Quote:
|
Quote:
Per l'ennesima volta: a Bologna ci sono grossi problemi di banda/routing di cui Vodafone è perfettamente a conoscenza, ho avuto la visita 2 volte dei tecnici di Metroweb e sono riuscito pure a convincerli a mandarmi quelli di Vodafone: si erano collegati alla station e controllavano il traffico , processore, ram etc, ad ogni tot riavvii la banda era segata a 10-20Mbps provato con download, speedtest, ftp... Solo il server di Vodafone a Milano andava sempre a 280-290Mbps. Poi se vuoi ti faccio tutti gli speed test che vuoi, ma di prove ne sono già state fatte fin troppe, chi si sta lamentando di questi problemi non lo fa perché non ha altro da fare ;) Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io spesso scarico a 12/14 MB/s su singolo file. Però se riavvio la VSR, capita che scarico a banda piena, come che non supero i 4 MB/s |
Quote:
|
che tartaruga :sofico:
|
Quote:
|
Quote:
Ieri scaricavo a piena banda da quel server. Oggi pomeriggio, a 14MB/s. Poco fa di nuovo a piena banda. Riprovato adesso, ancora a 14MB/s. La cosa ancora più strana che se uso la stessa estensione che si vede nello screenshot, mi scarica solo a 7MB/s :mbe: |
edit
|
@barbarolo: io infatti sono di milano, e fin'ora, non avevo mai riscontrato problemi.
magari qualche calo di banda momentaneo l'avrò anhe avuto senza accorgermente, però mai così. infatti ho chiamato l'assistenza, e, stranamente, mi hanno dato ragione, dicendomi che rillevano un problema, localizzato nella mia zona a sentire loro. hanno quindi aperto una segnalazione tecnica. piuttosto, com'è la storia dei riavvi della VS ? cioè riavviando il router vi capitano degli sbalzi di banda ? io solitamente la spengo la sera e la riaccendo la mattina, e fin'ora problemi non mi è parso di averne. |
Quote:
settalo a 10 slices, è un pò aggressivo ma tira bene dai server che te lo permettono |
@Rubberick
Complimenti, ma digiti da MI o da BO ? :D |
Quote:
Comunque così facendo non riesci a capire quando il singolo download va bene. Come ho detto prima, ho casi in cui scarico a piena banda e casi in cui scarico a 3MB/s :D |
Quote:
|
Quote:
In un mondo dove la banda costa assai e i server buttano al risparmio con 1000 trucchi e algoritmi vari di cui quello sopra tra i + banali in assoluto.. considerando anche che parliamo non di 15-20 mbit bensì di 300 mbit quando molti rivenditori di servers se vuoi più di 100 mbit in up ti fanno pagare molto salato, chi metterebbe su singolo socket banda piena su server http? giusto un pazzo.. OVVIO che va fatto multiconn aggressivo :stordita: |
Quote:
Pertanto, come giustamente affermi, con una connessione dell'ordine delle centinaia di Megabit, pretendere di andare a cannone su file singolo ce ne vuole. :D |
Il fatto è che quando scarichiamo a poco da questi server con una singola connessione (come quello debian fastweb) il problema non sembra del server, ma nostro.
Infatti in queste situazioni il download risulta lento anche da tutti gli altri server dove, in condizioni "normali", noi viaggiamo a piena banda o comunque sia molto veloce (sopra i 10 MB/s). Anche gli speedtest da server che non sia quello Vodafone infatti risultano fortemente penalizzati, come quello sul server H3G, che in tali situazioni non supera i 20MB/s, quando di norma va al massimo. @DarkNiko: non dico che dobbiamo sempre saturare la banda su singolo file, ma se con un riavvio della VSR passiamo a scaricare da 34MB/s a 3MB/s, e lo speedtest da server diversi da quello Vodafone passano da 290 a 20, un problema c'è. E non parlo di riavvi automatici ma manuali. |
Quote:
La causa ? Da quanto ho capito riguarda certe classi di IP pubblici. Ora, non so se nel caso della 300 Mega di Vodafone la causa sia imputabile agli indirizzi IP o alla Vodafone Station Revolution, ma nulla sembra escluso a priori. :) |
Quote:
Comunque se proprio vuoi saperlo ho provato anche NGI e Orange da Parigi, stessi problemi ovviamente. Giusto per farti capire meglio... ora la connessione mi "funziona" ho speed test a 280Mbps su Wind a Roma e 200 ballerini su Milano CU srl (consigliato come test di velocità dai tecnici Vodafone stessi) Con una singola connessione su debian ho questo: Non mi pare normale andare a 127KB/s anche se con una singola connessione (quando avevo ancora l'ADSL infostrada ne ho fatti di test in contemporanea e li avevo sempre 20Mbps anche con una singola connessione quando con Vodafone avevo problemi) Con 10 (dopo circa 2 minuti in cui Free Download Manager non riusciva ad aprirne altre e mi succede solo con Vodafone ovviamente): Come vedi la velocità massima è intorno a 22MB/s, come ho già detto 34MB non li ho mai visti. Ed ora la connessione funziona!! Se riavviasi raggiungerei i 20-50Mbps quando va bene! Mi scuserai ma non ho intenzione di farlo ora, perderei tutta la mattina cercando nuovamente una connessione accettabile. Ma se vuoi ho il video che ho mandato a Vodafone: http://youtu.be/iqilM-pTt0Y Devi saltare i tempi morti tra un riavvio e l'altro perché non è stato editato in modo che non mi potessero dire che truccavo i risultati. |
Quote:
Ora, le problematiche possono essere molteplici e a + livelli della tratta, se volete posso dedicarmi un attimo e provare a vedere con voi se e come sono risolvibili e se non lo sono direttamente, trovare una "diagnosi" più mirata da passare al servizio tecnico voda. Però mettiamo da parte boria e supponenza altrimenti non ne usciamo più, il problema non è mio, è vostro... se volete vi butto qualche dettaglio tecnico nel caso e proviamo a vedere step per step dove può essere il problema. Detto questo quello che mi fa pensare è il "a parte quello di vodafone", cominciamo da li TUTTI tra voi che hanno avuto problemi, anche i Bolognesi nei casi peggiori in assoluto hanno sempre raggiunto sui 280 Mbit/s sul server Vodafone Milano nello speedtest? Ditemi solo si o no, risposte del tipo "si ma non vuol dire, perchè gli altri server mi vanno male bla bla bla" non ci servono ora.. tocca fare una diagnosi passo passo :) Cmq giusto per parlare di discrepanze: i servers http tendono a fare traffic shaping dinamico adattativo basato su sorgenti comuni a volte è addirittura hardcodato dai developer e non configurabile in modo da renderli leggermente + robusti ad attacchi ddos minori. Oppure potrebbe essere un problema di depeering o di nodi saturi o di instradamento su carrier diversi, uff. Andiamo per passi, cominciate a rispondere alla prima domanda.. server vodafone sempre banda piena su speedtest.net ? |
Quote:
Si, su server Vodafone arriviamo sempre a 280 Mb. Ho notato tuttavia che in quei riavvi in cui si ha lentezza fuori rete Vodafone, il raggiungimento della velocità massima avviene con tempi più lunghi. Passiamo allo STEP 2? |
Quote:
Se la risposta è no, questo spiegherebbe la teoria che diverse classi di indirizzi IP hanno miglior routing rispetto ad altre. Viceversa, escludiamo il problema IP e passiamo avanti. :) |
Quote:
L'ultima volta che sono stato contattato dai tecnici è stato il 5 febbraio, il 5 marzo ho aperto un guasto che è tutt'ora aperto senza alcuna risposta, tutte le volte che qualcuno chiama mi dice che si informa e mi richiamerà, ma nessuno si fa più risentire , anche qui nel forum alcune persone "casualmente" hanno smesso di parlarmi nello stesso momento :) Quindi scusami se rispondo in tono sarcastico o seccato ma ti posso garantire che ho finito la pazienza già da molto tempo. Comunque ti ho già risposto a questa domanda nelle scorse pagine: nel 99% dei casi sì: Vodafone su speedtest e su lab.vodafone.it vanno sempre a 280-290Mbps, ma tra le migliaia di speed test che ho fatto ho avuto problemi anche con Vodafone ma non facilmente replicabili: ad esempio a fine gennaio se facevi partire 3-4 download contemporanei su garr dopo alcuni minuti la connessione si piantava e anche su Vodafone lo speedtest andava a 1-2Mbps (questo è stato provato anche da altri) a me bastava aspettare qualche minuto e tornava a posto, altri invece dovevano riavviare la station. |
Quote:
Anche se fosse un problema di IP , è pur sempre di competenza di Vodafone. |
Quote:
~ STEP2 ~ Partendo dal presupposto che non è che vodafone si mette li e tarocca lo speedtest portandolo a 280 MBit così a buffo, da quello che dite.. In tutti i casi sia nel bene che nel male tra casa vostra e il server vodafone dello speedtest gli apparati sembra lavorino come dovrebbero Cerchiamo ora di capire se il problema con gli altri servers è imputabile a vodafone o altro.. Da questo momento in poi ogni volta che notate rallentamenti o problemi seguiremo questa procedura standard, postate screenshots e dati: 1) segnatevi per cortesia ip e gateway che il modem vi rileva nonchè può essere utile sapere anche la versione della vodafone station in uso. Riportate quindi ( li trovate nella scheda impostazioni della VSR indirizzo http://192.168.1.1/main.cgi?page=settings.html ) : - ip incriminato - gateway incriminato - versione vsr in uso Utile a capire se i rallentamenti avvengono in presenza di quali ip e se ci sono politiche di traffic shaping in atto, depeering o instradamenti strani. 2) Eseguite uno speedtest su questi 2 servers (postate poi screenshot o link/immaginina del test fatto): - Orange (Parigi - Francia) - KPN (Amsterdam - Olanda) 3) Usando firefox e download them all come download accelerator, settato a 10 connessioni concorrenti come nell'immagine mostrata, scaricate questo file di prova http://debian.fastweb.it/debian-cd/7...i386-DVD-2.iso fate scaldare un pò la connessione.. ci mette tempo a raggiungere la max speed e non è detto che si tenga per tutta la durata del download.. ma almeno è qualcosa. 4) Postate un tracert verso debian.fastweb.it, a titolo di esempio posto il mio: http://pastebin.com/BBrubzz7 5) Postate i tracert verso i seguenti indirizzi: Vodafone Speedtest Server: 217.171.46.93 Orange Speedtest Server: 193.200.42.217 KPN Speedtest Server: 37.251.1.90 http://pastebin.com/btSZvNFd http://pastebin.com/72u0YNrv http://pastebin.com/49eVmMDC PER I TRACERT USATE PASTEBIN.COM ALTRIMENTI DIVENTA UN MACELLO Mettiamo a confronto un pò di dati e vediamo, è l'unica per capire bene ;) E questo è tutto Penso che così si può riuscire ad avere un idea ;) |
Quote:
|
Dal poco che avevo notato, non mi sembrava dipendere dalla classe IP.
Mi capitava di avere problemi sia con classe 2.x che con 93.x (se ricordo bene il numero). Comunque proverò a fare quei test. |
Quote:
Step 3? |
Quote:
Inoltre, sempre in concomitanza dei cali, avete packet loss (perdita di pacchetti) su qualche hop ? Sarebbe gradito, infatti, un accurato traceroute sia in condizioni di banda ottimale e non, sul medesimo server, in modo da vedere se vi sono differenze. Immagino anche che abbiate provato già a mettere un router proprietario escludendo la VSR dal traffico dati. Documentate il massimo documentabile. :) |
Quote:
ringrazio la gentile intromissione di DarkNiko però seguiamo il filone che ho iniziato io altrimenti non ci si capisce una sega grazie :D e btw per DarkNiko: la VSR è strana, a volte riaggancia lo stesso ip, a volte invece lo cambia creando altra confusione, non lo cambia con certezza ad ogni riavvio. |
Ok scusami, perdona l'intromissione. Buona fortuna. :D
|
Mi intrometto solo per segnalare anche
http://test.eolo.it (ex test.ngi.it) che calcola anche jitter e packet loss. Vorrebbe Java ma solo per il test sul firewall (se c'e' o non c'e'), che trovo piuttosto inutile. Ecco un risultato con la mia ADSL: NGI Speed Test alle 21:35 del 30/03/2015Probabilmente pero' il classico Speedtest e' piu' configurabile... beh, cmq l'ho segnalato. :) |
Apro le danze.
Questo è un test fatto con la linea che funziona bene. Non ho un altro router da collegare quindi non posso fare altro tipo di prove descritte da DarkNiko Codice:
Connesso da 2 giorni, 1 ora Download del file: partito a 7 MB/s, poi quando ha iniziato a splittarlo viaggiava attorno ai 30 MB/s Scaricando con il downloader integrato di Firefox andava a 14 MB/s Tracert Codice:
debian.fastweb.it http://pastebin.com/fchKp7N4 NGI Speed Test alle 21:46 del 30/03/2015 |
perfetto :) attendo tanti altri test, non mancate di postare quelli quando "tutto va male"
|
Quote:
|
Quote:
Caspita ma questa non è una prova...è un lavoro.:mc: Possibile che una linea telecom FTTH non dia problemi.. Possibile che una FTTH fastweb non dia problemi!! Possibile che solo vodafone dia problemi????? Ai posteri l'ardua sentenza!!!! |
Quote:
su, se ci spaventiamo davanti a 2 tracert del menga... sti giovinastri e poi non è vero a me hanno dato problemi entrambe le ditte che hai citato avendole usate prima della voda odierna, tutte le ditte hanno problemi sempre non ce ne sta mai una senza - fa comodo solo ad alcuni sottolineare questi o quei casi |
Quote:
Rubberick tu stai offendendo chi ha documentato con dei test il malfunzionamento delle connessioni Vodafone... definendoli dei giovinastri che si spaventano davanti a traceaut del menga Tu non hai problemi con vodafone ..son felice per te. non ti permetto però di definirmi un fanboys di telecom...sono solo un utente che non ha problemi...con la FTTH di telecom. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46. |