Rubberick...a te pare normale che in molti casi la VRS si riavvi da sola ...che perda la linea, addirittura Kikkio suggeri di mettere un altro modem/ruter in cascata per risolvere il problema.
Costa poco sta linea...ma vale ciò che costa...:D |
pertusa sarà almeno la terza volta in un mese che vieni in questo thread con i tuoi OT, sparando su Vodafone ed elogiando Telecom, poi non ti lamentare se si pensa male.
Se non hai questa linea, non hai interesse a farla e non sai essere di alcun aiuto in questo thread, sei pregato di scrivere altrove. Grazie |
:) Dai su continuiamo con un pò di test e vediamo di farci un idea anche degli ip e delle classi coinvolte :fagiano:
|
Quote:
Io questi test li faccio, ma sono già stati ampiamente fatti :D anche in presenza dei tecnici in collegamento telefonico con i colleghi ad Ivrea, se fosse stata una cosa semplice, probabilmente avrebbero sistemato prima ancora che mi registrassi al forum. Magari sono ottimista io, ma mi rifiuto di pensare che possano essere così incapaci che in 3 mesi ancora non siano riusciti a risolvere il problema se davvero non si trattasse di qualcosa di importante (è anche vero che in 3 mesi avrebbero avuto tutto il tempo per sostituire tutti gli apparati diverse volte) Quello che non mi piace di questa situazione è il comportamento di Vodafone: prima fanno finta che non ci sia nulla che non va, poi dopo la visita dei tecnici spariscono completamente senza neppure lasciare traccia di quello che è stato fatto fino ad allora. Prima del 5 marzo secondo Vodafone non ci sono segnalazioni e/o lavorazioni sulla mia linea, cosa ovviamente falsa, avendo anche sottomano la ricevuta dei tecnici del 22 gennaio che, sempre secondo Vodafone, non sono mai venuti nella mia abitazione :D Non mi devono chiamare ogni giorno, ma una volta ogni 2-3 settimane dicendo "ci stiamo lavorando non si preoccupi", non mi sembra di pretendere la luna. Tra l'altro non noto miglioramenti, ma anzi spesso la connessione peggiora, quindi mi viene pure difficile pensare che ci sia ancora qualcuno che si stia davvero occupando delle linee. Comunque ecco tutti i test richiesti: Connessione "OK" Codice:
Versione Software 5.4.8.1.160.12.21 Debian: Connessione lenta: Codice:
Indirizzo IP 93.66.141.9 Debian: Tracert con connessione ok e lenta: Debian http://pastebin.com/5pnwnWv6 Vodafone http://pastebin.com/VzSnGU9H Orange http://pastebin.com/qbemrmGi KPN http://pastebin.com/Ahyphrhu Ho quindi riavviato fino a ritrovare la velocità "normale per la mia linea". Ho rifatto il tracert verso Fastweb, ma è rimasto lo stesso del secondo test (quando la connessione andava male) si tratta ovviamente di un caso che sia cambiato tra prima e dopo, a seconda della occupazione delle tratte interne di Fastweb stessa. Quello che si può estrapolare dai test è che succede qualcosa tra il gateway ed il server 83.224.40.134, che è già in comune con le connessioni ADSL di TeleTU di Bologna. (Il gatway risponde anche più lentamente ai ping, ma a gennaio stavano sempre sui 10-15ms in qualunque condizione) Un'altra coincidenza: (per Vodafone lo è ma per me no) quando noto rallentamenti dei siti o pagine che non si caricano bene sulla mia linea in Fibra le stesse problematiche le ho osservate su connessione TeleTU. Per me ci sono 2 problemi qui a Bologna: 1) problema riavvio Fibra con conseguente calo di banda che sembra abbiamo più o meno tutti (molti fanno un paio di riavvii, non notano cali e non provano più, ma possono volercene anche molti di più per fare uscire il "bug") ad esempio su Facebook due persone che dicevano di non averlo lo hanno invece visto in azione alcune settimane dopo l'aggiornamento della station ed un riavvio involontario per mancanza di corrente. Tra l'altro ora sembra interessare anche Milano, con 2 utenti Milanesi che lo hanno documentato. 2) lentezza generale e problemi sporadici di apertura di siti, sopratutto all'estero. (Mio server in Francia, Google, Facebook) Questo secondo problema sembra effettivamente meno diffuso: ce l'ho sicuramente io e il mio vicino, ma ad inizio mese è stato notato anche da altri, ad esempio per gli speedtest che non terminavano mai o la velocità dal GARR che in febbraio non superava i 15MB/s. Questi problemi sono legati tra loro? Sono cose separate che si sommano? Vodafone batti un colpo. P.S. Tanto per precisare, per chi magari non si è letto tutte le pagine di questa discussione, in questo caso la connessione "lenta" era di 60-70Mbps quindi magari qualcuno penserà, magari avercela io quella "lentezza"!, qualche settimana fa con un riavvio mi sono ritrovato ad andare al massimo a 12Mbps! Per una connessione che contrattualmente deve garantire un minimo di 100Mbps non mi sembra il massimo, soprattutto quando spesso rimpiango la mia connessione 16Mbps Infostrada non per la velocità in sé, ma per la possibilità di aprire immediatamente i siti, di vedere youtube senza blocchi, etc... Step 3? :D Quote:
Quando ero l'unico collegato li scalavo tutti uno dopo l'altro 255,254,253,252 etc... |
Quote:
Quando switchavi quegli ip parliamo sempre della stessa classe? E' importante capire a quale subset di ip fai parte ogni volta |
Posso intromettermi con un paio di domande?
Stavo guardando un'offerta della Romania, dove per la bellezza di ben 12.50 euro danno la 1000Mbit. Nelle note sta scritto: Requisiti per raggiungere tale velocità: i7 con 2.2Ghz, SSD, scheda di rete gigabit e 4GB Ram. Possibile? |
Quote:
|
Le stesse specifiche sono indicate anche sul sito della vodafone?
Io non riesco a trovarle. |
Non lo so, ma comunque non ce ne sarebbe bisogno perché 300 Mega (ovvero 37,5 MB/s) riesci a raggiungerli anche con un HDD meccanico.
L'unica cosa che dovrebbero specificare è una scheda di rete gigabit (più che altro per pararsi le chiappe loro nel caso in cui qualcuno lamenti di non navigare a 300 Mega) |
Linea attivata questa mattina, test da pc collegato via cavo
Versione Software 5.4.8.1.160.11.61 Modello Vodafone Station Revolution Versione ADB 963168_ADBVOX25 Indirizzo IP 2.32.222.119 Gateway 2.32.222.1 Tracert: debian.fastweb.it http://pastebin.com/ebQ7CM6m Vodafone Speedtest Server http://pastebin.com/LQVSVvHV Orange Speedtest Server http://pastebin.com/rzZezbyn KPN Speedtest Server http://pastebin.com/mzLPVpW3 Gli speedtest li ho rifatti più volte nell'ultima ora o due e danno sempre quei risultati :) |
interessante orange ha problemi, lo fa anche a me.. prendiamoci per buono quello di kpn
|
Venerdì mattina vengono i tecnici Metrobit ad installare la fibra.
Di solito quanto tempo impiegano? Appartamento al terzo piano. Immagino loro non porteranno la Vsr, giusto? |
Quote:
1-3h a seconda della complessità che zona sei? |
Confermo i problemi su Orange di Parigi
|
Quote:
Oggi ci hanno messo circa 1h30' |
Quote:
|
Mio fratello dopo aver aggiornato a Lollipop 5.1 l il suo Nexus5 riesce a raggiungere il limite teorico in wifi
Limite del telefono ovviamente.... |
vorrei passare da adsl di wind infostrada a fibra 300 dato che il mio palazzo è coperto.
ho verificato qui http://gea.dsl.vodafone.it/consumer ho la cassetta del telefono all'ingresso di casa ma la prima presa di corrente è sulla presa opposta. è un palazzo di nuova costruzione e nel locale contatori c'è una cassetta di metroweb. mi pare di capire che il tecnico viene e porta il cavo dal seminterrato fino al mio piano. una volta entrato nell'appartamento installa una "borchia" dove c'è la cassetta del telefono. e questa trasforma il cavo fibra in ethernet. è compreso nell'installazione il passaggio di questo cavo ethernet in un'altra stanza? perchè vorrei usare le canaline telefoniche per farlo arrivare in sala e piazzare li la vodafone station dato che ho il mobile tv e anche prese di corrente. se dovessi piazzare la station nell'ingresso di casa, avrei un cavo che mi attraversa il corridoio per andare nella parete opposta dove ho la presa di corrente. perchè nella cassetta del telefono c'è solo il doppino. non c'è corrente elettrica. e questa borchia è auto-alimentata dal cavo fibra o ha bisogno di corrente? perchè in tal caso sarebbe un problema.... dove la si prende se non ci sono prese vicine? non voglio riempirmi di cavi volanti o canaline sui battiscopa |
Quote:
Io ho detto che volevo tutto in un punto e così è stato. La borchia e la vodafone station necessitano di alimentazione ma, come detto, se gli dici che la vuoi in uncerto punto, il problema che ti poni non sussiste |
In pausa pranzo sono tornato a casa e da oggi sono anch'io fibrato.
Provando con un pc scassatissimo al momento ho una 60/20 :D :D Stasera con calma vedo che cosa mi hanno fatto con un pc dotato di scheda gigabyte. Adesso devo solo aspettare la portabilità del numero. alfmic,tu che hai già fatto questo passaggio, potresti girarmi la bozza della lettera che hai mandato a fastweb per evitare la rimodulazione della linea? |
Quote:
Offerte sottoscrivibili - Super Fibra (100 Mega) - Super Fibra Family (100 Mega) Copertura Fibra FTTC Rete Vodafone Centrale 11214 Distanza Aerea mt. 260 Suppongo non ci sia la 300, vero? Potrebbero attivarla in futuro? |
Quote:
non pensavo potessi chiedere di usare una sonda per passare da ingresso a sala da pranzo...che poi è un piccolo bilocale. saranno al max 5m di cavo. ma volevo saperlo prima così nel caso avesse messo la borchia all'ingresso, compravo io quello ethernet per farmi cablare il rimanente fino alla sala. grazie della risp! |
Quote:
magari ora (visto tutte le rogne che ci sono) sono più disponibili!!!! |
Ovviamente più cose si fanno per proprio conto meglio è perchè alle volte ti trovi persone poco disponibili che fanno il minimo indispensabile.
|
Come detto in precedenza domani mattina verranno i tecnici metrobit ad installare la fibra. Ma domani sarà già attiva? Chiedo perché sul sito Vodafone in gestione pratica l'attivazione é prevista per il 18 aprile.
Aggiungo altra richiesta, bon ho ancora ricevuto i contratti da firmare, é normale (richiesta effettuata il 20 marzo) |
Io non ricordo nemmeno se ho firmato qualcosa lol
|
Io ho fatto tutto via telefono, non mi hanno mai fatto firmare nulla.
|
Quote:
Destinatario: FASTWEB SPA PEC fastwebspa@legalmail.it Oggetto: CODICE CLIENTE xxxxx - Recesso da tutti i servizi Lo scrivente xxxxxx, codice fiscale xxxxx, in riferimento al contratto attivato in data 10/01/2008 – codice cliente xxxxx, facendo seguito alla Vostra comunicazione odierna DICHIARA di non accettare la rimodulazione automatica dell’abbonamento verso ..... Di conseguenza ESERCITA RECESSO da tutti i servizi residui (in particolare la connettività), senza addebito di penali e/o costi di disattivazione ex art. 15/2 delle condizioni generali di contratto, richiedendo la DISATTIVAZIONE IMMEDIATA di tutti i servizi ancora attivi sulla linea dopo l'avvenuta portabilità del numero xxxx. Si allega copia documento di identità. Data e firma. ATTENDI L'AVVENUTA IMPORTAZIONE DEL NUMERO PRIMA DI MANDARLA ALTRIMENTI RISCHI DI PERDERLO |
Quote:
Per adesso mi sa che sto riscontrando gli stessi problemi che hanno tutti gli altri sui server "aldilà di vodafone" Quote:
Sei stato gentilissimo! |
kikko, ci sono novità per l'upgrade a 500Mbit ? sei tu che la stai testando di persona oppure ti sono capitati sottomano i test?
|
Quote:
A me non hanno mai risposto. |
Quote:
se scrivi da pec, a quella pec e ti da consegna e prova di consegna possono dire quello che vogliono ma a te non frega niente è come avere inviato una raccomandata A/R con ricevuta e contenuto verificato ed arriva subito però devi avere una pec tua.. non vale mandarla da una mail non verificata, devi avere la posta verificata tu e posta verificata loro |
Quote:
Mi chiedevo se nel tuo caso avessi ottenuto una qualche risposta. Io no. |
Quote:
Ma a me non interessa, ho bloccato i pagamenti e contestato le fatture seguenti. Per inciso, se non ti rispondono hai diritto ad un indennizzo di 50 euro... inizia a totalizzarli così male che va vai in pari... |
Tutto installato, sono stabilmente sui 285/290 mega su ethernet. Peccato che tra poche ore tornerò alla mia scrausa 6 mega a Bari. Mia sorella sfrutterà solo 40 mega del Wi-Fi. Anche in Wi-Fi é stabilmente sui 3ms di ping
|
ma un confronto di latenza di ping? A me gli speedtest danno sempre tra i 30 e 40 millisecondi, ma poi da linea di comando:
Codice:
-bash-3.2$ ping -c10 www.google.it p.s. sto sperimentando anch'io vari riavvii della VSR, assolutamente a basso carico di connessioni, l'altra sera si è riavviata 3 volte di seguito e non è stato aggiornato il firmware. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ping.. il ping è il tempo di ritorno in ms dalla macchina che vai a pingare.. se pinghi in germania è una cosa, se pinghi in italia è n'altra il server vodafone milano pingherà un 2-3 ms max agli utenti con fibra milano e una 15ina ai bolognesi per ora poi attenzione a pingare servers come gli http delle grandi ditte che usano tutte cdn e dns anycast reindirizzandoti a macchine diverse ogni volta a seconda della vicinanza geografica ( i risultati possono pertanto non essere sempre uguali ) pS: che versione della VSR hai? |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06. |