Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Baio18.05 30-12-2017 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Biondo and Nero (Messaggio 45270042)
Secondo me ti han detto una fesseria. Io ho un Fritzbox 7590 da mettere in cascata per ora ho solo provato se funzionava, ma quando ho provato il wifi andava una meraviglia, non ho provato via cavo perchè devo fare i lavori per portare il cavo di rete al pc. Il router puoi collegarlo direttamente all'ONT ma te ne serve una compatibile e devi settarlo bene ma cmq perdi la fonia. Se vuoi vedere come si fa vai sul topic della sostituzione VSR.

PS: hai settato bene il router in cascata? Hai disattivato dns sicuro, firewall sulla VSR e settato DMZ e NAT da riportare sul router in cascata?

Com'è quel fritz come potenza segnale wifi? Hai banda piena in tutte le stanze?
Potresti per favore mandarmi uno screen dello speedtest in wifi? Grazie

Per quanto riguarda il resto, si... ho seguito gia la guida di cui parli, ma in cascata mi dimezza la banda (A sto punto credo che sia proprio il tp-link non adatto)

Come faccio sapere quale router è compatibile per collegarlo direttamente alla ONT? Perche ho provato a collegare il tp-link che ho ma la spia della rete rimane arancione.
La fonia non mi interessa perche tanto non ho manco il telefono collegato.

Biondo and Nero 30-12-2017 11:00

La banda piena in wifi scordatela :P L'unico modo per usare quasi tutto il gigabit è via cavo :D Ora non posso farti test perchè ho rimesso solo la VSR perchè prima devo fare un mini impianto per la corrente perchè nello stanzino dove si sono dovuti fermare non ho prese. Se vuoi un'infarinatura guardati il video di Andrea Galeazzi ---- QUA

Per sapere meglio quale ti conviene segui questo topic che c'è anche la guida :D

Questo topic qua :D

andrea189 30-12-2017 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Biondo and Nero (Messaggio 45270321)
La banda piena in wifi scordatela :P L'unico modo per usare quasi tutto il gigabit è via cavo :D Ora non posso farti test perchè ho rimesso solo la VSR perchè prima devo fare un mini impianto per la corrente perchè nello stanzino dove si sono dovuti fermare non ho prese. Se vuoi un'infarinatura guardati il video di Andrea Galeazzi ---- QUA

Per sapere meglio quale ti conviene segui questo topic che c'è anche la guida :D

Questo topic qua :D

Serve anche un pc abbastanza recente:D :D io con il mio più di 55mb/s non faccio :mc: :mc: l'ho comprato nel 2012

Giulio_P 30-12-2017 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Biondo and Nero (Messaggio 45270042)
Secondo me ti han detto una fesseria. Io ho un Fritzbox 7590 da mettere in cascata

PS: hai settato bene il router in cascata? Hai disattivato dns sicuro, firewall sulla VSR e settato DMZ e NAT da riportare sul router in cascata?

scusate la domanda, ma visto che e' venuto fuori diverse volte la domanda (ingenua) mi nasce spontanea: ma quale e' il vantaggio di mettere un router in cascata? se si vogliono aggiungere piu' dispositivi nella rete non conviene prendere uno switch di rete?

EliGabriRock44 30-12-2017 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 45270381)
scusate la domanda, ma visto che e' venuto fuori diverse volte la domanda (ingenua) mi nasce spontanea: ma quale e' il vantaggio di mettere un router in cascata? se si vogliono aggiungere piu' dispositivi nella rete non conviene prendere uno switch di rete?

Per sostituire quel modemaccio della VSR :D

momoman 30-12-2017 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Baio18.05 (Messaggio 45270031)
Ho parlato ora con il servizio tecnico e mi hanno detto che sconsigliano il router in cascata pena la perdita di metà banda come successo a me... e di non collegarlo diretto all'ONT perche va in conflitto di banda (Le ho chiesto in che senso ma non ha saputo rispondermi) e di conseguenza non va.
Dice inoltre che da terminale, ha potenziato il segnale con aggiornamento ogni 15 minuti (Ma se lo potenzi, cosa serve l'aggiornamento a minuti?? bah) ... e di vedere se funziona... se no, di comperare al max un extender di segnale.
Ora vi chiedo:
1) Voi avete la VSR in cascata? Se si, con quele router? Vi dimezza il segnale sia in LAN che WIFI?

2) Avete un router collegato DIRETTAMENTE all'ONT? Se si, quale? In questo caso funziona? Comìè la banda via LAN e WIFI?

Che stupidaggini ti hanno detto?!?

Lascia perdere i "tecnici" Vodafone. Il fatto che ti vada più piano, può dipendere dal router che utilizzi o da qualche altro problema. Non deve andare la metà, se tutto è ok.
Per collegare un router direttamente all'ONT, c'è da fare qualche magheggio con qualche router selezionato (sono pochi quelli che vanno) e, allo stato delle cose, perdi la fonia VoIP.

momoman 30-12-2017 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 45270381)
scusate la domanda, ma visto che e' venuto fuori diverse volte la domanda (ingenua) mi nasce spontanea: ma quale e' il vantaggio di mettere un router in cascata? se si vogliono aggiungere piu' dispositivi nella rete non conviene prendere uno switch di rete?

In questo modo la VSR ribalta (quasi) tutto il traffico sul router in cascata e si può usare il firmware di questa per fare quello che si può (sicuramente molto di più della VSR che ha pochissime funzioni). Contemporaneamente (ma questo si potrebbe ottenere anche con un buon access point) si può migliorare il WiFi che non brilla nella VSR, soprattutto sulla 2.4GHz.

Un buon esempio potrebbe essere il Fritz 4040. Ancora meglio il 7490 o il 7590, anche se sono un po' "sprecati" con la fibra Vodafone.

Baio18.05 30-12-2017 23:08

Quote:

Originariamente inviato da Biondo and Nero (Messaggio 45270321)
La banda piena in wifi scordatela :P L'unico modo per usare quasi tutto il gigabit è via cavo :D Ora non posso farti test perchè ho rimesso solo la VSR perchè prima devo fare un mini impianto per la corrente perchè nello stanzino dove si sono dovuti fermare non ho prese. Se vuoi un'infarinatura guardati il video di Andrea Galeazzi ---- QUA

Per sapere meglio quale ti conviene segui questo topic che c'è anche la guida :D

Questo topic qua :D

Certo!
Io cmq intendevo, se possibile, avere piu di 300mega in wifi dato che i dispositivi che ho vanno ben oltre! :)

Baio18.05 30-12-2017 23:11

Quote:

Originariamente inviato da momoman (Messaggio 45271378)
Che stupidaggini ti hanno detto?!?

Lascia perdere i "tecnici" Vodafone. Il fatto che ti vada più piano, può dipendere dal router che utilizzi o da qualche altro problema. Non deve andare la metà, se tutto è ok.
Per collegare un router direttamente all'ONT, c'è da fare qualche magheggio con qualche router selezionato (sono pochi quelli che vanno) e, allo stato delle cose, perdi la fonia VoIP.

La fonia non mi interessa perche manco adesso ho il telefono attaccato.
A me interessa ampliare il segnale WIFI in tutta la casa (Un piano solo e circa 70mq con circa 4\5 muri spessi come un foglio A4) e magari andare oltre i 300mega in wifi dato che ho dispositivi che vanno ben oltre quella potenza di ricezione

Che router mi suggerisci per collegarlo alla ONT? ovviamente poi mi servono i settaggi
Oppure un router che aumenti l'ampliamento del segnale wifi e magari anche la potenza

King_Of_Kings_21 31-12-2017 00:12

Se quello che ti interessa è solo migliorare il WiFi ti serve un AP, non un router.

Baio18.05 31-12-2017 07:55

Il problema fondamentale è il segnale wifi! Come vedete in foto è scarsissimo... questo screen è stato fatto a 5 (CINQUE) passi dalla VSR stando nella stessa stanza!
Vorrei risolvere questo problema MIGLIORANDO il segnale e SE POSSIBILE, andare oltre i 300mega in WIFI dato che ho dei dispositivi che posso benissimo andare oltre

Ps. Non mi fa caricare lo screen dall'iphone! Cmq praticamente è una tacca sola a pochi passi dalla VSR nella stessa stanza

alleroy 31-12-2017 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Baio18.05 (Messaggio 45271521)
La fonia non mi interessa perche manco adesso ho il telefono attaccato.
A me interessa ampliare il segnale WIFI in tutta la casa (Un piano solo e circa 70mq con circa 4\5 muri spessi come un foglio A4) e magari andare oltre i 300mega in wifi dato che ho dispositivi che vanno ben oltre quella potenza di ricezione

Boh...io non ho tutti questi problemi con il wifi della VSR: sono in un appartamento poco più grande del tuo (90mq), muri sottili, e con il 5 Ghz prendo sempre almeno 2 tacche del wifi nei punti più lontani con il mio S7 Edge. C'è da dire che ho posizionato la VSR strategicamente al centro dell'appartamento e non ho interferenze di altri segnali a 5 Ghz nei paraggi.

alleroy 31-12-2017 12:29

Possibile? (sono di Padova)






mvmv 01-01-2018 13:10

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45272016)
Possibile? (sono di Padova)

Come mai tutti server Telecom e neanche un server Vodafone?
Solitamente come "riferimento" si prende Vodafone Milano, magari provando app e vari browser sia con www.speedtest.net che beta.speedtest.net

A me non piace troppo l'app per Win10 perchè sul mio PC l'upload parte da un irrealistico 2000 Mbps poi scende gradualmente fino a 100 e poi risale fino a 180-190. Con i browser l'andamento del test è molto più lineare. Questo per la mia situazione, altri invece vanno molto meglio con l'app che con i browser, per questo è meglio provare un po' tutte le strade.

alleroy 01-01-2018 15:12

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 45273210)
Come mai tutti server Telecom e neanche un server Vodafone?
Solitamente come "riferimento" si prende Vodafone Milano, magari provando app e vari browser sia con www.speedtest.net che beta.speedtest.net

A me non piace troppo l'app per Win10 perchè sul mio PC l'upload parte da un irrealistico 2000 Mbps poi scende gradualmente fino a 100 e poi risale fino a 180-190. Con i browser l'andamento del test è molto più lineare. Questo per la mia situazione, altri invece vanno molto meglio con l'app che con i browser, per questo è meglio provare un po' tutte le strade.

Sceglievo i server del provider più "grosso" e più vicini a casa mia, di Vodafone il più vicino è quello di Milano che mi ha sempre dato risultati abbastanza deludenti, eccoli rispettivamente con la versione classica del sito, beta, e con l'app di win10 (che Ookla reclamizza come la più affidabile, vedi ultima immagine):





fpezzino1 01-01-2018 15:44

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45273372)
Sceglievo i server del provider più "grosso" e più vicini a casa mia, di Vodafone il più vicino è quello di Milano che mi ha sempre dato risultati abbastanza deludenti, eccoli rispettivamente con la versione classica del sito, beta, e con l'app di win10 (che Ookla reclamizza come la più affidabile, vedi ultima immagine):





Ciao e Buon anno a tutti! :D
Prova l'APP per windows 10 / Windows 7 usando CWNET: è l'unico veritiero secondo me.

alleroy 01-01-2018 16:11

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 45273427)
Ciao e Buon anno a tutti! :D
Prova l'APP per windows 10 / Windows 7 usando CWNET: è l'unico veritiero secondo me.

L'avevo messo sopra, comunque lo rimetto qui, insieme a quello fatto sul server Linkem, dove, vedendo la tua firma, tu ottieni comunque degli ottimi risultati, io invece no...sempre più perplesso:


fpezzino1 01-01-2018 21:40

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45273459)
L'avevo messo sopra, comunque lo rimetto qui, insieme a quello fatto sul server Linkem, dove, vedendo la tua firma, tu ottieni comunque degli ottimi risultati, io invece no...sempre più perplesso:


Considera che anche i server per lo SpeedTest sono soggetti a congestione,
quindi potrebbero rallentarti il risultato dello speedtest perchè troppo carichi in quel momento.
Considera solo CWNET che è, di solito, sempre bello scarico (o ha una grande banda) e non ti castra lo SpeedTest.
Il resto non so...a parte la differenza col mio SpeedTest di mesi fa con Linkem (quello in firma).
Comunque, a scanso di equivoci, io NON USO VSR, ma ho sostituito tutto con ASUS RT-AC68U collegato all'ONT (la scatoletta bianca dove finisce la fibra ottica).
Se usi la VSR e i test li fai via cavo, allora prova a spegnere e riaccendere sia la VSR che l'ONT, quindi riprova a fare i test.

PPS: io sto a Torino città, non so tu. ===> Scusami, letto adesso che sei di Padova (ecco perchè ping più alti dei miei !!)
PPS2: se continui ad avere problemi di linea, controlla cavo PC<--->VSR e in ultima istanza, fatti controllare la linea chiamando Vodafone.

prospero0 02-01-2018 15:26

Che dite Vodafone alzerà mai l'upload al pari di tiscali?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 02-01-2018 15:59

Quote:

Originariamente inviato da prospero0 (Messaggio 45275370)
Che dite Vodafone alzerà mai l'upload al pari di tiscali?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Giravano voci che lo avrebbe alzato nella fine 2017, così come la presentazione del nuovo modem.
Poi stiamo parlando di 200 e 300, mica 10 e 100 eh :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.