Raffaelissimo
- Per il trasmettitore-ricevitore wireless Optoma WHD200 devo dire che è ottimo ed adatto anche a marchi diversi da Optoma, ma non so se è compatibile anche per i proiettori Sony...bisognerebbe informarsi presso l'e-shop scelto per l'acquisto di tale modulo. Per il sistema audio devi fare una ricerca su google scegliendo la soluzione più adatta e siamo anche OT. - Per la luminanza del telo base cm 284, l'ideale ripeto è lente a m. 4,30 dal telo e schemo bianco gain 1.2 con rilevamento di una luminanza sullo schermo di 65 nits (50 in eco mode...la modalità da usare); dati variabili in più od in meno a seconda del tipo di setting (moderato o spinto...secondo i gusti legati al fattore soggettivo). Aumentare ulteriormente il gain del telo è sconsigliato perchè il nero diventerebbe un po' grigio in modo visibile, con diminuzione del dettaglio sulle basse luci. |
Quote:
|
Quote:
Ok, con la white ice 1.2 mi da 64 nits, (con home vision 1.0 invece 54 nits) anche dovessi cambiare proiettore non avrei problemi? Con vpr più luminosi intendo. Lo chiedo con retro nero? E' utile ai fini della qualità di visione? |
per chi vuole il Panasonic PT-AT6000E è appena sceso a EUR 1.321,95 su amazon
|
Quote:
|
Grazie Abilmen.
Quote:
|
C'era c'era....
Impostatevi un avviso su camelcamel decidendo una soglia di prezzo, appena scende sotto qualla soglia vi arriva la mail di notifica. Funziona, io lo uso |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Dopo aver dato indietro l'Optoma 141x sto per acquistare il benq w1100 per la qualità superiore ma soprattutto per la ruota colore a 6x (4x a 60hz) che "teoricamente" mi dovrebbe stancare meno la vista;
l'unico mio dubbio ora sono le distanze ma soprattutto la grandezza del telo. ho avuto per 2 mesi un 90" (200 cm di larghezza) e la distanza di visione era esattamente di 3.8 mt. A parte i primi giorni in cui lo schermo sembrava troppo grande mi sono abituato presto ma da quanto ho capito la distanza perfetta si calcolerebbe moltiplicando la larghezza del telo * 1,5 quindi, vista la distanza di visione di 3,8 mt, potrei acquistare un telo anche di 110" o sarebbe troppo? non vorrei esagerare visto che già con il 90" mi trovavo bene. inoltre ho la staffa montata al soffitto che manteneva l'optoma a 3,1 mt (lente - telo); da una parte vorrei mantenerla per evitare di reinstallarla dall'altra invece vorrei avvicinarla il più possibile al telo per allontanare e quindi ridurre il rumore del proiettore. |
Quote:
Volevo capire se il telo grigio è indispensabile nella mia situazione o posso trovare un compromesso con tela bianca + filtro ND2? |
Salve a tutti e in particolare ad Abilmen, re del forum!
Mi stò avvicinando al mondo dei vpr e sono curioso di avere una valutazione sulla configurazione che ho ideato. I miei dati: Optoma HD30 Treppiede 220x124 gain 1.0 Celexon Distanza visione 3,2-3,3 Distanza telo lente 3,6-3,8 Mobile h=85cm dietro il divano Uso: film HD e FullHD, dv, Netflix Audio HT Yamaha Ho acquistato l'HD30 usato a 500€, non si accendeva ma é tuttora in garanzia ed è in assistenza alla RGB a Milano, che me lo rimetteterá a nuovo. Hanno pagato loro un corriere che è venuto a ritirarlo, la quotazione mi pare buona, non dovrebbero esserci altre spese/sorprese Ho un dubbio sull'altezza dello schermo, l'ideale è a 70cm ma io sarò limitato dall'offset di 20cm della macchina. Si può giocare con l'inclinazione dei piedini e con la correzione keystone? Un Treppiede aiuterebbe? La distanza e la luminosità dovrebbero essere ok. Questo modello non ha molte discussioni a riguardo, mi pare non sia stato molto diffuso, ma sulla carta ha buone caratteristiche tecniche. Qualcuno lo ha testato? In rete ho trovato tutti i parametri di settaggio del colore, fatto da un professionista, che potrei replicare. Un saluto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
marcor1
Sicuro che è il BenQ W1100 piuttosto vecchiotto (ha 5 anni) e non il nuovissimo W1110? |
Quote:
Lampada possibilmente in modalità eco. |
Quote:
Non so come ringraziarti :mano: |
Quote:
|
dangon
Benvenuto sul frum...l'Optoma hd30 è un buon prodotto con un nero valido ed una luminosità equilibrata. Per il resto inclinare il vpr significa poi avere una immagine a trapezio ed usare il Keystone, potrebbe dare aberrazioni cromatiche. L'altra solozione è mettere lo schermo ad una altezza diversa di 10-20 cm in modo da non usare inclinazioni. Un treppiede non aiuterebbe molto se messo dietro al divano che potrebbe ostacolare il flusso luminoso.Non ho capito treppiede 220x124...forse ti riferivi al telo a treppiede? (che tra l'altro potrebbe col drop, alzare od abbassare il margine basso visivo). |
Ciao ragazzi!
Sono ancora alla ricerca dello schermo... Cosa ne dite di questo? Motorizzato di proiezione a parete dello schermo di 16:9 2550x1435mm nero DisplayMATIC - Cablematic https://www.amazon.it/dp/B007G5SVS0/..._U1V3wb42T3H2F Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Cioè i miei dubbi sono sul fatto che un telo simile preso da Visivo costa il doppio quindi mi verrebbe da pensare che questo sia una ciofeca rispetto a Visivo. Non vorrei però spendere il doppio e rimanere comunque insoddisfatto. Quindi la domanda è duplice:
Visivo qualitativamente è affidabile? Qualcuno di voi conosce gli schermi Display matic? Grazie ancora. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Pardon, Scusami se mi sono spiegato male... Intendevo: il telo su Treppiede è di 220x124, Il vpr appoggerebbe su un mobile h=85 per cui l'immagine sarebbe proiettata a 110 cm da terra riferito al bordo inferiore. La teoria dice che l'altezza ideale è 70cm da terra. Non so dire ora cosa comporta questo per lo spettatore. Penso si veda bene comunque. Per ottenere l'altezza giusta il proiettore potrebbe lavorare capovolto a h=215cm ma non ho soluzioni per metterlo così alto Il tipo da cui l'ho comprato usava un sostegno di quelli usati dai fotografi per appendere anche le luci... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
dangon
Un'altezza di 110 cm del margine basso dell'immagine da terra è un poco eccessiva; dipende anche dalla postura che hai sul divano...se, per dire, stai un poco disteso con la testa appoggiata allo schienale e quindi guardando vs l'alto, non noterai fastidi. Se invece stai con la testa dritta, sarai a rischio torcicollo. Se tu riuscissi ad abbassare di almeno 20 cm il margine basso del telo sarebbe già sufficiente. Con un 100" gain 1.0, la distanza lente-telo a 3,60/3,80 è pressochè perfetta (meglio 3,60 se usi, come di consueto, la lamp in eco mode); lo zoom sarà a circa metà corsa con dist. 3,60 ed a 1/3 a 3,80; nel 1° caso la luminanza sul telo (con lamp in eco) sarà di 66 nits e 60 nel 2° caso quindi tutto...ok. Il keystone lo puoi usare ma...poco poco. |
Quote:
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-138-cm.html Il 110" Celexon a treppiede, verrà riempito con lente a m. 3,10 con lo zoom a a poco più di merà corsa, avendo sullo schermo una luminanza di circa 78 nits (quindi ok). Per la grandezza, come hai già constato, ci si abitua in breve tempo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
quindi se ora mi dici di aumentare a 110" dovrei prendere questo http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html giusto? |
Quote:
|
Ciao Abilmen potresti dare per favore un occhiata hai msg privati ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'audio ht non ho postato qui per non andare ot grazie
|
Telo curvo vs Telo standard
@Abilmen
Ciao Abilmen, ho appena effettuato il mio ordine per SONY VPL HW40ES che dovrei ricevere la prossima settimana; adesso devo prendere il telo. Nell'ultimo post mi hai consigliato https://www.schermionline.it/product...oducts_id=2990 Mi chiedevo se im termini di resa e coinvolgimento valesse la pena a questo punto comprare un telo curvo a cornice anzichè uno standard. Varierebbe an he la grandezza? In linea generale, inoltre, meglio cornice in velluto o la normale. Grazie! |
Raffaelissimo
a) Il telo curvo (come i tv curvi) non aggiungon nulla in termini di qualità visiva, anzi ai lati c'è una minore uniformità soprattutto per chi guarda un poco defilato. Si tratta di una moda o se preferisci "marketing". b) Tra bordi neri normali e di velluto c'è poca differenza. Quel telo ha già i suoi bordi e lo lascerei così. |
consiglio proiettore
Ciao a tutti, chiedo il vostro prezioso consiglio per l'acquisto di un proiettore (da regalare). Il mio budget è basso me ne rendo conto, circa 300-400 € .
Il proiettore verrebbe utilizzato soprattutto per la visione di film, magari proiettando sul soffitto in un primo momento. Con questa cifra che modelli mi conviene guardare? Ho dato un'occhiata ad un po' di tutto, anche i pico, ma sono totalmente ignorante in materia. |
@martalp
Anzitutto benvenuto sul forum...per il resto la soluzione per te, parlando di nuovo, è quasi obbligata su un vpr hdready (che cmq puoi vedere di tutto con buona qualità)...tra questi forse il migliore al tuo budget è questo: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...w&gclsrc=aw.ds Noterai che lo puoi trovare in uno di questi e-shop online sui 400 €; E' molto luminoso ed ha una risoluzione adeguata alle tue necessità e cioè 1280x720 (gli wxga 1280x800 sono più adatti all'uso presentazioni/scuole). Lascia perdere i pico projectors che sono poco luminosi ed in presenza di un poco di luce ambientale vanno in crisi...poi un pico p. Qumi 5 della Vivitek, è ampiamente fuori budget costando 530 €. L'Acer è robusto senza essere troppo pesante, e va bene sia per i bluray, che per i dvd e gli eventi televisivi (by decoder hd con almeno 1 hdmi). Se per caso lo trovi troppo luminoso (dipende dalla distanza di proiezione); puoi applicare sull'obiettivo un filtro grigio ND2 (anche incollato con Bostik blue tek) che puoi trovare con poco su Amazon.it Quando deciderai di prendere un telo, fatti sentire prima. |
@Abilmen
Sei stato velocissimo e gentilissimo. Stavo già valutando l'acquisto di questo modello, ma non avendo le competenze adatte il tuo consiglio è stato una preziosa conferma.
Un grazie sincero |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non preoccuparti ci mancherebbe prenditi tutto il tempo necessario ti ringrazio sempre per la tua disponibilità |
Ragazzi, sto pensando di comprare un nuovo VPR per un nuovo ufficio...e sto valutando l'Epson EB-U04 che visto di persona mi sembra un buon prodotto.
Credete che possa essere una buona soluzione o è preferibile andare su un altro prodotto, considerando che l'installazione è piuttosto libera, che in ufficio proietterà su telo mobile o su parete bianca e che eventualmente potrebbe essere anche utilizzato raramente in ambito home theatre? GRAZIE :D |
lbatman
Forse ti riferivi all'Epson EB-W04 WXGA 1280x800 in 16:10. Si, bene per un uso ufficio, benino per film , tv ecc. |
Abilmen
Ciao Abilmen mi hanno cambiato il cassonetto del telo a molla sopar perchè ammaccato ma il telo no ,ho notato sulla parte inferiore del telo a circa 20 cm dalla barra inferiore 4 forme di rettangolini divisi sulla larghezza del telo come se fossero forme di stampo di un macchinario è si notano molto nelle immagini chiare. C'è un modo per toglierli ?
|
Abilmen
Buongiorno a tutti. Volevo intanto ringraziare abilmen per i preziosi consigli che mi hanno permesso di realizzare il mio cinema nel Living. Non ho metri di paragone, sono al mio primo videoproiettore, ma cavolo ragazzi, le immagini dell'optoma hd151x sono eccezionali. Ho proiettato cars in blue Ray. Spettacolo. Coinvolgimento a palla su 270 cm di base. Grazie veramente. Chiedo solo se per caso qualcuno ha calibrato questo proiettore ed ha le impostazioni da consigliarmi. Non trovo delle recensioni in cui inseriscano i settaggi consigliati e ad occhio non riesco a settarlo per bene. Out of the box effettivamente alcune scene hanno dei colori abbastanza saturi. Per il resto spettacolo. Grazie di nuovo
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00. |