Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Lionking-Cyan 26-12-2022 09:53

Ragazzi, oramai si avvicina il tempo di comprare il pc nuovo...spero. Vorrei quindi chiedere consigli intanto se conviene davvero, per gaming, spendere di più per un nvme (pcie 4) rispetto a un sata.

Come sata consigliate gli mx500?
Per gli nvme, vanno bene i crucial p5 plus, e i wd black? Ho visto che sono tra quelli con prezzi più bassi, escludendo i cinesi di marche anonime di cui non mi fido tanto quanto a durabilità.

megthebest 26-12-2022 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 48057740)
Ragazzi, oramai si avvicina il tempo di comprare il pc nuovo...spero. Vorrei quindi chiedere consigli intanto se conviene davvero, per gaming, spendere di più per un nvme (pcie 4) rispetto a un sata.



Come sata consigliate gli mx500?

Per gli nvme, vanno bene i crucial p5 plus, e i wd black? Ho visto che sono tra quelli con prezzi più bassi, escludendo i cinesi di marche anonime di cui non mi fido tanto quanto a durabilità.

Conviene sicuramente, la differenza a parità di capacità tra un Pci-E 3.0 e un Sata è davvero minima (10€) e tra un Pci-E 4.0 di 30€ circa, quindi direi che la soluzione Pci-E al posto di un Sata classico, è vincente e necessaria per un pc non solo gaming ma anche per produttività generica, rendering, ritocco foto ecc..

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Lionking-Cyan 26-12-2022 11:03

Capisco.
Il Seagate FireCuda 530 come è?
Tra i 3 da me indicata, uno vale l'altro? In genera amazon fa delle offerte a tempo? Visto che non devo comprarlo subito, posso aspettare e vedere se esce qualche offerta speciale.

megthebest 26-12-2022 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 48057833)
Capisco.

Il Seagate FireCuda 530 come è?

Tra i 3 da me indicata, uno vale l'altro? In genera amazon fa delle offerte a tempo? Visto che non devo comprarlo subito, posso aspettare e vedere se esce qualche offerta speciale.

Il 530 è ottimo
https://www.tomshardware.com/reviews...vme-ssd-review
in generale tra lui, il 980 Pro, Kingston KC3000 o Fury Renegade (che ho scelto per il nuovo pc in firma), il WD Black 850X e il Crucial P5 le differenze non sono marcate
Qui una classifica
https://www.tomshardware.com/reviews...ssds,3891.html

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

bluv 26-12-2022 11:39

A me potrebbe servirebbe un SSD di taglio minimo, economico per aggiornare un vecchio PC che ormai penso durerà un paio di anni. Sarebbe l'upgrade piu' sensato e togliere Windows dall'hard disk meccanico
Non so se conviene il taglio da 250GB (uso domestico/scolastico)

piwi 26-12-2022 12:11

Immagino che uno tra i classici Crucial BX500 e Kingston A400, potrebbe andar bene !

megthebest 26-12-2022 12:38

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48057882)
A me potrebbe servirebbe un SSD di taglio minimo, economico per aggiornare un vecchio PC che ormai penso durerà un paio di anni. Sarebbe l'upgrade piu' sensato e togliere Windows dall'hard disk meccanico
Non so se conviene il taglio da 250GB (uso domestico/scolastico)

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48057917)
Immagino che uno tra i classici Crucial BX500 e Kingston A400, potrebbe andar bene !

Qualsiasi SSD di marca conosciuta, farebbe almeno 10 volte meglio dei vecchi HDD meccanici, se la priorità è il risparmio, vanno bene, se uno volesse poi riutilizzato magari su box esterno, vale la pena spendere una decina di euro in più per i modelli superiori e invece dei 250Gb puntare ai 500 i 1Tb (come detto allo scopo di usarlo come esternilo in futuro). Io ad esempio presi il Samsung 860 QVO due anni fa a 90€ e ora lo uso come disco esterno per trasferimento dati o backup secondario

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

FrankNFurter 26-12-2022 16:32

ho cercato un bel po' online e non ho trovato risposta a quello che pensavo fosse un quesito semplice, per cui provo qua:

a parità di tutte le altre condizioni (marca, utilizzo, sistema di raffreddamento, interfaccia, etc) un NVME da 1TB scalda SENSIBILMENTE di più di un NVME da 256gb? ed è quindi da evitare come upgrade, nel caso di un laptop?

(la domanda più genericamente è ovviamente: all'aumentare della taglia degli NVME, il calore generato è una variabile di cui preoccuparsi?)

grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-12-2022 16:38

No, non scalda più sensibilmente ed in tutta sincerità non capisco neanche perché dovrebbe scaldare di più, anche insensibilmente di più :)

FrankNFurter 26-12-2022 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48058067)
No, non scalda più sensibilmente ed in tutta sincerità non capisco neanche perché dovrebbe scaldare di più, anche insensibilmente di più :)

grazie!
non lo so perchè dovrebbe, sto pensando di upgradare quello del mio notebook gaming e ho letto di varie esperienze negative con temperature in merito. ho creduto che potesse esserci una correlazione tra dimensione dell'archiviazione e temperature

sbaffo 26-12-2022 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48058067)
No, non scalda più sensibilmente ed in tutta sincerità non capisco neanche perché dovrebbe scaldare di più, anche insensibilmente di più :)

Beh, è noto che più sono grandi gli SSD maggiori sono le velocità di lettura e scrittura, quindi il controller lavora di più e scalda di più.
Inoltre di solito aumenta il numero dei banchi di nand, quando usati in parallelo scalderanno di più anche loro (è proprio il maggior parallelismo che permette maggiori velocità).
Questo in utilizzi limite/benchmark, nell'utilizzo medio/leggero molto meno, dipende da quanto intensamente viene sfruttato.

Quote:

Originariamente inviato da FrankNFurter (Messaggio 48058071)
grazie!
non lo so perchè dovrebbe, sto pensando di upgradare quello del mio notebook gaming e ho letto di varie esperienze negative con temperature in merito. ho creduto che potesse esserci una correlazione tra dimensione dell'archiviazione e temperature

Se uno prende un ssd top progettato per un desktop e lo mette in un notebook dove non gira aria... ci vorrebbero delle linee di ssd progettate per laptop, non so se i produttori fanno questa differenza.

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-12-2022 17:28

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48058092)
Beh, è noto che più sono grandi gli SSD maggiori sono le velocità di lettura e scrittura, quindi il controller lavora di più e scalda di più.
Inoltre di solito aumenta il numero dei banchi di nand, quando usati in parallelo scalderanno di più anche loro (è proprio il maggior parallelismo che permette maggiori velocità).
Questo in utilizzi limite/benchmark, nell'utilizzo medio/leggero molto meno, dipende da quanto intensamente viene sfruttato.

È lì il problema, quanto si mette alla frusta l'SSD. Se lo sfrutti intensamente possibilmente con "carichi sequenziali", entrano in gioco quei fattori che hai riportato.

Se l'uso è "normale", le attività dell'SSD si esauriscono prima, passa prima in idle per così dire (approssimazione linguistica), e quindi anche le temperature si mantengono più basse perché c'è tempo più tempo per raffreddare.

FrankNFurter 26-12-2022 17:44

l'uso del pc è principalmente ludico, con grossa prevalenza di VG strategici. non so quanto questa indicazione sia utile... ma, suppongo nella mia ignoranza: i videogames (tolta ovviamente l'installazione iniziale) durante l'esecuzione scrivono pochino sul disco no? anzi eccettuati i salvataggi direi praticamente zero..? anche se immagino che la temperatura si alzi anche in lettura

FrankNFurter 26-12-2022 18:15

che poi, a dirla bene, la domanda diventa la seguente:
su un laptop gaming che al momento monta un NVME da 256 e un HDD meccanico da 1TB,
volendo upgradare per avere più spazio per giochi installati, mi conviene prendere un NVME piu grande (e sicuramente piu veloce del normale SSD) oppure la differenza di velocità non è molta, mentre rischierei molto di più di avere temperature poco performanti, e quindi mi prendo un bel SSD da 2TB al posto del meccanico e passa la paura?

scusate se mi sto accollando :)

ChioSa 26-12-2022 21:03

Salve a tutti :)
ho installato di recente un samsung 980 pro da 1tb, Magician mi suggerisce la presenza del firmware 5b2qgxa7

al momento ho la 2b2qgxa7... consigliate di aggiornare?

megthebest 26-12-2022 21:06

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 48058256)
Salve a tutti :)
ho installato di recente un samsung 980 pro da 1tb, Magician mi suggerisce la presenza del firmware 5b2qgxa7

al momento ho la 2b2qgxa7... consigliate di aggiornare?

Certamente, Samsung è molto attenta con gli aggiornamenti e vanno sempre fatti per migliorare prestazioni, affidabilità e aggiungere eventuali migliorie agli algoritmi

Black (Wooden Law) 26-12-2022 21:09

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 48058256)
Salve a tutti :)
ho installato di recente un samsung 980 pro da 1tb, Magician mi suggerisce la presenza del firmware 5b2qgxa7

al momento ho la 2b2qgxa7... consigliate di aggiornare?

Solo in caso di problemi, come per tutti gli SSD si dovrebbe fare.

ChioSa 26-12-2022 21:21

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48058262)
Certamente, Samsung è molto attenta con gli aggiornamenti e vanno sempre fatti per migliorare prestazioni, affidabilità e aggiungere eventuali migliorie agli algoritmi

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48058265)
Solo in caso di problemi, come per tutti gli SSD si dovrebbe fare.

solitamente faccio sempre update dei vari driver bios ecc. ma è il mio primo NVMe e quindi non vorrei fare casini :boh:

Black (Wooden Law) 26-12-2022 21:47

Approccia il firmware dell'SSD come approcci il BIOS della scheda madre: aggiornalo solo in caso di problemi.

giovanni69 27-12-2022 00:19

Samsung non rilascia un release note per gli SSD in occasione del rilascio dei firmware come avviene da parte di altri produttori con i modem o le schede madri?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.