Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


HnkF 28-02-2009 22:15

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 26488521)
Cosa non salta fuori in questo thread... :)
Dovrebbe essere Mutant Night! Ogni tanto si prendeva un powerup che ti faceva diventare enorme, ed avanzavi travolgendo chiunque

Perfetto, è lui, siete proprio dei mostri.........:eek:

Samoht 01-03-2009 21:10

Quanto ridere non ho fatto con i doppi a "SnowBros" :asd:

xdaf 02-03-2009 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 26508945)
Quanto ridere non ho fatto con i doppi a "SnowBros" :asd:

...per non parlare dei doppi a "Timber"! Te lo ricordi?

Samoht 02-03-2009 16:55

Uh no... ci ho giocato adesso sul mame: divertente! mi ricorda molto "park patrol" dell'Atari...

gstq 03-03-2009 18:31

Help! Cerco un gioco!
 
Ciao raga! Ho letto molti post e visto che sapete tutto sui vecchi bellissimi giochi, vi chiedo questo: (spero sia banale così almeno lo trovo, è da tempo che lo cerco!! ^^)

SISTEMA
solito msdos

PRODUTTORE
sconosciuto...

CATEGORIA
azione/avventura

SOTTOCATEGORIA
horror

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
platform, tipo mario...

DESCRIZIONE
Ricordo qualcosa, spero sia abbastanza!
Il gioco era composto da una serie di livelli ambientati in un alto palazzo rosso, l'ultimo livello era nel pozzo esterno...
L'omino (che non ricordo com'era) doveva evitare gli zombies, le vecchie malefiche lancia - coltelli e dei mostri "blob" verdi tipo flubber sulle pareti che ti arrivavano addosso. Non ricordo se aveva armi, bisognava saltare per evitare i coltelli delle vecchiette mi pare...

Non è ghouls'n'ghost e nemmeno horror zombies from the crypt, lo scenario non è medievale ma più.. moderno...

Samoht 04-03-2009 08:45

...niente... però dicendo "solito msdos" significa che non era da bar ma su pc...

xdaf 04-03-2009 09:33

Quote:

Originariamente inviato da gstq (Messaggio 26536121)
Ciao raga! Ho letto molti post e visto che sapete tutto sui vecchi bellissimi giochi, vi chiedo questo: (spero sia banale così almeno lo trovo, è da tempo che lo cerco!! ^^)

SISTEMA
solito msdos

PRODUTTORE
sconosciuto...

CATEGORIA
azione/avventura

SOTTOCATEGORIA
horror

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
platform, tipo mario...

DESCRIZIONE
Ricordo qualcosa, spero sia abbastanza!
Il gioco era composto da una serie di livelli ambientati in un alto palazzo rosso, l'ultimo livello era nel pozzo esterno...
L'omino (che non ricordo com'era) doveva evitare gli zombies, le vecchie malefiche lancia - coltelli e dei mostri "blob" verdi tipo flubber sulle pareti che ti arrivavano addosso. Non ricordo se aveva armi, bisognava saltare per evitare i coltelli delle vecchiette mi pare...

Non è ghouls'n'ghost e nemmeno horror zombies from the crypt, lo scenario non è medievale ma più.. moderno...

Mi ricorda vagamente "Splatter House", ma non mi risulta sia stato fatto un porting su MS-DOS...

Jeroel 04-03-2009 10:52

Quote:

Originariamente inviato da gstq (Messaggio 26536121)
Ciao raga! Ho letto molti post e visto che sapete tutto sui vecchi bellissimi giochi, vi chiedo questo: (spero sia banale così almeno lo trovo, è da tempo che lo cerco!! ^^)

SISTEMA
solito msdos

PRODUTTORE
sconosciuto...

CATEGORIA
azione/avventura

SOTTOCATEGORIA
horror

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
platform, tipo mario...

DESCRIZIONE
Ricordo qualcosa, spero sia abbastanza!
Il gioco era composto da una serie di livelli ambientati in un alto palazzo rosso, l'ultimo livello era nel pozzo esterno...
L'omino (che non ricordo com'era) doveva evitare gli zombies, le vecchie malefiche lancia - coltelli e dei mostri "blob" verdi tipo flubber sulle pareti che ti arrivavano addosso. Non ricordo se aveva armi, bisognava saltare per evitare i coltelli delle vecchiette mi pare...

Non è ghouls'n'ghost e nemmeno horror zombies from the crypt, lo scenario non è medievale ma più.. moderno...

Dangerous Dave in the Haunted Mansion, sviluppato da una certa id software....

gstq 04-03-2009 15:52

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
 
Grazie mille a tutti!!!
Era proprio dangerous dave 2!!!! :D :D :D
:ave: Jeroel
Sono giorni che lo cercavo disperatamente!!!
Ciao siete grandiii

dark_aldo 05-03-2009 18:46

Oggi mentre ero al lavoro ho avuto un flashback, e mi è ritronato alla mente un gioco del quale, ovviamente, non ricordo il nome (sennò non sarei qui :D)

SISTEMA
o vic20 o Commodore 64, molto più probabile il C64

PRODUTTORE
boooooo!!

CATEGORIA
avventura

DESCRIZIONE
Quel poco che ricordo è che la grafica era molto scarna, addirittura mi pare di ricordare monocromatica. EDIT: mi pare sfondo nero e colore bianco ma non ne sono certo.
In poche parole si era all'interno di una base militare, tipo un carcere o qualcosa del genere.
Mi ricordo che le assi di movimento erano oblique e non orizzontali e verticali, non so se mi capite: cioè se col joystick mandavate verso su, il personaggio sullo schermo andava in alto a destra..
Non ricordo altro, forse il titolo aveva a che fare a qualcosa del tipo "Escape" o qualcosa del genere, non ricordo purtroppo.
Mi pare che ce lo avevo su una cartuccia, e non in cassetta o floppy..

Samoht 05-03-2009 20:31

Mi riporti alla memoria un gioco (di cui mi sfugge il nome, forse anche perchè quello originale non l'ho mai saputo) in cui eri un agente segreto e dovevi infiltrarti in una base militare. Stiamo parlando del C64: la grafica era simile a quella che dici tu, ma c'erano i colori - anche se il bianco ricordo essere predominante. Ricordo che si iniziava appena scesi da un elicottero. C'erano delle guardie all'interno della base, che se ci sorprendevano a gironzolare chiedevano "ehi tu, vieni qui..." ci si avvicinava e si selezionavano i documenti (chiaramente falsi). Il tizio controllava e diceva "i documenti sono..." e qui poteva rispondere, al 50%, "in ordine" oppure ci sgamava, e iniziava la fuga (al 99% senza scampo perchè ci rancavano subito). Si avevano altri gadget da utilizzare tipo una bomboletta di gas stordente e altre cose. Chiaramente, alla minima cazzata commessa o non appena si ignorava una richiesta di esibire i documenti, scattava l'allarme, e si finiva con una fuga come sopra.
E ogni volta che si moriva, ricordo che c'era un breve dialogo tra due tizi, che terminava con una pallottola nel nostro cranio...
La visuale però era in 2d, non "in diagonale" come dicevi tu.

Jeroel 05-03-2009 22:56

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 26568621)
Oggi mentre ero al lavoro ho avuto un flashback, e mi è ritronato alla mente un gioco del quale, ovviamente, non ricordo il nome (sennò non sarei qui :D)

SISTEMA
o vic20 o Commodore 64, molto più probabile il C64

PRODUTTORE
boooooo!!

CATEGORIA
avventura

DESCRIZIONE
Quel poco che ricordo è che la grafica era molto scarna, addirittura mi pare di ricordare monocromatica. EDIT: mi pare sfondo nero e colore bianco ma non ne sono certo
In poche parole si era all'interno di una base militare, tipo un carcere o qualcosa del genere..

Già soltanto con queste parole, anche a me è apparso qualcosa in flashback, per quanto ancora confuso... se poi si concretizza in un nome te lo faccio sapere, anche se temo che non sia il tuo gioco, perché quello che dico io mi pare che fosse in 2D (visuale di lato, per intenderci)
Quote:

Mi ricordo che le assi di movimento erano oblique e non orizzontali e verticali, non so se mi capite: cioè se col joystick mandavate verso su, il personaggio sullo schermo andava in alto a destra..
Insomma, era in isometrica dall'alto :asd:
Quote:

Non ricordo altro, forse il titolo aveva a che fare a qualcosa del tipo "Escape" o qualcosa del genere, non ricordo purtroppo.
C'erano Escape from the Planet of the Robot Monsters e anche Escape from Colditz, entrambi in isometrica, ma non erano monocromatici (a parte i background del primo). Solo per il secondo torna l'ambientazione, però.

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 26570317)
Mi riporti alla memoria un gioco (di cui mi sfugge il nome, forse anche perchè quello originale non l'ho mai saputo) in cui eri un agente segreto e dovevi infiltrarti in una base militare. Stiamo parlando del C64: la grafica era simile a quella che dici tu, ma c'erano i colori - anche se il bianco ricordo essere predominante. Ricordo che si iniziava appena scesi da un elicottero. C'erano delle guardie all'interno della base, che se ci sorprendevano a gironzolare chiedevano "ehi tu, vieni qui..." ci si avvicinava e si selezionavano i documenti (chiaramente falsi). Il tizio controllava e diceva "i documenti sono..." e qui poteva rispondere, al 50%, "in ordine" oppure ci sgamava, e iniziava la fuga (al 99% senza scampo perchè ci rancavano subito). Si avevano altri gadget da utilizzare tipo una bomboletta di gas stordente e altre cose. Chiaramente, alla minima cazzata commessa o non appena si ignorava una richiesta di esibire i documenti, scattava l'allarme, e si finiva con una fuga come sopra.
E ogni volta che si moriva, ricordo che c'era un breve dialogo tra due tizi, che terminava con una pallottola nel nostro cranio...
La visuale però era in 2d, non "in diagonale" come dicevi tu.

Questo mi fa venire immediatamente in mente Infiltrator.

Infine mi trovo a dovervi ringraziare entrambi, dato che mentre stavo cercando conferme alle mie intuizioni sui vostri giochi, mi sono imbattuto - e mi chiedo perché visto che non c'entra nulla - su questo video, che mi ha subito fatto schizzare la nostalgia a 2000. Non meno di 20 anni sono tracorsi dall'ultima volta che ho visto quella demo :cry:

Samoht 05-03-2009 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26572611)
Insomma, era in isometrica dall'alto :asd:

BRWahahhahah :rotfl:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26572611)
Questo mi fa venire immediatamente in mente Infiltrator.

Eh si, è lui, è PROPRIO lui. Solo che io ovviamente avevo la versione tarocca, che era composta dalla sola base segreta... P.S.: Guarda la pagina precedente all'articolo: IO NE AVEVO DUE, di Konix, moddati... SCOMODISSIMI!!! la mod consisteva in 5 led nella parte bassa dell'impugnatura, sotto la levetta: uno verde per ogni direzione, più uno rosso al centro, e si illuminavano quando si tirava la leva in una direzione o si premeva il fuoco... inutile, ma scenografico :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26572611)
Infine mi trovo a dovervi ringraziare entrambi, dato che mentre stavo cercando conferme alle mie intuizioni sui vostri giochi, mi sono imbattuto - e mi chiedo perché visto che non c'entra nulla - su questo video, che mi ha subito fatto schizzare la nostalgia a 2000. Non meno di 20 anni sono tracorsi dall'ultima volta che ho visto quella demo :cry:

Youtube è contagioso: per me è un disastro. Vado cercando una cosa, e mi ritrovo a guardare video che assolutamente non centrano nulla... parto magari con qualcosa che riguada il commodore 64, passo per un video degli Helloween, poi per uno che disegna cartoni animati sui muri di città e alla fine capito inevitabilmente su qualcosa che riguarda gli ufo...

Cmq ho versato anch'io due lacrime riguardando quella demo, e leggendo alcuni dei commenti che hanno lasciato gli utenti sotto... e mi ci rispecchio in quello che raccontano... :cry:

dark_aldo 05-03-2009 23:59

1 Allegato(i)
No ragà, ci siete andati vicino ma non era nessuno di questi giochi da voi nominati, anche se devo dire che la descrizione di Samoth mi pare sia proprio del gioco che intendevo io, ma la grafica era isometrica, questo lo ricordo bene, anche perchè lo odiai tanto quel modo di interpretare i giochi graficamente..
Ricordo che il "piazzale" tra un edificio e l'altro era disegnato in poche parole da dei puntini bianchi molto "radi"...
Se ho tempo domani faccio uno schizzo col paint e lo posto... :)
EDIT: fatto, guardate il disegno moooolto indicativo, la zona dove si poteva "esplorare" col personaggio mi pare fosse circondata trutta dal filo spinato (non mi sono messo a disegnarla!)...

Jeroel 06-03-2009 00:40

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 26573469)
No ragà, ci siete andati vicino ma non era nessuno di questi giochi da voi nominati, anche se devo dire che la descrizione di Samoth mi pare sia proprio del gioco che intendevo io, ma la grafica era isometrica, questo lo ricordo bene, anche perchè lo odiai tanto quel modo di interpretare i giochi graficamente..
Ricordo che il "piazzale" tra un edificio e l'altro era disegnato in poche parole da dei puntini bianchi molto "radi"...
Se ho tempo domani faccio uno schizzo col paint e lo posto... :)
EDIT: fatto, guardate il disegno moooolto indicativo, la zona dove si poteva "esplorare" col personaggio mi pare fosse circondata trutta dal filo spinato (non mi sono messo a disegnarla!)...

Che sia The Great Escape?


...e ho trovato anche 2 dei 3 titoli che si erano fusi nel mio flashback: Rogue Trooper e Nosferatu the Vampyre, che io conoscevo semplicemente come "Il Vampiro"... manca il terzo: sempre un arcade/adventure in grafica monocromatica (grigia mi pare), ero quasi sicuro che la versione in mio possesso - taroccata in italiano - si chiamasse "Il soldato" o roba del genere, e invece in edicola64 non ve n'è traccia, almeno non di quello che dico io... forse mi confondo...


Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 26572964)
P.S.: Guarda la pagina precedente all'articolo: IO NE AVEVO DUE, di Konix, moddati... SCOMODISSIMI!!!

Si si, me lo ricordo, lo provai a casa di un amico, non riuscivo neppure a impugnarlo, essendo mancino... ma almeno aveva i microswitch: quelli tutti analogici erano raccapriccianti, di una sprecisione unica :asd:


Quote:

Youtube è contagioso: per me è un disastro. Vado cercando una cosa, e mi ritrovo a guardare video che assolutamente non centrano nulla... parto magari con qualcosa che riguada il commodore 64, passo per un video degli Helloween, poi per uno che disegna cartoni animati sui muri di città e alla fine capito inevitabilmente su qualcosa che riguarda gli ufo...

Cmq ho versato anch'io due lacrime riguardando quella demo, e leggendo alcuni dei commenti che hanno lasciato gli utenti sotto... e mi ci rispecchio in quello che raccontano... :cry:
Come non quotare ;)

ps. Visto che ascolti metal conoscerai senz'altro la musica e i remix 64isti dei Machinae Supremacy, con tanto di SidStation :cool:

Samoht 06-03-2009 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26573913)

mi ricordo "Missed Roll Call"... ma perchè le cazzate della vita me le ricordo tutte e le cose serie no?? :muro:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26573913)

Ma questo non era quello in cui dovevi recuperare delle videocassette? Mi ricordo che ogni volta che ne trovavi una, uscivano delle scritte che dicevano "questo nastro è rivelatore!" (ovviamente parlo della versione tarocca italiana).
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26573913)
... manca il terzo: sempre un arcade/adventure in grafica monocromatica (grigia mi pare), ero quasi sicuro che la versione in mio possesso - taroccata in italiano - si chiamasse "Il soldato" o roba del genere, e invece in edicola64 non ve n'è traccia, almeno non di quello che dico io... forse mi confondo...

Guarda che mi pare che sia sempre "rogue trooper", io me lo ricordo appunto con il nome di "Il soldato" (fantasia al 110%, eh?)
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26573913)
... ma almeno aveva i microswitch:

...ticckle, tacckle, ticckle, tick-tick-tikkle...
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26573913)
quelli tutti analogici erano raccapriccianti, di una sprecisione unica :asd:

Vero, ma li si poteva prendere a sberloni in giochi tipo "Hyper Olympic" :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26573913)
ps. Visto che ascolti metal conoscerai senz'altro la musica e i remix 64isti dei Machinae Supremacy, con tanto di SidStation :cool:

...non è che "ascolto metal", ma "ascolto anche qualcosa di metal". Si i Machinae li conosco eccome, formidabili.

E adesso qualcosa in cui sono incappato io con i miei ricordi: Mountain King - che nella versione tarocca, mi si chiamava "Mangiapunti" (ma facevano dei corsi o gli venivano naturali?!?). Per parecchio, tanto tempo, non ho capito questo gioco (ci tengo a ricordare che non esisteva Internet, non c'era modo di avere le istruzioni del gioco): mi limitavo a correre per la montagna, su e giù per i livelli, finchè non scadeva il tempo e morivo. Bella roba eh? poi scoprii che, premendo il fuoco, si azionava la torcia, e nell'oscurità si vedevano cose che normalmente non si vedevano... e la musichetta "la danza di anitra" che diventava più intensa quando ci si avvicinava alla fiammella ballerina... e capire che bisognava raccoglierla... e capire poi che, una volta raccolta, bisognasse arrivare alla camera con il teschio, salire, rubare la corona e raggiungere la superficie... e che caga che mi faceva l'ultimo livello, dove correva il ragnone gigante!!!

Nemios 06-03-2009 12:14

Non è un gioco che sto cercando, perchè mi ricordo il nome :p
Vi ricordate di Oil's Wells (spero si scriva così, anche perchè avrebbe senso)?

Un puzzle/action game per C64 dove comandavamo una via di mezza tra una trivella e una pompa. Si doveva andare in profondità mangiando i puntini e si potevano mangiare anche i mostriciattoli che venivano dai lati dello schermo, nel sottosuolo.

La difficoltà stava nel non farsi toccare dai mostri il tubo di prolungamento che ci legava alla fabbrica in superficie. Premendo il pulsante del mouse si poteva ritirare il tubo accorciandolo e tornando verso la superficie.

Troppo divertente!

dark_aldo 06-03-2009 13:55

Jeroel sei proprio un eroe!!!
Era proprio The Great Escape!!
Come hai fatto?
Credevo che il gioco fosse della Us-Gold...
E a proposito di Us-Gold, avevo una scatola di 4 o 5 giochi tutti della Us-gold (o Elite), alcuni mi piacevano e altri no, mi pare ci fosse anche Gosth 'n' Goblins... nessuno la ricorda?

Samoht 06-03-2009 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Nemios (Messaggio 26577630)
Non è un gioco che sto cercando, perchè mi ricordo il nome :p Vi ricordate di Oil's Wells (spero si scriva così, anche perchè avrebbe senso)?

Un puzzle/action game per C64 dove comandavamo una via di mezza tra una trivella e una pompa. Si doveva andare in profondità mangiando i puntini e si potevano mangiare anche i mostriciattoli che venivano dai lati dello schermo, nel sottosuolo.

La difficoltà stava nel non farsi toccare dai mostri il tubo di prolungamento che ci legava alla fabbrica in superficie. Premendo il pulsante del mouse si poteva ritirare il tubo accorciandolo e tornando verso la superficie.

Troppo divertente!

Eccome se me lo ricordo... era il clone di un gioco simile da bar, in cui non c'era la trivella ma un formichiere e al posto den tubo c'era la lingua del formichiere.
Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 26579429)
...Gosth 'n' Goblins... nessuno la ricorda?

Ha voja... e anche il seguito: Ghouls'n'ghosts. Due giochi difficilissimi...

dark_aldo 06-03-2009 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 26580743)
Eccome se me lo ricordo... era il clone di un gioco simile da bar, in cui non c'era la trivella ma un formichiere e al posto den tubo c'era la lingua del formichiere.Ha voja... e anche il seguito: Ghouls'n'ghosts. Due giochi difficilissimi...

Ed invece della scatola, mi pare avesse sfondo azzurro con tanti personaggi disegnati sopra, nessuno ricorda niente??
Non ricordo forse era Dataeast, o Elite, o UsGold.....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.