Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


javiersousa 15-07-2021 12:51

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47482122)
però i rad da 25 sono proprio piccini quindi ci stà che arrivi a 59° ma temperatura ambiente ed acqua?

Temp Amb: 28°, liquido appena smonto nuovamente metto un sensore, anzi se mi consigliate qualcosa di bello e funzionale ve ne sarei grato !!!!

talas36 15-07-2021 13:01

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47482439)
io una cosa non capisco, come si fa a capire qual è lo spessore giusto del pad termico....meglio abbondare e mettere quello da 3mm tanto poi si appiattisce piuttosto che usarlo fino e rischiare che non facciamo bene contatto?

Questo perchè sono un pò in dubbio sullo spessore che mi ha fatto utilizzare il wb della alphacool sulla mia 3080ti...anche se per il momento ho stessa temperatura su tutta la scheda quindi forse è tutto ok :D

attenzione, io ho usato un pad spesso 0.5mm o 1mm (adesso non ricordo) perchè usando la pasta non avevo un contatto ottimale. normalmente tra gpu e wb ci va la pasta e non i pad, quelli vanno su ram e vrm.

3mm mi sembra un'esagerazione però, anche per gli altri componenti della vga...se hai le temperature in ordine non mi preoccuperei...casomai verifica con diversi sw e sotto diverse condizioni di carico...

Gello 15-07-2021 13:02

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47482439)
io una cosa non capisco, come si fa a capire qual è lo spessore giusto del pad termico....meglio abbondare e mettere quello da 3mm tanto poi si appiattisce piuttosto che usarlo fino e rischiare che non facciamo bene contatto?

Questo perchè sono un pò in dubbio sullo spessore che mi ha fatto utilizzare il wb della alphacool sulla mia 3080ti...anche se per il momento ho stessa temperatura su tutta la scheda quindi forse è tutto ok :D

I pad devono essere di dimensioni corrette, troppo spesso crea gap in altri punti facendo leva, troppo sottile non fa contatto.

Non e' come la pasta siliconica che nel dubbio meglio un pelo in piu'...

C'e' poi da aggiungere che i pad termici funzionano bene e vengono testati in un determinato un range ottimale di pressione, visto che comunque non sono di certo il miglior materiale per scambiare calore...

kiwivda 15-07-2021 14:10

Qualcuno ha una foto o le misure di una 3090/3080/Ti con waterblock EK-Quantum Vector? Perchè già con la 2080ti il sito ek da la lunghezza del wubbo a 29,52cm ma in verità la scheda montata è lunga 31,529cm e infatti mi sbatte sulla tanica. Siccome la 3090 dovrebbe essere più corta vorrei avere la certezza.

Tra l'altro se fosse più corta mi risparmio quella schifezza di distro plate che proprio aborro oltre al prezzo :D.

Grazie.

mattxx88 15-07-2021 15:08

fyi, in forum stranieri di gpu sta andando per la maggiore sto prodottino al posto dei pad termici, è uno stucco conduttivo

https://www.digikey.it/product-detai...-50-ND/6204863

Black"SLI"jack 15-07-2021 15:17

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47482570)
Qualcuno ha una foto o le misure di una 3090/3080/Ti con waterblock EK-Quantum Vector? Perchè già con la 2080ti il sito ek da la lunghezza del wubbo a 29,52cm ma in verità la scheda montata è lunga 31,529cm e infatti mi sbatte sulla tanica. Siccome la 3090 dovrebbe essere più corta vorrei avere la certezza.

Tra l'altro se fosse più corta mi risparmio quella schifezza di distro plate che proprio aborro oltre al prezzo :D.

Grazie.

Per la lunghezza della VGA, dipende se hai una Fe, una reference o una custom. Le prime due sono le più corte. Nelle custom poi ci sono i casi di simil reference, ma leggermente più lunghe vedi ad esempio le zotac, le gigabyte base. Oppure hai pcb custom completo ad esempio per le VGA con 3 connettori, quindi maggiore lunghezza.

Nel mio caso 3090 Palit, pcb reference ma che è cmq leggermente più lungo delle FE, con wb ek vector. In lunghezza non supera la mobo atx standard.

2 foto, una sulla Crosshair VIII Hero e una sulla Maximus XII Formula. Come vedi è più corta.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwivda 15-07-2021 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47482674)
Per la lunghezza della VGA, dipende se hai una Fe, una reference o una custom. Le prime due sono le più corte. Nelle custom poi ci sono i casi di simil reference, ma leggermente più lunghe vedi ad esempio le zotac, le gigabyte base. Oppure hai pcb custom completo ad esempio per le VGA con 3 connettori, quindi maggiore lunghezza.

Nel mio caso 3090 Palit, pcb reference ma che è cmq leggermente più lungo delle FE, con wb ek vector. In lunghezza non supera la mobo atx standard.

2 foto, una sulla Crosshair VIII Hero e una sulla Maximus XII Formula. Come vedi è più corta.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie, la mia è 3090 Strix OC, ma già così vedo che il wb è congruo con la lunghezza del pcb.

Gello 15-07-2021 16:39

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47482657)
fyi, in forum stranieri di gpu sta andando per la maggiore sto prodottino al posto dei pad termici, è uno stucco conduttivo

https://www.digikey.it/product-detai...-50-ND/6204863

Di sicuro meglio di un pad plasticoso, c ho fatto un ordine corposo l'altro giorno da digikey, averlo saputo lo aggiungevo...

FroZen 15-07-2021 16:49

mah oddio, e poi a toglierlo? :stordita:

Gello 15-07-2021 17:03

Vedrai che poi secca tipo pastellone, per i residui vecchio spazzolino e isopropyl

cthulu 15-07-2021 18:41

Quote:

Hai spulciato bene nel tab del sensori della VGA?
Controllo anche io per sicurezza
Che intendi ? su HWinfo64 si leggono i watt GPU, su aquasuite..no..

solo %,°C,Mhz e Mb

cthulu 15-07-2021 23:56

ho cercato in internet e sembra che sia un problema di drivers Nvidia...:confused:
Comunque, per ora ho rimediato con un sensore virtuale,partendo dalla % della GPU con calcolo matematico:

cthulu 16-07-2021 00:03

mi intrometto anche qua....

Quote:

in forum stranieri di gpu sta andando per la maggiore sto prodottino al posto dei pad termici, è uno stucco conduttivo
Quote:

Vedrai che poi secca tipo pastellone, per i residui vecchio spazzolino e isopropyl
Quote:

mah oddio, e poi a toglierlo?
Quote:

Di sicuro meglio di un pad plasticoso
Per una VGA vecchia ,ho usato questo:

non secca ,è simil stucco,si può dosare lo spessore,non conduce...non male!

Black"SLI"jack 16-07-2021 00:46

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47482739)
Grazie, la mia è 3090 Strix OC, ma già così vedo che il wb è congruo con la lunghezza del pcb.

attento che il vector ha quel pezzo di delrin nero che ospita i led che è posizionato in fondo alla scheda che ne aumenta la lunghezza totale.

mentre la versione classic del wb, è più corta in quanto i led sono posizionati nel bordo inferiore del wb in quanto il delrin nero non c'è. infatti il wb è lungo 267mm contro i 293 del vector. 2,5cm in meno.

a confronto il vector per le reference, quello che uso io, è solo 220mm di lunghezza, grazie anche al fatto che la scheda è più corta e compatta. per questo la scheda resta all'interno del perimetro della mobo. nel tuo caso invece con la strix sei oltre il perimetro della scheda madre e quindi quasi sicuro che sbatti su qualcosa come vaschetta o altro posizionato vicino alla mobo.
addirittura il wb per le FE è ancora più corto, circa 2 cm in meno del mio.

FroZen 16-07-2021 02:04

Massacratemi :O



Black"SLI"jack 16-07-2021 08:35

Da dove inizio? :asd:

A parte tutto, ma il rad dove sta, esterno? Attento solo ai due tubi che passando attraverso lo slot per la schede, potrebbero tagliarsi, colpa del fatto che in genere in quei punti le lamiere sono affilate. Avrei messo due passaparete lateralmente forando il case. Passaparete di tipo a sgancio rapido direttamente, oppure classici con agli estremi dei raccordi a compressione.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

mattxx88 16-07-2021 08:55

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47482867)
mah oddio, e poi a toglierlo? :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47482886)
Vedrai che poi secca tipo pastellone, per i residui vecchio spazzolino e isopropyl

:D :read:

mattxx88 16-07-2021 08:57

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47483460)
Massacratemi :O


talas36 16-07-2021 10:29

@frozen boh non mi sembra male...io credo di aver fatto peggio al primo loop...magari posto le foto del secondo tentativo. concordo sui passaparete, li avrei sicuramente utilizzati anche io onde evitare rischi...

Ludus 16-07-2021 11:35

dammi l'indirizzo di casa che vengo da te.
prima te meno, ma poi te lo sistemo :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.