Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Eros86 13-03-2014 12:14

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 40852856)
Bho, 4 gg fa ho staccato un qd3, e riattaccato senza problemi.
Ci vuole un po' di pressione, sì. Ho notato però che è sensibile all'angolo, basta infilarlo male, che non entra. Ma mandandolo giù dritto, nessun problema.

Ho anche i vl3 nello stesso impianto, e per attaccarli serve molta più forza, oltre alla torsione, rispetto ai qd3.
Peccato i qd3, per i miei gusti, esteticamente è u. Passo indietro dai vl.

Domanda:
Ho trovato dei 45 e dei 90 monsoon black. Sono 16/10, ma sono adattatori con il passo;
Ora, vedo che ci sono anche i 13/10... E vi chiedo, ma non è che cambia il diametro esterno?
Li ho trovati a €4 l'uno, però se devono risultare di diametro più largo, rispetto ai raccordi 13/10 che uso, tanto vale non prenderli.


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Le filettature sono uguali puoi abbinarci qualsiasi raccordo da 1/4 cambia solo il diametro esterno ma nn vomporta nulla apparte un fatto estetico perché magari ti trovi il raccordo a compressione di diametro piu piccolo rispetto all'adattatore

ilgenerale 13-03-2014 13:41

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 40852856)
Bho, 4 gg fa ho staccato un qd3, e riattaccato senza problemi.
Ci vuole un po' di pressione, sì. Ho notato però che è sensibile all'angolo, basta infilarlo male, che non entra. Ma mandandolo giù dritto, nessun problema.

Ho anche i vl3 nello stesso impianto, e per attaccarli serve molta più forza, oltre alla torsione, rispetto ai qd3.
Peccato i qd3, per i miei gusti, esteticamente è u. Passo indietro dai vl.

Domanda:
Ho trovato dei 45 e dei 90 monsoon black. Sono 16/10, ma sono adattatori con il passo;
Ora, vedo che ci sono anche i 13/10... E vi chiedo, ma non è che cambia il diametro esterno?
Li ho trovati a €4 l'uno, però se devono risultare di diametro più largo, rispetto ai raccordi 13/10 che uso, tanto vale non prenderli.


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Guarda Ego non capisco ancora il perché.. Stanotte ho riempito l'impianto e provato a staccare il Koolance e.. Tac! Rientrato perfettamente e facilmente, è un mistero.

Ho due coppie di sganci rapidi di cui due passaparete con filettatura g1/4 all'interno del case.

Ieri un inferno, decido di spostare visto che era vuoto il sensore Phobya dalla waterbox a dentro il pc, mi sembrava più bello e ordinato coi fili anziché esternamente e lo posiziono tra la sgancio rapido e il raccordo che vanno internamente (come da foto in firma)...
Quando vado a riempire mi sono accorto di aver allagato tutto il case, la filettatura del sensore era troppo lunga e non si avvitava tutta nel passaparete dello sgancio rapido, non arrivando nemmeno all'o-ring.. Risultato mezzo litro di acqua nel case e almeno 3 ore di lavoro di smontaggio e riassemblaggio pc e asciugatura completa :'( :'(

Grazie ancora comunque a tutti :****

Inviato dal mio Nexus⁴

ilgenerale 13-03-2014 13:41

Edit: sorry :D tapatalk maledetto..

egounix 13-03-2014 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Eros86 (Messaggio 40852951)
Le filettature sono uguali puoi abbinarci qualsiasi raccordo da 1/4 cambia solo il diametro esterno ma nn vomporta nulla apparte un fatto estetico perché magari ti trovi il raccordo a compressione di diametro piu piccolo rispetto all'adattatore

Eh immaginavo, ora sento il tipo, nel caso vado a prenderli a mano e ci provo un raccordo :/

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 40853368)
Guarda Ego non capisco ancora il perché.. Stanotte ho riempito l'impianto e provato a staccare il Koolance e.. Tac! Rientrato perfettamente e facilmente, è un mistero.

Ho due coppie di sganci rapidi di cui due passaparete con filettatura g1/4 all'interno del case.

Ieri un inferno, decido di spostare visto che era vuoto il sensore Phobya dalla waterbox a dentro il pc, mi sembrava più bello e ordinato coi fili anziché esternamente e lo posiziono tra la sgancio rapido e il raccordo che vanno internamente (come da foto in firma)...
Quando vado a riempire mi sono accorto di aver allagato tutto il case, la filettatura del sensore era troppo lunga e non si avvitava tutta nel passaparete dello sgancio rapido, non arrivando nemmeno all'o-ring.. Risultato mezzo litro di acqua nel case e almeno 3 ore di lavoro di smontaggio e riassemblaggio pc e asciugatura completa :'( :'(

Grazie ancora comunque a tutti :****

Inviato dal mio Nexus⁴

Quei dannati sensori, sono lunghissimi, anche io ho avuto difficoltà a trovare un adattatore adeguato, e tanto non entra del tutto, ma almeno non gocciola.


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Flying Tiger 13-03-2014 16:18

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 40854093)
Quei dannati sensori, sono lunghissimi, anche io ho avuto difficoltà a trovare un adattatore adeguato, e tanto non entra del tutto, ma almeno non gocciola...

Beh.....è noto che Phobya non si sposa molto con la qualità , e per quanto mi riguarda di questo brand nel mio impianto non metterei neanche un' o-ring...:rolleyes:

Ricordo ancora l' unica volta che ho avuto a che fare con dei prodotti di questo marchio , all' epoca avevo bisogno per come era strutturato l' impianto di due raccordi a 90° snodabili e una volta installati apparantemente non presentavano problemi ma quando ho mandato l' impianto in pressione uno dei due ha cominciato a perdere dallo snodo , evidentemente era stato assemblato male e con tolleranze approssimative , fortuna che me ne sono accorto quasi subito altrimenti rischiavo di trovarmi il case allagato e sopratutto di buttare centinaia di euro di hardware....

Preferisco spendere qualcosa in più ma avere la sicurezza della qualità sia come materiali utilizzati che come assemblaggio , specie poi se si tratta di elementi diciamo deilcati come sensori , raccordi e quant' altro...

:)

marioshi 13-03-2014 16:19

Ciao a tutti....
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione (anche se nn penso)

Premetto che mi son letto tutta (e dico tutta) la guida in prima pagina..e vorrei passare anche io al liquido ma avrei delle domande...

Il sistema in questione è il seguente:
MB: Asus p5w-dh
Cpu: Intel Q6600
Dissi: termalthake ultra 120
Ram: 4gb g.skill ddr 1066mhz
Vga: HD 6950 1GB

Ag oggi la cpu è occata a 3.4 ghz (2.4 di base) e le temp. Sono piu che accettabili (di rado in full con crysis supero i 60 gradi)
Ora vi chiedo...

1- con un sistema "liquido" migliorereri la situazione temperature/rumore (e quindi potrei salire un altro po col procio)

2- Mi consigliate un kit "tutto compreso" con prezzo abbordabile per cominciare?

3- nel caso volessi prendere i pezzi singolarmente,magari usati...dovrei acquistare quanto segue?
Pompa
Vaschetta acqua
Radiatore
Waterblock
Cavi e adattatori...

Giusto?

Grazie in anticipo a tutti!

redeagle 13-03-2014 16:40

Quote:

Originariamente inviato da marioshi (Messaggio 40854193)
1- con un sistema "liquido" migliorereri la situazione temperature/rumore (e quindi potrei salire un altro po col procio)

2- Mi consigliate un kit "tutto compreso" con prezzo abbordabile per cominciare?

3- nel caso volessi prendere i pezzi singolarmente,magari usati...dovrei acquistare quanto segue?
Pompa
Vaschetta acqua
Radiatore
Waterblock
Cavi e adattatori...

Giusto?

Ciao.

1 - Non è sicuro al 100%, potresti imbatterti nel limite del tuo esemplare di CPU. Certamente con un raffreddamento a liquido, più efficace di quello ad aria, hai la possibilità di salire con il voltaggio della CPU e di conseguenza migliorare l'OC ma resta sempre quanto detto prima.

2 - Questo è il thread per i "pezzi singoli", quindi non ti consiglieremo mai un kit All-In-One. ;)

3 - Esatto, se per "adattatori" intendi i raccordi; mancano comunque le ventole per il radiatore (un impianto passivo lo puoi fare con un rad ENORME e comunque le prestazioni ne risentono troppo).

methis89 13-03-2014 16:47

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 40854299)
Ciao.

1 - Non è sicuro al 100%, potresti imbatterti nel limite del tuo esemplare di CPU. Certamente con un raffreddamento a liquido, più efficace di quello ad aria, hai la possibilità di salire con il voltaggio della CPU e di conseguenza migliorare l'OC ma resta sempre quanto detto prima.

2 - Questo è il thread per i "pezzi singoli", quindi non ti consiglieremo mai un kit All-In-One. ;)

3 - Esatto, se per "adattatori" intendi i raccordi; mancano comunque le ventole per il radiatore (un impianto passivo lo puoi fare con un rad ENORME e comunque le prestazioni ne risentono troppo).

Credo che per tutto compreso si intendesse un kit tipo gli alphacool o gli ek non un sistema stile antec/corsair ecc....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Mark011 13-03-2014 17:49

Quote:

Originariamente inviato da marioshi (Messaggio 40854193)
Ciao a tutti....
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione (anche se nn penso)

Premetto che mi son letto tutta (e dico tutta) la guida in prima pagina..e vorrei passare anche io al liquido ma avrei delle domande...

Il sistema in questione è il seguente:
MB: Asus p5w-dh
Cpu: Intel Q6600
Dissi: termalthake ultra 120
Ram: 4gb g.skill ddr 1066mhz
Vga: HD 6950 1GB

Ag oggi la cpu è occata a 3.4 ghz (2.4 di base) e le temp. Sono piu che accettabili (di rado in full con crysis supero i 60 gradi)
Ora vi chiedo...

1- con un sistema "liquido" migliorereri la situazione temperature/rumore (e quindi potrei salire un altro po col procio)

2- Mi consigliate un kit "tutto compreso" con prezzo abbordabile per cominciare?

3- nel caso volessi prendere i pezzi singolarmente,magari usati...dovrei acquistare quanto segue?
Pompa
Vaschetta acqua
Radiatore
Waterblock
Cavi e adattatori...

Giusto?

Grazie in anticipo a tutti!


Che budget hai? Che radiatore vorresti montare ? Ci sono i kit della xspc li trovi a partire dai 170 euro su amazon


Inviato da iPhone 5 utilizzando Tapatalk

marioshi 13-03-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 40854299)
Ciao.

1 - Non è sicuro al 100%, potresti imbatterti nel limite del tuo esemplare di CPU. Certamente con un raffreddamento a liquido, più efficace di quello ad aria, hai la possibilità di salire con il voltaggio della CPU e di conseguenza migliorare l'OC ma resta sempre quanto detto prima.

2 - Questo è il thread per i "pezzi singoli", quindi non ti consiglieremo mai un kit All-In-One. ;)

3 - Esatto, se per "adattatori" intendi i raccordi; mancano comunque le ventole per il radiatore (un impianto passivo lo puoi fare con un rad ENORME e comunque le prestazioni ne risentono troppo).

La cosa che mi sta sorprendende, è che al momento sono con i voltaggi di serie! Quindi secondo me sale ancora!


Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 40854327)
Credo che per tutto compreso si intendesse un kit tipo gli alphacool o gli ek non un sistema stile antec/corsair ecc....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Esatto!


Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 40854601)
Che budget hai? Che radiatore vorresti montare ? Ci sono i kit della xspc li trovi a partire dai 170 euro su amazon


Inviato da iPhone 5 utilizzando Tapatalk

Beh speravo mi consigliaste voi che radiatore montare...sono abbastanza inesperto..
Budget massimo 110-120....Ma do un occhiata a quello che mi hai consigliato...(gia so che sforerò :))

Davo un occhiata sul mercatino...e di roba in vendita ce ne....Solo che non so proprio come orientarmi...

methis89 13-03-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviato da marioshi (Messaggio 40854708)
La cosa che mi sta sorprendende, è che al momento sono con i voltaggi di serie! Quindi secondo me sale ancora!




Esatto!



Beh speravo mi consigliaste voi che radiatore montare...sono abbastanza inesperto..
Budget massimo 110-120....Ma do un occhiata a quello che mi hai consigliato...(gia so che sforerò :))

Davo un occhiata sul mercatino...e di roba in vendita ce ne....Solo che non so proprio come orientarmi...

magari con l'usato resti nel tuo budget, basta che chiedi a certi utenti del thread e sono convinto che riuscirai a farti quasi tutto l'impianto a liquido con i pezzi usati

Mark011 13-03-2014 18:27

Quote:

Originariamente inviato da marioshi (Messaggio 40854708)
La cosa che mi sta sorprendende, è che al momento sono con i voltaggi di serie! Quindi secondo me sale ancora!




Esatto!



Beh speravo mi consigliaste voi che radiatore montare...sono abbastanza inesperto..
Budget massimo 110-120....Ma do un occhiata a quello che mi hai consigliato...(gia so che sforerò :))

Davo un occhiata sul mercatino...e di roba in vendita ce ne....Solo che non so proprio come orientarmi...

dipende dal tuo case! che case hai? così capiamo anche che rad puoi montare, cmq con 120 euro non ce la fai a liquidare sia cpu che vga...anche se vai sull'usato

Black"SLI"jack 13-03-2014 19:16

Come giustamente detto da mark011 che case hai? Bisogna capire cosa puoi montare internamente o se devi andare in esterno. Spesso i case supportano internamente solo rad slim da 30mm e non oltre dei 240. 120 euro stai stretto anche solo per la cpu. Per la vga l'unico modo di risparmiare è montare un wb universale. I fullcover costano troppo e usati specifici per la tua vga non sono facili da trovare usati.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

marioshi 13-03-2014 20:18

Il case è un mid tower...non grandissimo comunque...ma l'idea era di mettere il radiatore esterno, e per il momento vorrei provare a "liquidare" solo cpu!

Opmet 14-03-2014 11:17

Imho non consiglierei mai ad un utente di spendere nel raffreddamento a liquido una cifra superiore al valore oggettivo dell'hardware da raffreddare.

Per "liquidare" solo quella cpu mi affiderei ad un aio :)

Black"SLI"jack 14-03-2014 12:12

Posso anche darti ragione, però è anche vero che un wb cpu è universale, quindi lo puoi riusare anche in sistemi futuri, staffe permettendo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 14-03-2014 12:37

quoto opmet

prima di liquidare quel pc, sinceramente, utilizzerei il denaro per un upgrade mobo+cpu
anche perchè oggigiorno, ormai, lato gaming un Q6600 ha relativamente poco da offrire, e oltre i 3.4ghz anche a liquido non ci arriva facilmente se ha l'FSB wall più in basso... per cui per liquidare una cpu ormai anziana e non averne benefici tangibili, tantovale risparmiare per prendere qualcosa di più recente, e poi, in futuro, liquidare questa.

eviterei anche degli AIO, sempre in relazione alla cpu da freddare. costano parecchio e con quei soldi ci esce quasi una MB nuova di fascia media.

RoUge.boh 14-03-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 40857762)
quoto opmet

prima di liquidare quel pc, sinceramente, utilizzerei il denaro per un upgrade mobo+cpu
anche perchè oggigiorno, ormai, lato gaming un Q6600 ha relativamente poco da offrire, e oltre i 3.4ghz anche a liquido non ci arriva facilmente se ha l'FSB wall più in basso... per cui per liquidare una cpu ormai anziana e non averne benefici tangibili, tantovale risparmiare per prendere qualcosa di più recente, e poi, in futuro, liquidare questa.

eviterei anche degli AIO, sempre in relazione alla cpu da freddare. costano parecchio e con quei soldi ci esce quasi una MB nuova di fascia media.

quoto tutto meglio aggiornare tutto!

marioshi 14-03-2014 13:07

Grazie a tutti....
L'idea di aggiornare il tutto c'è gia...solo che aspetto tempi migliori e sopratutto le nuove schede grafiche..

Pensavo ad un liquido per il mio sistema attuale,anche per affacciarmi a questo mondo a me sconosciuto e nel caso qualcosa dovesse andare storto, comprometterei appunto un sistema ormai vecchio (anche se continua a darmi delle soddisfazioni non indifferenti)

francisco9751 14-03-2014 15:06

Si ma 120 euro sono pochi pochi pochi

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.