Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


davide155 09-06-2021 23:09

Stavo guardando gli sganci rapidi su ybris..
Ma possibile che costano così tanto? 25euro l'uno maremma bona....
7 euro quelli in plastica a vite, saranno affidabili? Oppure super mega restrittivi :asd:

Ludus 10-06-2021 00:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47438542)
come vedi dall'immagine che ti ha postato mattxx88 di quel O11 con distro e scheda FE, sul fondo della scheda dove ci stanno i due in-out, ha dovuto usare raccordi double 45 per far allineare tubi e wb.

credo che i fori sulla distro siano allineati all'uso di wb standard, che hanno il terminal esterno.

Confermo, il distro del mini è progettato per schede video con wb tradizionali. Con le FE occorre andare di doppio 45 oppure bisogna mettere un 90 sul wb e andare di piega con il tubo.

Occhio che almeno il distro ek, per gli altri modelli di o11, non va davanti ma sul lato accanto la mobo.

Mi consigliate quale piega tubo prendere per fare le curve precise e una heatgun?

DJurassic 10-06-2021 02:19

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47439210)

Occhio che almeno il distro ek, per gli altri modelli di o11, non va davanti ma sul lato accanto la mobo.

Io l'ho visto montato frontalmente sia per l'O11 Dynamic che nell'XL.

Ludus 10-06-2021 08:30

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47439223)
Io l'ho visto montato frontalmente sia per l'O11 Dynamic che nell'XL.

Hai ragione, ho ricontrollato e fanno due versione, una per il side è una per il frontale.

Goddard 10-06-2021 09:09

Una domanda ragazzi:
Con un sistema 360mm + 240mm
Meglio 360mm-->cpu-->gpu-->240mm poi torna a al 360mm
O
360mm-->cpu-->240-->gpu poi torna al 360mm
In termini di temperatura cambia qualcosa?

dinamite2 10-06-2021 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47439336)
Una domanda ragazzi:
Con un sistema 360mm + 240mm
Meglio 360mm-->cpu-->gpu-->240mm poi torna a al 360mm
O
360mm-->cpu-->240-->gpu poi torna al 360mm
In termini di temperatura cambia qualcosa?

È indifferente, mettili come ti viene piu comodo.
Poi hai messo il sensore di temperatura?

Goddard 10-06-2021 10:00

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47439405)
È indifferente, mettili come ti viene piu comodo.
Poi hai messo il sensore di temperatura?

Non l'ho ancora messo perché sul wb eisbaer lt il foro per il riempimento secondo me non va bene...
Volevo capire se valesse la pena sostituire il nexXxos 240con un xt45 da 360mm in modo da avere più superficie dissipante... Però non so cosa fare tra radiatore tubi e liquido sarebbero 150€ per poi magari non guadagnare nulla lato vga.
Che ne dici tu?

dinamite2 10-06-2021 10:10

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47439422)
Non l'ho ancora messo perché sul wb eisbaer lt il foro per il riempimento secondo me non va bene...
Volevo capire se valesse la pena sostituire il nexXxos 240con un xt45 da 360mm in modo da avere più superficie dissipante... Però non so cosa fare tra radiatore tubi e liquido sarebbero 150€ per poi magari non guadagnare nulla lato vga.
Che ne dici tu?

mmmhh…
Che al posto tuo, terrei il solo waterblock della gpu se è riutilizzabile, e penserei ad un normale impianto a liquido con pompa e vaschetta a parte, piuttosto che usare queste soluzioni stile AIO.
Alla fine dovresti prendere solo un nuovo radiatore da 360, un waterblock per la cpu e un gruppo pompa/vaschetta.
150 no, ma con massimo 250 te la potresti cavare, ottenendo sicuramente qualcosa di superiore.
Hai qualche foto, di come hai disposto tutto attualmente?

Ludus 10-06-2021 10:37

Comunque andrò di tubi Corsair frosted, faccio questo salto verso il mondo dei tubi rigidi, ma senza distroplate frontale, che mi avrebbe regalato probabilmente un'estetica migliore, ma anche vincolato all'uso di radiatori slim e all'impossibilità di riadattare l'impianto in un nuovo case.

Per i radiatori, avete sentiment di uscita dei nuovi di ek ?
Mi roderebbe prendere le vecchie versioni a pochissima distanza dall'uscita dei nuovi. Che poi ovvio, se costano 200€ a radiatore vado di vecchi :sofico:

Alternativa sarebbe prendere i radiatori corsair xr7 bottom e xr5 sul top, che sono degli hardware labs rimarchiati e dovrebbero essere ottimi, tuttavia preferivo andare di radiatori uguali come spessori, sui 45mm, così da avere un'estetica migliore.

DJurassic 10-06-2021 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47439488)
Comunque andrò di tubi Corsair frosted, faccio questo salto verso il mondo dei tubi rigidi, ma senza distroplate frontale, che mi avrebbe regalato probabilmente un'estetica migliore, ma anche vincolato all'uso di radiatori slim e all'impossibilità di riadattare l'impianto in un nuovo case.

Per i radiatori, avete sentiment di uscita dei nuovi di ek ?
Mi roderebbe prendere le vecchie versioni a pochissima distanza dall'uscita dei nuovi. Che poi ovvio, se costano 200€ a radiatore vado di vecchi :sofico:

Alternativa sarebbe prendere i radiatori corsair xr7 bottom e xr5 sul top, che sono degli hardware labs rimarchiati e dovrebbero essere ottimi, tuttavia preferivo andare di radiatori uguali come spessori, sui 45mm, così da avere un'estetica migliore.

Cosa ti aspetti che cambia per quanto riguarda i radiatori?

Ludus 10-06-2021 11:21

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47439534)
Cosa ti aspetti che cambia per quanto riguarda i radiatori?

dalla presentazione che hanno fatto, hanno detto che saranno più performanti e meno restrittivi, oltre ad avere, secondo me e dalle foto emerse, un'estetica più accattivante e la caratteristica molto utile di essere multiport (per il drain e filling dell'impianto è utile).
inoltre saranno leggermente più spessi, almeno i due modelli più sottili della gamma, dall'SE che era 28mm, si passa a 30 e da 40mm del PE, si passa a 44.
mi dispiacerebbe avere un prodotto eol pagato a prezzo pieno :stordita:
poi sicuro ek piazzerà questi rad come modelli "uber" della linea quantum ad un prezzo esagerato.

DJurassic 10-06-2021 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47439572)
dalla presentazione che hanno fatto, hanno detto che saranno più performanti e meno restrittivi, oltre ad avere, secondo me e dalle foto emerse, un'estetica più accattivante e la caratteristica molto utile di essere multiport (per il drain e filling dell'impianto è utile).
inoltre saranno leggermente più spessi, almeno i due modelli più sottili della gamma, dall'SE che era 28mm, si passa a 30 e da 40mm del PE, si passa a 44.
mi dispiacerebbe avere un prodotto eol pagato a prezzo pieno :stordita:
poi sicuro ek piazzerà questi rad come modelli "uber" della linea quantum ad un prezzo esagerato.

Guarda io mi trovo nella tua stessa situazione. Non sò se ti è capitato di leggere le scorse pagine ma ho deciso di passare al liquido solo adesso, componendo la lista della spesa che andrei a fare se non oggi stesso sicuramente domani.

Un pò dispiacerebbe anche a me non prendere l'ultima novità, ma poi mi viene da pensare che in questo come in altri settori ci sarà sempre un qualcosa di nuovo e che prima o poi bisogna decidersi cosa comprare o si finisce col non comprare mai nulla.

I rad di cui parli sono questi immagino:


Goddard 10-06-2021 12:22

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47439449)
mmmhh…
Che al posto tuo, terrei il solo waterblock della gpu se è riutilizzabile, e penserei ad un normale impianto a liquido con pompa e vaschetta a parte, piuttosto che usare queste soluzioni stile AIO.
Alla fine dovresti prendere solo un nuovo radiatore da 360, un waterblock per la cpu e un gruppo pompa/vaschetta.
150 no, ma con massimo 250 te la potresti cavare, ottenendo sicuramente qualcosa di superiore.
Hai qualche foto, di come hai disposto tutto attualmente?

Praticamente l'impianto è composto così:
Alphacool st25 360mm https://www.aquatuning.it/watercooli...360mm-radiator
Waterblock/pompa
https://www.alphacool.com/shop/neue-...-lt-solo-black
Gpx 240 2080ti
https://www.aquatuning.it/watercooli...uper-black-m02
Collegati tra loro nel seguente modo:
360mm-->lt solo-->gpx pro-->240mm
Le rispettive pompe sono 2 dc lt 2600 una nel waterblock cpu e l altra nel waterblock gpu
Provando su ybris a piazzare un ordine veniva un botto di soldi

dinamite2 10-06-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47439657)
Guarda io mi trovo nella tua stessa situazione. Non sò se ti è capitato di leggere le scorse pagine ma ho deciso di passare al liquido solo adesso, componendo la lista della spesa che andrei a fare se non oggi stesso sicuramente domani.

Un pò dispiacerebbe anche a me non prendere l'ultima novità, ma poi mi viene da pensare che in questo come in altri settori ci sarà sempre un qualcosa di nuovo e che prima o poi bisogna decidersi cosa comprare o si finisce col non comprare mai nulla.

I rad di cui parli sono questi immagino:


bellissimi :eek:
mio non appena esce quello da 60mm di spessore :D
EDIT: oltretutto vedo che essendo multiport si puo usare anche in modalità x-flow...

https://youtu.be/5mB4UEDo8zo?t=1667



Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47439671)
Praticamente l'impianto è composto così:
Alphacool st25 360mm https://www.aquatuning.it/watercooli...360mm-radiator
Waterblock/pompa
https://www.alphacool.com/shop/neue-...-lt-solo-black
Gpx 240 2080ti
https://www.aquatuning.it/watercooli...uper-black-m02
Collegati tra loro nel seguente modo:
360mm-->lt solo-->gpx pro-->240mm
Le rispettive pompe sono 2 dc lt 2600 una nel waterblock cpu e l altra nel waterblock gpu
Provando su ybris a piazzare un ordine veniva un botto di soldi

Non sono male come prodotti, secondo me sono limitanti solamente le pompe con i suoi 100l/h, imho davvero insufficienti secondo me.
Ma quindi avendo due pompe, non hai due circuiti separati e indipendenti?

Goddard 10-06-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47439798)
bellissimi :eek:
mio non appena esce quello da 60mm di spessore :D
EDIT: oltretutto vedo che essendo multiport si puo usare anche in modalità x-flow...

https://youtu.be/5mB4UEDo8zo?t=1667





Non sono male come prodotti, secondo me sono limitanti solamente le pompe con i suoi 100l/h, imho davvero insufficienti secondo me.
Ma quindi avendo due pompe, non hai due circuiti separati e indipendenti?

Praticamente sono due impianti separati ma che possono essere uniti a formare un loop unico e le pompe lavorano in serie
Ps oggi mi arrivano le 3 f12 da montare sul 360mm una cosa... Meglio push o pull su radiatori da 25mm?

DJurassic 10-06-2021 14:30

Ragazzi ma EK li fà i radiatori da 60 di spessore? Possibile che io non li abbia trovati...

Mi sapete poi dire che differenza c'è da RAD PE/SE/XE?

Oggi vorrei fare la lista dei componenti, ma senza il vostro aiuto ci metterò 10 anni :asd:

mattxx88 10-06-2021 14:34

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47439900)
Ragazzi ma EK li fà i radiatori da 60 di spessore? Possibile che io non li abbia trovati...

Mi sapete poi dire che differenza c'è da RAD PE/SE/XE?

Oggi vorrei fare la lista dei componenti, ma senza il vostro aiuto ci metterò 10 anni :asd:

XE 60mm
PE 40mm
SE 30mm

DJurassic 10-06-2021 14:38

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47439910)
XE 60mm
PE 40mm
SE 30mm

Perfetto, quindi 2 XE da 360 dovrei essere ok per i rads.

Per la cpu è meglio prendere direttamente il blocco per mobo+cpu o solo quello cpu? Che modello mi consigli per 5900X (possibilmente EK)?

mattxx88 10-06-2021 14:46

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47439920)
Perfetto, quindi 2 XE da 360 dovrei essere ok per i rads.

Per la cpu è meglio prendere direttamente il blocco per mobo+cpu o solo quello cpu? Che modello mi consigli per 5900X (possibilmente EK)?

non so se sei fissato con il full brand sulle cose (ho fatto un impianto a un io amico e ha voluto anche le viti per le ventole da EK, solo EK :mc: )
ma i rad HWLabs hanno l'interasse fori delle camere piu stretto e in ottica UniFan se vorrai mettere quelle ventole, è meglio. cosi non ti trovi i raccordi a cozzare sulle piste delle ventole

secondo me meglio blocco solo cpu, almeno lo riusi al cambio piattaforma

floyd2 10-06-2021 14:47

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47439920)
Perfetto, quindi 2 XE da 360 dovrei essere ok per i rads.



Per la cpu è meglio prendere direttamente il blocco per mobo+cpu o solo quello cpu? Che modello mi consigli per 5900X (possibilmente EK)?

Dipende se vuoi raffreddare anche i vrm. Io ho la tua stessa cpu ed anche la tua scheda madre e per me non hai bisogno di coinvolgere i vrm, ma rimane una tua scelta.
Io ho usato un blocco solo CPU (non ek ma watercool) e non ho problemi.

Se vuoi rimanere su ek io andrei di velocity, la differenza con il magnitude e pochissima (quella di prezzo invece...). Al limite ripiegare sull'edizione AMD, ma dovrebbe essere sempre su base velocity.
Credimi, spendere capitali sul blocco CPU non ha senso, per vedere differenze di 2-3°. Soprattutto con i ryzen.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.