Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


supermario 18-10-2016 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Andrea786 (Messaggio 44133359)
Io l ho scritto se leggi bene per poter godere a pieno dei 1000 mega , è ovvio che il modem avendo una porta da 1Gb/s nominali non vedrai mai uno speedtest da 1000mega ma solo da 900mega ( si fa per dire :D ) per godere ovviamente della " banda piena " ovviamente serve un modem con porta LAN da 10Gb/s ( in teoria dovrebbero aver studiato un metodo per avere i 5Gb/s sul cavo LAN ma è ancora agli albori ) e ovviamente tutte le periferiche LAN della rete compresi i computer con una porta LAN 10Gb/s

https://it.wikipedia.org/wiki/10_gigabit_Ethernet

https://it.wikipedia.org/wiki/10_gigabit_Ethernet

http://www.ebay.it/itm/like/182046625226?lpid=96&chn=ps

io l'ho capito quello che vuoi dire, ma parti da un presupposto sbagliato

Se ho un risultato fino a 900 megabit(ad esempio) sono 3 le cose, o il server remoto non ce la fa, o mi vendono meno di quello che danno o ci sono delle perdite appena comincia il rame, ovvero da casa mia, ma è davvero difficile se uno non fa cose strane con i cavi.

In parole povere se anche avessimo 10gbit dal nostro lato non potremmo risolvere il problema della banda disponibile. Con la FTTHnon è mai "l'ultimo miglio"(passatemi il termine) il problema!

omarele 18-10-2016 18:41

Quote:

Originariamente inviato da korii (Messaggio 44133417)
io ci metto tutto l'impegno possibile, me la cablerei anche da solo la casa in CAT6 ma si tratterebbe di scassare muri, e fare buchi. Mi metto la 1000 e la uso solo in wifi, sono consapevole che mi sto auto limitando nonostante mi stia munendo delle ultime tecnologie wifi esistenti (escludendo wifi "ad" che ancora c'è solo in due router e nessun altro dispositivo potrebbe collegarcisi). Questo è quello che fisicamente l'appartamento mi permette, infondo, nel peggiore dei casi mi dovrò accontentare di una 600\200 che è sempre meglio di una 300\20 ;) .

Potrei sempre comprare un altro potente AP da usare come client per la stanza che ne ha più bisogno e fare un ponte wifi che sicuramente permetterebbe il gigabit pieno, ma ne vale realmente la pena?

Secondo me spenderesti tanti soldi inutilmente, piuttosto ove possibile, passa almeno un cavo utp anche esternamente e magari installi uno switch gigabit e da li distribuisci con dei cavi più corti, non so come sia casa tua, ma io ho risolto cosi per il mobile tv dove con un cavo ho collegato mediante switch gigabit smart tv, xbox one, nas e myskyhd, poi a parte il nas nessuno di questi ha una porta Gigabit, ma la rete non ha coli di bottiglia

Andrea786 18-10-2016 18:45

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44133424)
io l'ho capito quello che vuoi dire, ma parti da un presupposto sbagliato

Se ci sono perdite fino a 900 megabit(ad esempio) sono 2 le cose, o mi vendono meno di quello che danno o ci sono delle perdite appena comincia il rame, ovvero da casa mia, ma è davvero difficile se uno non fa cose strane con i cavi.

In parole povere se anche avessimo 10gbit dal nostro lato non potremmo risolvere il problema della banda disponibile. Con la FTTHnon è mai "l'ultimo miglio"(passatemi il termine) il problema!

Si oddio diciamo che un minimo di perdita dalla conversione da segnale ottico a segnale elettrico della LAN ci sta , d altronde se fai 4 conti con una normale LAN non vai a 100mega ma al massimo a 95mega percui ... poi si parla sempre considerando come hai detto te che sul lato fibra ci sia configurata una rete che arrivi a 1Gb/s perché altrimenti puoi avere anche la FTTH che arriva direttamente nel pc ma tale velocità non la vedrai mai , diciamo che per essere sicuri di vedere il massimo della banda del contratto ( ripeto se resa disponibile ovviamente ) bisognerebbe sempre avere una scheda di rete più veloce della connessione !!

korii 18-10-2016 18:46

Stavo pensando a un cavo gb per stanza e poi si ramifica con gli switch, ma purtroppo, non è possibile a meno di fare buchi nel muro, che essendo una casa in affitto per studenti è da escludere haha. Per altro sono l'unico che vorrebbe veramente il cavo in stanza e purtroppo tra me e il router c'è una stanza in mezzo, il wifi prende bene perchè le pareti sono sottili,ma passare un cavo è davvero difficile. Quindi per ora spero nel wifi AC e amen, se proprio non va qualcosa me la invento...

Scusate per l'OT comunque:rolleyes:

Andrea786 18-10-2016 18:47

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44133432)
Secondo me spenderesti tanti soldi inutilmente, piuttosto ove possibile, passa almeno un cavo utp anche esternamente e magari installi uno switch gigabit e da li distribuisci con dei cavi più corti, non so come sia casa tua, ma io ho risolto cosi per il mobile tv dove con un cavo ho collegato mediante switch gigabit smart tv, xbox one, nas e myskyhd, poi a parte il nas nessuno di questi ha una porta Gigabit, ma la rete non ha coli di bottiglia

Ottimo consiglio ;) ;) ;) ;)

luponata 18-10-2016 18:48

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44133424)
io l'ho capito quello che vuoi dire, ma parti da un presupposto sbagliato

Se ho un risultato fino a 900 megabit(ad esempio) sono 3 le cose, o il server remoto non ce la fa, o mi vendono meno di quello che danno o ci sono delle perdite appena comincia il rame, ovvero da casa mia, ma è davvero difficile se uno non fa cose strane con i cavi.

In parole povere se anche avessimo 10gbit dal nostro lato non potremmo risolvere il problema della banda disponibile. Con la FTTHnon è mai "l'ultimo miglio"(passatemi il termine) il problema!

con la 300 io faccio quasi 290

Andrea786 18-10-2016 18:49

Quote:

Originariamente inviato da korii (Messaggio 44133417)
io ci metto tutto l'impegno possibile, me la cablerei anche da solo la casa in CAT6 ma si tratterebbe di scassare muri, e fare buchi. Mi metto la 1000 e la uso solo in wifi, sono consapevole che mi sto auto limitando nonostante mi stia munendo delle ultime tecnologie wifi esistenti (escludendo wifi "ad" che ancora c'è solo in due router e nessun altro dispositivo potrebbe collegarcisi). Questo è quello che fisicamente l'appartamento mi permette, infondo, nel peggiore dei casi mi dovrò accontentare di una 600\200 che è sempre meglio di una 300\20 ;) .

Potrei sempre comprare un altro potente AP da usare come client per la stanza che ne ha più bisogno e fare un ponte wifi che sicuramente permetterebbe il gigabit pieno, ma ne vale realmente la pena?

Sicuramente se non mi arrivano 1000\200 in wifi non vado a lamentarmi da vodafone, so bene come va verificata la reale velocità della linea :D

Sarebbe gia un ottimo risultato avere 200mega in upload anche perché vorrei proprio vedere in quanti satureranno 1Gb/s di banda ahahha

Andrea786 18-10-2016 18:50

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 44133461)
con la 300 io faccio quasi 290

Si ma quella non fa testo perché sia nel modem che nel pc hai una gigaethernet ed è normale che sia cosi perché non sei al limite della scheda di rete

Kazuma 18-10-2016 18:54

Ragazzi una domanda c'e qulcuno di bologna che ha gia fatto il passaggio alla 1gb?

luponata 18-10-2016 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Andrea786 (Messaggio 44133470)
Si ma quella non fa testo perché sia nel modem che nel pc hai una gigaethernet ed è normale che sia cosi perché non sei al limite della scheda di rete

mi riferivo alla perdita di banda sulla WAN, con il NAS su cui faccio backup saturo tranquillamente il gigabit

totocrista 18-10-2016 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Kazuma (Messaggio 44133479)
Ragazzi una domanda c'e qulcuno di bologna che ha gia fatto il passaggio alla 1gb?

Ma i post li leggete o fate finta?

supermario 18-10-2016 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Andrea786 (Messaggio 44133443)
Si oddio diciamo che un minimo di perdita dalla conversione da segnale ottico a segnale elettrico della LAN ci sta , d altronde se fai 4 conti con una normale LAN non vai a 100mega ma al massimo a 95mega percui ... poi si parla sempre considerando come hai detto te che sul lato fibra ci sia configurata una rete che arrivi a 1Gb/s perché altrimenti puoi avere anche la FTTH che arriva direttamente nel pc ma tale velocità non la vedrai mai , diciamo che per essere sicuri di vedere il massimo della banda del contratto ( ripeto se resa disponibile ovviamente ) bisognerebbe sempre avere una scheda di rete più veloce della connessione !!

claro, perchè devi considerare l'MTU standard e l'overhead dovuto ai byte "sprecati". Infatti con la 100Mb vai a circa 11MiB/s e con la 1000Mb a circa 115MiB/s.

Tutto questo in teoria, con questi valori metti già in crisi i primi HD 5400 rpm dei portatili, ma questo è già un altro discorso.

Detto questo, secondo me chi vedrà 100/105 MiB/s potrà considerarsi fortunato(a prescindere :asd:)

Andrea786 18-10-2016 19:02

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 44133496)
mi riferivo alla perdita di banda sulla WAN, con il NAS su cui faccio backup saturo tranquillamente il gigabit

Ok vuol dire che il modem ha quel scarto per fare la conversione da segnale ottico o elettrico :D :D

totocrista 18-10-2016 19:12

Io dico che è overhead

ninio77 18-10-2016 20:01

Quote:

Originariamente inviato da wolf3d2 (Messaggio 44133351)
Però da quanto sembra resterai col profilo 300/20

Facile....mi hanno già fatto l'upgrade gratuito alla 500/20 al massimo rimango con questa :D se non mi fanno il gratuito alla 1000/200

hesse78 18-10-2016 20:36

Scusate ragazzi, ma tutti coloro che hanno fatto il passaggio da 300 a 500 gratis o a pagamento che profilo hanno? io ho provato più volte a fare il passaggio, ma mi dicono che obbligatorio passare da Super Fibra New al profilo family.

Shub 18-10-2016 20:49

Quote:

Originariamente inviato da hesse78 (Messaggio 44133869)
Scusate ragazzi, ma tutti coloro che hanno fatto il passaggio da 300 a 500 gratis o a pagamento che profilo hanno? io ho provato più volte a fare il passaggio, ma mi dicono che obbligatorio passare da Super Fibra New al profilo family.

Si', ricordo questa faccenda... infatti sono rimasto a 300 e non posso fare il cambio dalla pagina web. Non mi e' stato mai proposto il passaggio ai 500 megabit ne' gratis ne' a pagamento.

Ma che differenza c'e' tra Super Fibra New e i vari Family? Io mi sono fatto l'idea che chi ha Super Fibra New e' capitato male, ma mi sembra ovviamente un nonsense!

Mtty 18-10-2016 20:53

c'è anche il super fibra family new...

e in realtà ci sono anche tante "versioni" del fibra family new...

infatti nel "modifica la tua offerta" ho 3 opzioni:

- Super Fibra family new (modifica)
- Super Fibra (attiva)
- Super Fibra Family new (attiva)

e nei dettagli, le due "family" hanno condizioni diverse... tra l'altro la mia non corrisponde ai dettagli di nessuna delle due

questo perchè come sempre, Vodafone fa la "furbata" di avere più offerte corrispondenti allo stesso nome (tanto per dire, il Fibra Family a 30€ che poi diventa 37€, quello 30€ per sempre, quello 30€ per sempre con attivazione gratuita, una volta c'era anche 30 € per sempre e attivazione sconto 50%) ma con scontistiche provvisorie o permanenti molto varie

hesse78 18-10-2016 20:54

La Super Fibra New rispetto alle offerte family non ha le chiamate comprese e costa 5€ in meno. Cmq questa politica della vodafone mi sta deludendo, valuterò se passare ad altro sia con il fisso che con il mobile.

EliGabriRock44 18-10-2016 21:00

Quote:

Originariamente inviato da hesse78 (Messaggio 44133940)
La Super Fibra New rispetto alle offerte family non ha le chiamate comprese e costa 5€ in meno. Cmq questa politica della vodafone mi sta deludendo, valuterò se passare ad altro sia con il fisso che con il mobile.

Ce ne faremo una ragione :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.