Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 14-04-2021 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47364848)
poi l'ultimo a cui sto lavorando, che ho rinominato Goliath :asd: che sto ultimando



thermaltake view 91 TG più due p100. 4 rad, 2x 560/45, 1x 480/45, 1x 360/60. aquaero 6 pro + aquaero 6 lt + 2 farbwerk. doppio flussimetro. 4 sensori temp liquido. 2 d5 aquacomputer usb/aquaero.

un case da oltre 1 metro di altezza. avevo realizzato dei pannelli in plexy, ma per un motivo e per l'altro non ne ero contento, quindi li ho rifatti tutti in alluminio da 1,5mm.

in più avrei il loop di test con il 1260, che al momento uso per tenere il 3900x con la 3090.

Wow Black, se ti dico che sembra un carrarmato sappi che ti sto facendo un super complimento :sofico:

Black"SLI"jack 14-04-2021 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47365078)
Ok le metto nel carrello, mi hai convinto!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

ma scusa, ma non hai già le ml120? se si faresti solo un downgrade.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47365219)
Wow Black, se ti dico che sembra un carrarmato sappi che ti sto facendo un super complimento :sofico:

diciamo che stiamo tra il peso di un Panther e quello di un Tiger I, ma con ingombri da King Tiger (per rimanere in tema del tuo avatar) :D

Fabio1987 14-04-2021 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47365252)
ma scusa, ma non hai già le ml120? se si faresti solo un downgrage.

Sisi, ma "soltanto" 6
Le altre sono 3 deepcool tf120 e 3 alphacool nb-eloop 2300 rpm (che a dire il vero vanno da dio).

Comunque black una domanda: vale la pena deliddare il 9900K? im teoria ho tutto l'occorrente in casa ...


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 14-04-2021 22:10

ni. nel senso che da una parte si ottengono dei miglioramenti. dall'altro è uno sbattimento completo, in quanto rispetto a prima l'ihs è saldato, e per rimuoverlo e pulire il tutto non è poi tutta sta semplicità. il rischio di rovinare la cpu sinceramente è troppo alto. in passato ho deliddato varie cpu, ma erano prive di saldatura.

TigerTank 14-04-2021 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47365252)
diciamo che stiamo tra il peso di un Panther e quello di un Tiger I, ma con ingombri da King Tiger (per rimanere in tema del tuo avatar) :D

Ahahahah sinceramente direi che sia direttamente più da progetto "MAUS", super heavy tank :sofico:

Comunque l'Aquaero mi sta intrippando di brutto. Fatto aggiornamento firmware via usb(ho già licenza fino a gennaio 2022 x il Farbwerk nano) ora sto studiando Aquasuite.
Fortunatamente ho collegato la mia Koolance PMP-400 con unico cavo 3pin tachimetrico al primo canale ventole e la gestione mi sembra perfetta sia su base rpm che su base voltaggio :)

Fabio1987 14-04-2021 23:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47365268)
ni. nel senso che da una parte si ottengono dei miglioramenti. dall'altro è uno sbattimento completo, in quanto rispetto a prima l'ihs è saldato, e per rimuoverlo e pulire il tutto non è poi tutta sta semplicità. il rischio di rovinare la cpu sinceramente è troppo alto. in passato ho deliddato varie cpu, ma erano prive di saldatura.

quindi meglio evitare? non ho mai deliddato una cpu, questa sarebbe la prima.
La manuali non mi manca ma se si rischia di rovinare facilmente la cpu forse è meglio evitare :/

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 14-04-2021 23:31

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47365294)
Ahahahah sinceramente direi che sia direttamente più da progetto "MAUS", super heavy tank :sofico:

Comunque l'Aquaero mi sta intrippando di brutto. Fatto aggiornamento firmware via usb(ho già licenza fino a gennaio 2022 x il Farbwerk nano) ora sto studiando Aquasuite.
Fortunatamente ho collegato la mia Koolance PMP-400 con unico cavo 3pin tachimetrico al primo canale ventole e la gestione mi sembra perfetta sia su base rpm che su base voltaggio :)

L'aquaero è il top. La gestione della pompa e delle ventole è di una precisione ancestrale.
Gestisci il tutto con una facilità meravigliosa.
Diamo a black quel che è di black :O
Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47365327)
quindi meglio evitare? non ho mai deliddato una cpu, questa sarebbe la prima.
La manuali non mi manca ma se si rischia di rovinare facilmente la cpu forse è meglio evitare :/

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Lascia stare fidati, le cpu con his saldato sono un terno al lotto. Se non aveva la saldatura ti dicevo delid tutta la vita. Io deliddavo con la tecnica del martello o taglierino quando non c'erano ancora i tool :asd:
Ma nel tuo caso meglio lasciar così.

TigerTank 14-04-2021 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47365327)
quindi meglio evitare? non ho mai deliddato una cpu, questa sarebbe la prima.
La manuali non mi manca ma se si rischia di rovinare facilmente la cpu forse è meglio evitare :/

Evita...se la cpu è saldata è già a posto e mi limiterei solo a mettere una buona pasta termoconduttiva tra IHS e wubbo :)
In passato pure io ho deliddato un paio di cpu, mettendo poi il metallo liquido e il silicone nero per motori della arexons ma erano altri tempi dove tra ihs e die c'era la pastaccia :D

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47365336)
L'aquaero è il top. La gestione della pompa e delle ventole è di una precisione ancestrale.
Gestisci il tutto con una facilità meravigliosa.
Diamo a black quel che è di black :O

Vero :O

dinamite2 15-04-2021 08:06

Scusate oggi vorrei occuparmi della pulizia dei radiatori, cosi da averli pronti per questo fine settimana...
Posso usare normale acqua di rubinetto o serve per forza distillata?
Acqua in ogni caso calda, giusto?
Diluisco con aceto e shakero, dico bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TigerTank 15-04-2021 08:20

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47365440)
Scusate oggi vorrei occuparmi della pulizia dei radiatori, cosi da averli pronti per questo fine settimana...
Posso usare normale acqua di rubinetto o serve per forza distillata?
Acqua in ogni caso calda, giusto?
Diluisco con aceto e shakero, dico bene?

-acqua calda + aceto bianco e shakeri per bene. Ripetendo l'operazione in caso di necessità.

-l'ideale sarebbe collegare il radiatore ad un rubinetto o simili sfruttando il flusso casalingo per un bel risciacquo continuo e abbondante. Io ad esempio uso il tubo del doccino su cui monto un vecchissimo portatubo (se non sbaglio 3/4") che risale ai tempi delle vaschette Ybris con pompa da acquario Newjet in immersione :asd:
Sul rad piazzo un vecchio portatubo g1/4" e uso uno spezzone di vecchio tubo 12/17.

-dai una passata finale con acqua distillata o imho direi che basti anche la demineralizzata.

EDIT: ti giro una vecchissima foto che ho ancora su imgur.


SL45i 15-04-2021 10:03

perfetto, lo stesso metodo che utilizzo io, lavaggi con aceto bianco fino a quando non esce il liquido limpido dal radiatore, poi risciacquo abbondante con acqua casalinga collegando il radiatore alla doccia... infine diversi risciacqui con acqua bidistillata. secondo me è il top come pulizia.

davide155 15-04-2021 10:45

Ora arriva black con le foto del suo carrello della spesa con 15 litri di aceto con sullo sfondo sfuocata la commessa che lo guarda male :D

RobertoDaG 15-04-2021 10:56

Ma quindi, se alla soglia dei miei quaranta anni avessi deciso di comprare un bel Mora 3 420, ficcarlo sul tetto del case con un supporto che sto studiando, piazzargli due D5...

Con quali 18 ventole da 140 mi consigliereste di abbinarlo ? A parte le Noctua Chromax a 15 euro l'una che ho già considerato (no rgb!)!!

dinamite2 15-04-2021 10:57

Grazie per i consigli, oggi vado di pulizia 💪


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TigerTank 15-04-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47365659)
Ora arriva black con le foto del suo carrello della spesa con 15 litri di aceto con sullo sfondo sfuocata la commessa che lo guarda male :D

Da Black arriva direttamente l'autobotte che glielo spilla sotto casa :O

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47365684)
Ma quindi, se alla soglia dei miei quaranta anni avessi deciso di comprare un bel Mora 3 420, ficcarlo sul tetto del case con un supporto che sto studiando, piazzargli due D5...

Con quali 18 ventole da 140 mi consigliereste di abbinarlo ? A parte le Noctua Chromax a 15 euro l'una che ho già considerato (no rgb!)!!

Prova a vedere le Arctic P14, soprattutto se in pack da 5 pezzi :)

Black"SLI"jack 15-04-2021 11:50

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47365659)
Ora arriva black con le foto del suo carrello della spesa con 15 litri di aceto con sullo sfondo sfuocata la commessa che lo guarda male :D

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47365715)
Da Black arriva direttamente l'autobotte che glielo spilla sotto casa :O



Prova a vedere le Arctic P14, soprattutto se in pack da 5 pezzi :)

:asd: :sofico:

RobertoDaG 15-04-2021 14:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47365715)
Da Black arriva direttamente l'autobotte che glielo spilla sotto casa :O



Prova a vedere le Arctic P14, soprattutto se in pack da 5 pezzi :)

Le maledette sono PWM :-( !! Poi sull'Aquaero non riesco a gestirle tutte e 18 con l'unico canale PWM :doh: :doh: :doh:

davide155 15-04-2021 14:36

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47365684)
Ma quindi, se alla soglia dei miei quaranta anni avessi deciso di comprare un bel Mora 3 420, ficcarlo sul tetto del case con un supporto che sto studiando, piazzargli due D5...



Con quali 18 ventole da 140 mi consigliereste di abbinarlo ? A parte le Noctua Chromax a 15 euro l'una che ho già considerato (no rgb!)!!

Ad ora le artic che ti ha detto anche tiger.
C'è il pack da 5 su amazon ad un prezzo stracciato.
Sui vari mora e 1080, 1260 sono un must buy. Buona pressione statica con pochissimi decibel. Settate al 50% sono inudibili.
Black ha postato le foto del suo WS con quelle ventole proprio pochi post fa.

davide155 15-04-2021 14:47

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47366094)
Le maledette sono PWM :-( !! Poi sull'Aquaero non riesco a gestirle tutte e 18 con l'unico canale PWM :doh: :doh: :doh:

Come no, prendi due di questi a 8 euri su amazon e li colleghi ad uno sdoppiatore che collegherai all'unica uscita pwm che hai sull'acquaero.
Black non so se ha in serie degli octo o quadro collegati tramite aquabus all'aquaero per gestire le sue decine di fan.

RobertoDaG 15-04-2021 14:59

Ah, visto che c'è il paccone da 5 anche non PWM, oper fortuna..... Ostcia, queste mi gustano !!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.