Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Xevlas 30-05-2015 12:02

Ciao a tutti ragazzi.. Volevo liquidare la mia 780 ti reference con un AIO.. Ho gia un corsair h80i per il mio 4690k e cercavo qualcosa per riprendere anche lui diciamo.. Il case si basa sul nero e rosso come colorazione.. Volevo spendere un massimo di 100 euro.. (il mio case e un silverstone ft01 se vi puo servire)

Se ce qualcuno che puo dirmi cosa prendere per liquidarla vi ringrazio!

Yota79 30-05-2015 12:18

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42529073)
Io qualche mese fa avevo sostituito le corsair sp120 HP con le noctua nf-f12 pwm... Dopo 3 giorni ho rivenduto le noctua perché fino ai 1000~1100 rpm sono silenziose ma poi diventano rumorosissime e mi davano molto fastidio.

Nota però che a me le ventole piacciono MOLTO silenziose (tipo scythe GT, nb eloop e ek vardar) e che il livello di fastidio è molto soggettivo, ma tieni presente che le noctua non sono silenziose come si dice

capirai... io stavo puntando proprio a quelle... quindi mi sa che c'e poco da fare... o cambiare case e aumentare cosi i radiatori con + ventole a meno rpm :mc: :mc:

Sealea 30-05-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42528604)
ci sarebbero.

uno è questo link. considera che necessità del supporto adeguato, ma soprattutto il case è grande quanto un frigorifero :asd:
e pensare che lo stavo per ordinare.

un altro è il Phobya WaCoolT Cube 1 Medium Watercase, che è un dual sistem, e con l'aggiunta del supporto, puoi montare un 1080 sul tetto.

altrimenti ci sono i mountain mods, le cosidette lavatrici come rinominati dal buon egounix, che richiedono in ogni caso il pannello corretto.

altrimenti la soluzione più semplice è una waterstation dedicata al solo rad, connessa al case tramite raccordi a sgancio rapido. ci sono gli stand di supporto della phobya pure per rad 1260.
e dato che ho sia un 1080 che un 1260, ti consiglio il secondo, che con le giuste ventole, diventa un overkill, potendo montare fan da 140, 200 e 220.

una foto che scattai quando confrontai il mio 1260 con 360.

grazie per la risposta.

i case lab li conosco e speravo si potesse fare qualcosa con la serie Mercury (S8 in particolare). Il TX 10 è un rac praticamente :asd:

ho visto anche il phobya che era interessante ma è possibile che sul loro sito non riesco a trovarlo? anche come dimensioni mi sembrava più ragionevole che i mountain mods che sono delle vere montagne.

La ws esterna è indubbiamente più performante ma l'idea non mi ha mai attirato. a livello estetico ho sempre preferito tutto in uno ma non è detto che più avanti non cambi idea.

marn3us 30-05-2015 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 42529119)
capirai... io stavo puntando proprio a quelle... quindi mi sa che c'e poco da fare... o cambiare case e aumentare cosi i radiatori con + ventole a meno rpm :mc: :mc:

Se ne hai la possibilità, ti consiglierei di prendere delle Noiseblocker E-Loop, delle Scythe GT AP-15 (sono molto rare purtroppo) o delle EK Vardar in quanto queste sono le ventole col miglior rapporto prestazioni/rumore che conosco ;)

Il problema principale comunque penso che sia il fatto che hai una superficie radiante un po' ridotta per il tuo hardware quindi dovresti tollerare rpm un po' più alti

Yota79 30-05-2015 14:08

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42529399)
Il problema principale comunque penso che sia il fatto che hai una superficie radiante un po' ridotta per il tuo hardware quindi dovresti tollerare rpm un po' più alti

Esatto... proprio questo mi sa il problema... ora... i componenti anche con rpm non troppo elevati ho visto che stanno bene come temperature... e la vaschetta con le 2 pompe che fatica... ci riesco a poggiare la mano ma la sento veramente calda... :mc:

e oltretutto l'obsidan 250D (come dico sopra) ha delle fastidiose vibrazioni ogni tanto causate dall'aumento delle ventole che girano.. quindi non mi sembra poi nemmeno il case cosi "di qualita" rispetto a quanto silenzio vorrei

marn3us 30-05-2015 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 42529456)
Esatto... proprio questo mi sa il problema... ora... i componenti anche con rpm non troppo elevati ho visto che stanno bene come temperature... e la vaschetta con le 2 pompe che fatica... ci riesco a poggiare la mano ma la sento veramente calda... :mc:

e oltretutto l'obsidan 250D (come dico sopra) ha delle fastidiose vibrazioni ogni tanto causate dall'aumento delle ventole che girano.. quindi non mi sembra poi nemmeno il case cosi "di qualita" rispetto a quanto silenzio vorrei

Ma come mai hai due pompe per un loop così piccolo??

Se proprio le vuoi usare entrambe ti consiglio di tenerle downvoltate sui 5V (sono d5 o ddc?) che per un loop mini-ITX penso basti :)

Black"SLI"jack 30-05-2015 17:24

Esatto, due ddc per un loop corto come il suo, sono completamente inutili. 5v non credo bastino, ma 7v dovrebbero essere sufficienti. Oppure, spazio permettendo, suddividere il loop in due, se non vuole rinunciare alle due pompe.

Yota79 30-05-2015 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42529946)
Esatto, due ddc per un loop corto come il suo, sono completamente inutili. 5v non credo bastino, ma 7v dovrebbero essere sufficienti. Oppure, spazio permettendo, suddividere il loop in due, se non vuole rinunciare alle due pompe.

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42529900)
Ma come mai hai due pompe per un loop così piccolo??

Se proprio le vuoi usare entrambe ti consiglio di tenerle downvoltate sui 5V (sono d5 o ddc?) che per un loop mini-ITX penso basti :)

Diciamo che ne ho usate 2 perchè ne avevo prese 2 ..... :mc: e quindi tenerne una ferma mi pareva uno spreco (prese con scambio con un utente qua sul forum)... sono alimentate con molex 5 pin diretto dall'alimentatore...
sono 2 DDC-3 Koolance... a toccarle sono belle calde... :stordita:

ziolux 30-05-2015 19:32

ciao ragazzi vi pongo un quesito.....da qualche giorno ho messo la 970 sotto liquido e per arrangiare gli ho montato un rad da 120mm con 2 ventole a 1000 rmp e una vaschetta /pompa della xspc(per intenderci con pompa integrata)oggi ho notato che in game dopo 10/15 minuti di gioco e con vga che arriva a 50 gradi la pompa smette di funzionare e ovviamente io smetto di giocare perche la temp schizza a 70 gradi, dopo un po di tempo che non gioco piu e le temperature scendo sotto i 50 gradi la pompa riprende a lavorare....puo essere che ad una determinata temperatura del acqua la pompa si blocca perche è alta la temperatura del liquido?

Black"SLI"jack 30-05-2015 19:40

Quale vaschetta/pompa è di preciso?
Con cosa gestisci/alimenti la pompa?
Il resto del loop?

ziolux 30-05-2015 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42530334)
Quale vaschetta/pompa è di preciso?
Con cosa gestisci/alimenti la pompa?
Il resto del loop?

la vaschetta è X2O 200 Single Bay e viene alimentata con il molex quindi direttamente dal alimentatore e la cpu è sotto h100i

methis89 30-05-2015 20:21

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 42530309)
ciao ragazzi vi pongo un quesito.....da qualche giorno ho messo la 970 sotto liquido e per arrangiare gli ho montato un rad da 120mm con 2 ventole a 1000 rmp e una vaschetta /pompa della xspc(per intenderci con pompa integrata)oggi ho notato che in game dopo 10/15 minuti di gioco e con vga che arriva a 50 gradi la pompa smette di funzionare e ovviamente io smetto di giocare perche la temp schizza a 70 gradi, dopo un po di tempo che non gioco piu e le temperature scendo sotto i 50 gradi la pompa riprende a lavorare....puo essere che ad una determinata temperatura del acqua la pompa si blocca perche è alta la temperatura del liquido?

forse il radiatore da 120 non è sufficiente, le ventole non centrano gli rpm ma la pressione statica per i radiatori

Arrow0309 30-05-2015 20:22

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 42529015)
Signori scusate, per una buildg full liquid meglio un coolermaster 690 o un Silverstone raven 2? Ho entrambi a prender polvere...

Nessuno dei due che sia il massimo ma il Raven 2 andrà di gran lunga meglio rispetto al 690, senza parlare del suo affascinante look ;) :cool:

Ci piazzi sotto un bel SR1 560 tipo e stai a posto anche in sli/cfx:



Studiati un po sto 3d:

http://www.xtremesystems.org/forums/...id-Cooled-Club

And btw,
se ti dovesse andar bene un SR1 420, per caso ne ho uno da vendere io, nuovo di zecca (pure pulito dentro) ;)

http://www.overclock.net/t/1556908/h...1-420-radiator

FroZen 30-05-2015 20:34

Belloooooo .... Ottimo spunto!

Daró anche un occhio al thread....

Il raven 2 è fantastico in effetti :D è comunque una bella bestiolina da piazzare.... Finira nel garage su un tavolo da "lavoro" .... In profondita non ho tantissimo spazio... Inizio a buttare giu una lista dei componenti di massima d poi tornero sicuramente a chiedere consigli :read: :stordita:

Black"SLI"jack 30-05-2015 20:34

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 42530342)
la vaschetta è X2O 200 Single Bay e viene alimentata con il molex quindi direttamente dal alimentatore e la cpu è sotto h100i

Hai modo di monitorare la temp del liquido?
Pompa difettosa? Ho controllato e quel modello è poco cosa.
Il rad 120 che spessore ha? Almeno un 240 da 45mm sarebbe l'ideale, con ventole buone.

Arrow0309 30-05-2015 21:14

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 42530452)
Belloooooo .... Ottimo spunto!

Daró anche un occhio al thread....

Il raven 2 è fantastico in effetti :D è comunque una bella bestiolina da piazzare.... Finira nel garage su un tavolo da "lavoro" .... In profondita non ho tantissimo spazio... Inizio a buttare giu una lista dei componenti di massima d poi tornero sicuramente a chiedere consigli :read: :stordita:

Yep, considera che alcuni hanno messo sotto un bel tripple 180 (tra i quale ne trovi facilmente in giro oggi un bel Alphacool XT45 Full Copper 180mm Triple) ma devi calcolare anche se ti ci passa in altezza la tua 290 sopra il rad.
Altrimenti devi piegare su un ST30 con tre o 4 ventole da 140mm, vedi tu ;)

ziolux 30-05-2015 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42530454)
Hai modo di monitorare la temp del liquido?
Pompa difettosa? Ho controllato e quel modello è poco cosa.
Il rad 120 che spessore ha? Almeno un 240 da 45mm sarebbe l'ideale, con ventole buone.

No purtroppo. Non ho niente per monitorare ...la pompa non si ferma mai se non gioco ,ho fatto la prova. so bene che quella pompa ė un giocattolo ma non dovrebbe fare quel scherzo. ...per il rad e pompa ė tutto provvisorio sto aspettando il core x9 per montare le cose più serie

Legolas84 30-05-2015 21:44

Qualcuno ha idea dove si possa comprare prodotti swiftech in Unione Europea... ? Precisamente mi interesserebbe l'h320.... Un liquido con prestazioni quasi custom mascherato da aio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marn3us 30-05-2015 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 42530257)
Diciamo che ne ho usate 2 perchè ne avevo prese 2 ..... :mc: e quindi tenerne una ferma mi pareva uno spreco (prese con scambio con un utente qua sul forum)... sono alimentate con molex 5 pin diretto dall'alimentatore...
sono 2 DDC-3 Koolance... a toccarle sono belle calde... :stordita:

Quindi se ho capito bene le tieni a 12V entrambe?

Perché in tal caso, oltre a buttarti parecchi Watts nel sistema (aumentando le temperature), fanno un rumore incredibile :fagiano:

Direi che dovresti assolutamente downvoltarle entrambe a 7V (ascolta jack che è ben più esperto di me) così riduci sia il rumore che il calore prodotto

VirusITA 30-05-2015 22:05

Attenzione al downvolt delle pompe: usate un resistore discreto (e dissipato) e non l'inversione dei cavi sul molex. Rischiate di bruciare pompa e soprattutto alimentatore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.