Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


korro 04-02-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 30745864)
Ragazzi come vi sembra questo sistemino di Ybris?

http://www.ybris-cooling.it/ybris-st...html?cPath=106

Vorrei occupare meno spazio possibile, userei il liquido solo per la cpu.
La vaschetta sullo slot da 3,5 è una genialata.

come ti hanno già detto il black sun è meglio, anche se, visto che l'eclipse non è più in produzione, potrebbe arrivarti un black sun com'è successo a me...:ciapet: :ciapet: :ciapet:

secondo me il problema più grosso è la vaschetta... prima di tutto è per uno slot da 5,25 e non da 3,5, e poi da quel che ho sentito è abbastanza rumorosa e lenta a spurgare l'aria a causa della forma troppo piatta...

visto che devi risparmiare spazio io ti consiglierei una vaschetta di quelle che si integrano nella pompa... ad esempio ce n'è una simile a quella del kit ma che occupa 2 bay, ma fa anche da top per pompe laing, quindi in 2 bay da 5.25 hai sia vaschetta che pompa...

rollo82 04-02-2010 17:42

http://www.xspc.biz/baypump.php


korro 04-02-2010 17:45

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30746624)

io personalmente non ho una gran simpatia per le pompe integrate nella vaschetta in questo modo... preferisco sceglierla da solo... e poi se hai problemi con la pompa o con la vaschetta o vuoi semplicemente cambiare uno dei due con una soluzione del genere saresti costretto a cambiarli tutti e due...

secondo me se si vuole tenere la vaschetta nei bay da 5.25 l'ideale è questa...

e se non ricordo male c'è anche la versione per 2 pompe con vaschetta condivisa e 2 pompe e 2 vaschette separate...

redeagle 04-02-2010 17:56

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30746666)
e se non ricordo male c'è anche la versione per 2 pompe con vaschetta condivisa e 2 pompe e 2 vaschette separate...

La versione con 2 pompe separate in 2 loop diversi, c'è.
Se per "vaschetta condivisa" intendi 2 pompe in serie con lo stesso loop, purtroppo non esiste, mi sarebbe proprio servita.

Se invece intendi semplicemente vaschetta condivisa sempre con 2 loop distinti, ok... :)

Fabreeze 04-02-2010 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30739443)
potresti avere problemi di condensa, specie in estate..non so quanto sia fattibile per il daily come cosa....

ps, hai la firma irregolare..

Allora per quanto riguarda la fattibilità in termini economici,lo farei praticamente a costo 0 il frigorifero me lo regalano. Si tratterebbe di una spesa abbastanz contenuta per la trasformazione.

Per fattibilità su uso in daily cosa intendi?
Per la condensa poi avrei pensato a del neoprene a celle chiuse


Infine potresti dirmi perchè la firma è irregolare così mi adeguo subito.

korro 04-02-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 30746822)
La versione con 2 pompe separate in 2 loop diversi, c'è.
Se per "vaschetta condivisa" intendi 2 pompe in serie con lo stesso loop, purtroppo non esiste, mi sarebbe proprio servita.

Se invece intendi semplicemente vaschetta condivisa sempre con 2 loop distinti, ok... :)

si, intendevo vaschetta condivisa e loop distinti...

per le 2 pompe in serie ho visto usare la versione con 2 pompe e vaschetta divisa... in pratica la pompa 1 prede l'acqua dalla vaschetta1 e la spinge nella vaschetta 2, la pompa 2 va all'impianto... non sono proprio in serie, ma si avvicina abbastanza... anche perchè queste vaschette convogliano l'acqua direttamente all'entrata della pompa, quindi anche se qualcosa si perde nella vascehetta l'acqua entra comunque con una buona pressione nella seconda pompa...

traskot 04-02-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Fabreeze (Messaggio 30749139)
Allora per quanto riguarda la fattibilità in termini economici,lo farei praticamente a costo 0 il frigorifero me lo regalano. Si tratterebbe di una spesa abbastanz contenuta per la trasformazione.

Per fattibilità su uso in daily cosa intendi?
Per la condensa poi avrei pensato a del neoprene a celle chiuse


Infine potresti dirmi perchè la firma è irregolare così mi adeguo subito.

Leggi il regolamento!

oclla 04-02-2010 21:40

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30746666)
secondo me se si vuole tenere la vaschetta nei bay da 5.25 l'ideale è questa...

e se non ricordo male c'è anche la versione per 2 pompe con vaschetta condivisa e 2 pompe e 2 vaschette separate...

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 30746822)
La versione con 2 pompe separate in 2 loop diversi, c'è.
Se per "vaschetta condivisa" intendi 2 pompe in serie con lo stesso loop, purtroppo non esiste, mi sarebbe proprio servita.

Se invece intendi semplicemente vaschetta condivisa sempre con 2 loop distinti, ok... :)

Quella doppia pompa mi piacerebbe un sacco per quando passerò ad un doppio loop :D

Quanto a quella in serie, l'ho vista.. ho cercato un po' ma non riesco a ritrovarla. Praticamente le due laing sono collegate da un canaletto scavato nel plexy e solo la prima prende acqua dalla vaschetta, mentre l'altra ha l'uscita.

supersalam 04-02-2010 22:46

Cosa ne pensate? Posso risparmiare?


traskot 04-02-2010 23:01

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 30750902)
Cosa ne pensate? Posso risparmiare?


Meno di così???

korro 04-02-2010 23:32

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30750039)
Quella doppia pompa mi piacerebbe un sacco per quando passerò ad un doppio loop :D

Quanto a quella in serie, l'ho vista.. ho cercato un po' ma non riesco a ritrovarla. Praticamente le due laing sono collegate da un canaletto scavato nel plexy e solo la prima prende acqua dalla vaschetta, mentre l'altra ha l'uscita.

quella che ho visto io no... era quella per il doppio loop solo che ha collegato la seconda vaschetta subito dopo la prima pompa... se guardi anche su quella per una pompa sola ha una canaletta interna alla vaschetta che arriva quasi all'entrata della pompa... ovviamente quel quasi fa perdere un po rispetto a collegarle in serie direttamente, ma non è male come soluzione... io l'ho vista su pctuner, nel topic dedicato al black cosmos... veramente un lavoro fantastico...

supersalam 05-02-2010 00:32

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30751093)
Meno di così???

Così com'è secondo te fa schifo qualitativamente? :p

traskot 05-02-2010 00:37

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 30752156)
Così com'è secondo te fa schifo qualitativamente? :p

No, non intendevo quello, intendevo proprio che meno di quello non credo che riuscirai a fare comprando tutte le parti che ti servono...magari se togli il radiatore qualcosa risparmi :D

rollo82 05-02-2010 01:40

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 30750902)
Cosa ne pensate? Posso risparmiare?


puoi risparmiare con una ventola più economica. però occhio che quel kit non lo puoi montare, ti mancano i raccordi. solo wb e pompa li hanno, mentre la vaschetta e il radiatore no!

rollo82 05-02-2010 01:42

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30746666)
secondo me se si vuole tenere la vaschetta nei bay da 5.25 l'ideale è questa...

e se non ricordo male c'è anche la versione per 2 pompe con vaschetta condivisa e 2 pompe e 2 vaschette separate...

adesso che mi arriva la laing con la vaschetta xspc da metterci sopra mi viene l'atroce dubbio che questa soluzione fosse migliore! in termini di funzionalità cambia qualkosa?? perchè il mio problema adesso è: dove la metto sta pompa??? sulla base del case come la fisso???

rollo82 05-02-2010 01:50

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30750039)
Quanto a quella in serie, l'ho vista.. ho cercato un po' ma non riesco a ritrovarla. Praticamente le due laing sono collegate da un canaletto scavato nel plexy e solo la prima prende acqua dalla vaschetta, mentre l'altra ha l'uscita.



traskot 05-02-2010 02:02

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30752553)
puoi risparmiare con una ventola più economica. però occhio che quel kit non lo puoi montare, ti mancano i raccordi. solo wb e pompa li hanno, mentre la vaschetta e il radiatore no!

Voglio spendere 2 parole sulle ventole. Quelle ventole non andrebbero bene per un radiatore perchè praticamente prive di pressione e se anche volesse risparmiare qualcosa andrebbe a prendere delle slipstream che sono ottime ventole da case ma anche loro lasciano a desiderare a pressione!

rollo82 05-02-2010 02:11

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30752612)
Voglio spendere 2 parole sulle ventole. Quelle ventole non andrebbero bene per un radiatore perchè praticamente prive di pressione e se anche volesse risparmiare qualcosa andrebbe a prendere delle slipstream che sono ottime ventole da case ma anche loro lasciano a desiderare a pressione!

posso essere daccordo... lui però ha chiesto se può risparmiare, non se può migliorare :read:

una cosa ancora non ho capito su ste ventole. da cosa si capisce la "pressione"? io ho preso delle alphacool uv blu, alla fine a me interessa molto per il momento il fattore estetico. però come faccio a capire come vanno sui radiatori? so che le noctua quelle con tante pale fatte strane vanno bene sui rad, ma costano una follia!

traskot 05-02-2010 04:43

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30752632)
posso essere daccordo... lui però ha chiesto se può risparmiare, non se può migliorare :read:

una cosa ancora non ho capito su ste ventole. da cosa si capisce la "pressione"? io ho preso delle alphacool uv blu, alla fine a me interessa molto per il momento il fattore estetico. però come faccio a capire come vanno sui radiatori? so che le noctua quelle con tante pale fatte strane vanno bene sui rad, ma costano una follia!

Inanzitutto la pressione poco o niente si capisce dalle caratteristiche della ventola (solitamente le case produttrici dichiarano la pressione), come regola generale e da prendere con elasticità, più la ventola è spessa e maggior pressione genera. Ventole come le Scythe UltraKaze da 38mm e le Silverstone FM122 da 32mm generano un'ottima pressione, cosa che le orienta verso dissipatori ad aria restrittivi e radiatori, dove la complessità e la vicinanza delle lamelle necessita di una pressione più alta per far passare l'aria fra queste!
Tra le migliori ventole per quanto riguarda la pressione che io conosca ci sono:
Scythe UltraKaze (ottima pressione ma peccano in silenziosità)
Silverstone FM122 (difficili da trovare ma molto versatili)
Noctua NF-P12 (abbastanza silenziose, buona pressione, prezzo alto)
Noctua NF-S12B FLX (come sopra)
Coolink SwiF2 (buona pressione, qualcuno dice siano rumorose, altri no anche perchè la soglia di rumore è molto soggettiva, io non le ho provate e non mi esprimo)
Noiseblocker Multiframe M12-P (più costose delle noctua, molto silenziose, buona pressione, buona portata...un'ottima via di mezzo)

Diciamo che queste bene esprimono la loro pressione...poi vabè dipende molto...come vedi non ce n'è nemmeno una che sia a led (le sfif2 sono reattive UV) e dipende anche quanto i radiatori siano restrittivi e dunque affamati di pressione ed in questo ti sò aiutare poco!
Devo dire che l'accoppiata Thermochill+S-Flex ha dato i suoi frutti ma sono ancora convinto che le UltraKaze da 2000rpm (rigorosamente da tenere a bada con un rheobus o tramite altro) siano la manna dal cielo di chiunque cerchi prestazioni da un radiatore o da un dissipatore come un IFX-14.

oclla 05-02-2010 08:08

@rollo82: Esatto, proprio quella


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.