Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ninio77 18-12-2016 16:48

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 44315253)
Premesso che il tuo tono non mi piace, quindi se continui su questo tono possiamo anche chiuderla qui

Non c'è problema possiamo chiuderla qui....comunque per precisare sei te che hai quotato un mio messaggio diretto a un'altro utente.Sei te che mi ha dato del bluff...e sei sempre te che mo fai pure il permaloso....
Per il punto 6) ma mentre fai il troll sul forum sei retribuito??Visto che tecnicamente stai perdendo del tempo, come del tempo perdi per fare una chiamata...o un cambio operatore.
Rob de matt...scendi dal pero...!!!!

lorenzo10 18-12-2016 17:34

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44314825)
Cosa volete che vi dica ragazzi, io vi ripeto che l'installatore è uscito da casa mia con pessimi presagi :D



quanti sono quelli di torino? solo Mtty ha banda piena? Se fosse l'OLT saremmo tutti nella cacca uniformemente

Non so se hai letto tutti i miei post. Riepilogo.
Mirafiori Nord. Attivazione a 300 ed a seguire passaggio a 500/20. Tutto i test fatti sul browser in linea con le aspettative. Passaggio ad 1Gb/200, in download sul browser oscillavo tra i 550 ed i 600mbps.
Su consiglio di omarele, ho scaricato l'app dallo store ed i risultati dei test su app, ora sono in linea 933/192mbps.

Rubberick 18-12-2016 17:46

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44314880)

http://speedtest.tele2.net/10GB.zip

e mi mette uno screenshot simile al mio?






Ho notato che.. il primo è con 4 threads attivi, il secondo aumentando i segmenti ulteriormente.. la speed sale ma cappa a 70 MB/s, secondo me sto server non è un granchè

Fai tu invece un test su: http://www.adobe.com/support/downloa...jsp?ftpID=5857

provalo un secondo e vedi che speed raggiungi..

diegof 18-12-2016 17:48

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44314880)
sicuro?


qualche anima pia scarica

http://speedtest.tele2.net/10GB.zip

e mi mette uno screenshot simile al mio?


Da Torino effettuando un paio di prove usando un MacBookPro e l'app nativa su MACOSX mi da' questo risultato

https://www.speedtest.net/my-result/d/1031377

mentre lo speedtest con Firefox ottengo questo

http://www.speedtest.net/my-result/5890926781

supermario 18-12-2016 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44315477)
provalo un secondo e vedi che speed raggiungi..

circa uguale!


Rubberick 18-12-2016 21:39

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44315950)
circa uguale!


sto 600.0 Mbit/s mi fa un pò strano.. non hai altri pc con la gigabit con cui fare un test in lan ?

sicuro tu non abbia qualche cap a livello di macchina o softwares che non ti fa andare oltre quella cifra?

riccardi.fede 18-12-2016 21:53

Scusami Rubberick, ma NetPerSec è un po' come vedere il grafico Ethernet da Gestione Attività di Windows?

ELtricasus 18-12-2016 21:55

Ragazzi da quando sono passato a vodafone con il profilo 1Gbps attivo (speedtest pieni) ho difficolta con tutti i dispositivi in casa con facebook e instagram. Nel senso che è lento nel caricare le pagine e sopratutto i video. Ho cambiato anche i dns e riavviato la vsr per cambiare ip e instradamento. Sono a bologna, voi avete problemi o vi carica veloce come è giusto che sia? Ovviamente non è una cosa ristretta di pochi giorni ma da sempre è lento, youtube et simila invece zero problemi.

Edit: giusto per provare ho provato a scaricare le tre iso di debian con chrome e il totale di Mb/s è di 30circa, ho provato anche la suite di adobe e si attesta sui 32. Mentre il file da 10gb postato sopra non me lo fa aprire proprio dicendo che non ho le autorizzazioni necessarie. Ripeto però che gli speedtest vanno alla grande (942-194). Come è possibile? Sembra che sia concessa tutta la banda solo sugli speedtest mentre per altre cose no..Ah ho provato anche a scaricare i driver nvidia e raggiungo i 45mb/s.

Edit2: le tre iso di debian le ho provate a scaricare con bittorrent e ho raggiunto in totale sui 90mb/s quindi ci siamo. Possibile che chrome non ce la faccia a differenza dei torrent? E rimane il problema di facebook e instagram..

Edit3: Se pingo tramite il modem (in diagnostica) a facebook.it impiega 126ms e instagram 102ms, mentre se pingo google/youtube sto sui 9ms..Qualcuno puo fare gentilmente questa prova? Ho provato anche altri social tipo twitter e gplus e sto sui 10ms..

Rubberick 18-12-2016 22:28

Quote:

Originariamente inviato da riccardi.fede (Messaggio 44316007)
Scusami Rubberick, ma NetPerSec è un po' come vedere il grafico Ethernet da Gestione Attività di Windows?

si esatto fatto + carino, resettabile con i totali, visualizzazione a barre e scelta se vedere un interfaccia sola o la somma di queste..

pesa pochi kb io lo uso da tempo per vedere l'uso di qualche prog in background e startare il conto di banda trasferita quando sono in 4G/LTE etc..

Rubberick 18-12-2016 22:53

Quote:

Originariamente inviato da ELtricasus (Messaggio 44316010)
Ragazzi da quando sono passato a vodafone con il profilo 1Gbps attivo (speedtest pieni) ho difficolta con tutti i dispositivi in casa con facebook e instagram. Nel senso che è lento nel caricare le pagine e sopratutto i video. Ho cambiato anche i dns e riavviato la vsr per cambiare ip e instradamento. Sono a bologna, voi avete problemi o vi carica veloce come è giusto che sia? Ovviamente non è una cosa ristretta di pochi giorni ma da sempre è lento, youtube et simila invece zero problemi.

Credo che questo problema sia legato a quanto ti scrivo sotto.

Quote:

Originariamente inviato da ELtricasus (Messaggio 44316010)
Edit: giusto per provare ho provato a scaricare le tre iso di debian con chrome e il totale di Mb/s è di 30circa, ho provato anche la suite di adobe e si attesta sui 32. Mentre il file da 10gb postato sopra non me lo fa aprire proprio dicendo che non ho le autorizzazioni necessarie. Ripeto però che gli speedtest vanno alla grande (942-194). Come è possibile? Sembra che sia concessa tutta la banda solo sugli speedtest mentre per altre cose no..Ah ho provato anche a scaricare i driver nvidia e raggiungo i 45mb/s.

La suite di adobe intendi il link a lightroom 5.7 che ho postato sopra? Perchè se hai usato il downloader della Adobe Suite CC è un altra cosa... quel link mio sarà anche solo 950 MB di roba ma generalmente maxa la banda disp..

Quote:

Originariamente inviato da ELtricasus (Messaggio 44316010)
Edit2: le tre iso di debian le ho provate a scaricare con bittorrent e ho raggiunto in totale sui 90mb/s quindi ci siamo. Possibile che chrome non ce la faccia a differenza dei torrent? E rimane il problema di facebook e instagram..

La banda via torrent sfrutta una moltitudine di peers che anche se ti danno poco come somma arrivi a valori molto grandi..

La banda invece via http è limitata da chi ha impostato i limiti del server web, magari ha configurato il server di non concedere oltre 200-300 Mbit/s a sessione di download..

Quote:

Originariamente inviato da ELtricasus (Messaggio 44316010)
Edit3: Se pingo tramite il modem (in diagnostica) a facebook.it impiega 126ms e instagram 102ms, mentre se pingo google/youtube sto sui 9ms..Qualcuno puo fare gentilmente questa prova? Ho provato anche altri social tipo twitter e gplus e sto sui 10ms..

Google & co usano DNS Anycast generalmente e cdn vari.. macchine più vicine all'utente dove se ti connetti a google.com, it, youtube o quello che vuoi tu dei servizi di G l'ip risolto è della macchina + vicina, a milano probabilm se l'hanno messa al mix ma si vociferava addirittura di alcune macchine in punti di italia per andare veloce nell'accesso

al pari del dns anycast si usano i cdn per deliverare in copia cache più vicina tutta una serie di elementi generalmente statici (immagini, script e altro) per velocizzare...

detto ciò siccome a naso FB sicuro usa cdn e dns anycast è possibile che sia configurato male per quanto riguarda i tronconi di rete vodafone

li risolve male, magari viene segnalata una location sballata (tipo sono a milano e mi vede chissà dove) perchè in effetti almeno a me risolve l'indirizzo 157.240.0.35 che è negli US..

se è cosi' stiamo accedendo ad un server negli us con tutte le lentezze apportate da molti hop, ping alto e banda meno garantita di quella europea.. e non per un singolo trasferimento ma per tutte le decine e decine di trasferimenti che i caricamenti asincroni usati da un sito web oggi servono..

Esempio di una azienda a caso che ti fa caricare tramite CDN e DNS ANYCAST:

Quote:

ping www.apple.com

Pinging e6858.dsce9.akamaiedge.net [23.41.26.243] with 32 bytes of data:
Reply from 23.41.26.243: bytes=32 time=3ms TTL=58
Reply from 23.41.26.243: bytes=32 time=4ms TTL=58
Reply from 23.41.26.243: bytes=32 time=3ms TTL=58
Reply from 23.41.26.243: bytes=32 time=4ms TTL=58

Ping statistics for 23.41.26.243:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 3ms, Maximum = 4ms, Average = 3ms
Altri 2 test:

se pinghi facebook.com ti risponde il server 157.240.0.35 con 115ms di ping in America
se pinghi www.facebook.com ti risponde il server 31.13.86.36 (o almeno a me questo risponde) con 28ms di ping ed è localizzato in Irlanda.. quindi comunque non germania, londra o milano.. un pò meglio di connettersi negli US ma cmq non centro europa zona translapina va..

supermario 18-12-2016 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44315982)
sto 600.0 Mbit/s mi fa un pò strano.. non hai altri pc con la gigabit con cui fare un test in lan ?

sicuro tu non abbia qualche cap a livello di macchina o softwares che non ti fa andare oltre quella cifra?

Credo sia solo un caso... Ho un fisso e un notebook con gigabit e i risultati si sovrappongono.

Quello che non mi piace è l'instabilità dei download, ci sono alti e bassi incredibili. Secondo la mia esperienza vuol dire che la linea è instabile quando si spinge... Poi magari mi sbaglio, ne sarei ben felice!

ELtricasus 18-12-2016 23:14

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44316116)
Credo che questo problema sia legato a quanto ti scrivo sotto.



La suite di adobe intendi il link a lightroom 5.7 che ho postato sopra? Perchè se hai usato il downloader della Adobe Suite CC è un altra cosa... quel link mio sarà anche solo 950 MB di roba ma generalmente maxa la banda disp..


La banda via torrent sfrutta una moltitudine di peers che anche se ti danno poco come somma arrivi a valori molto grandi..

La banda invece via http è limitata da chi ha impostato i limiti del server web, magari ha configurato il server di non concedere oltre 200-300 Mbit/s a sessione di download..



Google & co usano DNS Anycast generalmente e cdn vari.. macchine più vicine all'utente dove se ti connetti a google.com, it, youtube o quello che vuoi tu dei servizi di G l'ip risolto è della macchina + vicina, a milano probabilm se l'hanno messa al mix ma si vociferava addirittura di alcune macchine in punti di italia per andare veloce nell'accesso

al pari del dns anycast si usano i cdn per deliverare in copia cache più vicina tutta una serie di elementi generalmente statici (immagini, script e altro) per velocizzare...

detto ciò siccome a naso FB sicuro usa cdn e dns anycast è possibile che sia configurato male per quanto riguarda i tronconi di rete vodafone

li risolve male, magari viene segnalata una location sballata (tipo sono a milano e mi vede chissà dove) perchè in effetti almeno a me risolve l'indirizzo 157.240.0.35 che è negli US..

se è cosi' stiamo accedendo ad un server negli us con tutte le lentezze apportate da molti hop, ping alto e banda meno garantita di quella europea.. e non per un singolo trasferimento ma per tutte le decine e decine di trasferimenti che i caricamenti asincroni usati da un sito web oggi servono..

Esempio di una azienda a caso che ti fa caricare tramite CDN e DNS ANYCAST:



Altri 2 test:

se pinghi facebook.com ti risponde il server 157.240.0.35 con 115ms di ping in America
se pinghi www.facebook.com ti risponde il server 31.13.86.36 (o almeno a me questo risponde) con 28ms di ping ed è localizzato in Irlanda.. quindi comunque non germania, londra o milano.. un pò meglio di connettersi negli US ma cmq non centro europa zona translapina va..


Grazie mille per la risposta, ho risolto la situazione. In pratica ho continuato a riavviare la vsr e l'ont finche non mi ha ''messo'' l-ip 2.37 etc. Seppur il ping sia il medesimo ma ora finalmente carica tutto e non si bloccano più i video. Incredibile stavamo quasi impazzendo a casa. Grazie ancora comunque :)

Rubberick 18-12-2016 23:23

Quote:

Originariamente inviato da ELtricasus (Messaggio 44316170)
Grazie mille per la risposta, ho risolto la situazione. In pratica ho continuato a riavviare la vsr e l'ont finche non mi ha ''messo'' l-ip 2.37 etc. Seppur il ping sia il medesimo ma ora finalmente carica tutto e non si bloccano più i video. Incredibile stavamo quasi impazzendo a casa. Grazie ancora comunque :)

è una mezza non soluzione, se ti dovesse riavviare su un blocco di ip "cattivi" che fai? conviene segnalarlo alla voda

ELtricasus 18-12-2016 23:25

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44316185)
è una mezza non soluzione, se ti dovesse riavviare su un blocco di ip "cattivi" che fai? conviene segnalarlo alla voda

Eh lo so, infatti appena ho 5 min segnalo la cosa all'assistenza vodafone su twitter.

supermario 19-12-2016 00:12

La cdn di FB e molti altri è akamai. Se avete problemi di questo tipo potete tentare di risolvere contattandoli.

wlety 19-12-2016 14:55

Fatta registrazione vocale oggi, per il passaggio alla giga,dopo ben 40 giorni......ora in base alle vostre esperienze,quanti giorni dovrò aspettare??
grazie.
saluti.
wlety

Predator85 19-12-2016 15:06

@wlety 7-15gg.

Nel mio caso 16gg dopo avergli rotto i cocones su twitter alla morte (rimpallandomi con motivazioni stile barzellette, solo per giustificare un ritardo).

mvmv 19-12-2016 15:19

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44317672)
Fatta registrazione vocale oggi, per il passaggio alla giga,dopo ben 40 giorni......ora in base alle vostre esperienze,quanti giorni dovrò aspettare??
grazie.
saluti.
wlety

Secondo me, visto che gli upgrade sono già partiti da tempo, entro 48h sei già operativo (anche se cautelativamente ti dicono tempi più lunghi). Io ho fatto la registrazione al pomeriggio e la sera successiva mi hanno fatto l'upgrade

supermario 19-12-2016 15:26

secondo voi con che coraggio scrivo a vodafone per lamentarmi del download a 600mbps? :asd:

LuKe.Picci 19-12-2016 17:45

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44317770)
secondo voi con che coraggio scrivo a vodafone per lamentarmi del download a 600mbps? :asd:

E' da un po' che leggo quello che scrivi e in sostanza sono nella tua stessa identica situazione. A parte un caso strano isolato di un tablet con adattatore ethernet che a seconda di quale gateway uso da risultati differenti ma comunque non oltre i limiti dell'usb3.0 cinese su cui si basa, tutti gli altri pc compreso un netbook Linux con vecchissimo atom (che avrei scommesso essere CPU limited e invece...) vanno al massimo a 580~620 Mbit sia collegati alla station con gateway il mio router, sia alla station con gateway la station e sia il viceversa di entrambi. Devo fare qualche altra indagine ma non mi piace il fatto che se parto a fare uno speedtest con la iso di lightroom con wget su nul con 3-4 istanze in parallelo satura quei 600Mbit per un po' ma poi sembra quasi come se crollasse per poi risalire a poco a poco ma fino al massimo a circa 200Mbit. E strano perché quando ero a 300 di questi problemi non ne avevo e sui 500 non mi sembrava ci fossero.

Ho controllato l'ONT e mi porta sempre la stessa potenza in ingresso di -16.8dBm, quindi non credo sia un problema fisico della fibra, se tu hai dubbi a riguardo verifica quel valore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.