Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Telstar 03-10-2014 02:07

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41591275)
Si il wifi della VS2 non è il massimo in fatto di copertura perché ha 2 antenne interne con poco guadagno! Io ho optato per router wifi collegato in cascata con antenne esterne da 5dBi, è l'unico modo per avere copertura decente.

Se hai domande sulla VS2 chiedimi pure, ormai ho una cultura a riguardo! :)

Il mio router wifi cisco non funzionava se collegato a una porta ethernet della VS2, tu l'avevi collegato al router fibra che è a monte di quella?
In effetti il wifi della VS2 è piuttosto scarso e da problemi soprattutto coi video di youtube sia su notebook che cellulare.

NB: questo riguarda l'ADSL perché la fibra non ce l'ho ancora.

Telstar 03-10-2014 02:13

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41591572)
Da domani 1 ottobre a Milano si potrà richiedere l'attivazione:
(...)
Super Fibra Family: Internet illimitato alla velocità di 30, 100 o 300 Mega a seconda del tipo di copertura, chiamate illimitate verso i telefoni nazionali fissi e mobili di tutti gli operatori e verso i numeri fissi internazionali, insieme ad una micro SIM dati con 1 GB di traffico mensile per navigare in Internet in mobilità con PC o tablet.
(...)

Ecco, questa è l'offerta che ho sottoscritto telefonicamente il 30 settembre :)

Gli internazionali sono solo la zona 1 cmq (USA e canada).
Adesso mi domando se avrò 100 o 300 Mega. Boh... Chiederò al tecnico :)
Da quello che ho capito ora cambiano la VS invece di aggiungere il router fibra?

ATX12V 03-10-2014 06:43

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41603054)
Il mio router wifi cisco non funzionava se collegato a una porta ethernet della VS2, tu l'avevi collegato al router fibra che è a monte di quella?
In effetti il wifi della VS2 è piuttosto scarso e da problemi soprattutto coi video di youtube sia su notebook che cellulare.

NB: questo riguarda l'ADSL perché la fibra non ce l'ho ancora.

Si collega tutto e qualsiasi cosa senza alcuna limitazione alle porte LAN della Vodafone Station. Non so che problemi aveva il tuo router Cisco ma si può collegare in cascata qualsiasi router/access point.
Sul router fibra (si chiama ONT, Optical Network Terminal) non si collega niente, anche perché ha una sola porta LAN 1Gbit che va collegata obbligatoriamente alla Vodafone Station.
Il WiFi della VS2 in se stesso sarebbe anche buono visto che è N 5GHz ma è limitato dal fatto dall'avere due antenne interne e su appartamenti grandi o con troppi muri di mezzo potrebbe non avere una buona copertura. Magari copri tutto ma ci arrivi con 1 tacca di segnale e bassa velocità.

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41603059)
Ecco, questa è l'offerta che ho sottoscritto telefonicamente il 30 settembre :)

Gli internazionali sono solo la zona 1 cmq (USA e canada).
Adesso mi domando se avrò 100 o 300 Mega. Boh... Chiederò al tecnico :)
Da quello che ho capito ora cambiano la VS invece di aggiungere il router fibra?

Pare che dal 23 Novembre i clienti con la 100Mbit verranno portati gratuitamente con le stesse condizioni contrattuali alla 300Mbit previo il cambio della Vodafone Station 2 con la nuova Vodafone Station Revolution (che ha porte LAN da 1Gbit). L'ONT ci sarà sempre e comunque.
Potrebbe anche essere che ti attivino già la 300Mbit, non è da escludere. Saprai solo quando ti arriverà il tecnico.

Telstar 03-10-2014 09:57

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41603104)
Si collega tutto e qualsiasi cosa senza alcuna limitazione alle porte LAN della Vodafone Station. Non so che problemi aveva il tuo router Cisco ma si può collegare in cascata qualsiasi router/access point.
Sul router fibra (si chiama ONT, Optical Network Terminal) non si collega niente, anche perché ha una sola porta LAN 1Gbit che va collegata obbligatoriamente alla Vodafone Station.
Il WiFi della VS2 in se stesso sarebbe anche buono visto che è N 5GHz ma è limitato dal fatto dall'avere due antenne interne e su appartamenti grandi o con troppi muri di mezzo potrebbe non avere una buona copertura. Magari copri tutto ma ci arrivi con 1 tacca di segnale e bassa velocità.

Di coprire, copro (la distanza non è enorme), ma la la qualità del segnale non è granché.
Il router wifi che avevo preso prima che avessi la VS2 (Linksys E1300) proprio non funzionava collegato a una delle sue porte ethernet, mentre con l'hag di fastweb andava tranquillamente.

CMQ vi tengo aggiornati :)

luponata 03-10-2014 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41603053)
Finalmente mi hanno richiamato questa settimana e adesso aspetto solo la mail e la chiamata del tecnico (entro 15gg).

Ottima l'offerta economica che mi hanno fatto (37 euro al mese per sempre, con fissi e cellulari italiani gratis, pagavo pochissimo di meno con la loro ADSL da "ben" 7Mbit in schifoso WS).

PS: perché leggo 300MBit nel titolo ora? A me hanno detto soltanto che a Milano ci sono i 100 Mega...

in realtà solo a milano c'è la 300 Megabit

Dark_Water 03-10-2014 11:44

A breve sara possibile anche a Bologna avere la 300mb.

Pikitano 03-10-2014 11:51

Vodafone Fibra 100 senza Telecom: ecco i primi 8 cantieri

La fibra Vodafone 100 Mega è in cantiere: i primi lavori sono già partiti a Novara, Treviso, Vicenza, Settimo Torinese, Imola, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Sassuolo. Martedì scorso si è diffusa la notizia di un nuovo progetto fiber-to-the-cabinet dell'operatore, ovvero lo sviluppo di una rete proprietaria basata su fibra e rame.

Proprio ieri durante la convention Between in corso a Capri l'amministratore delegato di Vodafone Italia Aldo Bisio ha spiegato che si sta partendo in 8 città e che entro marzo 2015 saranno circa 25-30. "Stiamo procedendo con la realizzazione di 500-600 armadi al mese", ha dichiarato Bisio.

Nel frattempo dal primo ottobre è disponibile su Milano il nuovo servizio a 300 Mega (fiber-to-the-home); lo stesso avverrà a Bologna entro la fine dell'anno grazie a un accordo con Metroweb. L'intera operazione sembra una risposta alla situazione stagnante italiana. Sebbene il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio ieri abbia dichiarato che fra poche settimane verrà svelata la strategia per la banda larga e ultralarga (30 Mega per tutti e 100 Mega per il 50% popolazione entro il 2020) non è chiaro ancora come verranno coinvolti gli operatori del settore. L'AD Bisio si è detto favorevole a un progetto comune "ma il tema tempo è fondamentale".

"Noi stiamo andando avanti con il nostro progetto di investimenti e mano a mano che andiamo avanti con il nostro piano viene meno l'interesse al progetto. Più tempo passa e più perde interesse".

Per quanto riguarda invece la possibile acquisizione di Fastweb nulla è cambiato rispetto al passato. "Perché ci siano le condizioni deve esserci chi compra ma anche chi vende", ha puntualizzato l'amministratore delegato Vodafone.

Psyred 03-10-2014 12:06

Quindi FTTH a Milano e Bologna (per ora) e FTTC proprietaria nelle altre 8 città, che diventeranno 25-30 nel 2015.
Tra queste anche Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, il che dovrebbe confermare che l'hinterland milanese sarà coperto in FTTC/VDSL2 fino a 100 Mb.
Comunque quello di Vodafone al momento è il piano più intelligente, almeno i centri più grossi vengono coperti con una infrastruttura moderna, non come Telecom che copre in FTTC persino la capitale :Prrr:

FrancoPe 03-10-2014 12:43

a questo punto mi conviene aspettare vodafone..l'armadio Telecom è stato sostituito con quelli nuovi qualche prima delle vacanze mentre la fibra (cavi e cavi) l'ho vista tirare intorno a aprile maggio ed a metà settembre ho visto il tecnico che eseguiva il collaudo e difatti da li a qualche giorno sono risultato coperto dalla fibra Telecom 30/3 dopo una decina di giorni hanno spaccato il marciapiedi apparsi i cartelli Metroweb e Vodafone stiamo portando la fibra nella tua casa (una cosa del genere) e dopo qualche giorno hanno installato il loro cabinet. Quello che non sono riuscito a capire è se all'interno è già tutto cablato o meno (non si vede nulla) su GEA non risulto ancora coperto dalla fibra secondo voi quanto tempo occorrerà per essere attiva e commercializzata. visto che l'offerta Vodafone è molto più allettante?

2014-10-02 17.55.10 by francopelle, on Flickr

xveilsidex 03-10-2014 13:11

Scusate la domanda.. perchè un operatore diverso da telecom non può posare il proprio doppino dal cabinet vdsl all'abitazione del cliente così da non pagare l'affitto dell'ultimo miglio all'ex monopolista? ( costi a parte )

FutureMad 03-10-2014 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41603053)
Ottima l'offerta economica che mi hanno fatto (37 euro al mese per sempre, con fissi e cellulari italiani gratis, pagavo pochissimo di meno con la loro ADSL da "ben" 7Mbit in schifoso WS).

Ho letto solo ora questo messaggio con più attenzione... 37€/mese per SEMPRE con chiamate illimitate? :eek:

Io pagherò 47€ a partire dal settimo mese per la stessa offerta :rolleyes:

mancio23 03-10-2014 13:20

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41604550)
Ho letto solo ora questo messaggio con più attenzione... 37€/mese per SEMPRE con chiamate illimitate? :eek:

Io pagherò 47€ a partire dal settimo mese per la stessa offerta :rolleyes:

Sul sito dice 37euro x 6mesi, bisognerà vedere con chi ha parlato non sarebbe una novità che al telefono ti dicono qualsiasi cosa pur di farti accettare

luponata 03-10-2014 13:27

attenzione che ci sono 3 abbonamenti diversi, con prezzi diversi

FrancoPe 03-10-2014 13:41

Quote:

Originariamente inviato da mancio23 (Messaggio 41604589)
Sul sito dice 37euro x 6mesi, bisognerà vedere con chi ha parlato non sarebbe una novità che al telefono ti dicono qualsiasi cosa pur di farti accettare

esatto 37euro per 6 mesi poi si passa a 44 (ecco il motivo per cui secondo me anche TI ha rimodulato i suoi prezzi) inoltre fino a stasera 3 ottobre attivazione gratuita altrimenti 99€ o 3 euro mese x 36mesi quindi 37+3= 40 x sei mesi poi 44+3=47 x 30 mesi?

Iorion 03-10-2014 13:57

Scusate mi hanno detto che con vodafone fibra si ha il blocco del peer 2 peer e pure dei dns, vi risulta questa cosa?

FrancoPe 03-10-2014 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Iorion (Messaggio 41604762)
Scusate mi hanno detto che con vodafone fibra si ha il blocco del peer 2 peer e pure dei dns, vi risulta questa cosa?

chi ti avrebbe detto questa sciocchezza?
sul loro sito scrivono (per cautelarsi ovviamente) che

Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei Clienti per consentire a tutti di connettersi a internet con la migliore esperienza possibile. La qualità del servizio potrebbe essere ridotta dall’utilizzo anomalo effettuato da un ristretto numero di Clienti che utilizzano applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni (es. peer to peer e file sharing). Per questo motivo, al fine di garantire un alto livello di servizio alla grande maggioranza dei Clienti, Vodafone si riserva la facoltà di applicare misure temporanee sulla limitazione della velocità di connessione.
Poi dal dire al fare, secondo te ti danno o mi faccio mettere una 100mbit per cosa? per guardare meteo.it?

gius01 03-10-2014 14:38

Quote:

Originariamente inviato da FrancoPe (Messaggio 41604801)
chi ti avrebbe detto questa sciocchezza?
sul loro sito scrivono (per cautelarsi ovviamente) che

Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei Clienti per consentire a tutti di connettersi a internet con la migliore esperienza possibile. La qualità del servizio potrebbe essere ridotta dall’utilizzo anomalo effettuato da un ristretto numero di Clienti che utilizzano applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni (es. peer to peer e file sharing). Per questo motivo, al fine di garantire un alto livello di servizio alla grande maggioranza dei Clienti, Vodafone si riserva la facoltà di applicare misure temporanee sulla limitazione della velocità di connessione.
Poi dal dire al fare, secondo te ti danno o mi faccio mettere una 100mbit per cosa? per guardare meteo.it?

Forse P2P no, ma i DNS o usi i loro o devi fare una caciara, e non la scampi modificando i DNS dalla scheda di rete

FrancoPe 03-10-2014 14:41

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41604967)
Forse P2P no, ma i DNS o usi i loro o devi fare una caciara, e non la scampi modificando i DNS dalla scheda di rete

si quella dei dns l'avevo già letta

luponata 03-10-2014 14:57

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Io per l'appunto stó creando un DNS interno con Dnscrypt che bypassa la station e ti fa navigare con gli opendns, cosi in lan imposto come dns l'indirizzo del server interno e sono a posto

Telstar 03-10-2014 15:12

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41604550)
Ho letto solo ora questo messaggio con più attenzione... 37€/mese per SEMPRE con chiamate illimitate? :eek:

Io pagherò 47€ a partire dal settimo mese per la stessa offerta :rolleyes:

Hai letto bene :D Ma io sono un vecchio cliente Relax che attiva un sacco di stronzate e mi coccolano un po' :P
Il contributo di attivazione lo sto già pagando sull'ADSL e continua così (penso sia uguale cmq).

Telstar 03-10-2014 15:18

Quote:

Originariamente inviato da mancio23 (Messaggio 41604589)
Sul sito dice 37euro x 6mesi, bisognerà vedere con chi ha parlato non sarebbe una novità che al telefono ti dicono qualsiasi cosa pur di farti accettare

Mi hanno ricontattato dopo una settimana dalla MIA richiesta. A volte fanno così per fidelizzare il cliente, anche fastweb mi faceva delle offerte a tempo illimitato quando ero loro cliente.
L'offerta fibra di Telecom a settembre era con prezzo iniziale bloccato per 1 anno (ma avevo già saputo che arrivava anche la fibra di vodafone).

E' stato buffissimo sentirlo dire "accetta di passare da vodafone a vodafone" :D
In questo thread mi sa che sono l'unico che aveva l'ADSL vodafone e sta passando alla loro fibra.

mancio23 03-10-2014 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41605179)
Mi hanno ricontattato dopo una settimana dalla MIA richiesta. A volte fanno così per fidelizzare il cliente, anche fastweb mi faceva delle offerte a tempo illimitato quando ero loro cliente.
L'offerta fibra di Telecom a settembre era con prezzo iniziale bloccato per 1 anno (ma avevo già saputo che arrivava anche la fibra di vodafone).

E' stato buffissimo sentirlo dire "accetta di passare da vodafone a vodafone" :D
In questo thread mi sa che sono l'unico che aveva l'ADSL vodafone e sta passando alla loro fibra.

Non sapevo che avessi la relax, c'è anche sul sito proprio uno sconto per i clienti relax, a questo punto aspettiamo solo uno speedtest della 300mbps :D

juma93 03-10-2014 16:30

Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41604538)
Scusate la domanda.. perchè un operatore diverso da telecom non può posare il proprio doppino dal cabinet vdsl all'abitazione del cliente così da non pagare l'affitto dell'ultimo miglio all'ex monopolista? ( costi a parte )

Certo che lo possono fare, solo che ritengono più economico affittare i doppini da Telecom, anziché scavare per posarne di loro (e se dovessero fare scavi, a questo punto sarebbe per posare fibra ottica, e non cavi in rame).

In ogni caso, qui stiamo andando OT, sarebbe il caso che qualcuno interessato aprisse un thread dedicato alla FTTC SLU Vodafone ;)

FutureMad 03-10-2014 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41605138)
Hai letto bene :D Ma io sono un vecchio cliente Relax che attiva un sacco si stronzate e mi coccolano un po' :P

Il contributo di attivazione lo sto già pagando sull'ADSL e continua così (penso sia uguale cmq).


Ok chiaro grazie :)

Il fatto che non ti facciano pagare 2 volte il contributo di attivazione mi fa pensare che non lo faranno ri-pagare nemmeno a chi passa dalla 100 alla 300 mbps, magari :)


Sent from Tapatalk

ATX12V 04-10-2014 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Iorion (Messaggio 41604762)
Scusate mi hanno detto che con vodafone fibra si ha il blocco del peer 2 peer e pure dei dns, vi risulta questa cosa?

NON blocca NULLA. Puoi stare attaccato notte e giorno.
Per i DNS si sono bloccati ma basta usare il programma DNSCrypt (disponibile per qualsiasi sistema operativo) per bypassare il blocco e usare gli OpenDNS.

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41604967)
Forse P2P no, ma i DNS o usi i loro o devi fare una caciara, e non la scampi modificando i DNS dalla scheda di rete

Quote:

Originariamente inviato da FrancoPe (Messaggio 41604979)
si quella dei dns l'avevo già letta

Come fa notare anche Luponata, basta usare il programma DNSCrypt (disponibile per Windows, OS X, Linux, iOS, Android) per bypassare il blocco e usare gli OpenDNS.




Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41605606)
Ok chiaro grazie :)

Il fatto che non ti facciano pagare 2 volte il contributo di attivazione mi fa pensare che non lo faranno ri-pagare nemmeno a chi passa dalla 100 alla 300 mbps, magari :)

Da quanto capito non si dovrebbe sborsare un euro, è un aggiornamento a tutti gli utenti della Fibra 100Mega che ha cessato di esistere.
In realtà se non fosse per la ciofeca di VS2 con porte LAN da 100Mbit, avremmo già i 300Mbit, bastava che ci cambiavano in remoto il profilo.
La Vodafone Station Revolution andrà col tempo a rimpiazzare tutte le vecchie VS2, anche quelle usate per le connessioni ADSL visto che ha il modem interno e l'ingresso per il doppino telefonico.

Dark_Water 04-10-2014 10:45

Mi fa ridere il nome :p ,revolution lolll.

ATX12V 04-10-2014 10:56

Proprio riguardo alla nuova Vodafone Station Revolution ho scoperto due link ancora non raggiungibili direttamente sul sito Vodafone.

Riguardano le "Domande Frequenti":

http://www.vodafone.it/portal/Privat...ande-Frequenti

e la "Guida all'installazione e configurazioni":

http://www.vodafone.it/portal/Privat...configurazioni


Riporto le poche immagini reperibili per adesso in rete:

Il LED rosso di notifica chiamate perse o avvisi è ora alla base della Station.
Lateralmente si intravede una possibile porta USB. (o forse è il pulsante per la WPS?)



Sulla parte superiore ci sono i LED di notifica Internet, Phone, WLan e uno blu che non riesco a leggere



Al posteriore le stesse identiche connessioni della VS2
a parte la mancanza della porta USB per stampante, hard disk, ecc.
Ancora presente il vano per la internet key (non inclusa).



L'assenza di ingresso fibra ottica ma solo WAN implica che l'ONT sarà ancora esterno.

Schema installazione

totocrista 04-10-2014 11:05

Il led blu sembra: mobile

ATX12V 04-10-2014 11:06

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 41607925)
Il led blu sembra: mobile

vero, probabile! :)

ATX12V 04-10-2014 11:12

ah segnalo anche le nuove "Informazioni sulla qualità del servizio Fibra Vodafone":

"La velocità minima di trasmissione in download per la Fibra calcolata sulle linee di test (ai sensi della delibera AGCOM 244/08/CSP e s.m.i.) è pari a:

21 Mega (connessione massima 30 Mega)
60 Mega (connessione massima 100 Mega)
100 Mega (connessione massima a 300 Mega)."


FONTE: http://www.vodafone.it/portal/Privat...tto-fibra-new2

xveilsidex 04-10-2014 11:21

Rosico da morire per chi avrà tale velocità! :rolleyes:

Psyred 04-10-2014 11:27

Certo 20 Mb in up sulla 300 Mb sono un po' pochini, già con 40 Mb sarebbe stata una connessione più bilanciata...

Telstar 04-10-2014 11:52

Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41607984)
Rosico da morire per chi avrà tale velocità! :rolleyes:

Fai bene ;)
Ma io ho rosicato per 15 anni per quelli che erano coperti dalla fibra di Fastweb, che da ma non è MAI arrivata.

FutureMad 04-10-2014 12:23

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41607844)
Da quanto capito non si dovrebbe sborsare un euro, è un aggiornamento a tutti gli utenti della Fibra 100Mega che ha cessato di esistere.
In realtà se non fosse per la ciofeca di VS2 con porte LAN da 100Mbit, avremmo già i 300Mbit, bastava che ci cambiavano in remoto il profilo.
La Vodafone Station Revolution andrà col tempo a rimpiazzare tutte le vecchie VS2, anche quelle usate per le connessioni ADSL visto che ha il modem interno e l'ingresso per il doppino telefonico.

Questa sarebbe effettivamente un'ottima notizia :)

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41608115)
Fai bene ;)
Ma io ho rosicato per 15 anni per quelli che erano coperti dalla fibra di Fastweb, che da ma non è MAI arrivata.

Come capisco questa sensazione...

FrancoPe 04-10-2014 12:25

ragazzi una cortesia
non ricordo se l'ho già chiesto o meno, ma con la fonia come vi trovate?
in passato vodafone non aveva una gran nomea per la sua linea telefonica
saperlo mi è utile se non indispensabile per convincere poi la dolce metà all'eventuale passaggio.. Fw -> Vodafone

ATX12V 04-10-2014 12:48

Quote:

Originariamente inviato da FrancoPe (Messaggio 41608246)
ragazzi una cortesia
non ricordo se l'ho già chiesto o meno, ma con la fonia come vi trovate?
in passato vodafone non aveva una gran nomea per la sua linea telefonica
saperlo mi è utile se non indispensabile per convincere poi la dolce metà all'eventuale passaggio.. Fw -> Vodafone

si l'avevi già chiesto.. la linea telefonica per le connessioni su fibra FTTH è su VOIP, tutta in digitale e, almeno per me, nessun problema di alcun tipo. Non so se intendevi questo, chiedi più nello specifico al limite.

Telstar 04-10-2014 12:50

Sono diversi anni che il VOIP non crea più problemi di sorta.

FrancoPe 04-10-2014 12:56

@atx12v e telstar
grazie! si intendevo se c'erano problemi di varia natura oppure no
mia suocera che si è abbonata credo 3 mesi fa su linea tradizionale
ha avuto non pochi problemi e qualcuno continua ad averlo a volte non è raggiungibile sul telefono di casa..

cris 71 04-10-2014 23:06

Ho letto tutto il topic ma sono ancora più confuso, ho telecom da tanti anni ma mai un problema. L'offerta fibra è ottima il fatto di avere questa scatolina in mezzo alle palle e il wi fi non eccelso mi fa dubitare. Emule e torrent potrò usarlo ancora e va bene, la configurazione è difficile? Il mio Netgear non mi servirà più?

luponata 04-10-2014 23:21

Quel led rosso sotto la VF sembra tuning


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.