Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


aled1974 15-04-2021 20:28

non è detto, alcuni sì, quelli con tecnologia HMB, altri invece per niente e tutto viene demandato alle celle nand, con la conseguenza di un uso massivo e un degrado accentuato

il bx500 è proprio uno di questi, niente dram e niente hmb, pesa tutto quanto sulle nand :cry:

come già suggerito da Giovanni prendi un prodotto con cache dram integrata ;)

oltre all'ottimo crucial mx500 prova a vedere anche samsung 860evo e il più nuovo samsung 870evo, quello dei tre che troverai a meno andrà benissimo :mano:

mi raccomando evo e non qvo :read:

ciao ciao

Super-Luke 15-04-2021 23:40

Ho il Samsung 870 evo da quasi una settimana e ho scritto 210 gb.
E' tutto nella norma? :sperem:

aled1974 16-04-2021 06:55

immagino di sì, è un po' come chiedere: "ho l'auto nuova da una settimana e il contachilometri me ne segna già 2000, è normale?"

se si usa il prodotto è chiaro che poi questo si rifletta nel contatore :D


semmai è il come si usa che può essere "normale" oppure no. O per meglio dire consigliabile oppure no

cosa ci fai con questo disco? intendo oltre a OS e programmi.... p2p? vm? foto-video editing? altro?


il mio ssd più sfruttato: ore uso 34.374 - gb scritti 27.521
il mio ssd meno sfruttato: ore uso 14.140 - gb scritti 5.143

;)

ciao ciao

Super-Luke 16-04-2021 11:30

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47367025)
immagino di sì, è un po' come chiedere: "ho l'auto nuova da una settimana e il contachilometri me ne segna già 2000, è normale?"

se si usa il prodotto è chiaro che poi questo si rifletta nel contatore :D


semmai è il come si usa che può essere "normale" oppure no. O per meglio dire consigliabile oppure no

cosa ci fai con questo disco? intendo oltre a OS e programmi.... p2p? vm? foto-video editing? altro?


il mio ssd più sfruttato: ore uso 34.374 - gb scritti 27.521
il mio ssd meno sfruttato: ore uso 14.140 - gb scritti 5.143

;)

ciao ciao

Ciao!
Principalmente streaming youtube, guardo live twitch e streaming anime, serie tv ecc...

Da torrent scarico direttamente nell'hd secondario, anche se per ora scarico poco.

aled1974 16-04-2021 20:57

sì, ma hai spostato il p2p sul secondario da ieri l'altro ;)

nel mentre il continuo download dei chunck e poi la scrittura finale "mangia" scritture, e non poche ;)

aspetta un'altra settimana e vediamo di quanto sale il valore :mano:

ciao ciao

Super-Luke 16-04-2021 21:53

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47368230)
sì, ma hai spostato il p2p sul secondario da ieri l'altro ;)

nel mentre il continuo download dei chunck e poi la scrittura finale "mangia" scritture, e non poche ;)

aspetta un'altra settimana e vediamo di quanto sale il valore :mano:

ciao ciao

Sì ma prima di spostarlo non l'avevo mai usato nell'ssd.
Comunque ti farò sapere.

aled1974 17-04-2021 08:04

ah pardon, avevo capito il contario :fagiano:

ci sentiamo tra una settimana con il nuovo valore, anche l'installazione, i riavvii e l'installazione di driver/programmi incide. Operazioni che però si fanno poi di rado una volta installato l'OS ;)

ciao ciao

giovanni69 17-04-2021 10:37

Tieni presente che stai confrontando benchmark ottenuti con due versioni diverse del medesimo tool. Disparità evidenti a parte, non è certo che l'algoritmo implementato sia il medesimo. E quindi non potresti utilizzarlo come proof of evidence.

Fai un refresh (previo backup :read: ) e vedi se le prestazioni vengono ripristinate.
HD Sentinel Pro nella versione registrata permette tale operazioni.
Ma esistono anche altre soluzioni. Nel thread è stato discusso.
http://www.puransoftware.com/DiskFresh.html

Anidees 17-04-2021 11:02

Ciao, sapete dirmi qual'è il programma piu affidabile e preciso?, per sapere la condizione del SSD

aled1974 17-04-2021 11:29

non so se si possa considerare il più affidabile ma quasi tutti usano crystaldiskinfo, me incluso ;)

e per le prestazioni crystaldiskmark


fermo restando che lo strumento fornito dal produttore del disco in teoria dovrebbe essere il top :D

ciao ciao

Anidees 17-04-2021 12:22

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47368677)
non so se si possa considerare il più affidabile ma quasi tutti usano crystaldiskinfo, me incluso ;)

e per le prestazioni crystaldiskmark


fermo restando che lo strumento fornito dal produttore del disco in teoria dovrebbe essere il top :D

ciao ciao

Ho provato anche altri, e alcuni segnano una percentuale piu bassa altri moilto più alta. Con questo ho 97% in due dei miei ssd, l'altro segna buono senza percentuale

frafelix 17-04-2021 19:39

Quote:

Originariamente inviato da josh (Messaggio 47368678)
ho fatto anche due test con la stessa versione di Anvil's storage utilities prima e dopo, e lo scenario è lo stesso (differenti MB però, B350 prima, B550 ora), ho fatto un allineamento partizione, un secure erase con Partition Wizard, e un clean all da diskpart (non so se è la stessa cosa), poi cercando in rete ho visto che a molti è successo questo decadimento con questo modello di SSD, è che fa proprio pena.
Provo questi altri due grazie
poi se è come prima dovrò cercare un metodo per riuscire a farlo passare in RMA

Per legge, salvo accordi tra negoziante e casa madre, dopo i due anni ne risponde il produttore, non possono rifiutarsi di fare un RMA. Possono però dirti che per loro non è da RMA...

Emit 22-04-2021 11:32

ssd xraydisk
 
Ciao a tutti, ho acquistato un ssd xraydisk (attirato dal prezzo, sui 25€ per un 256GB).
Non so se può essere utile, ma pensavo di condividere qualche dato di prestazioni in caso qualcun altro fosse interessato a prenderne uno.

Che test e che software posso usare per avere un report decente?
Grazie

aled1974 22-04-2021 19:25

potresti iniziare con

- crystaldiskmark default
- as ssd default
- atto disk bench default



è un disco con cache dram, con hbm o niente?

quanti iops dichiara?

quanti tbw dichiara?

quanti anni garanzia?

ciao ciao

Super-Luke 24-04-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47368419)
ah pardon, avevo capito il contario :fagiano:

ci sentiamo tra una settimana con il nuovo valore, anche l'installazione, i riavvii e l'installazione di driver/programmi incide. Operazioni che però si fanno poi di rado una volta installato l'OS ;)

ciao ciao

Eccomi!
In questa settimana sono arrivato a 406 gb scritti.

Anidees 24-04-2021 20:03

Ho preso anch'io un 870 evo 500gb, vediamo quanto dura. Ho un crucial mx300 256, la velocita di scrittura write, è scesa a 100, dopo circa 4 anni, 6300 ore, mentre il corsair performance pro 128gb del 2012 "pagato 210€" non perde un colpo, segna buono, e stessa velocità

aled1974 24-04-2021 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Super-Luke (Messaggio 47378468)
Eccomi!
In questa settimana sono arrivato a 406 gb scritti.

quaquadra non cosa :stordita:

meglio se indaghi più a fondo cosa produce così tante scritture

il mio 850evo usato scriteriatamente, incluso per un periodo sia p2p che boinc (quindi scritture continue) mi da una media di 134gb/week arrotondando per eccesso. Un secondo 850evo usato allo stesso modo me ne da una media di 107gb/week

a parte l'attività descritta hai qualche altro software che possa scrivere tanto? :eek:


Quote:

Originariamente inviato da Anidees (Messaggio 47378721)
Ho preso anch'io un 870 evo 500gb, vediamo quanto dura. Ho un crucial mx300 256, la velocita di scrittura write, è scesa a 100, dopo circa 4 anni, 6300 ore, mentre il corsair performance pro 128gb del 2012 "pagato 210€" non perde un colpo, segna buono, e stessa velocità

c'è da dire che il mx300 veniva dato con 80GB di TBW, tu che quota hai raggiunto su di esso? :D

credo che col nuovo samsung dovresti stare sereno ;)



^^ cliccami

ciao ciao

Super-Luke 24-04-2021 21:28

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47378751)
quaquadra non cosa :stordita:

meglio se indaghi più a fondo cosa produce così tante scritture

il mio 850evo usato scriteriatamente, incluso per un periodo sia p2p che boinc (quindi scritture continue) mi da una media di 134gb/week arrotondando per eccesso. Un secondo 850evo usato allo stesso modo me ne da una media di 107gb/week

a parte l'attività descritta hai qualche altro software che possa scrivere tanto? :eek:




c'è da dire che il mx300 veniva dato con 80GB di TBW, tu che quota hai raggiunto su di esso? :D

credo che col nuovo samsung dovresti stare sereno ;)



^^ cliccami

ciao ciao

No niente. Uso Edge come browser e guardo molti streaming di anime, serie tv, twitch ecc...

E in questo periodo non sto scaricando niente tramite Torrent/Emule.

Ho attiva la deframmentazione, ma so che su Win 10 è diversa nell'ssd non è la classica.

Mi consigli di fare una scansione con samsung magician? Se sì quale?

Da Smart tutti gli status sono ok.

Anidees 25-04-2021 09:56

c'è da dire che il mx300 veniva dato con 80GB di TBW, tu che quota hai raggiunto su di esso? :D

credo che col nuovo samsung dovresti stare sereno ;)



^^ cliccami

ciao ciao[/quote]
A quanti TBW equivale? 6gb? https://imgur.com/a/GeoNAPS

aled1974 25-04-2021 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Super-Luke (Messaggio 47378777)
No niente. Uso Edge come browser e guardo molti streaming di anime, serie tv, twitch ecc...

E in questo periodo non sto scaricando niente tramite Torrent/Emule.

Ho attiva la deframmentazione, ma so che su Win 10 è diversa nell'ssd non è la classica.

Mi consigli di fare una scansione con samsung magician? Se sì quale?

Da Smart tutti gli status sono ok.

a questo punto mi chiedo se possa dipendere dallo streaming, io non seguo mai nulla in streaming, su youtube ci andrò in media 1 volta alla settimana, quindi non so se possa essere questa la causa

nessuno nel th che fa streaming pesante e può confrontare con la situazione di Super-Luke?? :ave:


Quote:

Originariamente inviato da Anidees (Messaggio 47379065)
A quanti TBW equivale? 6gb? https://imgur.com/a/GeoNAPS

6.652 GB = 6,6 TB ;)

disco praticamente nuovo e ben lontano dagli 80TB garantiti

magari è così di suo a livello prestazionale, strano però stando quanto si vede online :stordita:

sopra hai w7, w8.x o w10?


Quote:

Originariamente inviato da josh (Messaggio 47379084)
Mi hanno approvato la richiesta di RMA dell'Adata SX8200NP
Nel frattempo sto usando un Lexar NS200 da 480GB
e ho problemi di freeze casuali, il disco va al 100% e si blocca per 10 secondi sotto Win 10 :rolleyes:
non riesco a risolvere, non trovo driver SATA da installare, né modificando il registro da questa guida
che faccio?

disattiva l'installazione automatica dei driver da parte di w10:

start - nel riquadro di ricerca scrivi "sysdm.cpl" senza apici e batti invio - dalla finestra che appare clicca su "hardware" - poi clicca su "impostazione installazione dispositivi" - quindi nella nuova finestra su "no" - salva modifiche - ok - riavvia la macchina

i driver sata prendili dal sito corrispondente al chipset della tua mobo (amd o intel) e forzane l'installazione, poi riavvia nuovamente la macchina

il disco è stato formattato in MBR o in GPT?

nel registro eventi c'è qualche segnalazione ricorrente in concomitanza dei vari freeze?

il disco va al 100% e freeze facendo prevalentemente un'operazione specifica o in genere?


ulteriore possibilità: l'ultimo aggiornamento kb4023057 ha dato problemi di freeze ad un mio amico, controlla se c'è tra quelli installati

se sì guarda la data di installazione, poi prova a lanciare un ripristino di sistema a data antecedente, a termine dell'operazione (può durare parecchio, al mio amico più di 20 minuti :wtf: ) forse risolvi come a lui

non so però se a lui il disco andava al 100% e poi freezava la macchina o se questa freezava a prescindere dall'utilizzo del disco :boh:

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.