Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Nicodemo Timoteo Taddeo 27-12-2022 06:52

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 48058256)
Salve a tutti :)
ho installato di recente un samsung 980 pro da 1tb, Magician mi suggerisce la presenza del firmware 5b2qgxa7

al momento ho la 2b2qgxa7... consigliate di aggiornare?

Aggiorna il firmware non aspettare che si verifichino eventuali problemi, perché potrebbe essere tardi per farlo. SSD HP docet...

https://www.zeusnews.it/n.php?c=27972

Samsung solitamente offre un buon supporto post vendita SSD, con aggiornamenti dei firmware utili ed efficaci.

raxas 27-12-2022 07:10

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48058393)
Aggiorna il firmware non aspettare che si verifichino eventuali problemi, perché potrebbe essere tardi per farlo. SSD HP docet...

https://www.zeusnews.it/n.php?c=27972

Samsung solitamente offre un buon supporto post vendita SSD, con aggiornamenti dei firmware utili ed efficaci.

ma che razza di problemi... :rolleyes:
cioè... se si aggiornava il firmware quegli SSD avrebbero continuato a funzionare senza il limite delle 40.000 ore?
ho capito bene che non si possano aggiornare?

che colpevole leggerezza... del marchio intendo... mah!

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-12-2022 07:27

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48058402)
ma che razza di problemi... :rolleyes:
cioè... se si aggiornava il firmware quegli SSD avrebbero continuato a funzionare senza il limite delle 40.000 ore?
ho capito bene che non si possano aggiornare?

che colpevole leggerezza... del marchio intendo... mah!

C'era anche questo, in cui l'SSD si bloccava dopo 32000 ore e spicci:
https://support.hpe.com/hpesc/public...a00092491en_us

The issue affects SSDs with an HPE firmware version prior to HPD8 that results in SSD failure at 32,768 hours of operation (i.e., 3 years, 270 days 8 hours). After the SSD failure occurs, neither the SSD nor the data can be recovered. In addition, SSDs which were put into service at the same time will likely fail nearly simultaneously.

frafelix 27-12-2022 12:43

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48058092)
Beh, è noto che più sono grandi gli SSD maggiori sono le velocità di lettura e scrittura, quindi il controller lavora di più e scalda di più.
Inoltre di solito aumenta il numero dei banchi di nand, quando usati in parallelo scalderanno di più anche loro (è proprio il maggior parallelismo che permette maggiori velocità).
Questo in utilizzi limite/benchmark, nell'utilizzo medio/leggero molto meno, dipende da quanto intensamente viene sfruttato.


Se uno prende un ssd top progettato per un desktop e lo mette in un notebook dove non gira aria... ci vorrebbero delle linee di ssd progettate per laptop, non so se i produttori fanno questa differenza.

Ormai non è più così lineare che più aumentano le dimensioni più il disco scalda per il parallelismo delle nand, viaria da caso a caso visto che un 512 gb potrebbe aver già saturato i canali del controller e quindi quello da 1tb non andrebbe né più veloce né scalderebbe di più. Bisognerebbe guardare tutte le volte il controller dell'ssd e vedere a quale taglio corrisponde il massimo di nand gestite

Quote:

Originariamente inviato da FrankNFurter (Messaggio 48058142)
che poi, a dirla bene, la domanda diventa la seguente:
su un laptop gaming che al momento monta un NVME da 256 e un HDD meccanico da 1TB,
volendo upgradare per avere più spazio per giochi installati, mi conviene prendere un NVME piu grande (e sicuramente piu veloce del normale SSD) oppure la differenza di velocità non è molta, mentre rischierei molto di più di avere temperature poco performanti, e quindi mi prendo un bel SSD da 2TB al posto del meccanico e passa la paura?

scusate se mi sto accollando :)

Su un portatile potresti avere problemi con gli ssd nvme per le temp se il flusso d'aria non è studiato per raffreddare anche l'ssd stesso, quindi sì quello che hai letto in rete corrisponde più o meno al vero.
In ogni caso nei giochi un nvme non lo sottoponi a chissà che sforzo, quindi andrei tranquillo. Valuterei anche l'ipotesi di tenere l'm2 che hai e sostituire il meccanico con un sata, tanto nei giochi avresti solo caricamenti più veloci con l'nvme

bluv 27-12-2022 13:01

megthebest

SSD di marca, nello specifico? Verrebbe utilizzato per Windows e programmi su PC desktop. E poi come unita' esterna, non saprei. Spero siano affidabili come storage.
Metti comunque che per il modello da 500GB ci vogliono 50euro e sarebbe una valida spesa senz'altro, anche se il PC e' datato e volevo rientrare in certi costi.

Come rapporto qualita'/prezzo penso sia buono il Crucial MX
A proposito, hanno aggiornato il firmware, le celle ecc. Ricordo che se ne parlo' da qualche parte che bisognava vedere la versione.
Se ben ricordo il suo cavetto USB Sabrent per utilizzarlo come unita' esterna, quindi il box esterno utile sino ad un certo punto.

Accetto consigli per una spesa ai minimi termini

giovanni69 27-12-2022 13:55

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48058804)
[b]

Accetto consigli per una spesa ai minimi termini

prendi uno di quegli asenno, faxiang, lexar e poi... :sperem: :tie:

megthebest 27-12-2022 14:09

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48058906)
prendi uno di quegli asenno, faxiang, lexar e poi... :sperem: :tie:

:eek:
Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48058804)
megthebest

SSD di marca, nello specifico? Verrebbe utilizzato per Windows e programmi su PC desktop. E poi come unita' esterna, non saprei. Spero siano affidabili come storage.
Metti comunque che per il modello da 500GB ci vogliono 50euro e sarebbe una valida spesa senz'altro, anche se il PC e' datato e volevo rientrare in certi costi.

Come rapporto qualita'/prezzo penso sia buono il Crucial MX
A proposito, hanno aggiornato il firmware, le celle ecc. Ricordo che se ne parlo' da qualche parte che bisognava vedere la versione.
Se ben ricordo il suo cavetto USB Sabrent per utilizzarlo come unita' esterna, quindi il box esterno utile sino ad un certo punto.

Accetto consigli per una spesa ai minimi termini

MX500 come hai detto, per risparmiare ancora di più, BX500 o Transcend TS500GSSD220Q
Almeno sono prodotti con 3 anni di garnazia, software ufficiale di gestione e brand più conosciuto e affidabile.
Però, come detto, si tratta di 10€ di risparmo su 50€ .. non è che sia poi un gran risparmio (qualche caffè in meno, o sigaretta, o una birra in meno e ti ripaghi la differenza);)

giovanni69 27-12-2022 14:14

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48058923)
:eek:

EHHH.... :O ho dato una possibile risposta coerente con la domanda. Certo, ho anch'io un paio di asenno e funzionano ma.... appunto....:sperem: :sperem: :tie: :tie: :tie: non mi permetterei di sfidare la sorte ancora.... :p
certo che un ssd sata dramless....come il bx500 ed altri...il punto è che non chiaro nemmeno l'uso che verrà fatto...da boot windows a programmi ad unità esterna...

gabmac2 27-12-2022 16:56

a 34 euro un Kingston Technology NV2 M.2 500 GB PCI Express 4.0 NVMe, può andare?

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-12-2022 17:11

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48059118)
a 34 euro un Kingston Technology NV2 M.2 500 GB PCI Express 4.0 NVMe, può andare?

Può andare. Non si sa per dove e per quanto, ma può andare sì :)

A quel prezzo cos'altro trovi? Poi per la funzionalità, quello che che trovi trovi.

giovanni69 27-12-2022 17:45

C'è anche
SSD Lexar NM620 PCIe da 512GB a 37.99€

https://www.hwupgrade.it/news/storag...te_112837.html

bluv 28-12-2022 11:01

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48058906)
prendi uno di quegli asenno, faxiang, lexar e poi... :sperem: :tie:

A parte gli scherzi, direi pure di no :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48058923)
MX500 come hai detto, per risparmiare ancora di più, BX500 o Transcend TS500GSSD220Q...

Piu' orientato verso l'MX. Si compra una volta e poi non ci si pensa piu'

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48058933)
...certo che un ssd sata dramless....come il bx500 ed altri...il punto è che non chiaro nemmeno l'uso che verrà fatto...da boot windows a programmi ad unità esterna...

Verra' usato per Windows e programmi (penso di averlo specificato addietro). Se la differenza di prezzo e' irrisoria ma la qualita' e' piu' marcata, preferisco allora prendere direttamente l'MX

unnilennium 28-12-2022 11:10

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48059798)
A parte gli scherzi, direi pure di no :fagiano:


Piu' orientato verso l'MX. Si compra una volta e poi non ci si pensa piu'


Verra' usato per Windows e programmi (penso di averlo specificato addietro). Se la differenza di prezzo e' irrisoria ma la qualita' e' piu' marcata, preferisco allora prendere direttamente l'MX

considerando l'uso come disco di sistema, un disco dramless è da sconsigliare, certo rispetto ad un disco meccanico sarebbe comunque migliore, ma vista la possibilità di scelta, e la differenza di prezzo, meglio un disco con prestazioni rispettabili.

giovanni69 28-12-2022 11:20

:mano:

@bluv: prendi MX e non ci pensi più.

LentapoLenta 31-12-2022 19:16

Salve a tutti!
Per motivi di urgenza ho dovuto arraffare un Crucial P3 da 2Tb Nvme, pagato 147€ sull'Amazzone.
L'ho montato su una scheda madre B450, in un pc secondario per il quale non c'è bisogno di prestazioni particolarmente spinte... era più urgente lo spazio.

Prima domanda: mi sono accollato una fregatura o per un pc che viene acceso con poca frequenza e sempre per applicazioni Office può andare? Ho tempo fino a fine gennaio per un eventuale reso.
Unica altra attività (ormai rarissima) di questo pc è un po' di eMule... so che con gli SSD i software P2P non vanno molto d'accordo, ma per quante volte lo userò, non credo ci siano grossi problemi...

Seconda domanda: ovviamente la mobo non ha un dissipatore, sto clonando l'SSD vecchio e sta fisso sui 53 gradi. Il case è piuttosto piccolino, a bordo ci sono solo un 5700G e 16Gb di RAM, una ventola da 220mm in immissione dal basso, una da 120mm in immissione laterale ed un'altra da 120 in estrazione in alto.
Mi consigliate un dissipatore decente? Marche/modelli?

Un grazie anticipato per chi mi aiuterà ed auguri di buon 2023 a tutti! :cincin:

EDIT: siamo arrivati a 65 gradi...

Nicodemo Timoteo Taddeo 31-12-2022 19:47

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48063661)
Salve a tutti!
Per motivi di urgenza ho dovuto arraffare un Crucial P3 da 2Tb Nvme, pagato 147€ sull'Amazzone.
L'ho montato su una scheda madre B450, in un pc secondario per il quale non c'è bisogno di prestazioni particolarmente spinte... era più urgente lo spazio.

Prima domanda: mi sono accollato una fregatura o per un pc che viene acceso con poca frequenza e sempre per applicazioni Office può andare? Ho tempo fino a fine gennaio per un eventuale reso.
Unica altra attività (ormai rarissima) di questo pc è un po' di eMule... so che con gli SSD i software P2P non vanno molto d'accordo, ma per quante volte lo userò, non credo ci siano grossi problemi...

L'SSD può andare bene per quegli usi, giustamente se ti metti a copiare grandi masse di dati da o verso quell'SSD e vedi le velocità scendere a livello di HDD tradizionale non dovrai stupirti. Ma per l'uso tran-tran che prospetti direi che potrà andar bene.

Quote:

Seconda domanda: ovviamente la mobo non ha un dissipatore, sto clonando l'SSD vecchio e sta fisso sui 53 gradi. Il case è piuttosto piccolino, a bordo ci sono solo un 5700G e 16Gb di RAM, una ventola da 220mm in immissione dal basso, una da 120mm in immissione laterale ed un'altra da 120 in estrazione in alto.
Mi consigliate un dissipatore decente? Marche/modelli?
Sempre per l'uso che hai prospettato sopra direi che non ci saranno problemi con le temperature. C'è una fissa esagerata su questo argomento, non è che solitamente si sta sempre a fare attività tipo la clonazione che stai eseguendo in questo momento...

Quote:

Un grazie anticipato per chi mi aiuterà ed auguri di buon 2023 a tutti! :cincin:
Grazie, altrettanto a te e tutti gli altri partecipanti a questo thread.

ChioSa 01-01-2023 09:21

Al momento quale ssd da 1tb consigliate per il sistema operativo?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo 01-01-2023 15:15

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 48063776)
Al momento quale ssd da 1tb consigliate per il sistema operativo?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Dato che non specifichi se PCIe 3 o 4, il budget di spesa massima, e niente altro per avere un motivo per fare diversamente, mia riposta secca:

https://www.westerndigital.com/produ...sd#WDS500G1X0E

Al momento ritengo sia un ottimo rapporto qualità/prezzo.

raxas 06-01-2023 15:52

scusate ma non mi è chiaro cosa sia cambiato nei nuovi M2, ed SSD,
ad esempio se l'overprovisioning bisogna dedicarglielo (avevo già fatto la domanda) e se COMUNQUE sia irrilevante lasciare in dowload dei torrents...
sto scaricando un torrent da diversi GB (composto da file raw molto grandi, e mi è sorto il dubbio...
cosa faccio lo fermo e trasferisco la cartella in un hd meccanico?

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-01-2023 16:01

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48069686)
scusate ma non mi è chiaro cosa sia cambiato nei nuovi M2, ed SSD,

Niente di nuovo sotto il sole, a parte le generazioni che seguono l'una dopo l'altra.

Quote:

ad esempio se l'overprovisioning bisogna dedicarglielo (avevo già fatto la domanda)
L'overprovisioning lo riserva solitamente il produttore stesso aggiungendo memoria allo scopo. Se tu vuoi aggiungerne di tua sponte, male non farà ma può essere spazio sprecato Non c'è una regola generale, dipende da quanto impegni lo spazio dell'SSD.

Quote:

e se COMUNQUE sia irrilevante lasciare in dowload dei torrents...
sto scaricando un torrent da diversi GB (composto da file raw molto grandi, e mi è sorto il dubbio...
cosa faccio lo fermo e trasferisco la cartella in un hd solido?
È irrilevante tecnicamente, i download avvengono regolarmente anche sugli SSD. Ovviamente sono scritture sugli SSD e quindi ne accorciano la vita utile delle memorie. Ma non bisogna fare terrorismo mediatico su questo, le scritture possibili sulle memorie sono molto elevate, un singolo torrent da diversi GB è niente di fronte alle centinaia di TB di scritture consentite dagli attuali SSD di adeguata capacità.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.