Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Skelevra 03-08-2022 15:28

Ciao ragazzuoli avrei una domanda, c'è un sito dove posso trovare la compatibilità di tutti i waterblock per vga? Invece di guardare per ogni singolo produttore

Black"SLI"jack 03-08-2022 17:07

purtroppo no. dipende poi sempre dal modello della vga. se reference oppure custom pcb, le ultime rtx founder's sono delle custom a tutti gli effetti.

se mi dici il modello preciso di vga, posso vedere di elencarti tutti i wb compatibili.

Skelevra 03-08-2022 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47904425)
purtroppo no. dipende poi sempre dal modello della vga. se reference oppure custom pcb, le ultime rtx founder's sono delle custom a tutti gli effetti.

se mi dici il modello preciso di vga, posso vedere di elencarti tutti i wb compatibili.

In realtà non ho una vga precisa da liquidare ma dovrei prenderne una e stavo guardando nell'usato, ma di roba con pcb reference ne trovo poca o sbaglio? Anche guardando la serie 6xxx sono quasi tutte custom, paradossalmente le reference o quelle compatibili con i wb ek costano di piu. Forse mi conviene aspettare le nuove e cercare di prendere una reference sempre che non sia un paper launch

Black"SLI"jack 03-08-2022 19:46

dipende da quale fascia ti interessa di vga. nel senso che sotto una certa fascia quindi rtx 3080 e rx6800, i wb si fatica a trovarli. ancora ancora con le 3070, per le 3060 ci sono solo pochi modelli. a questo punto aspetterei la serie 4000 e poi decidi. tanto tra 1 mese quasi sicuro ci sarà la presentazione.

ho sia una 3080 12gb (no ti) e una 3090. la prima pny la seconda palit. entrambe liquidate con wb reference ek (la 3090 ha anche il backplate attivo). entrambe con pcb reference. sulle 3000 ci sono molte finte reference, come le zotac, le inno3d, gigabyte, etc, che spesso hanno il 98% del pcb reference e poi la zona dei connettori di alimentazione più lunga.

poi di schede con pcb reference 100% ce ne sono tante come palit, pny, manli, gainward, galax, kfa. se si parla di 3080/3090.

frafelix 03-08-2022 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47903826)
ti saprò dire prossimamente. ora sono in ferie, quindi questo pc, a parte qualche oretta saltuaria ad assetto corsa competizione, sul 21:9 (sugli oled 16:9 anche se ho l'hdr non rende come prospettiva, e la scimmia per il 32:9 torna prepotente), non sarà usato molto. da fine mese, tornerà ad essere il pc che uso per lavoro, sul portatile aziendale non riesco a lavorare in modo pesante. non mi ricordo chi mi disse, qui sul thread, di provare tale soluzione, tutto in estrazione, anche se inizialmente con le alpenfohn per come sono realizzate era l'unica possibilità. male che vada a girare le 3 fan sul bottom è questione di pochi minuti.

Se non ricordo male era kiwivda che nel suo o11 le aveva messe tutte così

cthulu 04-08-2022 13:15

Domanda sul push/pull ventole:

Per fare un Push/pull su un radiatore 360, le ventole devono essere tutte 6 uguali ?
O meglio se ho un trio di ventole che soffiano sul Rad con una pressione max di 2.7 mmH2O, le altre tre devono essere uguali oppure no (ad es. il 2° trio di ventole che aspirano dal Rad hanno una pressione max di 1.6 oppure 2.1 mmH2O) ?

killeragosta90 04-08-2022 13:22

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47903741)
Grazie come al solito per i consigli, ho optato per il raccordo da 45° e ho concluso l'aggiornamento dell'impianto, ora devo testarlo :)

Ho fatto un bel cambiamento con la disposizione dei tubi, ho fatto bene a svuotarlo. Questo è il risultato:





Non sono assolutamente ai livelli di qualcuno che si possa anche solo definire "bravo" :stordita: ...è molto atipico ma....cosa ne pensate?

Black"SLI"jack 04-08-2022 15:42

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47905074)
Domanda sul push/pull ventole:

Per fare un Push/pull su un radiatore 360, le ventole devono essere tutte 6 uguali ?
O meglio se ho un trio di ventole che soffiano sul Rad con una pressione max di 2.7 mmH2O, le altre tre devono essere uguali oppure no (ad es. il 2° trio di ventole che aspirano dal Rad hanno una pressione max di 1.6 oppure 2.1 mmH2O) ?

Meglio se sono simili le ventole.

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47905082)
Ho fatto un bel cambiamento con la disposizione dei tubi, ho fatto bene a svuotarlo. Questo è il risultato:





Non sono assolutamente ai livelli di qualcuno che si possa anche solo definire "bravo" :stordita: ...è molto atipico ma....cosa ne pensate?

Personalmente le bench table mi piacciono tantissimo. E i miei primi loop erano si bench table autocostruite. Quindi ottimo lavoro pulito, ordinato e semplice.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

killeragosta90 04-08-2022 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47905215)
Meglio se sono simili le ventole.



Personalmente le bench table mi piacciono tantissimo. E i miei primi loop erano si bench table autocostruite. Quindi ottimo lavoro pulito, ordinato e semplice.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie mille black :)

Skelevra 04-08-2022 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47904517)
dipende da quale fascia ti interessa di vga. nel senso che sotto una certa fascia quindi rtx 3080 e rx6800, i wb si fatica a trovarli. ancora ancora con le 3070, per le 3060 ci sono solo pochi modelli. a questo punto aspetterei la serie 4000 e poi decidi. tanto tra 1 mese quasi sicuro ci sarà la presentazione.

ho sia una 3080 12gb (no ti) e una 3090. la prima pny la seconda palit. entrambe liquidate con wb reference ek (la 3090 ha anche il backplate attivo). entrambe con pcb reference. sulle 3000 ci sono molte finte reference, come le zotac, le inno3d, gigabyte, etc, che spesso hanno il 98% del pcb reference e poi la zona dei connettori di alimentazione più lunga.

poi di schede con pcb reference 100% ce ne sono tante come palit, pny, manli, gainward, galax, kfa. se si parla di 3080/3090.

Grazie mille, per curiosità, questa vga (Sapphire 16G NITRO+ R RX 6900 XT 11308-03-20G) è un design reference liquidabile con questo wb della ek?

Gundam1973 04-08-2022 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 47905353)
Grazie mille, per curiosità, questa vga (Sapphire 16G NITRO+ R RX 6900 XT 11308-03-20G) è un design reference liquidabile con questo wb della ek?

No non è compatibile, il pcb della nitro+ non è reference.

Credo ci siano altri brand se vuoi liquidare la nitro.

FrancoBit 04-08-2022 19:27

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 47905353)
Grazie mille, per curiosità, questa vga (Sapphire 16G NITRO+ R RX 6900 XT 11308-03-20G) è un design reference liquidabile con questo wb della ek?

Gran schede le nitro, ho avuto una 5700xt veramente ottima. Non credo sia reference

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

213 05-08-2022 12:09

Ciao a tutti. Vi disturbo perchè a giorni devo smontare tutto il PC per sostituire il liquido, pulire i WB e con l'occasione vorrei installare W11. Per questo volevo chiedervi se qualcuno ha la procedura passo-passo per installarlo, considerando che devo attivare il Secure Boot dal BIOS e non ho la minima idea di come fare.
Online non ho trovato esattamente quello che fa per me, qualcuno mi può dare una mano?

Wolf91 05-08-2022 15:43

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47905074)
Domanda sul push/pull ventole:

Per fare un Push/pull su un radiatore 360, le ventole devono essere tutte 6 uguali ?
O meglio se ho un trio di ventole che soffiano sul Rad con una pressione max di 2.7 mmH2O, le altre tre devono essere uguali oppure no (ad es. il 2° trio di ventole che aspirano dal Rad hanno una pressione max di 1.6 oppure 2.1 mmH2O) ?

Ventole uguali alla stessa velocità,per evitare risonanze e turbolenze

Thunder-74 06-08-2022 11:08

questo mi piacerebbe proprio provarlo sul futuro 13900k

EK lancia la nuova Delta² TEC per CPU LGA 1700



ma costa come una CPU...

LINK

tra le note del prodotto ci sono queste due cose che non mi piacciono ( le evidenzio)

Avvertimento :


- Dato che la CPU è raffreddata direttamente dall'EK-Quantum Delta² TEC per raggiungere basse temperature, il resto del circuito di raffreddamento a liquido sarà sottoposto a stress dalle piastre TEC.
Non utilizzare le temperature della CPU come riferimento per le velocità della ventola o della pompa!
È meglio monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento o impostare le ventole e la pompa a un livello di velocità fisso!
- Per mantenere la garanzia, utilizzare il software Intel con licenza e seguire il manuale.
- Delta TEC non è progettato per la frequenza ALL CORE MAX sotto carico pesante, ma è destinato a un carico più leggero come il gioco e il boost ONE CORE MAX.
- Il TEC non è adatto per il benchmarking con software come Prime95 che carica pesantemente tutti i core della CPU.



EDIT: il mio prossimo case, solo che con CPU e GPU sempre più energivore, i pesci saranno lessi con una paritina veloce :fagiano:




LINK

davide155 06-08-2022 13:50

Praticamente è inutile.
Se in game (cyberpunk, il più esoso per la cpu) già col 12900k a 5.2 all core ho 65 gradi di temperatura, a che serve tutto quel carrozzone? :)
Soprattutto se sconsigliano di usarlo sotto stress test. Vuol dire che non è in grado di raffreddare la cpu come dovrebbe?
Non capisco.
È come se lamborghini alla presentazione della nuova Aventador vietasse di usarla oltre i 100km/h.
Mi sfugge il senso :P

Thunder-74 06-08-2022 14:09

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47906475)
Praticamente è inutile.
Se in game (cyberpunk, il più esoso per la cpu) già col 12900k a 5.2 all core ho 65 gradi di temperatura, a che serve tutto quel carrozzone? :)
Soprattutto se sconsigliano di usarlo sotto stress test. Vuol dire che non è in grado di raffreddare la cpu come dovrebbe?
Non capisco.
È come se lamborghini alla presentazione della nuova Aventador vietasse di usarla oltre i 100km/h.
Mi sfugge il senso :P


Difatti non ha senso. Dovrebbe accoppiare dissipazione liquido con quella peltrier, quindi avere temp basse, perché non sarebbe idoneo per stress test o oc ? Se così è veramente inutile oltre che costoso all inverosimile


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Gello 06-08-2022 14:22

Bello, hanno gia' spanato un po' le viti nel rendering ? :sofico:

Avevano gia' fatto roba simile per la serie 10, sopra una certa soglia esempio: 200W non riesce a smaltire il calore in eccesso con conseguente peggioramento a catena, perche' poi devi raffreddare sta benedetta peltier.

Inutile? Pretty much.

Skelevra 06-08-2022 14:38

Scusate domanda da nabbo, ma che cambia da un waterblock all'altro? Cioè perche quello non andrebbe usato con le modalità piu spinte? Il grosso del potere dissipante in un loop non viene fatto da pompa e rad? :confused:

Thunder-74 06-08-2022 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 47906515)
Scusate domanda da nabbo, ma che cambia da un waterblock all'altro? Cioè perche quello non andrebbe usato con le modalità piu spinte? Il grosso del potere dissipante in un loop non viene fatto da pompa e rad? :confused:


Non è un semplice WB, ha anche un funzionamento peltrier: la corrente elettrica passa tra due metalli diversi separati da una guarnizione peltrier, questo crea un trasferimento termico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.