Quote:
|
btw io rimango dell'idea che il problema a bologna sia da risolvere con vodafone
uno shut down di banda dopo vari min connessi... insomma ^^' motivi fisici o di firmware che possano provocare una cosa del genere sono difficilotti, possibili ma difficiolotti, mi sembra molto + una policy o una magagna lato apparati in centrale in caso potreste parlarne con metroweb che vi potrà dire... strano.. probabilmente è qualcosa con i loro apparati che bla bla bla e darvi maggiori dettagli tecnici a proposito se beccate una persona gentile cmq risolverete quando sarete in tanti a notificare la questione questo è poco ma sicuro a meno di qualche anima pia |
Quote:
-riavvio VSR e speed test su Vodafone con valori di banda quasi massimi -ribadisco lo speed test su Vodafone e abbassamenti di banda sino a circa 33 MB |
Quote:
Troppi tecnicismi rischiano di farci apparire degli smanettoni che guardano il pelo nell'uovo e non degli utenti normali. Da quanto ho letto, la spiegazione più chiara mi sembra quella di francob, che si può così riassumere: dopo aver avviato il download di file di qualche GB e dopo 3-4 minuti la banda del download crolla a 1-2 MB. Per ripristinare la banda occorre riavviare la vodafone station. Inoltre il PING è eccessivamente lento. Suggerisco, quindi, di riportare quanto sopra nelle varie segnalazioni. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Anche perché non ci stanno sicuramente facendo una bella figura se il numero di clienti aumenta ed aumentano anche le segnalazioni di problemi! |
Quote:
|
Quote:
Poi con calma cerco di capire chi è il responsabile. |
Linea attiva da venerdì scorso :) potete mettere il pallino verde.
Quanto tempo passa prima che migrino il numero di telefono? Nel mio caso, da Fastweb FTTH. |
Quote:
ma sulle pagine web si notava meno, invece su un download il grafico era chiaro con un valore sparato alto all'inizio e in seguito rallentato sempre di + fino ad andare ad una banda minima, quella vera di "share" tra gli utenti il grosso dell'utonza varia non se ne accorgeva perchè al + browsava qualche pagina web una politica di QoS per capirci un pò grezza, ma forse usata in giro quando c'e' poca possibilità di upgradare infrastrutture adesso non saprei qui come ho detto potrebbe essere anche una questione di firmware o tratte congestionate... però.. però.. |
Avete provato a disabilitare il DHCP totalmente dalla VS, impostando tutto a mano sulla scheda di rete e a verificare se il problema di banda o download che si addormenta si presenta lo stesso ?
P.S. Col router Telecom è possibile creare a mano una connessione a banda larga (PPPoE), aggirando quindi tutti i limiti imposti dal modem/router. Potreste provare a fare lo stesso con VodaFone, anche in FTTH, almeno per escludere eventuali regole di QoS, firewall, DMZ, etc etc. |
Quote:
Visto che ti hanno attivato in fibra posso chiederti una cortesia? Mi fai il tracert verso sp1.wind.it? Vorrei vedere se l'ultimo server prima del MIX è uguale sia per noi di Bologna che per voi di Milano. La portabilità la dovrebbero fare in 5 giorni lavorativi (detto a francob) o 2 settimane (detto a me) ma io sono attivo dal 23 dicembre e la portabilità non è ancora stata fatta :D |
Ecco il tracert
Codice:
C:\Users\Fedo>tracert sp1.wind.it |
Quote:
Non credo che con Vodafone sia possibile farlo |
Quote:
Ho provato speedtest.vodafone.it e mi ha portato allo XSpotter della Xect s.r.l. dove mi chiede username e password (maggiori info)! :mbe: |
A me risulta essere speedy.cdlan.net (217.171.46.93), evidentemente non è proprio su rete Vodafone.
|
Quote:
In ogni caso il routing di Vodafone su FTTH fa davvero pena, almeno su rete italiana. Pingare come un'ADSL avendo 300 Mbps su fibra vera, stonano parecchio IMHO. :( |
Quote:
C:\Users\Marco>tracert sp1.wind.it Traccia instradamento verso sp1.wind.it [151.7.85.4] su un massimo di 30 punti di passaggio: 1 1 ms <1 ms <1 ms vodafone.station [192.168.1.1] 2 4 ms 3 ms 3 ms net-2-32-32-1.cust.vodafonedsl.it [2.32.32.1] 3 * * * Richiesta scaduta. 4 259 ms 237 ms 263 ms 83.224.40.122 5 5 ms 3 ms 3 ms 83.224.40.237 6 5 ms 6 ms 6 ms 85.205.14.101 7 3 ms 3 ms 3 ms wind.mix-it.net [217.29.66.9] 8 23 ms 23 ms 23 ms 151.6.3.21 9 22 ms 23 ms 23 ms 151.6.0.135 10 35 ms 33 ms 33 ms 151.7.84.21 11 24 ms 24 ms 24 ms sp1.wind.it [151.7.85.4] Traccia completata. |
Quote:
Per quel che riguarda il ping, anche per me è un po' una delusione, per dire sul server Wind di Roma ho un ping di 24 ms, mentre con Fastweb è esattamente la metà (12). |
Quote:
Continuo a sostenere che secondo me Vodafone, già odiata a suo tempo con l'ADSL di TeleTu sia come il lupo, cambia il pelo ma non cambia il vizio. Ok ti dà la fibra ottica vera in FTTH a velocità da urlo (sulla carta) ma poi ? Ti ritrovi ad usare la VideoStation che sembra fabbricata dalla marmotta che confeziona la cioccolata, impossibilità di disabilitare i servizi più banali come il DHCP (che spesso è la causa di problemi di addormentamento della connessione, almeno in ADSL capitava spesso), latenza non proprio eccellente, anche se comunque molto buona, ma in linea con una ADSL o VDSL della concorrenza. Io mi incazzerei e non poco, ma fortunatamente (o sfortunatamente) non ho vodafone e mi devo accontentare (ma ne sono ugualmente felice) della VDSL di Telecom. |
Mah in realtà a me pare che Vodafone arrivi al mix (7° hop) in 3 ms, il resto saranno ben fatti di Wind :asd:
La VSR non è male per quello che è, ovvero l'equivalente di un router dual band 70€. Che abbia alcune limitazioni è vero, ma niente che faccia girare la testa. Con il Telsey di Fastweb le impostazioni del router si fermavano alla scelta se tenere spento o acceso il WiFi, e dovevo farlo dalla Myfastpage :rolleyes: |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24. |