Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


alleroy 13-10-2017 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 45094808)
tecnicamente, invece che passare il cavo ethernet nei corrugati nel muro dell'impianto elettrico (allungando quindi il tratto VSR - PC o ONT - VSR) portando quindi una irregolarità (non è a norma passare cavi di rete di fianco ai cavi elettrici) potresti invece allungare il tratto in fibra ottica (dalla borchia a muro all'ONT) portando la fibra in un altro posto... ha sicuramente costi più alti e pochi vantaggi prestazionali, dipende solo se vuoi fare le cose a norma o meno :stordita:

Pochi vantaggi prestazionali rispetto alla soluzione ethernet intendi?

alleroy 13-10-2017 16:01

Oggi comunque la situazione è ulteriormente peggiorata:



Domanda n.1) il fatto che la velocità in upload è quella corretta può indicare che non ci sono problemi "fisici" sulla tratta in fibra?
Domanda n.2) esiste uno speed test ufficiale Vodafone?

EliGabriRock44 13-10-2017 16:16

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45095516)
Oggi comunque la situazione è ulteriormente peggiorata:



Domanda n.1) il fatto che la velocità in upload è quella corretta può indicare che non ci sono problemi "fisici" sulla tratta in fibra?
Domanda n.2) esiste uno speed test ufficiale Vodafone?

Umm si ma fa riferimento sempre a quel server.
Più che stare a fare speedtest, prova a scaricare dei file, torrent e non torrent e vedi fino a dove arriva la velocità.

alleroy 13-10-2017 16:25

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45095574)
Umm si ma fa riferimento sempre a quel server.
Più che stare a fare speedtest, prova a scaricare dei file, torrent e non torrent e vedi fino a dove arriva la velocità.

Il server Aruba Arezzo è quello che mi hai indicato tu, eh.
Scaricare file, ok, ma quali e da dove per avere un'indicazione corretta? Adesso ho provato con la iso di Ubuntu da web e non ho superato i 7,1 MB/s.
Ora provo con torrent.

alleroy 13-10-2017 16:34

Stessa iso di Ubuntu via torrent, velocità max 30 MB/s, i conti tornano con lo speed test su Aruba Arezzo.

Mtty 13-10-2017 16:40

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45094977)
Pochi vantaggi prestazionali rispetto alla soluzione ethernet intendi?

sì esatto, ormai i cavi ethernet mantengono la velocità anche sulla lunga distanza quindi l'unico problema è l'essere o meno a norma ecco...

EliGabriRock44 13-10-2017 16:54

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45095627)
Stessa iso di Ubuntu via torrent, velocità max 30 MB/s, i conti tornano con lo speed test su Aruba Arezzo.

aspetta una settimana poi contattali

shaft271 13-10-2017 20:13

Mi scuso se sono fuori tema. Ad agosto sono passato dall'ADSL di Wind alla fibra FTTH di Vodafone chiedendo la migrazione del numero. L'altro giorno mi è arrivata l'ultima fattura di Wind e ho notato che ci sono 65 euro di "costo per attività di cessazione servizio". Non si dovevano pagare solo 35 euro? E' normale?

alleroy 13-10-2017 20:21

Quote:

Originariamente inviato da shaft271 (Messaggio 45096243)
Mi scuso se sono fuori tema. Ad agosto sono passato dall'ADSL di Wind alla fibra FTTH di Vodafone chiedendo la migrazione del numero. L'altro giorno mi è arrivata l'ultima fattura di Wind e ho notato che ci sono 65 euro di "costo per attività di cessazione servizio". Non si dovevano pagare solo 35 euro? E' normale?

Non posso risponderti perché io sto migrando da Fastweb e immagino i costi siano diversi, anche se mi ricordo una cifra simile, ma vorrei chiederti se hai dovuto tu inviare la raccomandata di disdetta o ha fatto tutto Vodafone, perché è una questione sulla quale si sono contraddetti più volte i vari operatori con cui ho parlato.

shaft271 13-10-2017 20:28

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45096267)
Non posso risponderti perché io sto migrando da Fastweb e immagino i costi siano diversi, anche se mi ricordo una cifra simile, ma vorrei chiederti se hai dovuto tu inviare la raccomandata di disdetta o ha fatto tutto Vodafone, perché è una questione sulla quale si sono contraddetti più volte i vari operatori con cui ho parlato.

Ha fatto tutto Vodafone. Credo che si debba pagare per la cessazione sulla "vecchia" rete Telecom.

mvmv 14-10-2017 09:58

Quote:

Originariamente inviato da shaft271 (Messaggio 45096243)
Mi scuso se sono fuori tema. Ad agosto sono passato dall'ADSL di Wind alla fibra FTTH di Vodafone chiedendo la migrazione del numero. L'altro giorno mi è arrivata l'ultima fattura di Wind e ho notato che ci sono 65 euro di "costo per attività di cessazione servizio". Non si dovevano pagare solo 35 euro? E' normale?

Ho fatto il tuo stesso passaggio a Maggio 2016 e ho pagato anch'io 65 euro di cessazione servizio

shaft271 14-10-2017 12:12

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 45097014)
Ho fatto il tuo stesso passaggio a Maggio 2016 e ho pagato anch'io 65 euro di cessazione servizio

Grazie per la risposta. Quindi paghiamo la cessazione dalla vecchia linea Telecom.

Mtty 14-10-2017 14:30

Quote:

Originariamente inviato da shaft271 (Messaggio 45097366)
Grazie per la risposta. Quindi paghiamo la cessazione dalla vecchia linea Telecom.

questo perchè mentre quando passi da ADSL Tizio a ADSL Caio si paga l'operazione di "spostamento" ma di fatto si continua a pagare il canone a Telecom (perchè di fatto tutti si appoggiano alle sue linee in rame), quando fai passaggio da ADSL Tizio a FTTH Caio, la linea in rame subisce una disattivazione perchè la fibra fino in casa non è di proprietà Telecom.

adryTO 15-10-2017 19:41

Ciao a tutti! Fra qualche settimana compio un anno di ftth e volevo sapere se
la velocità fino ad 1 gbit verrà mantenuta in automatico o devo fare qualche registrazione vocale?
Non vorrei ritrovarmi con 20 mega all'improvviso. Grazie!
P.S. ho già fatto una registrazione per il passaggio da 500mega a 1gbit.

EliGabriRock44 15-10-2017 19:44

Quote:

Originariamente inviato da adryTO (Messaggio 45100009)
Ciao a tutti! Fra qualche settimana compio un anno di ftth e volevo sapere se
la velocità fino ad 1 gbit verrà mantenuta in automatico o devo fare qualche registrazione vocale?
Non vorrei ritrovarmi con 20 mega all'improvviso. Grazie!
P.S. ho già fatto una registrazione per il passaggio da 500mega a 1gbit.

In teoria automatico, ma é successo ad alcune persone di ritrovarsi con la 20, ti parlo di FTTC.

adryTO 15-10-2017 20:59

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45100013)
In teoria automatico, ma é successo ad alcune persone di ritrovarsi con la 20, ti parlo di FTTC.

Grazie! Speriamo di no! :D

alleroy 16-10-2017 11:52

E' già la seconda volta che i tecnici che hanno fatto l'installazione tornano a fare dei fantomatici controlli giù nel condominio dove c'è il ROE: venerdì installazione, sabato mattina primo controllo, stamattina secondo controllo. Io non c'ero per cui non so esattamente cosa hanno fatto, però io non mi schiodo da questo risultato:



Vorrei però poter escludere che si tratti di un problema relativo al mio adattatore ethernet <-> usb 3.0, solo che non ho nessun pc/notebook con ethernet gigabit nativa in casa :muro: :muro: :muro:

mvmv 16-10-2017 19:46

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45101416)
Vorrei però poter escludere che si tratti di un problema relativo al mio adattatore ethernet <-> usb 3.0, solo che non ho nessun pc/notebook con ethernet gigabit nativa in casa :muro: :muro: :muro:

Il tuo caso mi ha incuriosito: è ovvio che la prova con un altro pc sarebbe "illuminante", potrebbe anche essere l'accoppiata adattatore + hardware che non ce la faccia. Ti porto il mio esempio: ho un adattatore gigabit-USB3 della Startech e 3 PC con scheda gigabit, se faccio un confronto ottengo questi risultati (browser Firefox su beta.speedtest.net e server Vodafone Milano, test fatti a pochi minuti di distanza):

Desktop i7-7700
Scheda Gigabit onboard:


Adattatore gigabit-USB3 su porta USB3 onboard:


Laptop i3-5005U
Scheda Gigabit onboard:


Adattatore gigabit-USB3 su porta USB3 onboard:


Desktop Q6600 di 9 anni
Scheda Gigabit onboard:


Adattatore gigabit-USB3 su porta USB3 su scheda PCI:


Magari non è esattamente la tua situazione e potresti avere dei problemi effettivi sulla linea, però non trarrei conclusioni basate su test fatti con un solo PC

LorenzoPG 16-10-2017 19:56

anche io ho un problema simile...tra l'altro con la app mi va peggio che dal sito


EliGabriRock44 16-10-2017 20:01

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45101416)
E' già la seconda volta che i tecnici che hanno fatto l'installazione tornano a fare dei fantomatici controlli giù nel condominio dove c'è il ROE: venerdì installazione, sabato mattina primo controllo, stamattina secondo controllo. Io non c'ero per cui non so esattamente cosa hanno fatto, però io non mi schiodo da questo risultato:



Vorrei però poter escludere che si tratti di un problema relativo al mio adattatore ethernet <-> usb 3.0, solo che non ho nessun pc/notebook con ethernet gigabit nativa in casa :muro: :muro: :muro:

A sto punto, se puoi cerca di provare altri PC, magari di amici e magari con scheda Gigabit.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.