Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 19-01-2013 16:56

Sento puzza di Air cooling

minicooper_1 19-01-2013 16:58

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 38886492)
Sento puzza di Air cooling

???

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

dinamite2 19-01-2013 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 38886171)
Per essere compatibili con i raccordi bits bisogna farseli fare 12/10 :)

ma essendo rigidi, poi si adattano bene ai connettori?
non c'è il rischio di perdite? :confused:
il classico tubo in gomma, si adatta alla sagoma del connettore creando una specie di svasatura, ma questi in plexy?
e con lo stesso principio, usando una cartellatrice, si potrebbero usare tubi rigidi di rame?

Opmet 19-01-2013 17:26

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 38886604)
ma essendo rigidi, poi si adattano bene ai connettori?
non c'è il rischio di perdite? :confused:
il classico tubo in gomma, si adatta alla sagoma del connettore creando una specie di svasatura, ma questi in plexy?
e con lo stesso principio, usando una cartellatrice, si potrebbero usare tubi rigidi di rame?

Con questo tipo di tubi e tutti i tubi rigidi (anche di rame) non si usano normali raccordi a compressione, ma raccordi tipo i bits C47 (se non vado errato).

dinamite2 19-01-2013 17:29

capito.
Ma quindi i "tubi" non vanno serrati, sono solo incastrati giusto?
ma sono sicuri?

zappetta 19-01-2013 17:29

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 38886492)
Sento puzza di Air cooling


anche io.... dalle parti di qualcuno in particolare. :D

ryosaeba86 19-01-2013 17:35

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 38886667)
capito.
Ma quindi i "tubi" non vanno serrati, sono solo incastrati giusto?
ma sono sicuri?

bits c47 e c48...
ormai li usano in parecchio da quello che vedo in giro...quindi penso siano sicuri..e cmq si nn vanno serrati ma solo inseriti in questi raccordo ah hoc.

killeragosta90 19-01-2013 20:38

Nada ragazzi, quelli di AT oggi non si sono fatti sentire, dovrò attendere lunedì, magari intanto acquisto le Corsair SP120 Quiet :stordita:

Comunque intanto mi quoto se qualcuno può darmi una delucidazione in merito:

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 38883063)
Ragazzi correggetemi se sbaglio, ma da questo screen di questa "vecchia" recensione di martin's liquid si evince che con una trentina di raccordi a 90° (quindi i più "tosti") si ha una variazione di 1 solo grado in più sulla temperatura? :eek:




LINK RECENSIONE/TEST


Maltempo 19-01-2013 20:48

1° per ogni raccordo a 90°? :sofico:

killeragosta90 19-01-2013 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Maltempo (Messaggio 38887466)
1° per ogni raccordo a 90°? :sofico:

No a dire la verità io avevo compreso (dal secondo grafico) che 30 raccordi a 90° facevano misurare un incremento della temperatura di 1° o poco più, ho compresto male il grafico?

Mentre il primo grafico non riesco proprio a capirlo, li viene mostrato un raccordo da 90° e un consecutivo decremento della pressure drop di 0,6, ma mi sembra esagerato per un solo raccordo, con una decina di raccordi a 90° non si avrebbe più pressione nemmeno con una Laing Plus...

richard99 19-01-2013 21:00

è tanto o poco? non me ne intendo...
mi chiedevo se l'utilizzo di questi connettori a 90° fosse scoraggiato o meno, perchè sono indubbiamente comodi se si vogliono fare allacciamenti complessi e permettono di aggirare i problemi dei collegamenti dritti, ma se portano poi problemi in termini in perdita di pressione, aumento della temperatura del liquido refrigerante e così via, non è meglio evitare?

killeragosta90 19-01-2013 21:34

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 38887497)
è tanto o poco? non me ne intendo...
mi chiedevo se l'utilizzo di questi connettori a 90° fosse scoraggiato o meno, perchè sono indubbiamente comodi se si vogliono fare allacciamenti complessi e permettono di aggirare i problemi dei collegamenti dritti, ma se portano poi problemi in termini in perdita di pressione, aumento della temperatura del liquido refrigerante e così via, non è meglio evitare?

Se come ho detto (e spero compreso bene), per 30 raccordi a 90° si dovrebbe avere un aumento di 1 solo grado, quiundi direi che è decisamente poco ed irrilevante, a meno che per assurdo non si monti un impianto con 100 e più raccordi a 90°... (se così fosse praticamente ti ci fai un Megazord di raccordi prima di una netta variazione nelle temp.)

Quello che non capisco è il primo grafico....vabbè attendiamo delucidazioni da qualcuno con una certa esperienza, sempre che voglia farci la gentilezza di intervenire.

MEXKaba 19-01-2013 21:35

Quei grafici vi danno un paragone medio... ma non è da prendere alla lettera perchè ogni pompa ha la sua spinta... come su 3 laing ddc 1tplus in serie puoi mettere 50 raccordi a L senza problemi su una new jet 1200h da 220v non gli puoi mettere neanche 2 raccordi a L che la portata cala drasticamente... ci sono pompe e pompe nessuno ha mai detto di non mettere raccordi a 90 gradi anzi... io personalmente ne ho messi solo 2 e ne andrò a mettere un terzo perchè non mi piacciono tanto... userò gli snake della bits che fanno una curva di 90 gradi piu "dolce" e piu bella da vedere

killeragosta90 19-01-2013 21:42

A proposito, ho appena acquistato due "Corsair SP120 Quiet Edition Twin Pack" per un totale di 4 stupende ventole! Colpa di quel maledetto Goofy che mi ha inscimmiato per l'acquisto di ventole differenti da quelle scrause da 2,40 euro l'una che avevo messo nel carrello di AT :asd:

Pagate 42 euro spedzioni incluse sull'amazzonia! (non so perchè le spedizioni a gratis, Prime non lo ho attivo, quindi....vabbè, meglio così! :D)

Spero non deluderanno, la pressione statica dai testi di CT è elevatissima in rapporto al "rumore" prodotto :)

MEXKaba 19-01-2013 21:51

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 38887611)
A proposito, ho appena acquistato due "Corsair SP120 Quiet Edition Twin Pack" per un totale di 4 stupende ventole! Colpa di quel maledetto Goofy che mi ha inscimmiato per l'acquisto di ventole differenti da quelle scrause da 2,40 euro l'una che avevo messo nel carrello di AT :asd:

Pagate 42 euro spedzioni incluse sull'amazzonia! (non so perchè le spedizioni a gratis, Prime non lo ho attivo, quindi....vabbè, meglio così! :D)

Spero non deluderanno, la pressione statica dai testi di CT è elevatissima in rapporto al "rumore" prodotto :)

Potranno essere buone quanto vuoi... ma in primis le hanno tutti e in secondo sono proprio brutte! A me le ventole non è che piacciano un granchè le uniche che hanno una vera bellezza propria sono le noiseblocker e-loop di cui una farà parte del mio pc!

killeragosta90 19-01-2013 21:53

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38887590)
Quei grafici vi danno un paragone medio... ma non è da prendere alla lettera perchè ogni pompa ha la sua spinta... come su 3 laing ddc 1tplus in serie puoi mettere 50 raccordi a L senza problemi su una new jet 1200h da 220v non gli puoi mettere neanche 2 raccordi a L che la portata cala drasticamente... ci sono pompe e pompe nessuno ha mai detto di non mettere raccordi a 90 gradi anzi... io personalmente ne ho messi solo 2 e ne andrò a mettere un terzo perchè non mi piacciono tanto... userò gli snake della bits che fanno una curva di 90 gradi piu "dolce" e piu bella da vedere

Solo adesso che me lo fai notare vedo che i test sono stati fatti utilizzando un lavandino e non una pompa. Quindi è proprio un valore approssimativo...

Comunque si ovvio, se uno ha una serie di Laing Plus non serve neanche che si ponga certi quesiti, il dubbio viene da "utenti normali" come me che hanno una sola Laing a gestire il tutto e quei grafici (sapendo ora anche la metodologia di test usata) mi stanno creando più confusione che altro :doh:

killeragosta90 19-01-2013 21:55

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38887647)
Potranno essere buone quanto vuoi... ma in primis le hanno tutti e in secondo sono proprio brutte! A me le ventole non è che piacciano un granchè le uniche che hanno una vera bellezza propria sono le noiseblocker e-loop di cui una farà parte del mio pc!

De gustibus, a me piacciono. Comunque il fatto che le abbiano tutti (?) non è un fattore che mi scoraggia dall'acquisto di un componente, anzi! :)


P.S. A me ad esempio le E-loop non fanno impazzire, certo son carine ma preferisco di gran lunga le corsair che ho acquisto, vabbè ma come già detto è soggettiva la cosa.

MEXKaba 19-01-2013 22:13

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 38887657)
De gustibus, a me piacciono. Comunque il fatto che le abbiano tutti (?) non è un fattore che mi scoraggia dall'acquisto di un componente, anzi! :)


P.S. A me ad esempio le E-loop non fanno impazzire, certo son carine ma preferisco di gran lunga le corsair che ho acquisto, vabbè ma come già detto è soggettiva la cosa.

Io in un pc in primis guardo l unicità dei lavori svolti... Boh a vedere sempre le stesse cose a me stanca! in un pc mi piace soprattutto l unicità!

kira@zero 19-01-2013 22:36

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 38886667)
capito.
Ma quindi i "tubi" non vanno serrati, sono solo incastrati giusto?
ma sono sicuri?

bah chi si rivede :sofico:
e tu che ci fai qui?

liberato87 19-01-2013 22:41

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 38887761)
bah chi si rivede :sofico:
e tu che ci fai qui?

ahahaah quoto

qualche post fa il buon dinamite ha scritto che voleva liquidare un pc :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38886501)
???

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Quote:

Originariamente inviato da zappetta (Messaggio 38886668)
anche io.... dalle parti di qualcuno in particolare. :D



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.