Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)

metrino 11-01-2013 08:35

se non ha troppi controlli, lo userei magari per resuscitare le pile scaricate a 0 volt: è l'unica cosa per cui i caricabatterie "intelligenti" diventano troppo intelligenti

b1st3k 12-01-2013 18:08

Mi sono letto alcune pagine di questo fantastico thread e la mia scelta è ricaduta sull'IQ328 o BC4000 che dir si voglia!!

Ora mi giro un paio di sito per vedere dove conviene comprarlo!!

oirelav88 12-01-2013 20:18

@b1st3k
per il solo IQ328/BC4000 il miglior prezzo è dall'Amazzonia inglese (dove tra l'altro io mi sono procurato l'IQ328), altrimenti, se necessiti anche di accumulatori, conviene prendere il tutto dall'olandese "volante" ;)

b1st3k 13-01-2013 11:20

Quote:

Originariamente inviato da oirelav88 (Messaggio 38851395)
@b1st3k
per il solo IQ328/BC4000 il miglior prezzo è dall'Amazzonia inglese (dove tra l'altro io mi sono procurato l'IQ328), altrimenti, se necessiti anche di accumulatori, conviene prendere il tutto dall'olandese "volante" ;)

Ti ringrazio, di accumulatori sono a posto, nel caso servissero altri ho la LIDL con le sue ricaricabili LSD a 2 passi da casa... (anzi magari domani ci rifaccio un salto)... Mi serve solo un caricabatterie come si deve.

al89 13-01-2013 12:30

Attento che le LSD Tronic della LIDL, ci sono solo quando sono in offerta, e FINO A ESAURIMENTO SCORTE.
Quindi potrebbe essere che non ci siano più.

Io aspetto le rimettano in offerta, specificamente quelle nuove con il tondino verde.

oirelav88 13-01-2013 13:06

esatto, come detto da al89, è molto probabile che siano esaurite. Io sono passato l'altro ieri al lidl per prendere altre pile AA, AAA e 2 da 9v, ma di queste misure erano davvero esaurite: erano rimaste tipo 6 coppie di torcia (o mezza torcia, non ricordo esattamente la misura in quanto non mi interessava) ed UN solo pack da 9v :eek: che ho prontamente preso.
ora aspetto che rimettano in vendita il caricatore tronic, almeno per le 9v. ;)

Franz.b 14-01-2013 09:29

Quote:

Originariamente inviato da oirelav88 (Messaggio 38853623)
esatto, come detto da al89, è molto probabile che siano esaurite. Io sono passato l'altro ieri al lidl per prendere altre pile AA, AAA e 2 da 9v, ma di queste misure erano davvero esaurite: erano rimaste tipo 6 coppie di torcia (o mezza torcia, non ricordo esattamente la misura in quanto non mi interessava) ed UN solo pack da 9v :eek: che ho prontamente preso.

probabilmente erano mezza torcia, le torcia non c'erano nemmeno appena iniziata l'offerta.

gio007 15-01-2013 11:24

Avuto qualche "problemino" con il CB Japcell BC-4000.

Senza postare "doppioni",se volete,potete consultare la sezione batterie.
Ho postato li perchè il problema sembrava imputabile alle batterie ma non è cosi.

b1st3k 15-01-2013 20:11

Quote:

Originariamente inviato da oirelav88 (Messaggio 38853623)

Lunedì sera ne avevano ancora parecchie al LIDL ;)

Stilgar.naib 16-01-2013 10:53

Salve possiedo un BC-700, se per sbaglio metto a caricare delle normali pile alcaline, cosa succede? esplode tutto, oppure il caricabatterie capisce che qualcosa non va, e blocca tutto?

Saluti

1onexx 16-01-2013 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Stilgar.naib (Messaggio 38868831)
Salve possiedo un BC-700, se per sbaglio metto a caricare delle normali pile alcaline, cosa succede? esplode tutto, oppure il caricabatterie capisce che qualcosa non va, e blocca tutto?

Saluti

Per caricare, inizia a caricare.
Come va a finire io non lo testerei :sofico: .

Perché lo chiedi ?
Hai paura di errate inserzioni ?

luigimitico 16-01-2013 11:30

Se il cb non capisce che la pila non è ricaricabile probabilmente avresti una fuoriuscita di liquido che potrebbe rovinare i circuiti.
Io ho fatto delle prove per vedere se le pile alcaline erano cariche o morte ma ho messo il cb in fase di scarica per leggere la tensione della pila sotto un carico di 100mA, ma solo per qualche secondo.

Lamust 21-01-2013 16:28

ragazzi ma com'è questo caricabatterie?:

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl...ndex_24879.htm

al89 21-01-2013 17:30

Io ce l'ho: non è male.
Il modello è TLG1000C4.
Ha la presa USB per la ricarica.

oirelav88 21-01-2013 19:42

Ottimo!!!
Questo TLG1000 sarà mio lunedi prossimo, e affiancherà l'IQ328 per le ricariche "al volo"

cryptonate 21-01-2013 20:15

Ciao al89, visto che possiedi il TLG1000C4 volevo sapere se hai provato a caricare qualche pila in formato AAA (ministilo) e se ti ha dato qualche problema di rilevazione di fine carica, te lo chiedo perchè io ho il tlg1000A1 e con pile AAA sia LSD che normali, non rileva mai il fine carica anche dopo svariate ore, mentre con altri formati di pile non ho alcun problema.

al89 21-01-2013 21:28

Sia sulle AA che AAA(probabilmente non messe bene) a volte ha problemi nel rilevare il fine carica, ma probabilmente dipende dallo stato della pila.

Con delle AA NiCd(prova fresca di giornata)2 da 800 mah e 2 da 700mah, finisce la carica anche velocemente(dipenderà probabilmente dal residuo di carica).
Sempre con le stesse nicd, finita la carica, le reinserisco, ma mi dà batterie difettose, non so perchè?...

Quote:

Originariamente inviato da cryptonate
il tlg1000A1 e con pile AAA sia LSD che normali, non rileva mai il fine carica anche dopo svariate ore, mentre con altri formati di pile non ho alcun problema.

Se proprio hai problemi, collega il positivo ai punti delle C o D, così il caricatore le carica lo stesso, ma come fossero C o D.
Potrebbe essere che le C e D (anche 9V), siano più nuove, e si comportano meglio delle AA e AAA.

Lamust 21-01-2013 22:00

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38897971)
Sia sulle AA che AAA(probabilmente non messe bene) a volte ha problemi nel rilevare il fine carica, ma probabilmente dipende dallo stato della pila.

Con delle AA NiCd(prova fresca di giornata)2 da 800 mah e 2 da 700mah, finisce la carica anche velocemente(dipenderà probabilmente dal residuo di carica).
Sempre con le stesse nicd, finita la carica, le reinserisco, ma mi dà batterie difettose, non so perchè?...

Se proprio hai problemi, collega il positivo ai punti delle C o D, così il caricatore le carica lo stesso, ma come fossero C o D.
Potrebbe essere che le C e D (anche 9V), siano più nuove, e si comportano meglio delle AA e AAA.

Me lo consiglieresti come caricabatterie oppure meglio puntare ad altro?
Il technoline BC 700 che pile può caricare?tutti dicono che è davvero buono come caricatore,io vorrei prendere questo ovviamente il prezzo è un pochino più elevato,ovviamente gli affiancherai un tronic per le pile ricaricabile formato BIG o per pile da torcia,voi che dite come accoppiata?

cryptonate 21-01-2013 22:05

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38897971)

Le AAA che uso sono nuovissime, è proprio il caricabatteria che è poco sensibile ad intercettare il delta-V negativo delle ministilo. Collegarle ai contatti delle C o D significherebbe caricarle a 1000 mA...è troppo per una ministilo, rischierei di rovinarle in breve tempo. Comunque grazie mille :)

al89 22-01-2013 09:05

per "Lamust":
Se usi il Tronic TLG1000C4 AFFIANCATO da un tecnoline (o lacrosse,non so bene le differenze tra tutti questi modelli di fascia alta), può secondo me andare bene, perchè con il Tronic hai la carica di tutti i formati e la presa usb.
Quest'ultima viene in aiuto se vuoi diminuire la potenza di carica, dato che con l'utilizzo contemporaneo della presa, la potenza di carica si dimezza, e quindi le AA vengono caricate (anzichè a 500mA) a 250mA, e le AA, C e D (anzichè 1000mA) a 500 mA.

Tieni presente che ha la carica a canali singoli, quindi per me va già bene così.
poi ha il supporto dichiarato anche alle Ni-Cd, che per me è importante, dato che ne ho alcune, e con il precedente Duracell CEF-12E, era solo per le ni-mh, e quindi la carica delle nicd non era perfetta, e le scaldava tanto.

in conclusione posso consigliarlo, tenendo conto che adesso costa anche meno di quando lo comprai (lo pagai 17,99€, adesso è a 14,99€).

per "Cryptonate": leggendo questo forum, ho letto che alcuni modelli non sono stati ben azzeccati, specie sul discorso -dV.
Spero che qualcuno di quegli utenti di questo forum che sono ben attrezzati per testarlo profondamente, possano esprimere il loro parere.

1onexx 22-01-2013 15:04

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38899322)
per "Lamust":
Se usi il Tronic TLG1000C4 AFFIANCATO da un tecnoline (o lacrosse,non so bene le differenze tra tutti questi modelli di fascia alta), può secondo me andare bene, perchè con il Tronic hai la carica di tutti i formati e la presa usb.
Quest'ultima viene in aiuto se vuoi diminuire la potenza di carica, dato che con l'utilizzo contemporaneo della presa, la potenza di carica si dimezza, e quindi le AA vengono caricate (anzichè a 500mA) a 250mA, e le AA, C e D (anzichè 1000mA) a 500 mA.

Tieni presente che ha la carica a canali singoli, quindi per me va già bene così.
poi ha il supporto dichiarato anche alle Ni-Cd, che per me è importante, dato che ne ho alcune, e con il precedente Duracell CEF-12E, era solo per le ni-mh, e quindi la carica delle nicd non era perfetta, e le scaldava tanto.

in conclusione posso consigliarlo, tenendo conto che adesso costa anche meno di quando lo comprai (lo pagai 17,99€, adesso è a 14,99€).

per "Cryptonate": leggendo questo forum, ho letto che alcuni modelli non sono stati ben azzeccati, specie sul discorso -dV.
Spero che qualcuno di quegli utenti di questo forum che sono ben attrezzati per testarlo profondamente, possano esprimere il loro parere.

Forse volevi dire che le AAA con l'uso contemporaneo della USB verrano caricate con 250mA ;) .

Una domanda, quando dici : "ha la carica a canali singoli"
per singolo intendi per singolo VANO ?

Infatti, leggo sul manuale utente del TRONIC TLG 1000 C4:

Si possono caricare individualmente da 1 a 8 pile:
- 4 x pile di tipo C o tipo D nei vani di carica da 1 a 4 e inoltre 2 x pile
blocco da 9 V nei vani di carica 5 e 6
o
- 6 x pile di tipo AA o tipo AAA nei vani di carica da 1 a 4 e inoltre
2 x pile blocco da 9 V nei vani di carica 5 e 6

Quindi, penso, che il controllo di carica separato per vano sia inefficace se riempio un vano con una coppia di AA oppure di AAA,
non riuscendo a controllare una singola pila come un BC-700.
In tal caso però il workaround sarebbe quello di mettere al max 4 pile AA o AAA, 1 per vano, così da sfruttare il controllo di carica su ogni pila.

Devo dire che presenta, oltre al controllo di carica per -dV, anche un controllo con timer che passa automaticamente alla carica di mantenimento dopo 17 ore, se fallisse il -dV.
La carica di mantenimento viene fornita anche dopo il -dV.

I programmi refresh-carica-mantenimento non sono selezionabili dall'utente ma li fa in AUTO:

Le diverse indicazioni luminose hanno i seguenti significati:
■ Il LED lampeggia a intervalli di un secondo di colore rosso e verde e le barre
del simbolo della pila si spostano alternativamente dal basso verso l'alto e
viceversa: le pile vengono alternativamente caricate e scaricate. (Funzione
di refresh: le pile vecchie o lasciate inutilizzate a lungo vengono rigenerate).
■ Il LED lampeggia di colore verde a intervalli di un secondo e le barre nel
simbolo della pila si muovono dal basso verso l'alto: viene caricata una pila
molto scarica con la modalità di corrente protettiva di carica ridotta.
■ Il LED è acceso costantemente di colore rosso e le barre nel simbolo della
pila si muovono dal basso verso l'alto: le pile vengono caricate con la
corrente di carica massima.
■ Il LED è acceso costantemente di colore verde e tutte le barre nel simbolo
della pila sono accese costantemente: le pile sono completamente cariche
e il caricabatterie passa alla carica di mantenimento

Insomma non è analyzer come il BC-700, ma vista la corrente disponibile, un minimo di programmi e protezioni e soprattutto l'ottimo prezzo penso sia un valido complemento ad un analyzer :cool: .

@cryptonate
@al89

Mi sorge un dubbio:
per gli utenti che hanno notato un mancato riconoscimento del -dV sulle AAA:
avevate messo una singola pila nel vano o una coppia ?

cryptonate 22-01-2013 19:38

@cryptonate
@al89

Mi sorge un dubbio:
per gli utenti che hanno notato un mancato riconoscimento del -dV sulle AAA:
avevate messo una singola pila nel vano o una coppia ?
[/quote]

Sia singola che a coppia, purtroppo è un difetto che hanno riscontrato anche altri possessori del tlg1000A1, forse il caricatore di al89 (tlg1000C4) si comporta leggermente meglio con le AAA nel rilevare il dv- in quanto le carica a 500mA, il tlg1000A1 invece a 400mA.
Per il discorso dei singoli canali di carica ti confermo che puoi ricaricare anche una sola pila, ogni vano ha un suo controllo di carica.

paditora 22-01-2013 23:54

Anche il tlg 500 a1 fa un po' fatica a rivelare il fine carica.
Per ora però ho provato solo queste pile:
4 AAA non lsd Lexman (che uso nel cordless ma che ricarico con il caricatore del lidl)
2 AA lsd Panasonic evolta (che uso nella digitale)

Sulle Evolta il fine carica lo ha sempre trovato, mentre con le AAA spesso e volentieri non me lo rileva e continua a caricare ben oltre il tempo teorico che caricando a 500mA dovrebbe essere all'incirca di circa 2 ore.
Lo stacco io manualmente dalla presa di corrente dopo circa 2 ore perchè altrimenti durerebbe anche per 4-5 ore la ricarica (fatto una prova una volta e prima che interrompesse la carica ci ha messo 5 ore).
A novembre del 2012 ho preso 4 pile AA ricaricabili non LSD sempre Lexman che uso in una macchinetta misura pressione, ma tranne per la prima ricarica che feci a novembre e che non mi pare abbia dato problemi, non ho avuto ancora modo di ricaricarle.

al89 23-01-2013 09:01

mi sono dimenticato: la carica a singoli canali, si intende che ogni alloggiamento ha una spia e un'indicazione sul display. Quindi anche se carichi 6AA o AAA, hai comunque la carica individuale su ogni una.

comunque si, avete ragione ho fatto un refuso, che correggo:
Con l'uso contemporaneo della presa USB (eroga 5v a 1000mA), le AAA vengono caricate (anzichè a 500mA) a 250mA; le AA, C e D (anzichè 1000mA) a 500 mA; e le 9V (anzichè 70mA) a 35mA.

ho un conoscente, che dopo avere visto il mio Tronic, lo voleva comprare anche lui, ma la prima volta non l'ha trovato; adesso l'ho avvisato che da lunedì è in offerta.

Beh, se è tornato dopo poco tempo in offerta(io l'ho comprato il 10 dicembre, appena messo in offerta), spero mettano le pile ricaricabili nimh r2u Tronic Eco in offerta di nuovo, spero quel tipo che dico io (QUESTE)

1onexx 23-01-2013 09:46

Ritorno sulla carica individuale per VANO per evidenziare una mia perplessità.
Probabilmente mi sono spiegato male :) .

Non concordo con la tua affermazione:

"carichi 6AA o AAA, hai comunque la carica individuale su ogni una"

Dunque mi chiedevo: se metto 2 AA oppure 2 AAA in un unico vano che viene monitorato da un'unica spia (1 led per ogni vano),
come fa il CB ad interrompere la carica controllando la singola batteria del vano ?

Quello che vede la logica di controllo del CB, probabilmente, è il vano, non la singola batteria nel vano.
Quindi se metto due batterie ad es. AA da 2100 mA di cui una carica al 90% (quasi completamente carica) ed un'altra carica al 5% (quasi completamente scarica), cosa accade al circuito di controllo che esegue un monitoring sul vano e lo riporta sull'unico led ?
Non credo che in tal caso riesca a controllare la carica della singola batteria nel vano.
Probabilmente eseguirà una media.
Secondo me avrà difficoltà a calcolare il -dV delle singole batterie.
Potrebbe anche essere più sofisticato ed inviare le tensioni delle singole batterie alla logica del circuito, pilotandone separatamente la carica e la scarica, che hanno tempi diversi.
Ma dubito che sia così sofisticato, visto il costo :).

Quindi se le batterie sono molto diverse come capacità residua, potrebbe capitare che alla fine potrei trovare una batteria sovraccaricata ed una sottocaricata, oppure che fallisca il -dV.
E' un'ipotesi andrebbero fatti dei test.
Chiaramente il problema, se c'è, si bypassa mettendo una singola batteria nel vano, così da non mettere in difficoltà la logica del CB :cool:

al89 23-01-2013 12:23

A sto punto non capisco più: ogni alloggiamento (vano) ci sta SOLO una PILA, e ogni pila ha un suo display e led. Non c'è neanche modo di inserirne un'altra nello stesso slot.
Poi se ne inserisci una sola, la puoi mettere dove vuoi, che si accende il display relativo al singolo vano di carica.
A tal proposito, ho inserito, sempre del conoscente, 6 pile uguali Ni-Cd da 700mAh, e mano a mano, completavano la carica, ma ogni una ha un display e un led; infatti, una ha finito per prima, poi dopo del tempo la seconda, poi la terza, e via dicendo.
Concludo dicendo che dovrebbe avere la carica a canali separati, anche perchè l'etichetta posteriore mi sembra chiara(in un precedente mio topic relativo, c'è anche la foto dell'etichetta sul fondo).

1onexx 23-01-2013 14:13

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38906741)
A sto punto non capisco più: ogni alloggiamento (vano) ci sta SOLO una PILA, e ogni pila ha un suo display e led. Non c'è neanche modo di inserirne un'altra nello stesso slot.
...

Ora sono io a non capire.
Scusa ma si possono oppure no mettere due pile AA oppure AAA nello stesso vano ?

Il manuale riporta che nei vani superiori che numera da 1 a 4 si possono inserire:

6 x pile di tipo AA o tipo AAA nei vani di carica da 1 a 4

Se le pile che si possono caricare in contemporanea sono 6 ed i vani 4, ho ipotizzato che esistano dei vani che possono contenere 2 pile :confused: .

Ho capito male :rolleyes: ?

oirelav88 23-01-2013 15:28

esatto, i vani 1 e 4 (dove si ricaricano anche le pile C e D) possono contenere 2 pile AA e AAA ognuno
foto tlg1000

1onexx 23-01-2013 15:37

Infatti è quanto dice il manuale e l'avevo confrontato con la foto.
Quindi se ho ben compreso il problema potrebbe presentarsi :) ?

1onexx 23-01-2013 17:09

A tal proposito un test comunque potrebbe farsi, inserendo nello stesso vano 2 batterie numerate, con capacità residua molto diversa:
una molto scarica ed una poco scarica.

A fine carica si danno in pasto ad un analyzer, tipo il BC-700, eseguendo un ciclo di charging.

Le indicazioni che possiamo rilevare sono:
1) tensione iniziale, che dovrebbe essere diversa se le ipotesi sono corrette: la batteria più carica dovrebbe essere prossima al max, l'altra invece dovrebbe essere ancora poco carica
2) capacità accumulata finale, che secondo ipotesi dovrebbe essere molto bassa per la batteria più carica inizialmente

Ciò vuol dire che il primo -dV nel vano blocca il processo del Tronic e che non attende il secondo -dV

Se questo non accadesse e le due batterie sono equivalenti in tensione e capacità allora è davvero a canali separati.
Ma ne dubito, oltre che per il prezzo anche per il fatto che:

cosa dovrebbe indicare l'unico led di quel vano quando si verificherà che:
una batteria è completamente carica e, ad esempio, l'altra è invece ancora molto scarica :cool: ?

cryptonate 23-01-2013 18:15

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 38908796)
A tal proposito un test comunque potrebbe farsi, inserendo nello stesso vano 2 batterie numerate, con capacità residua molto diversa:
una molto scarica ed una poco scarica.

A fine carica si danno in pasto ad un analyzer, tipo il BC-700, eseguendo un ciclo di charging.

Le indicazioni che possiamo rilevare sono:
1) tensione iniziale, che dovrebbe essere diversa se le ipotesi sono corrette: la batteria più carica dovrebbe essere prossima al max, l'altra invece dovrebbe essere ancora poco carica
2) capacità accumulata finale, che secondo ipotesi dovrebbe essere molto bassa per la batteria più carica inizialmente

Ciò vuol dire che il primo -dV nel vano blocca il processo del Tronic e che non attende il secondo -dV

Se questo non accadesse e le due batterie sono equivalenti in tensione e capacità allora è davvero a canali separati.
Ma ne dubito, oltre che per il prezzo anche per il fatto che:

cosa dovrebbe indicare l'unico led di quel vano quando si verificherà che:
una batteria è completamente carica e, ad esempio, l'altra è invece ancora molto scarica :cool: ?

Visto che la foto inganna, te lo spiego io in parole povere: i vani 1 e 4 a loro volta contengono altri due piccoli alloggiamenti per un totale complessivo di 6 alloggiamenti divisi e indipendenti l'uno dall'altro e un totale di 6 led di controllo carica. Ogni pila , quindi anche le due pile nel primo e le due nel quarto vano, hanno un controllo separato di carica e di rilevazione del dv- . Il tlg1000a1 e il tlg1000c4 hannno 6 canali indipendenti, a fronte del loro basso costo.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ;)

1onexx 23-01-2013 18:47

Ahhhhhhh adesso si.
Thx ;)

al89 23-01-2013 19:17

Grazie a cryptonate.

ha spiegato il tutto in modo chiaro e preciso.

Comunque ripassiamo:
Gli alloggiamenti per le pile C e D sono 4, per le 9V sono 2, mentre per AA e AAA, sono 6.
In realtà il primo e il quanto alloggiamento delle C e D, hanno per le AA e AAA, lo spazio e i contatti per 2 pile(2 canali). questo NON significa che in questi 2 spazi le pile vengano caricate a copia, come il caricabatterie del mio conoscente GBC(QUESTO), ma mantengono la carica a singolo canale, che è il metodo migliore di carica, più efficiente e sicuro.

Il fatto della usb, a me torna utile con la carica di alcune Ni-Cd in casa, che hanno capacità 700-800mah,e la carica da 1000mA, non mi convince a fondo, e così collego il mio mp3 Sony NWZ-S618F, che mentre lo carica, le pile vengono caricate a 500mA, forse più indicata come potenza con queste.
Accetto volentieri consigli in merito, pur non essendo luogo specifico per le pile, che comunque seguo.

oirelav88 23-01-2013 19:59

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 38905558)
Dunque mi chiedevo: se metto 2 AA oppure 2 AAA in un unico vano che viene monitorato da un'unica spia (1 led per ogni vano),
come fa il CB ad interrompere la carica controllando la singola batteria del vano ?

vedi che il vano 1 e 4 hanno anche 2 led ciascuno, quindi è a canali separati.
ops mi sono accorto che ho risposto senza aggiornare la pagina, che era rimasta alle 19:00 :D
cryptonate ha spiegato tutto

1onexx 23-01-2013 21:42

Ok test passed :)
Direi che di può acquistare come complemento all'analyzer BC-700.
Visto anche il prezzo ;)

c.ianelli 24-01-2013 08:14

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38905230)
Beh, se è tornato dopo poco tempo in offerta(io l'ho comprato il 10 dicembre, appena messo in offerta), spero mettano le pile ricaricabili nimh r2u Tronic Eco in offerta di nuovo, spero quel tipo che dico io (QUESTE)

Non è la prima volta che succede, mi sono fatto l'idea, del tutto personale, che devono finire le scorte di magazzino in vista di un nuovo modello (o revisione, comunque un nuovo restock di magazzino).

Shark 87 25-01-2013 00:29

ragazzi...:D dite che il tronic tlg1000 che viene in offerta qst lunedi al lidl..sia buono a caricare le batterie da 9volt?rileva il fine carica correttamente?lo userei al 90% per qst batterie,per le varie AA e AAA ho il bc-700..

1onexx 25-01-2013 07:55

Azz ma ci sarà la fila lunedì da Lidl :D.
Secondo me va benissimo in coppia con il BC-700 o altro analyzer.
Non ho visto segnalazioni su mancato -dV delle batterie a 9V.

E poi costa quanto una batteria LSD di 9V non Tronic :sofico:
Speriamo rimettano presto in offerta anche le LSD ;)

al89 25-01-2013 12:39

Attenti che la ricarica delle 9v ci vuole 5-6 ore.

Ho provato io con 2 pile 9v Tronic R2U LSD, mettendole in carica alle 13, e fino alle 17-18 circa, non erano pronte.
Da considerare che però del tempo è stato usato per il refresh.

Ma il refresh, è solo la scarica, e ricarica al momento giusto, o scarica e ricarica continua?
perchè le istruzioni dicono: "le pile vengono alternativamente caricate e scaricate. Funzione di refresh:le pile vecchie o lasciate inutilizzate a lungo vengono rigenerate"

Io invece avevo capito che semplicemente le scarica al max a 0.9V, e poi le carica.

Shark 87 25-01-2013 13:23

infatti ho 3 batterie 9v due tronic lsd prese ultimamente e una beghelli caricata con un cb economico...cmq qst tronic decide di testa sua se scaricare o fare il refresh?non sn selezionabili le varie funzioni?

p.s 1onexx...sono abituato a file da ufficio postale,quindi peggio di cosi...:D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.