Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


s12a 11-12-2013 17:48

Il calcolo corretto è 250 GB * (1000^3) / (1024^3).
Fanno 232.83 GiB.

RobbyBtheOriginal 11-12-2013 20:48

Quote:

Originariamente inviato da oanimal (Messaggio 40414900)
Si a questo avevo già pensato. Quelli che son riuscito a reperire li ho presi portable; purtroppo non per tutti ci sono e non tutti funzionano così bene. Ad esempio per autocad ovviamente non c'è. Per office invece ha più di un problema (almeno quella che ho trovato io)

allora fai due cartelle, esempio una programmi portable e l'altra programmi, dove installerai quelli non portable, da mettere sull'HD ;)

By Tapatalk

HomerTheDonutsHunter 11-12-2013 22:21

Mi è arrivato l'840 Evo ma mi sono reso conto che è la versione per portatili, ovvero senza adattatore per il fisso...basta che prendo l'adattatore a parte giusto??? Non vorrei essere rimasto fregato :muro:

Pess 11-12-2013 22:39

Quote:

Originariamente inviato da HomerTheDonutsHunter (Messaggio 40416313)
Mi è arrivato l'840 Evo ma mi sono reso conto che è la versione per portatili, ovvero senza adattatore per il fisso...basta che prendo l'adattatore a parte giusto??? Non vorrei essere rimasto fregato :muro:

L'adattatore è solamente un pezzo di ferro che ti permette di installare l'SSD su slot da 3.5", puoi trovarlo praticamente ovunque... Forse può servirti anche un cavo SATA...
:)

P.S. Gli SSD non hanno problemi neanche a stare appesi oppure di sbieco...

alebig69 11-12-2013 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40416365)

P.S. Gli SSD non hanno problemi neanche a stare appesi oppure di sbieco...

Io tengo appesi anche gli HDD, così non vibra tutto il case

Pess 11-12-2013 22:47

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40416397)
Io tengo appesi anche gli HDD, così non vibra tutto il case

Agli hard disk non fa affatto bene...

alebig69 11-12-2013 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40416415)
Agli hard disk non fa affatto bene...

Come mai?

ryosaeba86 11-12-2013 23:04

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40416450)
Come mai?

xchè a differenza degli ssd hanno parti in movimento..e farli lavorare appessi o sottosopra nn è proprio il massimo

alebig69 11-12-2013 23:10

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 40416483)
xchè a differenza degli ssd hanno parti in movimento..e farli lavorare appessi o sottosopra nn è proprio il massimo

Anche appesi, ma perfettamente orizzontali?

Ansem_93 11-12-2013 23:18

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40416522)
Anche appesi, ma perfettamente orizzontali?

tienti conto che se non fissati tenderanno sempre a muoversi,aumentando esponenzialmente le probabilità che si danneggino.
Inoltre da quel che so i motori sono studiati per lavorare in verticale,non orizzontale,quindi anche lì potresti accorciarne la vita

killeragosta90 11-12-2013 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 40416557)
Inoltre da quel che so i motori sono studiati per lavorare in verticale,non orizzontale,quindi anche lì potresti accorciarne la vita

:mbe: ....credo sia l'esatto contrario o sbaglio? :stordita:

Tennic 12-12-2013 00:00

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 40416716)
:mbe: ....credo sia l'esatto contrario o sbaglio? :stordita:

Motore in verticale = Disco in orizzontale ;)

HomerTheDonutsHunter 12-12-2013 01:05

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40416365)
L'adattatore è solamente un pezzo di ferro che ti permette di installare l'SSD su slot da 3.5", puoi trovarlo praticamente ovunque... Forse può servirti anche un cavo SATA...
:)

P.S. Gli SSD non hanno problemi neanche a stare appesi oppure di sbieco...

Ah ok :D
Sul mio case, Zalman z11 Plus, potrei metterlo dietro la scheda madre in verticale però non mi piace molto come posizione, lo spazio è poco, intorno ci sono tutti i fili che ho fatto passare dietro per nasconderli e non so se gli arriva il calore creato dalla scheda madre e gli altri componenti :confused:

killeragosta90 12-12-2013 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40416729)
Motore in verticale = Disco in orizzontale ;)

Ah ecco dove sbagliavo! :D Grazie per il chiarimento :)

Ed_Bunker 12-12-2013 19:16

Appena messo un ssd 840 con fresh install di win 7 64 bit. Qualche particolare setting per ottimizzare le prestazioni e prolungare la longevità dell disco ?

From my Nexus 7 with Tapatalk

Pess 12-12-2013 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 40420720)
Appena messo un ssd 840 con fresh install di win 7 64 bit. Qualche particolare setting per ottimizzare le prestazioni e prolungare la longevità dell disco ?

From my Nexus 7 with Tapatalk

E' tutto scritto nei post in prima pagina....
:)

oanimal 12-12-2013 21:16

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 40415923)
allora fai due cartelle, esempio una programmi portable e l'altra programmi, dove installerai quelli non portable, da mettere sull'HD ;)

By Tapatalk

Ho fatto anche quello (beh tutto sommato anche se da profano mi sono comportato abbastanza bene allora :cool: ); solo che pensavo ad esempio alle icone, che trovandosi sul desktop fanno riferimento all'ssd; poi anche a quelle cartelle che alcuni programmi in automatico creano sotto documenti o cartelle simili, e a cui attingono per alcuni salvataggi e altre amenità (ovviamente anche queste salvate in automatico su "c"). Ecco mi chiedevo se questa "dislocazione" non creasse qualche problema o confusione di sorta.

ryosaeba86 12-12-2013 21:32

Quote:

Originariamente inviato da oanimal (Messaggio 40421298)
Ho fatto anche quello (beh tutto sommato anche se da profano mi sono comportato abbastanza bene allora :cool: ); solo che pensavo ad esempio alle icone, che trovandosi sul desktop fanno riferimento all'ssd; poi anche a quelle cartelle che alcuni programmi in automatico creano sotto documenti o cartelle simili, e a cui attingono per alcuni salvataggi e altre amenità (ovviamente anche queste salvate in automatico su "c"). Ecco mi chiedevo se questa "dislocazione" non creasse qualche problema o confusione di sorta.

nn crea nessun problema..sono ormai anni che ho un ssd per so e programmi più pesanti, un ssd solo per i giochi e un hd per programmi minori anche se questi prevedono installazioni di cartelle nei percorsi di C...va tutto ok..

RobbyBtheOriginal 13-12-2013 11:45

Quoto

By Tapatalk

Ed_Bunker 13-12-2013 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40420973)
E' tutto scritto nei post in prima pagina....
:)

;)

s12a 14-12-2013 17:16

Ho constatato che a colpa probabilmente di un bug, Windows 8.1 non esegue mai il trim programmato sugli SSD. Solo il defrag sugli hard disk. Lo si può vedere nel visualizzatore eventi (event viewer), con i messaggi di output del servizio Defrag. Se si forza il trim manualmente dalla finestra deframmenta/ottimizza di Windows, appare qualcosa sotto l'event ID 258 il messaggio "The storage optimizer successfully completed retrim on System (C:)". Se si lascia fare all'operazione pianificata questo non appare mai. Ed effettivamente dalla finestra deframmentazione/ottimizzazione l'indicazione di giorni passati dall'ultima passata di trim manuale faceva intendere questo, nonostante da me fosse impostata come giornaliera.

Questa cosa si può risolvere in due modi.

Dal task scheduler sotto Microsoft>Windows>Defrag nella voce ScheduledDefrag occorre aggiungere un trigger. Si può impostare a giornaliero o come volete.

La seconda opzione è cancellare questa e crearsi un task personalizzato che faccia la stessa cosa, magari in maniera diversificata per hard disk (se ne avete) ed SSD. Al momento io ho fatto così. Ho impostato la deframmentazione dell'hard disk (che uso come storage per l'immagine di sistema settimanale di backup e per iso voluminose) come settimanale, ed il trim dell'SSD ogni qual volta che il sistema va in idle (almeno sui Samsung come il mio non ci sono controindicazioni nell'eseguire anche molto spesso l'operazione, tranne che il recupero dei file cancellati permanentemente per sbaglio diventerà quasi impossibile. Con gli SSD Sandforce dove l'operazione ci mette qualche istante in più, non saprei. EDIT: purtroppo l'operazione fa risvegliare gli hard disk dallo spindown, peccato. Mi vedo costretto a rimetterla giornaliera).

Se avete bisogno di più dettagli e/o se avete constatato che anche sul vostro sistema dotato di Windows 8/8.1 si presenta lo stesso problema (trim automatico che non viene mai eseguito), domandate.

MATTEW1 15-12-2013 13:58

RAGA QUanto vale un m4 2560 gb usato? in €

maxmax80 15-12-2013 15:47

ragazzi,

segnalo che se siete nelle canne perché nell' ssd si sta esaurendo la capacità disponibile,
esiste un programmino che si chiama SymMover che può spostare su altro hdd le applicazioni installate senza doverle disinstallare dal sistema

questo programma ingannerebbe il SO facendogli credere -con un collegamento simbolico- che il programma sia installato in C quando invece non è così.
(e fra l' altro tale funzione esiste in Windows dalla notte dei tempi (in questo senso SymMover sarebbe solo una Gui grafica))

comodo nei casi di emergenza in cui si debba recuperare un po' di spazio.
esiste anche JunctionMaster che lavora in modo simile..

maxmax80 15-12-2013 16:03

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40429345)
Ho constatato che a colpa probabilmente di un bug, Windows 8.1 non esegue mai il trim programmato sugli SSD..

hai provato a scrivere al supporto tecnico MS?
mi sembra strana sta cosa però..

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/improve-performance-optimizing-hard-drive

Edit: scusate il doppio post

s12a 15-12-2013 16:16

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40432735)
hai provato a scrivere al supporto tecnico MS?
mi sembra strana sta cosa però..

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/improve-performance-optimizing-hard-drive

Non ho ancora provato. Fra le altre cose per qualche motivo ogni tanto parte da sola la deframmentazione vera e propria sugli SSD (specie sulle partizioni appena create o ridimensionate. Succede anche subito dopo l'installazione del sistema), pensavo fosse una cosa voluta, ma visto che il trim programmato non va è facile che sia un bug.

Usi Windows 8 o 8.1? Da te nel visualizzatore eventi il servizio defrag dice mai di aver fatto il "retrim" sugli SSD oltre a quando lo effettui manualmente dalla schermata apposita?

Pess 15-12-2013 16:19

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40432786)
Non ho ancora provato. Fra le altre cose per qualche motivo ogni tanto parte da sola la deframmentazione vera e propria sugli SSD (specie sulle partizioni appena create o ridimensionate. Succede anche subito dopo l'installazione del sistema), pensavo fosse una cosa voluta, ma visto che il trim programmato non va è facile che sia un bug.

Usi Windows 8 o 8.1? Da te nel visualizzatore eventi il servizio defrag dice mai di aver fatto il "retrim" sugli SSD oltre a quando lo effettui manualmente dalla schermata apposita?

Sapevo che Windows 8 avesse un BUG simile nella ottimizzazione automatica (che ho quindi disattivato)... Tuttavia lanciandola in manuale dovrebbe essere tutto ok...

s12a 15-12-2013 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40432798)
Sapevo che Windows 8 avesse un BUG simile nella ottimizzazione automatica (che ho quindi disattivato)... Tuttavia lanciandola in manuale dovrebbe essere tutto ok...

Fino a qualche settimana fa ogni tanto, un po' perché su quella schermata ci passavo spesso, l'operazione la facevo manualmente. Nelle ultime ho provato ad usare il sistema in modalità niubbo, senza toccare nulla e la write amplification per l'ultimo ciclo di usura si è rivelata sensibilmente superiore al normale: 1.78x contro circa 1.3-1.4x che avevo solitamente. Andando a scoprire il perché, erano parecchi giorni che l'indicatore dall'ultima ottimizzazione (trim) come la chiama Windows non era stato resettato, e dal registro eventi non c'è stata alcuna traccia dell'operazione, che di fatto non è mai stata effettuata sull'SSD. Praticamente il sistema si è comportato tale e quale a Windows 7 dove l'unico trim effettuato è quello del file system sui settori dei file cancellati permanentemente (dall'utente o meno).

Alla fine ho risolto creando un task programmato apposito. Con quello viene certamente effettuata, verificato dal visualizzatore eventi. Se non si hanno hard disk connessi al sistema che vanno in sleep (il comando defrag sveglia tutti gli hard disk indipendentemente dal drive di destinazione dell'operazione) si può anche impostare l'esecuzione dell'operazione ogni qual volta che il sistema va in idle. Può essere comodo per chi effettua molte scritture od usa l'SSD con poco spazio libero. In tal modo il controller dell'SSD ha praticamente sempre a disposizione tutto lo spazio libero disponibile.

maxmax80 15-12-2013 17:18

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40432786)
Usi Windows 8 o 8.1? Da te nel visualizzatore eventi il servizio defrag dice mai di aver fatto il "retrim" sugli SSD oltre a quando lo effettui manualmente dalla schermata apposita?

guarda, sto provando la preview di 8.1 e volevo regalarmelo per natale per l' HTPC, ma sono indeciso sul da farsi, non perché non mi trovo bene, anzi,
ma più che altro per sta faccenda del Trim che hai tirato fuori, e per i driver della scheda audio & della scheda satellitare...

MATTEW1 15-12-2013 19:35

Quote:

Originariamente inviato da MATTEW1 (Messaggio 40432129)
RAGA QUanto vale un m4 256 gb usato? in €

nessuno può aiutarmi?

ziomaury 16-12-2013 14:39

OCZ passa a Toshiba?
 
Vi risulta?
L' ho letto qui
http://www.tomshw.it/cont/news/ocz-b...l#.Uq8BwlKA1dg

s12a 16-12-2013 14:48

Toshiba ha acquisito OCZ dopo che quest'ultima è andata in bancarotta, ma non è detto che il marchio OCZ continuerà ad esistere ancora a lungo.

giovanni69 16-12-2013 23:17

Trim sotto Win 8 vs 7
 
Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40432913)
....Praticamente il sistema si è comportato tale e quale a Windows 7 dove l'unico trim effettuato è quello del file system sui settori dei file cancellati permanentemente (dall'utente o meno)....

Scusate la mia ignoranza; questo vuol dire che il trim automatico di Win 7 non è sufficiente e bisognerebbe usare qualche software aggiuntivo di terze parti per renderlo 'ottimale'? :confused:

s12a 16-12-2013 23:30

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 40439430)
Scusate la mia ignoranza; questo vuol dire che il trim automatico di Win 7 non è sufficiente e bisognerebbe usare qualche software aggiuntivo di terze parti per renderlo 'ottimale'? :confused:

Ad essere sufficiente lo è, solo che invocando esplicitamente e frequentemente il trim tutto sullo spazio libero si può far abbassare ulteriormente la write amplification, con benefici sull'usura del drive a lunghissimo termine, oltre che prestazionali a breve termine se ci si trova relativamente spesso (ma non regolarmente) a scrivere decine di GB tutti insieme.

Mparlav 17-12-2013 11:05

La Avago Technology ha acquisito LSi (proprietaria del controller Sandforce):
http://www.lsi.com/company/newsroom/...0131216cr.aspx

è una società che lavora prettamente in campo enterprise nell'optolelettronica e fibre ottiche.
Vedremo se usciranno ssd consumer col nuovo controller Sandforce (al CES dovrebbero esserci prototipi della Kingston), oppure si dedicheranno al solo settore server.

s12a 20-12-2013 13:10

Che cosa succede quando si ha poco spazio libero e/o tutte le celle vengono "sporcate" perché il supporto al trim manca od è insufficiente? Ecco un esempio:



A dire il vero di fatto la situazione è peggiore di quanto i benchmark lasciano intendere: ad esempio copiare file voluminosi da un drive esterno all'SSD occupa quest'ultimo al 100% rendendo i tempi di risposta piuttosto lunghi e proni a lievi stuttering (è facile accorgersene se si hanno file audio in background in riproduzione). In generale occupare l'SSD in scrittura in questa situazione sembra fare arrancare l'SSD.

E' interessante notare che terminare il benchmark e chiudere il programma fa aumentare per un po' le prestazioni in quello successivo. Perché? Il motivo è che il file temporaneo di benchmarking viene cancellato ed il file system effettua evidentemente il trim sui settori corrispondenti, regalando qualche GB di respiro all'SSD.

Ora voglio provare ad usarlo così per un po' e vedere quali effetti ha la cosa sulla write amplification. Ho impostato il trim a livello di partizione in maniera che venga effettuato due volte al giorno, dunque non mi aspetto che salga enormemente.



EDIT: per completezza, queste erano le prestazioni ad SSD nuovo:


killeragosta90 20-12-2013 13:29

Interessante!...

Jabberwock 20-12-2013 18:55

Ho recentemente preso un SSD Samsung Evo da 120GB, ma i test mi paiono deludenti:



L'OS e' stato clonato con il software fornito da Samsung con il disco e l'OS (8.1) e' stato "ottimizzato" con Magician (usando le impostazioni personalizzate partendo da "massime prestazioni"... ma lasciandole come sono non cambia nulla)! :mbe:

Tennic 20-12-2013 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 40458089)
Ho recentemente preso un SSD Samsung Evo da 120GB, ma i test mi paiono deludenti:

.....

L'OS e' stato clonato con il software fornito da Samsung con il disco e l'OS (8.1) e' stato "ottimizzato" con Magician (usando le impostazioni personalizzate partendo da "massime prestazioni"... ma lasciandole come sono non cambia nulla)! :mbe:

Sata 2?
Anche se mi paiono bassi anche quelli non "cappati" dal sata 2 :rolleyes:
Non so come si comporta Win 8 col controller, ma io userei i drivers intel...

Jabberwock 20-12-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40458139)
Sata 2?
Anche se mi paiono bassi anche quelli non "cappati" dal sata 2 :rolleyes:
Non so come si comporta Win 8 col controller, ma io userei i drivers intel...

Si 2 :stordita:
Uhm... sara' mica l'AMD SB750? :mbe:

EDIT: per la cronaca, ho provato a mettere i driver AMD e i valori sequenziali aumentano un po', il resto peggiora, l'access time rimane invariato!

Jabberwock 20-12-2013 23:29

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40459109)
Hai i CState attivati?
Qui http://www.xtremesystems.org/forums/...pecially-at-4k c'è una discussione (la prima trovata su Google) dove l'SB750 non sembra eccellere particolarmente...

C1E attivo, si!

Ora mi pare si possa ragionare:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.