Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


LentapoLenta 11-12-2021 09:20

In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”. :doh:
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…

Tennic 11-12-2021 09:56

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47670438)
In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”. :doh:
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…

L'altro giorno Magician ha regolarmente aggiornato il 980 Pro di sistema, chiedendo di spegnere e riaccendere il sistema al termine dell'aggiornamento...

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-12-2021 10:13

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47670438)
In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”. :doh:
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…

Eh? :confused:

Io aggiorno il firmware dal sistema operativo in esecuzione... E questo non solo dal 2022 ma da molti anni :)

CYRANO 11-12-2021 12:58

Buongiorno gente, allora è tutta la mattina che lotto col mio portatile Lenovo Thinkpad perchè l'ho trovato freezato e poi si riavviava bootando.
Ho provato con pendrive e dvd usando Media Creation Tool di Ms e niente.
Volevo buttarci un vecchio backup fatto con aomei backupper ma sia la pendrive sia il dvd di boot non funzionavano ( pendrive sia con Winpe che Linux )
Poi su suggerimento di un utente del forum ho creato una pendrive con ubuntulive e finalmente ha bootato.
Al che mi son detto , quasi quasi installo ubuntu ! Ma mi diceva che nell'hd ( anzi ssd )non c'era spazio.
E guadate cosa è saltato fuori :



Ha un annetto poco più sto ssd, praticamente non fa nulla se non bootare il portatile, se ha scritto finora 10tb sarà tanto.
Allora che go fatto ? Smontato il ssd e messo in un box ( togliendo un patriot 120gb che viene visto correttamente dal fisso ) : il ssd non viene visto in nessun modo.
C'è da dire che il bios del portatile lo vedeva, del resto pure ubunto lo vedeva.
Che sia schiattato ? C'è modo per forzare una sorta di formattazione anche se il Pc fisso non lo vede ?
Intanto ho ordinato un Mx500 da 512 a 51 neuri, spero di poterci buttare quel backup sennò davvero ci installo ubuntu ( tanto il portatile mi serve per chia , non plotta ma coltiva gli hd meccanici esterni ).

Grassie per eventuali consigli.

Ps ed intanto l'asenno ha raggiunto il 330tb e lui va avanti ancora :asd:

edit il ssd nel box viene visto dal Pc fisso come " disco locale" ma non mi permette di fare nulla... Ho provato a lanciare Gestione Disco dal Pannello di Controllo ma manco si apre :asd:


Ckmmkslmsmlslslms

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-12-2021 13:09

Se clicchi sul pulsante con i tre puntini in alto a destra dovresti avere la possibilità di leggere i dati SMART dell'SSD, se posti la schermata della finestra potremmo forse toglierci la curiosità di vedere cosa c'è che non va :)

CYRANO 11-12-2021 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47670689)
Se clicchi sul pulsante con i tre puntini in alto a destra dovresti avere la possibilità di leggere i dati SMART dell'SSD, se posti la schermata della finestra potremmo forse toglierci la curiosità di vedere cosa c'è che non va :)

Ok, nel pomeriggio lo rimonto e provo come hai detto :D

Adesso pranzo che sono un po' stanchino dalla lotta con sto portatile :asd:


Cmklsmlsmklsllksm

CYRANO 11-12-2021 13:53

Ecco :








Boh , fatto sta che il fisso lo vede male, come disco locale ecc ecc come se si fosse brasato tutto...


Cmlslmsmklsmklmlskmksl

The_Saint 11-12-2021 15:23

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 47670142)
Nessuna info sul recente update del firmware del 970 evo plus? Noto la notifica da qualche giorno ma non ho tempo di fare backup e aggiornare

Io ho un 970 EVO Plus 500GB (preso a giugno 2019) con firmware 2B2QEXM7, non mi rileva nessun aggiornamento.

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47670438)
In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”. :doh:
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…

Confermo quanto detto in precedenza da altri, con il Magician è da parecchio che aggiorno da sistema operativo senza problemi... :)

Black (Wooden Law) 11-12-2021 15:39

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47670735)
Ecco :








Boh , fatto sta che il fisso lo vede male, come disco locale ecc ecc come se si fosse brasato tutto...


Cmlslmsmklsmklmlskmksl

Divertente il fatto che dica che potrebbe guastarsi tra poco il drive quando ogni parametro S.M.A.R.T. lo segna come "OK"... Comunque non lo vedo messo così male, forse dice che può guastarsi presto per i troppi errori ECC, ma non ne sono sicuro.

LentapoLenta 11-12-2021 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47670486)
Eh? :confused:

Io aggiorno il firmware dal sistema operativo in esecuzione... E questo non solo dal 2022 ma da molti anni :)

Non so che dirti… a me Magician restituiva l’errore “impossibile aggiornare questa unità”, mentre sull’altro ci metteva pochi secondi.

CYRANO 11-12-2021 16:38

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47670830)
Divertente il fatto che dica che potrebbe guastarsi tra poco il drive quando ogni parametro S.M.A.R.T. lo segna come "OK"... Comunque non lo vedo messo così male, forse dice che può guastarsi presto per i troppi errori ECC, ma non ne sono sicuro.

Fatto altre prove.
Un dvd di boot di aomei backupper : se il sansidk è installato, il dvd non funziona ( nel senso che non carica il programma di ripristino backup). Installando il patriot da 120gb allora il dvd carica il programma. Ora provo a formattare il sandisk con ubuntu e vediamo...


Calalmalal,alla,

CYRANO 11-12-2021 17:02

Questo succede se tento di formattarlo con ubuntu :



Se riavvio il notebook si vede che l'hd non è stato toccato ( ci sono le varie partizioni ).
Se tento di installare Ubuntu non me lo vede come destinazione.
Se avete consigli, son ben accetti :D


Cmlslmskmlmkskmsks

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-12-2021 17:41

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47670921)
Q
Se avete consigli, son ben accetti :D



Su una macchina con Windows installare la SSD Dashboard, vedere se lei riesce ad accedere al SSD e tentare un secure erase.

https://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/15602

CYRANO 11-12-2021 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47670957)
Su una macchina con Windows installare la SSD Dashboard, vedere se lei riesce ad accedere al SSD e tentare un secure erase.

https://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/15602

Niente non lo rileva.
Ho provato anche con Aomei Partition Assistant, lo rilevava come GPT 0kb , ho provato a cancellare la partizione ma il programma è crashato ed una volta riavviato non l'ha più visto...


Cò,.sò.s.ò.òàò.

aled1974 11-12-2021 22:00

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47670921)
Se riavvio il notebook si vede che l'hd non è stato toccato ( ci sono le varie partizioni ).
Se tento di installare Ubuntu non me lo vede come destinazione.
Se avete consigli, son ben accetti :D

se possibile: estrai l'ssd, mettilo dentro un casebox usb o in un pc desktop e vedi se quindi da un'altra macchina è accessibile e funzionante

se no allora mi sa che è il disco (controller?) andato

se sì allora forse è il tuo portatile ad avere problemi

ciao ciao

isomerasi 12-12-2021 04:41

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47671161)
se possibile: estrai l'ssd, mettilo dentro un casebox usb...

avessi letto con attenzione, avresti notato che l' ha già fatto...

CYRANO 12-12-2021 06:28

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47671161)
se possibile: estrai l'ssd, mettilo dentro un casebox usb o in un pc desktop e vedi se quindi da un'altra macchina è accessibile e funzionante

se no allora mi sa che è il disco (controller?) andato

se sì allora forse è il tuo portatile ad avere problemi

ciao ciao

Giá messo in un box ( dove un patriot 120gb viene regolarmente visto ) e collegato al fisso che non lo rileva.
Ossia lo rilevava come Disco Locale, ma senza poterci fare nulla.
La Dashboard Wd non lo rileva ( mentre rileva il Kingston collegato con un altro box) ecc ecc

Cidhsnsnsjsnssnsnsns

aled1974 12-12-2021 09:07

Quote:

Originariamente inviato da isomerasi (Messaggio 47671276)
avessi letto con attenzione, avresti notato che l' ha già fatto...

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47671289)
Giá messo in un box ( dove un patriot 120gb viene regolarmente visto ) e collegato al fisso che non lo rileva.
Ossia lo rilevava come Disco Locale, ma senza poterci fare nulla.
La Dashboard Wd non lo rileva ( mentre rileva il Kingston collegato con un altro box) ecc ecc

Cidhsnsnsjsnssnsnsns

perdono, mi era sfuggito il test nel box usb, in questi mesi la sera dopo una certa ora sono così stanco che leggo una riga sì e una no... non riesco neanche a stare dietro ai miei amati libri :cry:

allura mi sa che non c'è granchè da fare.... la dashboard wd è recente? visto che parliamo di un disco sandisk (quand'era ancora sandisk, o è già uno di quelli inizialmente rimarchiati???), reperendo la vecchia utility sandisk immagino che non cambi nulla, giusto?

ciao ciao

CYRANO 12-12-2021 10:06

La Dashboard l'ho scaricata dal link di Taddeo, ho comunque appena provato a collegare al fisso un altro box con un Sandisk da 240 ( sempre Plus ) ed è stato correttamente rilevato. Anzi mi ha pure aggiornato il firmware :asd:
Quindi mi sa che quello da 500 è andato...



Cmllslmsmlsmlslmks

pitx 12-12-2021 13:44

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47671359)
La Dashboard l'ho scaricata dal link di Taddeo, ho comunque appena provato a collegare al fisso un altro box con un Sandisk da 240 ( sempre Plus ) ed è stato correttamente rilevato. Anzi mi ha pure aggiornato il firmware :asd:
Quindi mi sa che quello da 500 è andato...



Cmllslmsmlsmlslmks

Se è in garanzia... potresti provare a fartelo sostituire...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.