Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 08-06-2021 20:34

Grazie.
.. quelli gialli al tantalio..mmhmm.

potresti verificare la foto originale controllando la fonte che ho riportato?


E se fossero davvero nel layout dell'870 EVO qualcuno ne parlerebbe visto che Samsung li riserva nei modelli enterprise (o almeno ne riporta l'esistenza nella docs tecnica).

Per me i veri condensatori al tantalio sono quelli con il '+' che vedi in questa foto del 2015 che si riferisce ai modelli PM863 e SM863:
https://i0.wp.com/www.thessdreview.c...ront.jpg?ssl=1
che ricordano questi:
https://rutronik-tec.com/panasonic-i...pecifications/

Quelli che ho cerchiato in giallo ne trovi a bizzeffe nella fota del 2015.

Comunque sarei curioso di vedere un'implementazione più recente dei condensatori al tantallio su SSD enterprise Samsung vs quelli dell'870 EVO.

C'è anche da dire quelli che appaiono sull'EVO 870 ricordano le foto dei PM983.

s12a 08-06-2021 20:42

Tutti i componenti elettronici hanno condensatori per un motivo o per un altro. Se sono rettangolari, sono o ceramici o al tantalio. Quelli elettrolitici di solito sono di forma cilindrica. Quelli al tantalio possono accumulare più carica di quelli ceramici a parità di ingombri.

Per funzionare da batteria tampone per svuotare la cache in caso di interruzione dell'alimentazione devono essercene comunque in numero e dimensione sufficiente per tale scopo, e non mi sembra che sia il caso del Samsung EVO 870.

giovanni69 08-06-2021 20:59

870 EVO: capacitori al tantalio?
 
Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47437395)

Per funzionare da batteria tampone per svuotare la cache in caso di interruzione dell'alimentazione devono essercene comunque in numero e dimensione sufficiente per tale scopo, e non mi sembra che sia il caso del Samsung EVO 870.

Grazie per il tuo intervento s12a. :ave:

dado2005 10-06-2021 01:13

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47436364)
Salve a tutti,
queste immagini rappresentano il PCB dell'EVO 870 da 1 TB e 4 TB.

Agli esperti: vedete traccia di condensatori (tantalio, elettrolitici...) di qualche tipo?

Grazie.

Fai una ricerca in rete, magari con google, dei condensatori al tantalio per montaggio superficiale usando la seguente espressione:

immagini condensatori al tantalio smd

giovanni69 10-06-2021 08:39

:mano: Grazie, appunto: non ne vedo sull'870 EVO.

tallines 11-06-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47437395)
Tutti i componenti elettronici hanno condensatori per un motivo o per un altro. Se sono rettangolari, sono o ceramici o al tantalio. Quelli elettrolitici di solito sono di forma cilindrica. Quelli al tantalio possono accumulare più carica di quelli ceramici a parità di ingombri.

Per funzionare da batteria tampone per svuotare la cache in caso di interruzione dell'alimentazione devono essercene comunque in numero e dimensione sufficiente per tale scopo, e non mi sembra che sia il caso del Samsung EVO 870.

Interessante :)

giovanni69 11-06-2021 12:22

@tallines: preparati a pagare una vagonata di euro rispetto agli SSD standard, se vuoi modelli con quei condensatori al tantalio sia perchè è assodato che si trovano su modelli in fascia enterprise e sia perchè proprio quei modelli indirettamente sono stati rastrellati per minare la criptovaluta ghia.

UtenteSospeso 11-06-2021 13:26

Tantalio o altro è indifferente, l'importante è la capacità che dev'essere adeguata a quanto devono fornire.

Sulle m550 e forse anche le mx500, ci sono batterie di condensatori che non sono né tantalio ne elettrolitici.

.

s12a 11-06-2021 15:11

doppio

s12a 11-06-2021 15:26

Sull'MX500 la power loss protection è solo parziale ed a quanto si legge in giro è in pratica basata principalmente su strategie lato firmware per prevenire che l'SSD perda dati (anche già memorizzati/"at rest") in caso di interruzione della corrente; niente batterie di condensatori sul PCB.

Sui modelli precedenti (MX300, M550, M500) fascia consumer era sempre parziale per quanto ne sappia: i condensatori benché facessero scena erano ben lontani come capacità di quelli degli SSD enterprise e non proteggevano anche i dati in cache. Basta fare un confronto con le dimensioni.

Non dico che quanto dichiarato da Crucial non sia (sia stato) veritiero in qualche forma, ma non è lo stesso livello di protezione degli SSD enterprise. Forse in passato era utile evidenziare questa caratteristica perché altri SSD concorrenti perdevano dati facilmente in caso di spegnimenti non corretti (e.g. Sandisk Extreme II 480GB che ho avuto per qualche anno), anche solo premendo il pulsante di accensione del PC senza fare "arresto del sistema" (viene contato come uno spegnimento "inaspettato" che fa salire il contatore del "power-on recovery" dai parametri SMART al successivo riavvio).

Non ho seguito molto le ultime novità degli SSD negli ultimi anni ma voglio sperare che i firmware si siano evoluti a sufficienza per prevenire perdite dati facili in situazioni tutto sommato comuni.

UtenteSospeso 11-06-2021 15:53

Il discorso cambia poco, non è il tantalio la salvezza, ma la capacità utilizzata.

.

giovanni69 11-06-2021 20:47

Ed è anche quello che afferma s12a.

E tu vedi tanti/ abbastanza/ capacità di condensatori da coprire la cache da 1... 4 GB di un SSD sull'870 EVO? Personalmente non li vedo proprio in quelle immagini.

Conta quanti '+' belli grossi ci sono in questo vecchio PM863 e sono al tantalio:

[url=https://postimages.org/it/]
Fonte Storagereview

e ci sono anche condensatori che ricordano quelli cerchiati in blu e rosso nelle foto dell'870 sopra.

aled1974 13-06-2021 09:15

ma infatti :mano: ormai sono anni (dai tempi delle prime vere mlc?) che non si vedono condensatori "ups" (power-loss ability) sui prodotti consumer

mi farebbe specie trovarli su un prodotto di medio-livello quale un 870evo (che possiedo), quando non ci sono neanche sul loro prodotto consumer di punta, il 980pro :stordita: :Prrr:

che poi sui pcb vi siano condensatori, beh più che normale, ma hanno altri scopi (assieme a resistenze, induttori ecc)

ciao ciao

UtenteSospeso 13-06-2021 09:20

Commento da idraulico.

.

aled1974 13-06-2021 09:26

ti riferisci a me? :stordita:

ciao ciao

giovanni69 13-06-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47443381)
ma infatti :mano: ormai sono anni (dai tempi delle prime vere mlc?) che non si vedono condensatori "ups" (power-loss ability) sui prodotti consumer

A livello industriale una decina di quei '+' delle immagini che ho postato, costeranno quanto... 5€? Ma evidentemente è tutto il contorno di elettronica ed il posizionamento di prodotto enterprise/datacenter vs consumer/prosumer che decide anche quel tipo di dettaglio.

Credo di essere io l'idraulico nell'aver affermato che ci sono condensatori identici su modello enterprise vs consumer (cerchiati in rosso e blu). Ma sarei curioso di sapere cosa c'è di sbagliato.

unnilennium 13-06-2021 11:15

Scusate se interrompo la disquisizione dei condensatori, ma non seguo più da tanto il discorso SSD, e mi servirebbe un consiglio... Ho un notebook zbook studio G7, con un SSD da 512, marca kioxia, che dovrebbe essere ex Toshiba, che vorrei sostituire con un disco da 1tb, e stavo valutando le possibili alternative. Non cerco performance estreme, ma nella media, avendo notato che comunque il disco montato non è malaccio... Cosa mi potreste consigliare? Penso non mi serva pce4.0, vorrei avere un occhio anche alle temp, sapendo che il notebook dissipa bene ma resta sempre un notebook, e sicuramente dovrei sostituire anche il pad termico se cambio, mi servirebbero consigli anche su quello, non so che spessore e che marchio preferire anche per il pad...

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo 13-06-2021 14:13

Se puoi aspettare il tempo necessario per averlo disponibile in Italia, attendi e poi prendi questo:

https://www.techpowerup.com/review/s...gold-p31-1-tb/

Commenti entusiastici del recensore, che solitamente non è uno dal facile entusiasmo... Se ci sono cose che non gli vanno giù lo scrive e stronca.

mtofa 13-06-2021 16:53

Io devo prendere un ssd da 1 Tb per una z590 e intel 11xxxx, ho puntato il 980 pro, c'è qualcosa dal rapporto prezzo/prestazioni migliore?

unnilennium 13-06-2021 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47443660)
Se puoi aspettare il tempo necessario per averlo disponibile in Italia, attendi e poi prendi questo:

https://www.techpowerup.com/review/s...gold-p31-1-tb/

Commenti entusiastici del recensore, che solitamente non è uno dal facile entusiasmo... Se ci sono cose che non gli vanno giù lo scrive e stronca.

Interessante, soprattutto per i confronti che fa... In effetti visto il periodo posso aspettare, l'aspetto più interessante sono le temperature visto che dovrà stare dentro al notebook, la concorrenza scalda un po'... E soprattutto dovrebbero dare maceium in bundle, che non è male visto che già lo uso... Speriamo solo sia compatibile, visto le precedenti esperienze con HP, ma stavolta lo prenderei su Amazon per sicurezza... Grazie mille per i consigli

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.