Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 23-08-2022 08:20

Quote:

Originariamente inviato da manuela91 (Messaggio 47916549)
Veramente nella foto che ti ho mandato c'è anche la schermata SMART

Devi cliccare sulla linguetta SMART, non Sommario ;)

@Redux: :mano: Poi dopo aver scelto i componenti ed acquistato il tutto, raccontaci se ne è valsa la pena.

manuela91 23-08-2022 11:25

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47916857)
Devi cliccare sulla linguetta SMART, non Sommario ;)

@Redux: :mano: Poi dopo aver scelto i componenti ed acquistato il tutto, raccontaci se ne è valsa la pena.

Se vedi bene, ho cliccato. Nella foto che ho postato, come dicevo, c'è lo screen sia del sommario che della schermata SMART, basta scorrere giù con il cursore quando la apri ;)

giovanni69 23-08-2022 14:23

Ops, scusa, non avevo visto :muro:
Quel available spare percent al 100 non mi è chiaro come possa causare un valore di Health solo del 37%. C'è qualcosa che mi sfugge o è un bug di HDD Sentinel o meglio, lo sviluppatore in mancanza di meglio ha deciso di utilizzare quel parametro come stato di salute. Ho per le mani un SSD da 120 GB con soli 14 GB liberi ma non per questo l'health risulta al 15%; questo perchè esiste anche il#169 SSD Health che riporta un 100.
Certo, nel tuo caso, il produttore di questo NVMe non è molto generoso nel numero di attributi SMART forniti. E sinceramente non cambierei quel SSD sulla base di quel parametro ma piuttosto per un SSD che dia accesso a parametri più significativi come bad blocks, ECC fail, reallocated sector count, wearing et similia.

manuela91 23-08-2022 14:29

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47917223)
Ops, scusa, non avevo visto :muro:
Quel available spare percent al 100 non mi è chiaro come possa causare un valore di Health solo del 37%. C'è qualcosa che mi sfugge o è un bug di HDD Sentinel. Certo il produttore di questo NVMe non è molto generoso nel numero di attributi SMART forniti.

Tieni conto che uso anche CrystalDisk e ho praticamente gli stessi valori (ma dice stato disco buono 100%). Mi è stato già detto infatti che c'è qualcosa che non torna ma io non me ne intendo quindi davvero non so...

In ogni caso, vorrei cambiarlo anche perché effettivamente è piccolino (pur cancellando il più possibile programmi etc, mi rimangono sempre circa 20GB di spazio libero) e vorrei capire quindi quale modello e marca prendere che vada bene per sostituirlo. Non vorrei prendere un SSD che poi non è compatibile o che mi crea problemi :)

giovanni69 23-08-2022 14:38

Bene, segui i suggerimenti di unnilennium (a seconda che sia Sata o M.2 PCI exp) o di chi altri ti risponderà.
Magari scegli un prodotto con 5 anni di garanzia, oltre a certi Samsung anche Silicon Power.

Black (Wooden Law) 23-08-2022 20:27

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47917223)
Quel available spare percent al 100 non mi è chiaro come possa causare un valore di Health solo del 37%.

Anche se fosse un bug, i parametri coincidono: Hard Disk Sentinel mostra il "Percentage Used" come 63 in decimale, 100 - 63 = 37.

giovanni69 24-08-2022 08:11

Certo ma far corrispondere all'health il % used mi pare un po' fuorviante.

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-08-2022 08:19

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47917738)
Certo ma far corrispondere all'health il % used mi pare un po' fuorviante.

Temo stai confondendo il dato Percentaged used con l'occupazione dello spazio su disco. AFAIK è invece da intendersi come "percentuale dell'usura".

Con manuela91 ne avevamo discusso in questo thread:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2966278

Dove avevo fatto notare la, secondo me, discrepanza di CristalDiskInfo sui dati SMART di quell'SSD. Oltre ad altre "curiosità" su quell'SSD dove ad esempio, a poche ore di funzionamento corrisponderebbero al contrario troppi spegnimenti.

Legolas84 24-08-2022 09:12

Ciao, sto valutando di acquistare il mio primo NVME che userò poi anche con le nuove piattaforme PCIe 5.0 AMD o Intel.... il fatto è che non vedo in commercio ancora NVME che supportino il PCIe 5.0..... possibile? Il migliore acuisto è il Samsung 980 Pro?

Grazie!

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-08-2022 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47917786)
Ciao, sto valutando di acquistare il mio primo NVME che userò poi anche con le nuove piattaforme PCIe 5.0 AMD o Intel.... il fatto è che non vedo in commercio ancora NVME che supportino il PCIe 5.0..... possibile?

Non sono informatissimo ma penso sia possibile che nessuno abbia già in produzione e vendita dispositivi del genere.


Quote:

Il migliore acuisto è il Samsung 980 Pro?
Direi un buon acquisto, il migliore senza dubbi direi di no. Col 980 di pro, secondo me, è rimasto solo la scritta sul nome, è un normale consumer. Ad ogni modo resta un buon SSD per carità, ma in proporzione ai precedenti Pro di Samsung c'è stato un calo qualitativo, sempre a mio parere si intende.

manuela91 24-08-2022 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Cibachrome (Messaggio 47917850)
Bisogna pure considerare il modello e le caratteristiche tecniche.

Se intendi del pc, eccole:

Windows 10
Intel(R) Core(TM) i5-9300H CPU @ 2.40GHz 2.40 GHz
NVIDIA GeForce GTX 1050
Intel® UHD Graphics 630
RAM 16,0 GB

Legolas84 24-08-2022 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47917852)
Non sono informatissimo ma penso sia possibile che nessuno abbia già in produzione e vendita dispositivi del genere.




Direi un buon acquisto, il migliore senza dubbi direi di no. Col 980 di pro, secondo me, è rimasto solo la scritta sul nome, è un normale consumer. Ad ogni modo resta un buon SSD per carità, ma in proporzione ai precedenti Pro di Samsung c'è stato un calo qualitativo, sempre a mio parere si intende.

Su quella fascia di prezzo cosa mi consiglieresti di guardare?

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-08-2022 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47917887)
Su quella fascia di prezzo cosa mi consiglieresti di guardare?

Oltre al Samsung che ripeto non è comunque un cattivo SSD?

Non conosco i prezzi per cui non so dire se sono analoghi, ad ogni modo ho sentito buone cose di queste linee :

https://www.westerndigital.com/it-it...sd#WDS500G1X0E

https://www.kingston.com/it/ssd/gami...de-nvme-m2-ssd

https://www.adata.com/it/consumer/so...?tab=downloads

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-08-2022 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47917852)
Non sono informatissimo ma penso sia possibile che nessuno abbia già in produzione e vendita dispositivi del genere.

Mi autorispondo perché appena letto:

"GIGABYTE è la prima azienda produttrice di soluzioni per lo storage dei dati a presentare sul mercato un SSD PCIe 5.0. Ecco le sue principali caratteristiche."

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...n5-10000_24918

giovanni69 24-08-2022 17:21

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47916000)

Idem postato sopra.

Black (Wooden Law) 24-08-2022 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47917852)
ma in proporzione ai precedenti Pro di Samsung c'è stato un calo qualitativo, sempre a mio parere si intende.

Ovvio, ma solo per il fatto che il 980 PRO usa NAND TLC e non più MLC. Le NAND MLC sono fuori produzione, idem gli SSD con questo tipo di memorie.

Il 980 PRO resta comunque uno dei migliori PCIe 4.0 in commercio, si fa battere solo dagli E18 con NAND 176L, secondo me.

Legolas84 24-08-2022 21:07

La mia paura di buttarmi su soluzioni tipo il Gigabyte è che poi hanno grandi prestazioni in sequenziale, ma poi cadono su letture e scritture casuali....

Ci vorrebbe una bella rece...

Black (Wooden Law) 24-08-2022 23:35

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47918500)
La mia paura di buttarmi su soluzioni tipo il Gigabyte è che poi hanno grandi prestazioni in sequenziale, ma poi cadono su letture e scritture casuali....

Ci vorrebbe una bella rece...

Ormai quasi tutti gli SSD top di gamma hanno le stesse prestazioni in random se vedi i test, eh (ovviamente parlo a pari condizioni, quindi stessa QD e stessi thread)… La differenza è sempre di pochi centesimi di secondo praticamente parlando, quindi non penso che i PCIe 5.0 faranno la differenza sotto questo punto di vista.

ChioSa 25-08-2022 08:59

Annunciato oggi il 990 pro Samsung uscita ad ottobre prezzo in linea con il 980 pro prestazioni migliorate e un nuovo dissipatore... Cosa ne pensate?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

giovanni69 25-08-2022 10:25

Allineamento?
 
Ecco un SSD Asenno da 120 GB che mostra uno strano valore SMART circa gli allineamenti:



Diskpart mostra che ogni partitzione è divisibile per 1024KB:



Verificando ciascuna di quelle partizioni con Minitool, appaiono tutti con il seguente messaggio (mostrato solo per la principale per brevità):


Che ne pensate di quel valore SMART visto che le partizioni risultano allineate? :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.