Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


pilota 24-07-2008 19:18

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 23459797)
Evidentemente i grafici che ho postato prima non sono stati ben interpretati o capiti.
Per la prima volta si puo vedere che succede combinando tra loro piu radiatori.
Oppure che succede se si aggiunge un rad. al sys.
Qua ad es si vede claramente che tra due rad mono
e un biventola ..... i due rad mono gagnano 1,5 gradi circa rispetto al biventola dello stesso tipo ....
Quindi .....meio avere tanti rad :D :D :D

:eek:

chissà come andrebbero i miei Airfrezeer 360 e Watercool 240 messi in cascata....:D
tino:)

vicomte 24-07-2008 19:25

Guarda ho pensato anch io fossereo errosi di rilevamento..anche perche la botta di 15 gradi in piu dura giusto 1 secondo...

Pero' me lod a sia coretemp, sia everest.. sia realtemp.

I primi due va bene rilevano allo stesso modo... realtemp pero' no.

redeagle 24-07-2008 20:55

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 23460381)
Guarda ho pensato anch io fossereo errosi di rilevamento..anche perche la botta di 15 gradi in piu dura giusto 1 secondo...

Pero' me lod a sia coretemp, sia everest.. sia realtemp.

I primi due va bene rilevano allo stesso modo... realtemp pero' no.

Quello non vuol dire nulla, perchè da programma a programma può cambiare la "taratura" sul sensore, ma il deltaT rimane sempre...

Cioè: Everest riporta valori diversi da RealTemp perchè interpretano i valori dei sensori su due scale diverse. Tuttavia la differenza di misurazione fra due sensori, a prescindere dal valore "assoluto" riportato, sarà sempre presente.

Fraggerman 24-07-2008 21:49

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 23459797)
Evidentemente i grafici che ho postato prima non sono stati ben interpretati o capiti.
Per la prima volta si puo vedere che succede combinando tra loro piu radiatori.
Oppure che succede se si aggiunge un rad. al sys.
Qua ad es si vede claramente che tra due rad mono
e un biventola ..... i due rad mono gagnano 1,5 gradi circa rispetto al biventola dello stesso tipo ....
Quindi .....meio avere tanti rad :D :D :D

:eek:

sei sicuro?? non vedo cosa cambi tra le due configurazioni... l'unica cosa è che magari due rad hanno leggermente più superficie che uno solo anche se alla fine sono sempre lo stesso numero di ventole... sennò nn capisco il motivo :confused:

andrea-48 24-07-2008 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 23461911)
sei sicuro?? non vedo cosa cambi tra le due configurazioni... l'unica cosa è che magari due rad hanno leggermente più superficie che uno solo anche se alla fine sono sempre lo stesso numero di ventole... sennò nn capisco il motivo :confused:

come sei sicuro ? i dati sono quelli di martino .... adesso sta studiando l'efficienza dei rad.
Io ho impostato come se fosse un rad biventola con un carico di 200 watt contro due rad mono con un carico di 100watt ciascuno.
Mi pare giusto come ragionamento.
O no ?
Pare di si due rad hanno una superficie dissipante maggiore
e prendono meglio l'aria.
....... tre rad mono di questi sono come il thermochill
triventola.:eek:

Snowfortrick 24-07-2008 22:47

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 23459780)
strozza meno??? ecco un'altra cosa che non ho capito... :cry:



quello della maximum è "compatibile", l'altro "optional", ma a occhio mi pare più compatibile l'optional per il discorso delle 2 viti... l'enzo mi sa che non ci va invece

Si l'acs strozza di meno il flusso.Tenere un ek supreme e basta sul loop si può fare, aggiungerne altri la vedo dura...certo dipende dalla pompa.Cmq questo discorso per dire che l'acs è molto più gestibile insime ad altri wb sullo stesso loop, tutto qua.Per il wb NB,la lista della compatibilità è chiara, magari mandi una mail alla ek e vedi cosa ti dicono

Errik89 24-07-2008 23:28

mi date una certezza?
una pompa LAING DCC 500 è in grado di gestire 3 wb?
Questi sarebbero: swiftech apogee gtx x la CPU e 2 thermaltake w2 per le VGA + un rad triventola.
Riesce?

P.s.: qualcuno sa come sono i thermaltake w2?

mirco2034 24-07-2008 23:56

Quote:

Originariamente inviato da Errik89 (Messaggio 23462963)
mi date una certezza?
una pompa LAING DCC 500 è in grado di gestire 3 wb?
Questi sarebbero: swiftech apogee gtx x la CPU e 2 thermaltake w2 per le VGA + un rad triventola.
Riesce?

P.s.: qualcuno sa come sono i thermaltake w2?

I termaltake non li conosco ma qui sono sconsigliati.
Per quanto riguarda la DCC 500 vai tranquillo ;)

mrcnet 24-07-2008 23:57

stasera ho avuto tempo per fare due orette di prime95 con il quad a 3800ghz



come sono a temperature? considerate che sono con il TFC 240 e Tamb 27

il resto della configurazione è in firma

mirco2034 24-07-2008 23:59

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 23463218)
stasera ho avuto tempo per fare due orette di prime95 con il quad a 3800ghz



come sono a temperature? considerate che sono con il TFC 240 e Tamb 27

Azz, come salgono sti quad :eek:

andrea-48 25-07-2008 00:04

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 23463218)
stasera ho avuto tempo per fare due orette di prime95 con il quad a 3800ghz



come sono a temperature? considerate che sono con il TFC 240 e Tamb 27

Dico che hai sensori della mobo sballati ......manca solo il dato delle ventole sul rad ... quanto soffiano ?
Cmq ventole o no dovresti essere sicuro sicuro attorno ai 60° e +.

Errik89 25-07-2008 00:06

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 23463211)
I termaltake non li conosco ma qui sono sconsigliati.
Per quanto riguarda la DCC 500 vai tranquillo ;)

beh, li prendo perchè costano poco, voglio spendere poco e non mi interessano dei wb superperformanti... ;)
che ne dite?

mrcnet 25-07-2008 00:06

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 23463250)
Azz, come salgono sti quad :eek:

di norma lo tengo a 3.6ghz che basta e avanza.. sto anche valutando di abbassarlo a 3ghz e mettere la scheda video raffreddata con lo stesso radiatore.. poi magari quando ci sarà un bisogno reale di 3.8ghz magari dedico un radiatore alla CPU e un altro alle GPU

mrcnet 25-07-2008 00:11

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 23463295)
Dico che hai sensori della mobo sballati ......manca solo il dato delle ventole sul rad ... quanto soffiano ?
Cmq ventole o no dovresti essere sicuro sicuro attorno ai 60° e +.

le ventole sul radiatore soffiano a 1500 giri da un lato e aspirano dall'altro.. (speedfan segna 1430 e hwmonitor 1625) poi le temperature di coretemp e hwmonitor sono identiche e tocco i 60 al massimo.. i sensori sono sballati di pochi gradi.. il termometro del rehobus che è posizionato sull'HIS mi da appunto 60 gradi.. quindi grado più grado meno le temp sono più o meno quelle.. l'unico che me le da completamente sballate e diverse da tutte le altre è pc probe.. ma non l'ho aperto nemmeno apposta..

Snowfortrick 25-07-2008 00:30

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 23463295)
Dico che hai sensori della mobo sballati ......manca solo il dato delle ventole sul rad ... quanto soffiano ?
Cmq ventole o no dovresti essere sicuro sicuro attorno ai 60° e +.

con quel vcore quelle temp sono più che normali imho

andrea-48 25-07-2008 00:33

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 23463342)
le ventole sul radiatore soffiano a 1500 giri sia da un lato che dall'altro.. (speedfan segna 1430 e hwmonitor 1625) poi le temperature di coretemp e hwmonitor sono identiche e tocco i 60 al massimo.. i sensori sono sballati di pochi gradi.. il termometro del rehobus che è posizionato sull'HIS mi da appunto 60 gradi.. quindi grado più grado meno le temp sono più o meno quelle.. l'unico che me le da completamente sballate e diverse da tutte le altre è pc probe.. ma non l'ho aperto nemmeno apposta..

Infatti io ti ho detto ca 60° o plus
Mi pare che nella schermata che hai postato fossero 48 55 °
Secondo i miei :D sensori la tua cpu :D dovrebbe avere esta temp::D :D :D


radiatore XSPC RS240
ventole a 1500 rpm
Watt 205
Buon WB 0,14
********+
delta CPU 28,7
delta RAD 7,7
Temp amb 27
Temp 63,4:eek:

mrcnet 25-07-2008 00:41

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 23463482)
Infatti io ti ho detto ca 60° o plus
Mi pare che nella schermata che hai postato fossero 48 55 °
Secondo i miei :D sensori la tua cpu :D dovrebbe avere esta temp::D :D :D

radiatore XSPC RS240
ventole a 1500 rpm
Watt 205
Buon WB 0,14
********+
delta CPU 28,7
delta RAD 7,7
Temp amb 27
Temp 63,4:eek:

si ma 48 e 55 in quel momento.. guarda le massime di hwmonitor.. segna già 58.. poi ovvio se sono sbagliate di qualche grado non c'è da meravigliarsi e poi bisogna anche considerare tanti fattori come la posizione del radiatore che è esterno.. le ventole sia in aspirazione che a soffiare che abbiamo visto che qualcosa guadagnano.. la temp ambientale che più si va verso sera e più diminuisce.. e poi ogni cpu ha il suo vid e sale con diversi voltaggi e quindi qualche grado di differenza è normalissimo

andrea-48 25-07-2008 00:43

Se aggiungi la vga ti si alza il delta T del rad a .....
360 watt ca. diventa ..... 13,9 .
Quindi la temp del procio va a 69,6 ..... se la temp ambiente sale a 30
sei a 72,6 ..... un po al limite.
Se abbassi l'oc del procio a 3300 3600 potrebbe anche andare.

mrcnet 25-07-2008 00:54

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 23463539)
Se aggiungi la vga ti si alza il delta T del rad a .....
360 watt ca. diventa ..... 13,9 .
Quindi la temp del procio va a 69,6 ..... se la temp ambiente sale a 30
sei a 72,6 ..... un po al limite.
Se abbassi l'oc del procio a 3300 3600 potrebbe anche andare.

infatti.. stavo valutanto proprio questo.. come carico hai considerato una vga qualunque o proprio la mia che è una dual gpu?

la mia idea è quella di scendere e inizialmente mettere insieme anche la vga.. poi decidere se mantenere case e mettere un altro triventola in singolo loop o magari cambiare case in modo da avere spazio per fare due loop separati e cosi di sicuro si ottiene il massimo.. diciamo che per iniziare mi accontenterei di zittire la gpu.. alla fine il TFC240 ha una differenza di solo 2 gradi con il TFC 360 quindi può reggere anche da solo all'inizio.. vedo in tantissimi che mettono chipset vga e cpu su un unico loop con solo un triventola..

rollo82 25-07-2008 01:06

in pratica il WB, se non ho capito male, "ostacola" il flusso d'acqua e se lo tappa troppo gli altri WB ne risentono ovviamente...

allora... ho tirato giù quella che penso essere la mia config che comprerò magari poco a poco. puntavo a esser pronto per natale

1) Kit ybris ACS Black Pearl 360 Ultra. questo dovrebbe darmi TUTTO il necessario
2) Northbridge: EK NB/SB 5 (il southbridge lo lascerei stare)
3) Mofset: EK mofset 3a
4) VGA temporaneo: EK VGA Supreme. sulla 8800gt penso avanzi. più avanti pensavo di mettere sulla mia p5k-pro un crossfire di 2 4870 col WB full sempre della EK e vendere quello standard

il percorso da seguire? se non sbaglio dal più caldo al più freddo giusto? o no?
sarebbe: CPU, GPU1, GPU2, NB, Mofset

i cavi sono tutti da 12mm (1/2") quindi CREDO non ci siano problemi di sorta.

Cosa dite di questo sistema completo? non dovrei aver dimenticato niente giusto? la pomba del kit ybris è abbastanza potente per gestire tutti quei WB?

Adesso, giuro, l'ultima domanda: dove si mette il radiatore?????


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.