Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Styb 12-11-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47634342)
facendo un esempio: sono due anni che vado avanti a backup e non formatto e in questi due anni ho aggiornato per esempio i driver della scheda di rete 5 volte senza rimuovere dal sistema i files .sys vecchi della lan, stessa cosa per tutto il resto
risultato: mi porto dietro un backup e una immagine piena di roba inutile che non vuol dire che "non funziona" ma semplicemente che è "sporco"
questa cosa quanti la fanno? scommetto nessuno o al massimo 2 persone su 10 semplicemente perché o si ignora la cosa perché "tanto funziona" o perché non si vuole perdere tempo in questo senso

Come hai detto giustamente, il sistema operativo non risente della presenza dei file dei driver che non sono più usati. La convenienza di avere una copia dei driver vecchi risiede nel fatto che dopo l'aggiornamento potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti con una data periferica e quindi è utile tornare al driver precedente. Quando invece non è necessario tornare al driver precedente si potrebbe pensare di eliminare il driver obsoleto per liberare spazio, ma in questo caso non si può consigliare la formattazione! Ci sono altri metodi, primo fra tutti lo strumento di pulizia del disco che riesce ad eliminare i driver non in uso, e poi volendo c'è anche il comando pnputil con il quale si può eliminare anche ciò che casomai la pulizia disco non è riuscita ad eliminare.
Sarebbe più utile fare "pubblicità" a queste funzionalità di windows che consigliare a man bassa la formattazione.

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-11-2021 14:15

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47634342)
io intendevo un'altra cosa
nessuno mette in dubbio che un backup di sicurezza in caso di danno è importante
poi facendo una distinzione tra backup solo dei dati/documenti e quello invece del so per non doverlo reinstallare, in quest'ultimo caso ripeto sarebbe cosa giusta e migliore mantenerlo pulito
facendo un esempio: sono due anni che vado avanti a backup e non formatto e in questi due anni ho aggiornato per esempio i driver della scheda di rete 5 volte senza rimuovere dal sistema i files .sys vecchi della lan, stessa cosa per tutto il resto (perchè ogni update come fanno praticamente tutti lancio l'exe e installo uno sopra l'altro e stop)
risultato: mi porto dietro un backup pieno di roba inutile che non vuol dire che "non funziona" ma semplicemente che è "sporco" quindi non equivalente al so appena installato

Qualunque installazione di Windows, già al day one è piena di abbondante monnezza di default. Togli anche tutta quella appena installato Windows oppure te ne freghi e l'importante è che il computer funziona?

Ma cosa vuoi che sia qualche driver non adoperato tra i miglioni di miglioni (cit.) presenti di default o qualche chiave di registro o cartelle di programmi che sono stati disinstallati o non li adoperi? È niente rispetto alla monnezza scritta dall'installer di Windows e tutta l'altra scritta da Windows Update poco dopo. Se il sistema quando hai fatto l'immagine di backup era a posto, funzionava secondo le tue necessità è del tutto logico che lo si rivoglia in quello stato, chi se ne frega se ci sono più drive del necessario nella relativa cartella. Se poi per qualche motivo vuoi reinstallare da zero con tutte le annesse conseguenze positive e negative, puoi sempre farlo, non ti è precluso. Doppia scelta, dovrebbe essere apprezzato poter scegliere..

no_side_fx 12-11-2021 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47634448)
Qualunque installazione di Windows, già al day one è piena di abbondante monnezza di default. Togli anche tutta quella appena installato Windows oppure te ne freghi e l'importante è che il computer funziona?

Ma cosa vuoi che sia qualche driver non adoperato tra i miglioni di miglioni (cit.) presenti di default o qualche chiave di registro o cartelle di programmi che sono stati disinstallati o non li adoperi? È niente rispetto alla monnezza scritta dall'installer di Windows e tutta l'altra scritta da Windows Update poco dopo. Se il sistema quando hai fatto l'immagine di backup era a posto, funzionava secondo le tue necessità è del tutto logico che lo si rivoglia in quello stato, chi se ne frega se ci sono più drive del necessario nella relativa cartella. Se poi per qualche motivo vuoi reinstallare da zero con tutte le annesse conseguenze positive e negative, puoi sempre farlo, non ti è precluso. Doppia scelta, dovrebbe essere apprezzato poter scegliere..

ho fatto un esempio di driver per comodità ma di cose ce ne sarebbero a bizzeffe
quello che dici tu tutta la differenza sta nel quanto tempo si va vanti ad accumulare schifezze nei backup senza mai ripulirli
perché dopo tot. anni poi non si parla più di giusto qualche folder o qualche files..
poi giustamente c'è la libertà di scelta se uno se ne frega va avanti così se uno è pignolo formatta

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-11-2021 16:33

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47634466)
ho fatto un esempio di driver per comodità ma di cose ce ne sarebbero a bizzeffe
quello che dici tu tutta la differenza sta nel quanto tempo si va vanti ad accumulare schifezze nei backup senza mai ripulirli
perché dopo tot. anni poi non si parla più di giusto qualche folder o qualche files..

La mia installazione di Windows 7 è durata dal 2010 al marzo 2016, eliminata solo eprché si era rotto l'hard disk e dovendolo sostituire ne ho approfittato per provare 10, che poi è rimasto. Non ci fosse stato 10 di mezzo avrei ripristinato una immagine dell'installazione di 7 sul disco nuovo e sarei andato ancora avanti chissà per quanto. Certo col computer non mi comporto come un funambolo, non passo il tempo ad installare e poi disinstallare programmi anche solo per il gusto di provarli, o meglio lo faccio in macchina virtuale o su qualche muletto atto allo scopo. Non metto il computer a repentaglio virus o altro malware usando crack o eseguendo tutto quello che capita a tiro... Voglio dire, se uno è un po' accorto nell'uso dello strumento PC , si può tranquillamente avere installazioni di Windows che durano anni ed anni.

Certo all'epoca di Windows 9x o anche dei primi NT era più difficile mantenere sistemi ben funzionanti così a lungo, erano sicuramente più delicati, ma oggi i meccanismi di sicurezza di Windows ed i meccanismi di auto-manutenzione dello stesso aiutano a preservare la funzionalità molto a lungo.

Poi ovviamente c'è chi esegue acrobazie al trampolino senza rete di salvataggio sotto, per questi il momento del formattone riparatore prima o poi arriva.

Wikkle 12-11-2021 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47634137)
per cambiare discorso dopo il goffo intervento dell'utente wikklie. In nessun altro caso ci si è mai sognati di fare simili confronti. Ognuno adotta le strategie più adatte alle proprie esigenze, e se è ovvio che alcuni hanno il format veloce, altri per motivi serissimi hanno necessità di avere dei backup. Non facciamo ingenue (quanto inutili) generalizzazioni.

Goffo intervento?

L'affermare che la cosa migliore per i computer personali è sempre un format?
Ma in mancanza di tempo, voglia o spesso di conoscenze, porta ad usare software di terzi (spesso anche craccati) per eseguire le immagini del sistema?

Veramente questo è goffo come discorso?

E usare la stessa immagine di sistema per 5 o più anni... ok sono scelte, ognuno può fare come vuole. Certo che però mio dio :doh:

Giux-900 12-11-2021 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47634967)
Goffo intervento?

L'affermare che la cosa migliore per i computer personali è sempre un format?
Ma in mancanza di tempo, voglia o spesso di conoscenze, porta ad usare software di terzi (spesso anche craccati) per eseguire le immagini del sistema?

Veramente questo è goffo come discorso?

E usare la stessa immagine di sistema per 5 o più anni... ok sono scelte, ognuno può fare come vuole. Certo che però mio dio :doh:

Tutte cose che hai tirato in ballo senza alcun motivo, tutta questa digressione su format e mazzi vari non serve a nessuno (se non a te per dirottare il discorso dopo aver definito macrium ''porcata'' e ''mettendo in dubbio qualsiasi backup o.s. a prescindere'').
Nessuno ha chiesto nulla o consigli in merito su cosa è preferibile tra ''format e backup'' se hai notato...

Ne io mi metto a formattare visto che ho risolto con un semplice riavvio su winre... quindi se non è goffo definiscilo tu questo modo di intervenire. Io la chiudo qui. Peace ! :D

giovanni69 12-11-2021 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47634650)
La mia installazione di Windows 7 è durata dal 2010 al marzo 2016, eliminata solo....[...]Voglio dire, se uno è un po' accorto nell'uso dello strumento PC , si può tranquillamente avere installazioni di Windows che durano anni ed anni.

:mano:

Anche il mio Windows 7 esiste da una decina d'anni e fa parte ancora di un multiboot in un PC (anche se raramente viene usato).
Ho sempre considerato la formattazione una cosa per chi non sa cosa fare e manutenere un computer o per chi ha la fortuna di avere configurazioni semplici e senza pretese. Buon per lui.

isomerasi 13-11-2021 00:24

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47635104)
...Ho sempre considerato la formattazione una cosa per chi non sa cosa fare e manutenere un computer o per chi ha la fortuna di avere configurazioni semplici e senza pretese. Buon per lui.

idem...il mio win7 è durato dal giorno di uscita (ricevetti i cd firmati da Ballmer) sino al 2015, sostituito con portatile win8.1 che dal 2015 va avanti sino ad oggi...non ho voluto neanche installare win10...mi devo preoccupare?
Io formatto ed installo l' os solo quando compro un portatile...

ChioSa 13-11-2021 09:18

Quote:

Originariamente inviato da isomerasi (Messaggio 47635125)
idem...il mio win7 è durato dal giorno di uscita (ricevetti i cd firmati da Ballmer) sino al 2015, sostituito con portatile win8.1 che dal 2015 va avanti sino ad oggi...non ho voluto neanche installare win10...mi devo preoccupare?
Io formatto ed installo l' os solo quando compro un portatile...

Cavolo solo io non ho ricevuto il bundle party per il lancio di Windows 7... Se becco Ballmer gliene dico 4 :asd:

Edit. Da quando utilizzo sui miei PC degli SSD ho smesso di formattare ogni tot mesi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

no_side_fx 13-11-2021 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47634650)
La mia installazione di Windows 7 è durata dal 2010 al marzo 2016, eliminata solo eprché si era rotto l'hard disk e dovendolo sostituire ne ho approfittato per provare 10, che poi è rimasto. Non ci fosse stato 10 di mezzo avrei ripristinato una immagine dell'installazione di 7 sul disco nuovo e sarei andato ancora avanti chissà per quanto. Certo col computer non mi comporto come un funambolo, non passo il tempo ad installare e poi disinstallare programmi anche solo per il gusto di provarli, o meglio lo faccio in macchina virtuale o su qualche muletto atto allo scopo. Non metto il computer a repentaglio virus o altro malware usando crack o eseguendo tutto quello che capita a tiro... Voglio dire, se uno è un po' accorto nell'uso dello strumento PC , si può tranquillamente avere installazioni di Windows che durano anni ed anni

backup è sempre importante in caso di danno come appunto si rompe l'hard disk
per il resto l'unica cosa che posso suggerirti di prendere il tuo backup di 6 anni metterlo da parte ad un windows appena installato e confrontarli: cartelle di sistema, registro e quant'altro
come dicevo scoprirai che non sono la stessa cosa ma il tuo backup di 6 anni ha dentro roba in più che ti porti dietro e che poi non si sa più da dove è arrivata e se è necessaria o meno anche di 6 anni prima
la sostanza come dicevo sta solo nel fatto di sbattersene oppure di voler fare il "purista" (cit.), io di sicuro non mi ripristino un backup che mi porto dietro da 6 anni poi ognuno fa come vuole, anche perchè una volta che ho i miei documenti backuppati a parte a formattare e rimettere in piedi il pc ci metto meno di mezz'ora, certo non ho 200 programmi da installare

Styb 13-11-2021 10:38

Ma questa storia di ripristinare un backup vecchio di sei anni, che senso ha?
Ma soprattutto, chi lo ha mai fatto?
Questa discussione è iniziata male denigrando i software di backup e finirà peggio parlando di pratiche mai consigliate da nessuno.:muro:

Varg87 13-11-2021 10:57

Ma soprattutto che minchia c'entra col thread?

Nicodemo Timoteo Taddeo 13-11-2021 14:29

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47635313)
backup è sempre importante in caso di danno come appunto si rompe l'hard disk
per il resto l'unica cosa che posso suggerirti di prendere il tuo backup di 6 anni metterlo da parte ad un windows appena installato e confrontarli: cartelle di sistema, registro e quant'altro
come dicevo scoprirai che non sono la stessa cosa ma il tuo backup di 6 anni ha dentro roba in più che ti porti dietro e che poi non si sa più da dove è arrivata e se è necessaria o meno anche di 6 anni prima

E io ci metto un bel chissenefrega delle differenze rispetto ad una installazione nuova di zecca. Il computer funziona? È veloce come desidero o mi serve sia? È stabile ed affidabile come desidero? Sì? Allora chi se ne frega se ci sono "cartelle di sistema, registro e quant'altro" diverse da quelle di una installazione pulita... Ache in una installazione pulita c'è tanta monnezza nel registro e nelle cartelle di sistema oltre quant'altro e te la tieni lo stesso.

Parti da un presupposto sbagliato, cioè che il computer con l'instalalzione di sei anni fa più o meno schifo a prescindere, e no, non faceva schifo. L'avesse fatto avrei formattato e reinstallato anch'io.

Quote:

anche perchè una volta che ho i miei documenti backuppati a parte a formattare e rimettere in piedi il pc ci metto meno di mezz'ora, certo non ho 200 programmi da installare
Se ci metti meno di mezz'ora per riavere il computer nello stesso stato di funzionalità di prima vuol semplicemente dire che col computer sostanzialmente non ci fai nulla. Lo usi a mo' di console per video giochi o come internet machine d'altri tempi. Nulla di grave per carità, va benissimo così, ma non puoi paragonare la tua condizione invidiabile devo dire, con quella di tutti.

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47635427)
Ma soprattutto che minchia c'entra col thread?

Sì sta discutendo anche del programma di backup di Windows 10.

Nicodemo Timoteo Taddeo 13-11-2021 14:53

Aggiornamenti: bug, bug, bug, bug per tutti...

Alcune mie macchine con 10 lo scorso ottobre a seguito dell'installazione del tradizionale cumulativo del secondo martedì del mese, avevano mostrato l'impossibilità di stampare su una stampante condivisa in rete. Bug ammesso dalla stessa Microsoft, che del resto son diversi mesi che lotta con i problemi di stampa che sorgono continuamente a seguito degli aggiornamenti. Risolto disinstallando l'aggiornamento e rimandando tutti gli aggiornamenti al mese successivo nella quasi certezza che nel frattempo avrebbero risolto.

Oggi ho riaperto gli aggiornamenti su una macchina di test e applicato il cumulativo di Novembre, quello di qualche giorno fa. Tutto speranzoso provo a stampare e ...paffete, stavolta cambia il messaggio, non c'è più un messaggio di errore con relativo codice ma un generico impossibile stampare perché non funzionerebbe lo spool di stampa del server. Riavviare lo spool o tutto il server (!) Naturalmente il server stampa da se e altri dispositivi in rete stampano senza problemi.

Risolto anche ora disinstallando l'aggiornamento. Per fortuna stavolta è stata solo una macchina, ma ho dovuto prolungare il blocco degli aggiornamenti delle altre al prossimo mese nella speranza che per dicembre ce la faranno a sistemare i problemi di stampa che stanno facendo vittime e inconvenienti dappertutto. Leggo che quello di dicembre dovrebbe essere quello giusto, mah... a me sembra un'agonia che sta durando anche troppo ed in molti ci stiamo rompendo gli zebedei più del giusto :muro:

Scusate lo sfogo.

no_side_fx 13-11-2021 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47635403)
Ma questa storia di ripristinare un backup vecchio di sei anni, che senso ha?
Ma soprattutto, chi lo ha mai fatto?

è quello che fa regolarmente NTT e pare anche altri chiedilo a loro

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo
E io ci metto un bel chissenefrega delle differenze rispetto ad una installazione nuova di zecca. Il computer funziona? È veloce come desidero o mi serve sia? È stabile ed affidabile come desidero? Sì? Allora chi se ne frega se ci sono "cartelle di sistema, registro e quant'altro" diverse da quelle di una installazione pulita... Ache in una installazione pulita c'è tanta monnezza nel registro e nelle cartelle di sistema oltre quant'altro e te la tieni lo stesso.

che a te non fregasse nulla era palese altrimenti non utilizzeresti backup di 4-5-6 anni
chiudendo il discorso magari ad altri a differenza tua piace il sistema pulito a prescindere dalla filosofia del "finché la barca va lasciala andare"
in ogni caso non ho nessuna intenzione di convincerti come ho già detto ognuno si fa la manutenzione come meglio crede

Quote:

Parti da un presupposto sbagliato, cioè che il computer con l'instalalzione di sei anni fa più o meno schifo a prescindere, e no, non faceva schifo

il discorso non è che fa schifo è che non ha senso tirarsi dietro spazzatura di sei anni (dato che appunto si va a sommare a quella già presente di default come dici) perchè "tanto funziona lo stesso"
evidentemente abbiamo concezioni diverse su come mantenere il sistema operativo

Quote:

Se ci metti meno di mezz'ora per riavere il computer nello stesso stato di funzionalità di prima vuol semplicemente dire che col computer sostanzialmente non ci fai nulla. Lo usi a mo' di console per video giochi o come internet machine d'altri tempi. Nulla di grave per carità, va benissimo così, ma non puoi paragonare la tua condizione invidiabile devo dire, con quella di tutti.

non credo proprio, anche avere un solo pc per lavoro-gioco, quanti software ci vorrebbero per lavorare
(realmente indispensabili si intende non fuffa tipo il tool che modda lo start o roba simile)
3, 4, 5 a esagerare? invece di mezz'ora facciamo tipo un'ora?
il tutto sempre se si parla di pc con hardware decente perché altrimenti si i tempi si allungano

Styb 13-11-2021 18:32

La discussione è chiaramente degenerata e oramai vengono scritte solo caxxate, del tipo che un backup di 6 prima si tira dietro della spazzatura di sei anni.....
Casomai un backup che ha 6 anni non ce l'ha proprio la spazzatura di sei anni.
E' ovvio che oramai questa è una discussione tra utenti non lucidi di mente. (Ma forse non lo sono mai stati :asd: )

roberto1 13-11-2021 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47635985)
La discussione è chiaramente degenerata e oramai vengono scritte solo caxxate, del tipo che un backup di 6 prima si tira dietro della spazzatura di sei anni.....
E' ovvio che oramai questa è una discussione tra utenti non lucidi di mente. (Ma forse non lo sono mai stati :asd: )

concordo pienamente. 3 pagine per postare se meglio un backup o formattare, poi un backup anche di 10 mesi o più sarà sempre più rapido di reinstallare il tutto. formatto solo se proprio necessario cioè quasi mai con il mio ancora presente ;) vetusto win 7.

no_side_fx 13-11-2021 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47635985)

eh vabbè visto che sono caxxate ti invito a fare la stessa cosa che riporto sotto poi mi dici se non è vero
anche tu mi dirai "si ok ma tanto non me ne frega un cxxzo"
quindi discorso finito

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx

Styb 13-11-2021 21:41

Non è che non mi frega, è che un backup del sistema di 6 anni non l'ho mai avuto, non rientra nella mia logica avere un backup di sei anni. E anche se l'avessi non ho neanche capito cosa intendi quando scrivi che un backup di 6 anni prima ha roba in più.
Sta di fatto che non mi interessa entrare in questo discorso, perché se avete necessità di formattare 4 o 5 volte l'anno siete liberi di farlo, ma non venite a dire in un forum che un sistema ripristinato da backup non è performante come quello di dopo una formattazione poiché fate disinformazione.

Varg87 14-11-2021 07:03

*** Informazione di servizio ***

Eighteen high severity vulnerabilities remediated in AMD's Radeon graphics driver packages

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.