Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Pess 07-03-2014 16:13

Allora, tendiamo a consigliare sempre il Samsung perché è molto più popolare (e quindi più collaudato) e perché alcune classifiche riportate qualche mese fa mostrano che i Samsung sono tra gli SSD con i minori tassi di reso...
Certo che questo forte abbassamento di presso per i Crucial M500 di taglio 240 GB mi fa pensare di reintrodurlo nel primo post...

EDIT: qui c'è un test di confronto tra gli 840 EVO ed gli M5oo piuttosto esauriente...

nevione 07-03-2014 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40828123)
Allora, tendiamo a consigliare sempre il Samsung perché è molto più popolare (e quindi più collaudato) e perché alcune classifiche riportate qualche mese fa mostrano che i Samsung sono tra gli SSD con i minori tassi di reso...
Certo che questo forte abbassamento di presso per i Crucial M500 di taglio 240 GB mi fa pensare di reintrodurlo nel primo post...

EDIT: qui c'è un test di confronto tra gli 840 EVO ed gli M5oo piuttosto esauriente...

si che e' il test che stavo vedendo stamattina, per quello chiedevo un parere e mettevo sul piatto mlc vs tlc eccetera.
Sinceramente visto che con l'm4 mi trovo molto bene mi sa che potrei optare per l'm500, alla fine sono pure 20 euro di risparmio, le differenze prestazionali si vedranno solo nei numerini dei bench imho...

aled1974 07-03-2014 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Amph (Messaggio 40827157)
ho bisogno di un parere

se faccio lavorare un ssd interno, come se fosse un hd esterno, quindi senza fissarlo, la vibrazione prodotta potrebbe danneggiarlo alla lunga?

un ssd non avendo parti meccaniche in movimento..... ;)

ciao ciao

Amph 07-03-2014 17:28

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40828295)
un ssd non avendo parti meccaniche in movimento..... ;)

ciao ciao

a giusto, me lo ero dimenticato :D

caurusapulus 07-03-2014 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40828066)
Cavolo quanto è sceso di prezzo l'M500! Hmm... Quasi quasi ci faccio un pensierino per sostituire quello in firma...

Pensa che io l'ho preso manco un mese fa e l'ho pagato 20€ di più :stordita:
Nell'ultimo mese è sceso di più del 15%, sintomo che sicuramente tra poco i produttori che usano NAND Micron a 16nm ( http://www.anandtech.com/show/7147/m...d-ssds-in-2014 ) usciranno sul mercato con prodotti aggiornati.

Althotas 07-03-2014 22:28

Effettivamente il prezzo attuale dell'M500 240 GB lo rende molto attraente. Ho notato che sono calati/stanno calando anche i Sandisk Ultra Plus da 256 GB e 128 GB, e anche quest'ultimo ha un prezzo decisamente attraente :)

stefanonweb 09-03-2014 08:54

Possiedo un Crucial C300 da 128. Mi chiedevo: I (nuovi) M4 ed M500 rispetto al C300 come tecnologia... Posso considerarsi più o meno affidabili? Non parlo di prestazioni ma solo di qualità delle celle... Grazie.

danilman 09-03-2014 09:22

per coloro che utilizzano linux :cool:
installando solo un s.o. non windows (opensuse kde nel mio caso) nel ssd, c'è qualche accorgimento particolare da fare per farlo funzionare a dovere? Tipo trim o cose del genere?

Lorenzoz 09-03-2014 09:50

Quote:

Originariamente inviato da danilman (Messaggio 40833680)
per coloro che utilizzano linux :cool:
installando solo un s.o. non windows (opensuse kde nel mio caso) nel ssd, c'è qualche accorgimento particolare da fare per farlo funzionare a dovere? Tipo trim o cose del genere?

Il trim è supportato dal kernel 2.6.33/35 o qualcosa del genere. :)

Sapevo che l'unica accortezza è inserire l'opzione discard in /etc/fstab alle partizioni su SSD.
Si più anche aggiungere l'opzione noatime per effettuare scritture non immediate sul disco e migliorarne la velocità, ma vuol dire che per qualche tempo i dati stanno da qualche parte (immagino la RAM) come la funzione turbo dei samsung. Se va via la corrente penso che tu li possa perdere facilmente, se hai un portatile o un UPS allora il problema non si pone.
Questo se usi ext4 come filesystem.
BTRFS è anche più evoluto ed ha l'opzione SSD che dovrebbe applicare tutte le "ottimizzazioni" del caso, ma è meno maturo come filesystem.

Altri accorgimenti non ci sono, verifica l'AHCI da BIOS e che il disco sia allineato. Se fai un'installazione pulita l'installer dovrebbe eseguire l'allineamento da solo.

nevione 09-03-2014 10:15

bon preso l m500 da 240 e montato al posto del m4 128, fatta installazione pulita, l'm4 messo sul portatile della donna usando acronis per ripristinare l'immagine di win, il portatile ha ripreso vita e sul fisso finalmente avro' un po' di spazio, per 100 euro direi che e' un ottimo ssd.
a parte la lettura sequenziale tutti i valori sono piu' alti rispetto all m4 da 128 prendendo lo stesso bench fatto a suo tempo ad installazione pulita:

m500 240gb:



m4 128gb:


Paky 09-03-2014 10:20

che nervi , qualche settimana fa ho preso l'ultra plus da 64Gb a 62€ , e ora l'M500 da 128GB costa uguale :rolleyes:

Althotas 09-03-2014 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 40833908)
che nervi , qualche settimana fa ho preso l'ultra plus da 64Gb a 62€ , e ora l'M500 da 128GB costa uguale :rolleyes:

Devono aver abbassato i prezzi negli ultimi 7-10 giorni, adesso L'Ultra Plus da 128 GB lo vedo a partire da 64.41 euro: http://www.idealo.it/confronta-prezz...ssd-128gb.html

Ho il sospetto che durante le festività natalizie, ed il periodo dei "saldi" seguito dopo, abbiano tenuto duro con i prezzi, mentre una piccola guerra tra qualche brand è ripresa (per fortuna, ed era anche ora che certi modelli calassero) con l'inizio di Marzo.

Valk791 09-03-2014 17:29

Ciao ragazzi sto per passare a windows 8 sul pc in firma e vi volevo chiedere se c'è un metodo per migliorare le performance del disco. Faccio questa richiesta perché per windows 7 avevo trovato una guida su un forum straniero che tramite la modifica di alcune chiavi di registro faceva comparire delle impostazioni avanzate sulla gestione del processore che così riusciva a sfruttare meglio il disco. Grazie in anticipo

danilman 09-03-2014 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 40833795)
Il trim è supportato dal kernel 2.6.33/35 o qualcosa del genere. :)

Sapevo che l'unica accortezza è inserire l'opzione discard in /etc/fstab alle partizioni su SSD.
Si più anche aggiungere l'opzione noatime per effettuare scritture non immediate sul disco e migliorarne la velocità, ma vuol dire che per qualche tempo i dati stanno da qualche parte (immagino la RAM) come la funzione turbo dei samsung. Se va via la corrente penso che tu li possa perdere facilmente, se hai un portatile o un UPS allora il problema non si pone.
Questo se usi ext4 come filesystem.
BTRFS è anche più evoluto ed ha l'opzione SSD che dovrebbe applicare tutte le "ottimizzazioni" del caso, ma è meno maturo come filesystem.

Altri accorgimenti non ci sono, verifica l'AHCI da BIOS e che il disco sia allineato. Se fai un'installazione pulita l'installer dovrebbe eseguire l'allineamento da solo.

grazie mille, molto interessante.Cercando "discard" sono approdato sul wiki di arch (che meraviglia!!) dove è spiegato un pò tutto.
https://wiki.archlinux.org/index.php...%28Italiano%29
Ti sono grato :D

gup133 09-03-2014 20:26

Ragazzi devo acquistare per un mio amico un SSD da 256Gb, su mobo x79 (Asus Rampage IV Extreme). A parità di prezzo, dal punto di vista prestazionale, prendereste un Sandisk Extreme II (SDSSDXP-240G) o un samsung 840pro?

dariofreud 09-03-2014 20:36

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 40836081)
Ragazzi devo acquistare per un mio amico un SSD da 256Gb, su mobo x79 (Asus Rampage IV Extreme). A parità di prezzo, dal punto di vista prestazionale, prendereste un Sandisk Extreme II (SDSSDXP-240G) o un samsung 840pro?

Se vuoi spendere poco crucial m500.. Altrimenti samsung senza ombra di dubbio

Inviato dal mio Eva-01 a ridosso del fourth impact

Pess 09-03-2014 22:23

Appena ordinato dall'amazzonia un Samsung 840 EVO da 250 gb per il Dell in firma, penso di togliere anche l'hard disk e di riutilizzarlo con un box esterno dato (al massimo ho utilizzato 160 GB in tutto)... Dato che devo rifare il fisso a casa solo per internet e Word riciclo il Vertex in firma...
;)

maxmax80 09-03-2014 22:40

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 40833602)
Possiedo un Crucial C300 da 128. Mi chiedevo: I (nuovi) M4 ed M500 rispetto al C300 come tecnologia... Posso considerarsi più o meno affidabili? Non parlo di prestazioni ma solo di qualità delle celle... Grazie.

mah, come qualità dei semiconduttori non ne ho idea.
il C300 è a 34nm che è rinomato per essere stato il processo produttivo più affidabile in quanto a longevità delle celle.

dal mio punto di vista se non hai problemi di capienza o di usura non ha senso cambiarlo.
poi vedi tu, eh..

Pess 10-03-2014 00:12

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40836450)
Finalmente Pess... hai svecchiato il portatile :D
Ma... vedo dalla firma che te l'hanno già consegnato?!?
Sapevo che le amazzoni erano efficienti... :asd:

Se avessi scritto anche "in attesa" avrei superato la lunghezza della firma da regolamento (una volta sono stato sospeso per aver sforato con poche lettere) ... Quindi do fiducia ad Amazon! Ahahha!
Per il resto è un po' che pensavo all'upgrade e finalmente mi sono deciso!:D

Ora una domanda: è così utile il software Ssd Magician? Dato che non userò il RAPID pensavo di non installarlo per niente... :)

Edit: ho fatto male i conti... Nella firma entra tutto!

tecno789 10-03-2014 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40836624)
Se avessi scritto anche "in attesa" avrei superato la lunghezza della firma da regolamento (una volta sono stato sospeso per aver sforato con poche lettere) ... Quindi do fiducia ad Amazon! Ahahha!
Per il resto è un po' che pensavo all'upgrade e finalmente mi sono deciso!:D

Ora una domanda: è così utile il software Ssd Magician? Dato che non userò il RAPID pensavo di non installarlo per niente... :)

Edit: ho fatto male i conti... Nella firma entra tutto!


magician ti potrebbe servire nel caso ci fosse qualche aggiornamento del firmware! Oppure per vedere lo stato del ssd, a mio parere conviene installarlo, anche se non vuoi il rapid mode


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.