Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 11-06-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47441488)
Questo perchè a def parte in PCIEX 4.0?

Anche per resettare il bios togliendo la batteria la vedo difficile effettivamente. Non sò quanto spazio potrebbe esserci a disposizione.

quando aggiorni i bios delle mobo e quindi devi fare il factory reset default delle impostazioni, la velocità dei pcie è su auto, quindi cerca di settare la massima velocità possibile. con l'inconveniente che molti riser pcie 3.0 (praticamente tutti) non vanno d'accordo con gli slot settati a 4.0.

molto mobo hanno il tasto sul pannello posteriore per il reset del bios. almeno quasi tutte le mie lo hanno. il rimuovere la batteria credo che sia almeno un 5-6 anni che non lo faccio più.

TigerTank 11-06-2021 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47441597)
quando aggiorni i bios delle mobo e quindi devi fare il factory reset default delle impostazioni, la velocità dei pcie è su auto, quindi cerca di settare la massima velocità possibile. con l'inconveniente che molti riser pcie 3.0 (praticamente tutti) non vanno d'accordo con gli slot settati a 4.0.

molto mobo hanno il tasto sul pannello posteriore per il reset del bios. almeno quasi tutte le mie lo hanno. il rimuovere la batteria credo che sia almeno un 5-6 anni che non lo faccio più.

Di solito se manca un tasto dedicato ci sono i 2 pin da connettere tramite ponticello o cacciavite :D

Black"SLI"jack 11-06-2021 14:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47441605)
Di solito se manca un tasto dedicato ci sono i 2 pin da connettere tramite ponticello o cacciavite :D

il cacciavite a ponticellare i due contatti (c'erano anche i casi senza pin ma solo due saldature sulla mobo vicino alla batteria), mi fa sentire vecchio. primi anni 2000, quando lavoravo in assistenza per una catena di negozi di informatica :asd: :cry:

DJurassic 11-06-2021 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47441597)
quando aggiorni i bios delle mobo e quindi devi fare il factory reset default delle impostazioni, la velocità dei pcie è su auto, quindi cerca di settare la massima velocità possibile. con l'inconveniente che molti riser pcie 3.0 (praticamente tutti) non vanno d'accordo con gli slot settati a 4.0.

molto mobo hanno il tasto sul pannello posteriore per il reset del bios. almeno quasi tutte le mie lo hanno. il rimuovere la batteria credo che sia almeno un 5-6 anni che non lo faccio più.

Tranquillo, pensavo anche io la stessa cosa fin quando non sono passato a AMD. La Strix X570-E Gaming non ha il tasto per resettare il bios.

Bella rogna quella dei riser comunque. Possibile nessuno ha pensato di fare una versione 4.0?

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47441605)
Di solito se manca un tasto dedicato ci sono i 2 pin da connettere tramite ponticello o cacciavite :D

Il ponticello è venduto a parte. L'unico modo è togliere la batteria per 1 min. Una autentica stronzata comunque.

Hador 11-06-2021 14:26

i riser 4.0 ci sono
costano 150 euro
:D

Black"SLI"jack 11-06-2021 14:31

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47441614)
Tranquillo, pensavo anche io la stessa cosa fin quando non sono passato a AMD. La Strix X570-E Gaming non ha il tasto per resettare il bios.

Bella rogna quella dei riser comunque. Possibile nessuno ha pensato di fare una versione 4.0?



Il ponticello è venduto a parte. L'unico modo è togliere la batteria per 1 min. Una autentica stronzata comunque.

sulla mia crosshair 8 hero, c'è. così come sulla maximus xi hero, la xii formula. sulla vecchia msi x99s sli plus. sulla rampage v extreme x99.

ci sta che schede più entry level risparmiano.

Thunder-74 11-06-2021 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47441619)
i riser 4.0 ci sono
costano 150 euro
:D

Link UP pagato 85 euro....

TigerTank 11-06-2021 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47441611)
il cacciavite a ponticellare i due contatti (c'erano anche i casi senza pin ma solo due saldature sulla mobo vicino alla batteria), mi fa sentire vecchio. primi anni 2000, quando lavoravo in assistenza per una catena di negozi di informatica :asd: :cry:

Eh tu forse ormai sei abituato alle mobo di fascia alta ma molte di quelle già di medio-alta, soprattutto a seguito anche degli aumenti medi dei prezzi delle mobo, hanno ancora i 2 pin da ponticellare...
Come anche la mia Strix pagata comunque ai tempi sulle 250€. :D
Ma cosa di poca importanza perchè funzione a cui si dovrebbe ricorrere molto di rado(io mai usata finora). :stordita:

DJurassic 11-06-2021 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47441627)
sulla mia crosshair 8 hero, c'è. così come sulla maximus xi hero, la xii formula. sulla vecchia msi x99s sli plus. sulla rampage v extreme x99.

ci sta che schede più entry level risparmiano.

300€ di mobo non è proprio la mondezza eh

Con intel ce l'ho avuto anche su schede più economiche di questa. Ma vabbè al massimo prendo una Dark Hero, tanto ormai ho capito che sò come inizio ma non sò dove finisco :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47441636)
Link UP pagato 85 euro....

Si ma che coloraccio hanno usato? :doh:

TigerTank 11-06-2021 14:47

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47441614)
Il ponticello è venduto a parte. L'unico modo è togliere la batteria per 1 min. Una autentica stronzata comunque.

Controlla se magari tu non abbia in giro qualche accessorio o altro che magari li abbia inclusi. I ponticelli dovrebbero essere universali. Tanto per dire io ho avuto un rheobus Lamptron FC5 V2 che per definire unità di misura di temperatura e colore dei led del display, usava proprio dei 2 pin da ponticellare con dei jumper :D

Black"SLI"jack 11-06-2021 14:50

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47441637)
Eh tu forse ormai sei abituato alle mobo di fascia alta ma molte di quelle già di medio-alta, soprattutto a seguito anche degli aumenti medi dei prezzi delle mobo, hanno ancora i 2 pin da ponticellare...
Come anche la mia Strix pagata comunque ai tempi sulle 250€. :D
Ma cosa di poca importanza perchè funzione a cui si dovrebbe ricorrere molto di rado(io mai usata finora). :stordita:

ma oddio la msi x99s sli plus era una delle x99 più economiche a giro al suo tempo, ma aveva sia il reset sul retro e cosa incredibile pure il doppio bios, che trovavi su mobo tipo la rampage.

tutto sta ai produttori se vogliono o meno risparmiare sulla mobo.

DJurassic 11-06-2021 14:52

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47441666)
Controlla se magari tu non abbia in giro qualche accessorio o altro che magari li abbia inclusi. I ponticelli dovrebbero essere universali. Tanto per dire io ho avuto un rheobus Lamptron FC5 V2 che per definire unità di misura di temperatura e colore dei led del display, usava proprio dei 2 pin da ponticellare con dei jumper :D

Il fatto Tiger è che montando il sistema a liquido la soluzione ponticelli diventa di una scomodità assurda. Che poi non è tanto per il discorso del PCIEX legato all'uso del riser quando proprio una questione che prima o poi ti capità di dover resettare il bios per una qualche ragione e ti ritrovi a smadonnare perchè sei costretto a smontare mezzo mondo.

Dopotutto i soldi vanno e vengono, ma la tranquillità non ha prezzo.

Black"SLI"jack 11-06-2021 14:52

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47441666)
Controlla se magari tu non abbia in giro qualche accessorio o altro che magari li abbia inclusi. I ponticelli dovrebbero essere universali. Tanto per dire io ho avuto un rheobus Lamptron FC5 V2 che per definire unità di misura di temperatura e colore dei led del display, usava proprio dei 2 pin da ponticellare con dei jumper :D

i jumper sono standard. basta recuperarli anche da una vecchia mobo guasta. via via che mi passano tra le mani, li recupero sempre, perchè a volte tornano utili. come ad esempio per resettare un aquaero te ne servono 4.

TigerTank 11-06-2021 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47441672)
ma oddio la msi x99s sli plus era una delle x99 più economiche a giro al suo tempo, ma aveva sia il reset sul retro e cosa incredibile pure il doppio bios, che trovavi su mobo tipo la rampage.

tutto sta ai produttori se vogliono o meno risparmiare sulla mobo.

Vero anche quello :)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47441675)
i jumper sono standard. basta recuperarli anche da una vecchia mobo guasta. via via che mi passano tra le mani, li recupero sempre, perchè a volte tornano utili. come ad esempio per resettare un aquaero te ne servono 4.

Esatto, idem...le famose banche dei pezzi :D
Pure io ho quelle scatole di plastica che si usano per separare le viti, che uso anche per i vari avanzi accumulati negli anni.

Per non parlare della mitica graffetta moddata che usavo per il 24pin dell'alimentatore, per farlo partire senza accendere il pc nel riempimento del loop, finchè non ho trovato in bundle l'accessorio con un alimentatore :D

Thunder-74 11-06-2021 14:58

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47441647)
300€ di mobo non è proprio la mondezza eh

Con intel ce l'ho avuto anche su schede più economiche di questa. Ma vabbè al massimo prendo una Dark Hero, tanto ormai ho capito che sò come inizio ma non sò dove finisco :asd:



Si ma che coloraccio hanno usato? :doh:

cacarella noctua Style, ma tanto non si vede ;)

dinamite2 11-06-2021 15:00

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47441614)
Tranquillo, pensavo anche io la stessa cosa fin quando non sono passato a AMD. La Strix X570-E Gaming non ha il tasto per resettare il bios.

Bella rogna quella dei riser comunque. Possibile nessuno ha pensato di fare una versione 4.0?



Il ponticello è venduto a parte. L'unico modo è togliere la batteria per 1 min. Una autentica stronzata comunque.

Io ho la x570-e , e per resettare il bios non tolgo la batteria, ponticello con un giravite i due pin che stanno in basso sulla destra.

DJurassic 11-06-2021 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47441689)
cacarella noctua Style, ma tanto non si vede ;)

Volendo c'è anche bianco, che tra i 2 forse è quello migliore

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47441692)
Io ho la x570-e , e per resettare il bios non tolgo la batteria, ponticello con un giravite i due pin che stanno in basso sulla destra.

Riesci a farlo con il sistema a liquido montato?

Thunder-74 11-06-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47441697)
Volendo c'è anche bianco, che tra i 2 forse è quello migliore



Riesci a farlo con il sistema a liquido montato?


Non si vede il riser .
(PS le temp riportate dall'aquaero sono sballate per reimpostazione ... un delta di 22/27 gradi sarebbe stato un delirio :fagiano: )




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

dinamite2 11-06-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47441697)



Riesci a farlo con il sistema a liquido montato?

Insomma, con un po’ di fatica si ci riesce…:rolleyes:

TigerTank 11-06-2021 15:16

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47441674)
Il fatto Tiger è che montando il sistema a liquido la soluzione ponticelli diventa di una scomodità assurda. Che poi non è tanto per il discorso del PCIEX legato all'uso del riser quando proprio una questione che prima o poi ti capità di dover resettare il bios per una qualche ragione e ti ritrovi a smadonnare perchè sei costretto a smontare mezzo mondo.

Dopotutto i soldi vanno e vengono, ma la tranquillità non ha prezzo.

Ah capito, quindi proprio un problema di gestione...ma manco con un cacciavite lungo ci arrivi?
Certo che cambiare mobo per una cosa del genere sarebbe un pò una rogna.
Altrimenti vai di pila e amen.
Alla fine quelli sono i 3 sistemi, pulsantino dedicato(su retro o su pcb), pin da ponticellare o alla bersagliera sulla batteria :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.