Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marchigiano 26-03-2009 00:36

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 26841517)
se ci provi è probabile che esplodano

e la corrente di spunta nel filmato è 230A se cio' che scrive è corretto, non 2.3

ecco come temevo ti sei confuso ;)

ti assicuro che le batterie del test sono da 2.3Ah ma la corrente richiesta dal motorino d'avviamento è 230A (dice lui ma io penso un po meno... che cavolo di motore è, un camion?)

una stilo da 2.7Ah o anche una ibrida da 2Ah come reagirebbe a un assorbimento di 230A? ;)

iron84 26-03-2009 00:49

ok, però continuo a non capire questo:
Quote:

per rendere chiaro il concetto di spunto delle batterie (a chi guarda solo i mAh) mostro questo video, le batterie nella confezione nera sono 4 in serie per un voltaggio medio di 13.2V e 14.4 di picco... i mAh sono la bellezza di... udite udite... 2300 poco più di una stilo ibrida e meno delle 2700 very ficus bla bla bla...
4 pile a 13.2 / 14.4 V ?
E il fatto del "perchè le fotocamere si spengono dopo pochi scatti"

thorndyke 26-03-2009 00:49

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 26841638)
una stilo da 2.7Ah o anche una ibrida da 2Ah come reagirebbe a un assorbimento di 230A?

esplodendo! il filmato mi sembra di capire che sia stato fatto solo per provare che quelle batterie sono sicure e non esplodono...

se ognuna ha 2.3Ah l'energia immagazzinata è la stessa che avrebbero le 12 Ni-Mh, la differenza è che quelle le puoi scaricare rapidamente (al freddo) senza danneggiarle molto

Edit: in altre parole (sperando di essere + chiaro) con le batterie del filmato cambia solo la potenza istantanea che è maggiore, ma per gli usi comuni non ha nessuna importanza avere simili batterie. E non è vero che le fotocamere si spengono dopo pochi scatti (ci si farebbero gli stessi scatti collegando quelle batterie o le 12nimh in modo opportuno).

nicola1985 26-03-2009 11:24

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26839430)
ma fotocamere che non durano 10 scatti con nimh, anche ibride, purtroppo ci sono e ne abbiamo parlato anche qui in 2-3 casi.

io ho risolto con le ibride e il lacrosse rs900.

inoltre ho comprato delle energizer litio e le ho dentro da 2 mesi e dopo 300 scatti vanno ancora da paura!!

thorndyke 26-03-2009 13:53

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 26844442)
io ho risolto con le ibride

in effetti i casi di apparecchi non funzionionanti con le ibride credo siano + casi unici che rari...

marchigiano 26-03-2009 14:06

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 26841700)
ok, però continuo a non capire questo:

4 pile a 13.2 / 14.4 V ?

3.3v di media, 3.6 come picco di carica


Quote:

E il fatto del "perchè le fotocamere si spengono dopo pochi scatti"
lo spiega bene thorndyke

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 26841702)
in altre parole (sperando di essere + chiaro) con le batterie del filmato cambia solo la potenza istantanea che è maggiore

se ognuna ha 2.3Ah l'energia immagazzinata è la stessa che avrebbero le 12 Ni-Mh, la differenza è che quelle le puoi scaricare rapidamente (al freddo) senza danneggiarle molto

Quote:

E non è vero che le fotocamere si spengono dopo pochi scatti (ci si farebbero gli stessi scatti collegando quelle batterie o le 12nimh in modo opportuno).
come non è vero... allora questo thread come è nato? quanta gente si lamenta che la sua compatta con 2AA si spegne dopo poco?

thorndyke 26-03-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 26846802)
come non è vero... allora questo thread come è nato? quanta gente si lamenta che la sua compatta con 2AA si spegne dopo poco?

non so, non ho seguito tutto... se se ne lamentano è perchè usano batterie scarse, magari assieme ad un caricabatterie che non funziona bene

la mia prima di spegnersi fa almeno 600scatti con 4AA

ciobin2003 26-03-2009 14:55

Oggi ho aperto una contestazione su paypal verso QD, da come ho capito aspettano che ritorni il mio 808 per rispedire il 600 in sostituzione. Ma così scadono i termini per un reclamo... e poi non mi sembra molto serio continuare a vendere una partita di 808 fallata e quando il cliente reclama non inviare PRONTAMENTE un caricatore diverso e le proprie scuse...

maciomacio 26-03-2009 16:59

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 26840072)
invece sulla 4D potresti metterci 12 ni-zn in serie con opportuni adattatori, cambi il portalampade e ci metti una lampada alogena da 12V 10W (che in overdrive a 19V emetterà circa 700-800 lumens contro i 40 della lampadina originale), un riflettore in alluminio e un vetro ad alta trasparenza... vedrai che goduria :sofico:

io, per adesso ho una minimag 'pura' ed una led ed ho messo anche nella 4D la lampadina LED 3W originale maglite

però il tuo consiglio (riflettore alluminio ecc...) mi fa ingolosire

in effetti avevo proprio pensato agli adattatori che riescono a mettere assieme 3 AA per fare una D

(ecco perché me ne servivano almeno 12!)

CarloR1t 26-03-2009 19:39

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 26844442)
io ho risolto con le ibride e il lacrosse rs900.

inoltre ho comprato delle energizer litio e le ho dentro da 2 mesi e dopo 300 scatti vanno ancora da paura!!

Scusa ma non ricordo bene i nomi e se avevi anche tu una di quelle fotocamere che non andavano. Ma i 2-3 casi che ricordavo, riguardanti spero solo pochi modelli di fotocamere, non andavano con nimh appena caricate e neanche con ibride eneloop o altre, facevano una decina di scatti e si spegnevano per via del fatto che erano incompatibili con la scarsa tensione delle ricaricabili da 1,2v, non per la capacità o spunto.

CarloR1t 26-03-2009 19:49

Quote:

Originariamente inviato da ciobin2003 (Messaggio 26847712)
Oggi ho aperto una contestazione su paypal verso QD, da come ho capito aspettano che ritorni il mio 808 per rispedire il 600 in sostituzione. Ma così scadono i termini per un reclamo... e poi non mi sembra molto serio continuare a vendere una partita di 808 fallata e quando il cliente reclama non inviare PRONTAMENTE un caricatore diverso e le proprie scuse...

In genere tutti i venditori su ebay o negozi online aspettano di riavere il prodotto guasto prima di spedire un sostituto o rimborsare, purtroppo ci sono fregature anche da parte di clienti e lui stesso ne ha subite sotto natale. Un altro negozio ebay inglese che già conosciamo (quello del magnex) addirittura si lamentava proprio dell'italia da sospendere gli invii verso questo paese... Che ci sia una partita fallata è una mia supposizione, vista la statistica che abbiamo, non so se altrove reclamano, cmq tu informalo dei nostri casi e chiedigli se sa qualcosa al riguardo. Spero che te lo cambia presto, quando succedono queste cose un po' di perdita di tempo purtroppo è inevitabile, basta che rimediano, lo dico per esperienza.

nicola1985 26-03-2009 20:04

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26851900)
Scusa ma non ricordo bene i nomi e se avevi anche tu una di quelle fotocamere che non andavano. Ma i 2-3 casi che ricordavo, riguardanti spero solo pochi modelli di fotocamere, non andavano con nimh appena caricate e neanche con ibride eneloop o altre, facevano una decina di scatti e si spegnevano per via del fatto che erano incompatibili con la scarsa tensione delle ricaricabili da 1,2v, non per la capacità o spunto.

era la mia fotocamera ma allora non avevo ancora il lacrosse ma solo le ibride...
nella mia fotocamera con le ibride non ci facciò 600 scatti come gli altri nelle loro fotocamere ma almeno 100 scatti (come con le alcaline di marca) ma così risparmio...
però le litio sono di un altro pianeta...

Debian-LoriX 26-03-2009 20:34

Quote:

Originariamente inviato da maciomacio (Messaggio 26849583)
però il tuo consiglio (riflettore alluminio ecc...) mi fa ingolosire
in effetti avevo proprio pensato agli adattatori che riescono a mettere assieme 3 AA per fare una D
(ecco perché me ne servivano almeno 12!)

Anch'io ho una Mag (2D), avendo preso gli adattatori D>AA anch'io infatti temevo che non fosse sufficiente una ibridina da 2 Ah per sostituire una D...
:mc:

Certo che sarebbe bello riuscire ad inscatolare 3AA in un adattatore D e, ovvio ancor meglio, tutte le modifiche suggerite da Marchigiano!
:sofico:

CarloR1t 26-03-2009 21:19

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 26852280)
era la mia fotocamera ma allora non avevo ancora il lacrosse ma solo le ibride...
nella mia fotocamera con le ibride non ci facciò 600 scatti come gli altri nelle loro fotocamere ma almeno 100 scatti (come con le alcaline di marca) ma così risparmio...
però le litio sono di un altro pianeta...

Quindi dici che il la crosse te le carica meglio di prima?
Perchè ricordavo il caso, forse l'ultimo, in cui duravano 10 scatti o poco più, scusa ma non ricordo se eri tu o un altro, cercherò indietro...

islandofjava 26-03-2009 21:32

Non se può interessare comunque oggi ho ordinato un caricato 600 da Q mentre un set di Uniross Hybrio AA e AAA (+ un paio di convertitori) da un altro venditore sempre UK.
Prossima settimana spero di avere tutto e poi vi racconto :)

CarloR1t 26-03-2009 21:48

Quote:

Originariamente inviato da islandofjava (Messaggio 26853574)
Non se può interessare comunque oggi ho ordinato un caricato 600 da Q mentre un set di Uniross Hybrio AA e AAA (+ un paio di convertitori) da un altro venditore sempre UK.
Prossima settimana spero di avere tutto e poi vi racconto :)

Interessa eccome, quando arriva dicci come va...

iron84 26-03-2009 21:52

Io ho preso le ibrio Eneloop. Però come prima ricarica non è che mi han fatto molti scatti in più :(
Magari i primi cicli devono "rodarsi" ? (corrente di carica 700mA col Lacrosse 900)
Altro dubbio: siccome le ni-mh normali (ne ho ancora), usandole nel mouse e cordless che sono a basso assorbimento, converrebbe sostituirle senza aspettare che l'apparecchio non funzioni proprio più? per evitare di far scendere troppo il voltaggio?

maciomacio 26-03-2009 21:53

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 26852750)
Certo che sarebbe bello riuscire ad inscatolare 3AA in un adattatore D e, ovvio ancor meglio, tutte le modifiche suggerite da Marchigiano!
:sofico:

dovrei essere riuscito ad allegare una immagine
(no ho mai capito come fare ad allegare immagini
in un forum)

ciao

MM

Anakin72 26-03-2009 22:02

Io sto continuando a fare i test con il 600...
Ora sto testando la fase di "scaricamento" ed è lentissimo... non so se sia normale...
Due batterie AAA da 800mAh ci ha messo 4 ore circa... erano state caricate da un altro caricatore...
Due batterie AA da 2500mAh ci sta mettendo svariate ore... non so di preciso ma siamo almeno a 6/7... e una delle due non è ancora all'ultima tacca :P

CarloR1t 26-03-2009 22:07

Quote:

Originariamente inviato da maciomacio (Messaggio 26853803)
dovrei essere riuscito ad allegare una immagine
(no ho mai capito come fare ad allegare immagini
in un forum)

ciao

MM

Ci sono anche torcioni da 4 AA, li ho postati all'inizio del thread... :sofico: presumo linkati anche nel mio post 'ibrido' non me lo ricordo più...

EDIT

4
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=143
2
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=141

Per pile piatte 4,5v (3,6)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=159

Visto che quello da 3 mi mancava lo aggiungo se mi dici dove l'hai visto, anche se questi adattatori non si troveranno mai da noi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.