Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)

Fabio N. 28-01-2010 20:09

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30650401)
prova realtemp

se i valori sono sballati forse devi aggiornare il bios. se sono sempre valori sballati controlla la temperatura da bios. ciao!

ho provato con realtemp e mi dà tutto ok, cioè ho fatto il test e tra idle e full ci sono 3 gradi di differenza cioè 42 e 45 gradi circa simili tra tutti e due i core, ma come mai anche nella bios mi dice 80 gradi?

19giorgio87 28-01-2010 20:39

o è un sensore danneggiato, oppure sono errori che si risolvono aggiornando il bios (in genere)

Fabio N. 28-01-2010 20:44

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30651231)
o è un sensore danneggiato, oppure sono errori che si risolvono aggiornando il bios (in genere)

ok quindi posso stare tranquillo perchè ho preso un colpo a vedere 88 gradi...come posso modificare la velocità della ventola del diss? perchè dal bios non riesco, ho una scheda intel, e da speed fun non me la trova e me ne mette disponibili 4 ventole che non ho neanche...

19giorgio87 28-01-2010 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Fabio N. (Messaggio 30651317)
ok quindi posso stare tranquillo perchè ho preso un colpo a vedere 88 gradi...come posso modificare la velocità della ventola del diss? perchè dal bios non riesco, ho una scheda intel, e da speed fun non me la trova e me ne mette disponibili 4 ventole che non ho neanche...

purtroppo con scheda madre intel mi cogli impreparato! mi dispiace. speed fan supporta poche mobo purtroppo..magari qualcun altro ti saprà aiutare, magari cerca su google

fabioss 03-02-2010 22:42

ragazzi secondo voi un i7-950 senza oc con dissipatore asus-triton81 montato in un coolermaster haf922 che temperatura massima può raggiungere in full in estate?

p.s.1: attualmente in full i core mi segnano al massimo 63° ma nella stanza ci sono circa 22° a differenza dell'estate che ce ne saranno circa 30 nella stanza.
p.s.2: questa domanda l'ho già fatta in un'altra discussione ma la rifaccio visto che mi è stata segnalata questa discussione che è la più corretta per questo tipo di domande.

tribalspirit 05-02-2010 09:54

ci sarebbe bisogno di un aggiornamento per il socket 1366 e di aggiungere le temperature per i 1156

19giorgio87 05-02-2010 10:02

Quote:

Originariamente inviato da tribalspirit (Messaggio 30754490)
ci sarebbe bisogno di un aggiornamento per il socket 1366 e di aggiungere le temperature per i 1156

a cosa ti riferisci?

Ultimozzo 06-02-2010 10:32

Quote:

Originariamente inviato da tribalspirit (Messaggio 30754490)

quoto... e si riferisce al post in prima pagina, dove sono tutte le altre info insomma..

19giorgio87 06-02-2010 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Ultimozzo (Messaggio 30768710)
quoto... e si riferisce al post in prima pagina, dove sono tutte le altre info insomma..

ah già, allora concordo

Zermak 06-02-2010 12:15

Aggiornata. Ultimamente non seguo molto il forum e se la prossima volta la lista dovesse farsi obsoleta non esitate a mandarmi un messaggio privato ;)

Visto che ci sono vi informo che molti di voi hanno la firma irregolare, perfavore rileggetevi il regolamento e modificatela a dovere, grazie :)

PS: aggiornerò anche la lista AMD a breve.

AleLinuxBSD 06-02-2010 16:04

Sull' AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4000+ in Idle sto sui 40 gradi a detta del segnalatore della temperatura presente nella toolbar di Icewm sotto Debian a 64 bit. :p

Nota:
Cos'è Windows? :rolleyes: :p

Feidar 07-02-2010 17:39

Egregi signori: con il processore (c3) e il dissipatore in firma messo al minimo della ventola, quanto calore dovrebbe sviluppare al massimo?
Il case ha 2 ventole in entra da 8cm e una da 12cm in uscita in linea diretta col dissipatore (con la sua stessa ventola convergente al flusso d'aria della ventola da 12).

Alfhw 07-02-2010 18:48

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho un Athlon II X3 425 con il dissipatore standard AMD ma la temperatura è molto alta! :confused:
Speedfan e il BIOS danno una temperatura di 55-60° C in idle (senza overclock o cose strane) e con il case aperto! Toccando il dissi con la mano si sente che è caldo quindi escludo problemi ai sensori. Adesso mentre scrivo qui è a 63°! Ho provato a rimontare il dissi dopo averlo pulito e usando pasta termica con argento ma la situazione non è cambiata!
Il dissi standard fa così schifo oppure c'è dell'altro? Voi che temp avete con questo procio e con quale dissi?

19giorgio87 07-02-2010 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Alfhw (Messaggio 30786044)
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho un Athlon II X3 425 con il dissipatore standard AMD ma la temperatura è molto alta! :confused:
Speedfan e il BIOS danno una temperatura di 55-60° C in idle (senza overclock o cose strane) e con il case aperto! Toccando il dissi con la mano si sente che è caldo quindi escludo problemi ai sensori. Adesso mentre scrivo qui è a 63°! Ho provato a rimontare il dissi dopo averlo pulito e usando pasta termica con argento ma la situazione non è cambiata!
Il dissi standard fa così schifo oppure c'è dell'altro? Voi che temp avete con questo procio e con quale dissi?

che case hai? prova ad aprirlo e vedere se si abbassa..guarda anche le temperature da bios e scrivile qui

Alfhw 07-02-2010 19:36

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30786569)
che case hai? prova ad aprirlo e vedere se si abbassa..guarda anche le temperature da bios e scrivile qui

Il case è già aperto... con il case chiuso le temp si alzano di altri 6-7° rispetto a quelle scritte!
Il bios conferma le temp di speedfan e cpuid: System circa 40° e Cpu 55-60° in idle e con il case aperto.

19giorgio87 07-02-2010 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Alfhw (Messaggio 30786662)
Il case è già aperto... con il case chiuso le temp si alzano di altri 6-7° rispetto a quelle scritte!
Il bios conferma le temp di speedfan e cpuid: System circa 40° e Cpu 55-60° in idle e con il case aperto.

hai il bios aggiornato all'ultima versione? da quanto le temperature sono così? a parer mio il dissipatore non è abbastanza appiccicato alla cpu, io quando lo monto ce lo appiccico di forza proprio, sento il rumore della mobo che si piega, perchè poi tanto quando lo avviti un po' molla...così io sto a 17° da bios e in idle non so, sui 25-30° circa e 53° in full con intel burn test

Alfhw 07-02-2010 19:49

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30786689)
hai il bios aggiornato all'ultima versione? da quanto le temperature sono così? a parer mio il dissipatore non è abbastanza appiccicato alla cpu, io quando lo monto ce lo appiccico di forza proprio, sento il rumore della mobo che si piega, perchè poi tanto quando lo avviti un po' molla...così io sto a 17° da bios e in idle non so, sui 25-30° circa e 53° in full con intel burn test

Il bios è aggiornato e comunque toccando il dissi con le dita si sente che scotta quindi escludo problemi ai sensori. Le temp sono così da quando l'ho assemblato poco tempo fa cioè dall'inizio.
Il dissipatore non si può premere di più perché è il tipo con aggancio a "molla e levetta" e non con viti. Comunque sembra ben fissato ed entrambe le volte che ho montato il dissi ho dovuto applicare un certo sforzo.

19giorgio87 07-02-2010 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Alfhw (Messaggio 30786813)
Il bios è aggiornato e comunque toccando il dissi con le dita si sente che scotta quindi escludo problemi ai sensori. Le temp sono così da quando l'ho assemblato poco tempo fa cioè dall'inizio.
Il dissipatore non si può premere di più perché è il tipo con aggancio a "molla e levetta" e non con viti. Comunque sembra ben fissato ed entrambe le volte che ho montato il dissi ho dovuto applicare un certo sforzo.

io purtroppo non ho mai avuto processori AMD e non saprei proprio, ma 60° sono decisamente troppi..tuttavia escludo totalmente che la colpa possa essere del processore. hai il dissipatore in dotazione col processore?

Alfhw 07-02-2010 19:57

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30786837)
io purtroppo non ho mai avuto processori AMD e non saprei proprio, ma 60° sono decisamente troppi..tuttavia escludo totalmente che la colpa possa essere del processore. hai il dissipatore in dotazione col processore?

Sì, è il dissipatore è quello in dotazione.
Non capisco proprio queste temperature. Prima avevo nello stesso case, ali etc. un Athlon 64 3200 con Zalman 7000 e le temperatura in idle era sui 30 °C con il case chiuso. Va bene che quel dissi era uno Zalman ma la differenza è troppa! Ed escludo sia colpa del mio montaggio perché ho montato il dissi 2 volte e non la certo la prima volta che monto cpu e dissi. :confused:

19giorgio87 07-02-2010 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Alfhw (Messaggio 30786913)
Sì, è il dissipatore è quello in dotazione.
Non capisco proprio queste temperature. Prima avevo nello stesso case, ali etc. un Athlon 64 3200 con Zalman 7000 e le temperatura in idle era sui 30 °C con il case chiuso. Va bene che quel dissi era uno Zalman ma la differenza è troppa! Ed escludo sia colpa del mio montaggio perché ho montato il dissi 2 volte e non la certo la prima volta che monto cpu e dissi. :confused:

io ho avuto 3 processori, un celeron 1ghz che sta a 35° anche senza dissipatore,un pentium 4 prescott che col dissipatore montato male mi è anche arrivato a 80°, poi l'ho messo meglio stava a 45°, poi l'ho montato bene e stava a 23°,e questo E5300 che da bios mi da 17°, ma in windows non so, perchè ha il sensore bloccato verso il basso fermo a 34°C. ora uso un arctic cooling 7 pro che è bello tozzo ma non mi sembra super, ed un antec three hundred che ha 2 ventole da 120 mm e ce ne sto per aggiungere altre 2 e ti dico perchè: gli hard disk col case vecchio stavano a 35°C, col case nuovo areato stanno a 29°C!! la differenza la fa un buon case ampio ed areato!

p.s.: anche la scheda video è passata da 41°C a 39°C

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.