Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Rubberick 24-03-2015 23:41

Quote:

Originariamente inviato da krunz1965 (Messaggio 42296105)
Che tu sappia mettendo un router in cascata mentre si scarica a piena banda e si riceve un telefonata la vsr regge.......

io non sto riscontrando tutti sti grandi problemi con sto firm per ora :D

Foschi 25-03-2015 08:08

perché è utile disattivare la rete 2,4GHz?

Rubberick 25-03-2015 08:36

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42296794)
perché è utile disattivare la rete 2,4GHz?

detto e ripetuto molte volte in passato

la 2.4 ghz nasceva tempo fa quando non si era pensato ad uno sviluppo delle reti wifi così peso

oramai il wifi ce l'hanno tutti e il 2.4ghz ha a disposizione sono 3 canali non sovrapponibili diciamo l'1 il 6 e l'11

in un condominio affollato hai una sovrapposizione allucinante di reti wifi

il wifi 5ghz oltre ad essere più performante ha a disposizione molti + canali non sovrapponibili e pertanto è + difficile avere situazioni di sovrapposizione

avere il 2.4 insieme al 5ghz normalmente non sarebbe un problema se i 2 segnali sono identificati con un nome (SSID) diverso, tuttavia la vodafone station li chiama allo stesso modo impedendo all'utente di scegliere a quale connettersi

e i dispositivi come al solito finiscono a cavolo su quello da 2.4 andando incontro ai problemi di cui sopra

diabolikum 25-03-2015 09:51

Tempi di attivazione
 
Venerdì ho fatto richiesta di nuova linea senza portabilità, approfittando anche dello sconto del SuperFibra Family, per mia sorella a Milano tramite sito internet. Sabato ha ricevuto la mail di conferma da parte di Vodafone.

Qualcuno sa darmi indicazioni di massima sui tempi di attivazione?

Non ho ricevuto alcuna altra comunicazione, mail/voce da Vodafone, devo preoccuparmi?

moebiuss 25-03-2015 11:22

Quote:

Originariamente inviato da diabolikum (Messaggio 42297228)
Venerdì ho fatto richiesta di nuova linea senza portabilità, approfittando anche dello sconto del SuperFibra Family, per mia sorella a Milano tramite sito internet. Sabato ha ricevuto la mail di conferma da parte di Vodafone.

Qualcuno sa darmi indicazioni di massima sui tempi di attivazione?

Non ho ricevuto alcuna altra comunicazione, mail/voce da Vodafone, devo preoccuparmi?

ciao, io sono stato ricontattato dopo circa una decina di giorni per la conferma dei dati e ho fatto il contratto di persona al centro vodafone.

barbarolo 25-03-2015 11:42

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42285511)
Al contrario di quanto si pensi le antenne esterne NON aumentano la copertura del wifi ne aumentano la potenza del segnale, anzi la diminuiscono.
Per limiti di legge la somma della potenza del trasmettitore wifi + il guadagno dell’antenna, non deve superare i 20 dBm (100mw).
Quindi se un router ha le antenne esterne più potenti (o meglio con guadagno maggiore quindi più direzionali) avrà una potenza di trasmissione inferiore perchè la somma deve essere 20.
Esempio:

tx power 17 dBm + antenne 3 dBi = 20 dBm
tx power 15 dBm + antenne 5 dBi = 20 dBm

Normativa sulla potenza degli Access Point WI-FI

Il vero problema della VSR semmai è il fatto che trasmette il wifi a 2.4GHz e 5GHz con lo stesso nome con il risultato che i dispositivi si collegheranno sempre alla 2.4GHz perché ha più campo trapassando meglio gli ostacoli ma ha una velocità di trasferimento più bassa. Rendendo di fatto inutilizzabile il wifi a 5GHz.

Certo il totale deve essere lo stesso, ma i risultati cambiano usando potenza e guadagno differente, altrimenti mi devi spiegare come mai la station copre molto peggio del mio modem/router Asus pur dovendo entrambi rispettare gli stessi parametri.

Ovviamente non parlo di tacche o "sensazioni" ma di 10-15dbm in meno

ATX12V 25-03-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42297830)
Certo il totale deve essere lo stesso, ma i risultati cambiano usando potenza e guadagno differente, altrimenti mi devi spiegare come mai la station copre molto peggio del mio modem/router Asus pur dovendo entrambi rispettare gli stessi parametri.

Ovviamente non parlo di tacche o "sensazioni" ma di 10-15dbm in meno

L'unica cosa che cambia è che con antenne con guadagno maggiore hai più direzionalità del segnale e a seconda dell'ambiente in cui è installato il router questo può portare a miglior ricezione lato client. Non sempre, dipende dai ostacoli e dalle interferenze.

diabolikum 25-03-2015 13:42

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42297730)
ciao, io sono stato ricontattato dopo circa una decina di giorni per la conferma dei dati e ho fatto il contratto di persona al centro vodafone.



Correggo, mia sorella é stata contattata oggi, ha ricevuto il numero di pratica e dal sito danno attivazione per il 18/04/2015.



Possibile ci voglia tanto tempo? Praticamente un mese

moebiuss 25-03-2015 14:05

Quote:

Originariamente inviato da diabolikum (Messaggio 42298466)
Correggo, mia sorella é stata contattata oggi, ha ricevuto il numero di pratica e dal sito danno attivazione per il 18/04/2015.



Possibile ci voglia tanto tempo? Praticamente un mese

io ho fatto richiesta di attivazione il 6 marzo
il 16 marzo mi hanno ricontattato per conferma dati
il 19 marzo mi hanno chiamato per prendere appuntamento per collegarmi la fibra in casa
domani (26 marzo), se tutto va bene, dovrebbero venire a portarmi la fibra in casa e attivarmi tutto
la mia data di attivazione sul sito "stato pratica" attualmente mi da come data: 04/04/2015

vampiro711 25-03-2015 14:15

Quote:

Originariamente inviato da diabolikum (Messaggio 42298466)
Correggo, mia sorella é stata contattata oggi, ha ricevuto il numero di pratica e dal sito danno attivazione per il 18/04/2015.



Possibile ci voglia tanto tempo? Praticamente un mese

la data attivazione che vedi nel sito con il numero di pratica e la data massima
vedrai che ti chiameranno molto prima per fissare un appuntamento per la linea

a me dopo una settimana dalla richiesta dell attivazione ho ricevuto la chiamata del tecnico

ATX12V 25-03-2015 17:08

Quote:

Originariamente inviato da krunz1965 (Messaggio 42296105)
Che tu sappia mettendo un router in cascata mentre si scarica a piena banda e si riceve un telefonata la vsr regge.......

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42296443)
io non sto riscontrando tutti sti grandi problemi con sto firm per ora :D

Si passa da chi non ha mai avuto riavvii della VSR in nessun caso (come me) a chi ne ha di continuo, a chi ne ha avuti con router in cascata, a chi non ne ha avuti con router in cascata. (con tutte le altre combinazioni di telefonate in arrivo e quant'altro).
Direi che ormai abbiamo appurato che un problema c'è, anche se non riguarda tutti e non si verifica sempre nelle stesse condizioni.
Senza contare tutti gli altri bug come reti wifi con lo stesso nome e impossibilità di usare la 5GHz, DHCP non disattivabile, DNS non impostabili manualmente, condivisone stampante USB che non funziona, Reset Software che cancella tutte le impostazioni, disconnessioni della VDSL2 per chi ha la FTTC, ecc. ecc.

Shub 25-03-2015 18:07

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42299473)
Senza contare tutti gli altri bug come reti wifi con lo stesso nome e impossibilità di usare la 5GHz,

Questo punto non mi e' chiaro. Bisognerebbe fare un distinguo tra le tecnologie wireless.

802.11g usa solo la frequenza di 2,4 GHz, con tot canali e i problemi di interferenza che sappiamo

802.11n usa sia la frequenza di 2,4 GHz, sia la frequenza di 5 GHz. In funzione di come sono progettati l'access point e il dispositivo che vi si aggancia, si possono raggiungere 600 Mbit/s.

802.11ac usa solo la frequenza di 5 GHz. Come sopra, in funzione delle caratteristiche delle due "estremità" della connessione, si puo' raggiungere un massimo di 6.930 MBit/s

Purtroppo non e' prevista una certificazione delle molteplici combinazione (e sono innumerevoli) che determinano la velocità effettiva. Per esempio, per assurdo un access point che dichiara compatiblità con 802.11ac con tanto di logo sulla scatola, potrebbe anche consentire connessioni per un massimo di 300 Mbit/s.

E, altro caso limite, un access point ultra high end potrebbe apparire "lento" con un cellulare dichiarato 802.11ac compliant, perche' quest'ultimo non implementa alcune caratteristiche del protocollo.

Ovviamente, piu' l'access point e' configurabile, piu' e' semplice capire cosa sta succedendo... o comunque cercare di "pilotare" un device su una tecnologia/frequenza rispetto ad un altra.

L'SSID singolo e' comune: la WLAN si propone con un SSID unico, i device lo rilevano e secondariamente concertano la tecnologia e la frequenza in funzione delle reciproche compatibilità, idealmente nel migliore dei modi. Idealmente. :)

Certi access point spostano forzosamente device piu' lenti sulla banda piu' congestionata, per esempio lo fa un AP Asus, se non sbaglio.

Personalmente, in questo esatto momento non ho la fibra con Vodafone: aderiro' al contratto non appena verrà meno il periodo promozionale con Tiscali (in caso contrario, dovrei pagare come mora la differenza tra l'offerta cui ho aderito due anni fa e il costo non promozionale per i bimestri "mancanti" alla fine del periodo promozionale... figuriamoci). Per questo seguo questo thread con attenzione. Ho personalmente contattato metrobit/metroweb in qualità di consigliere di condominio, e successivamente in assemblea mi e' stato dato mandato di referente per la questione, e contattato da chi posa la fibra, la medesima e' stata portata prima verticalmente, poi orizzontalmente (per altro utilizzando uno scavo pregresso di Fastweb, che non offre pero' il servizio, attualmente, nella mia zona).

Aggiungo anche che, se si e' benestanti, si puo' aggiungere un AP di gamma altissima a valle della Vodafone station, utilizzandola (se possibile) come semplice "modem", diciamo, e avere quasi il massimo, dal p.d.v. del wireless... certo, una soluzione molto onerosa, un po' "di nicchia", diciamo :)

A presto

ATX12V 25-03-2015 18:42

Si vede che sei nuovo e non hai la Vodafone Station ne hai seguito tutti i discorsi fatti nei mesi scorsi.
Non c'era bisogno di fare un papiro teorico sul wifi.

Nella VSR non si può forzare l'uso della 5GHz perché hanno impostato lo stesso nome per tutte e due le reti e non puoi scegliere quale spegnere o attivare. Al contrario di qualunque altro router wifi al mondo.
Quindi i client si collegheranno al wifi e sceglieranno sempre la frequenza con il segnale più forte (non veloce) che è sempre la 2.4GHz perché trapassa meglio gli ostacoli rispetto alla 5GHz.
Per noi che dobbiamo trasferire fino a 300Mbit/s è essenziale usufruire del wifi AC a 5GHz. In N a 2.4GHz non ci si arriva a tali velocità (solo nella teoria ci si arriva) e purtroppo basta stare lontani dalla VSR e ci si aggancia sempre e solo a 2.4GHz.

Shub 25-03-2015 18:46

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42299823)
Si vede che sei nuovo e non hai la Vodafone Station ne hai seguito tutti i discorsi fatti nei mesi scorsi.
Non c'era bisogno di fare un papiro teorico sul wifi.

Nella VSR non si può forzare l'uso della 5GHz perché hanno impostato lo stesso nome per tutte e due le reti e non puoi scegliere quale spegnere o attivare. Al contrario di qualunque altro router wifi al mondo.
Quindi i client si collegheranno al wifi e sceglieranno sempre la frequenza con il segnale più forte (non veloce) che è sempre la 2.4GHz perché trapassa meglio gli ostacoli rispetto alla 5GHz.
Per noi che dobbiamo trasferire fino a 300Mbit/s è essenziale usufruire del wifi AC a 5GHz. In N a 2.4GHz non ci si arriva a tali velocità (solo nella teoria ci si arriva) e purtroppo basta stare lontani dalla VSR e ci si aggancia sempre e solo a 2.4GHz.

Mi duole di averti annoiato con il mio... papiro, ma ti suggerisco di documentarti meglio. Quello che scrivi mi pare per lo piu' raffazzonato e impreciso.

A presto.

ATX12V 25-03-2015 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 42299848)
Mi duole di averti annoiato con il mio... papiro, ma ti suggerisco di documentarti meglio. Quello che scrivi mi pare per lo piu' raffazzonato e impreciso.

A presto.

Quando avrai la VSR e testerai torna a illuminarci.

Dave83 25-03-2015 19:11

Non è impreciso è quello che succede nella realtà.

amd-novello 25-03-2015 19:12

Shub quando ti scade tiscali?

Shub 25-03-2015 20:05

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42299928)
Quando avrai la VSR e testerai torna a illuminarci.

Senz'altro. Grazie della comprensione per le mie mancanze in merito a questo particolare "modem/router/AP" Vodafone.

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42299940)
Non è impreciso è quello che succede nella realtà.

Non ne dubito. Mi e' sembrato interessante approfondire, senza pretese didascaliche... non volevo insegnar nulla a nessuno, mi scuso.

Per esempio, c'e' caso che lato client si possa fare qualcosa per far preferire una connessione sulla frequenza dei 5 GHz. La mia scheda di rete PCI wifi 802.11n (per la verità una roba da quattro soldi) lo permette, tanto per dirne una:



Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42299941)
Shub quando ti scade tiscali?

Se non erro scade a Maggio, o meglio con la fine del bimestre Aprile -Maggio. Adesso spendo 19 euro al mese, se non erro saliro' a piu' di 30... :(

diabolikum 25-03-2015 20:19

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42299473)
Si passa da chi non ha mai avuto riavvii della VSR in nessun caso (come me) a chi ne ha di continuo, a chi ne ha avuti con router in cascata, a chi non ne ha avuti con router in cascata. (con tutte le altre combinazioni di telefonate in arrivo e quant'altro).
Direi che ormai abbiamo appurato che un problema c'è, anche se non riguarda tutti e non si verifica sempre nelle stesse condizioni.
Senza contare tutti gli altri bug come reti wifi con lo stesso nome e impossibilità di usare la 5GHz, DHCP non disattivabile, DNS non impostabili manualmente, condivisone stampante USB che non funziona, Reset Software che cancella tutte le impostazioni, disconnessioni della VDSL2 per chi ha la FTTC, ecc. ecc.

Bisognerebbe provare a fare una statistica sui lotti di produzione e/o numero seriale, magari é una fornitura di componenti difettati

ATX12V 25-03-2015 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 42300132)
Per esempio, c'e' caso che lato client si possa fare qualcosa per far preferire una connessione sulla frequenza dei 5 GHz. La mia scheda di rete PCI wifi 802.11n (per la verità una roba da quattro soldi) lo permette, tanto per dirne una:

E' un caso limite che riguarda solo l'ambito PC con Windows e particolari schede wifi che permettono di gestire questi parametri.
Persiste il problema su tutti quei dispositivi mobile o non che non permettono di selezionare la frequenza del wifi ma solo la possibilità di scegliere il nome della rete (come di consueto avviene) vedi: smartphone, tablet, smart tv, computer Mac, lettore blu ray, decoder, ecc.
Non è un caso che tutti i router wifi al mondo trasmettono le reti wifi 2.4GHz e 5.0GHz con nome DIVERSO. Proprio per lasciare all'utente la scelta di quale frequenza usare per i proprio dispositivi.
Questa mancanza sulla VSR è ingiustificabile e penalizzante. Sopratutto per un'offerta di connessione basata sulla fibra ottica con velocità altissime che solo il wifi AC 5GHz riesce a veicolare a piena banda.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.