Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Sealea 06-06-2015 02:13

dopo una sessione a TW3 e il caldo di questi giorni, una scheda è stata sui 48°.. l'altra è arrivata a 99° :doh:
la cosa strana però è che nella scheda con la gpu a temperatura ok, lr VRM erano a 160° :mbe: (possibile??)
mentre nella gpu con le temp a palla, le VRM stavano tranquillamente a 53°.. è tutto molto strano :eek:

il wb ha chiaramente qualche problema ma l'avevo già smontato e rimontato più volte. La cosa non cambia.. mi sa che è arrivato il momento di rivedere un po' tutto l'impianto del pc. solo che case che ospitano un rad stile mo-ra sul tetto sono pochi.. e non mi piacciono neanche. Non era male l'idea di avere solo un mega rad. escludo la ws esterna per vari motivi.

egounix 06-06-2015 04:17

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 42549870)
dopo una sessione a TW3 e il caldo di questi giorni, una scheda è stata sui 48°.. l'altra è arrivata a 99° :doh:
la cosa strana però è che nella scheda con la gpu a temperatura ok, lr VRM erano a 160° :mbe: (possibile??)
mentre nella gpu con le temp a palla, le VRM stavano tranquillamente a 53°.. è tutto molto strano :eek:

il wb ha chiaramente qualche problema ma l'avevo già smontato e rimontato più volte. La cosa non cambia.. mi sa che è arrivato il momento di rivedere un po' tutto l'impianto del pc. solo che case che ospitano un rad stile mo-ra sul tetto sono pochi.. e non mi piacciono neanche. Non era male l'idea di avere solo un mega rad. escludo la ws esterna per vari motivi.

Ma sei proprio sicuro che non siano sballati i sensori?

francisco9751 06-06-2015 07:04

sicuramente sono sballati..un vrm a 160° sono belli che fritti

Giustaf 06-06-2015 08:12

stavo valutando il Lamptron CW611 e il NZXT Sentry 3, quello che servirebbe a me è avere un canale in cui mettere le 3 ventole del radiatore e avere due profili predefiniti, in modo da poter passare da un regime di rotazione all'altro senza dover impostare il valore tutte le volte. Ad esempio 600rpm e 1100rpm.

Il top sarebbe poter attribuire una curva di valori per far variare le ventole in base alle temperature, ma credo solo i più costosi Aquaero lo fanno :stordita:

quale mi consigliate?

Legolas84 06-06-2015 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42549755)
Per gli aio non so aiutarti dato che l'unico che ho avuto è stato un h50. Non sono amante di tali unità.
L'h80i ha il rad da 120, semmai ne vuoi uno con il rad da 240 presumo.

Guarda tra i vari rad noti ormai le differenze sono risicate. Si parla di un paio di gradi di differenza. Come detto scegli il rad in base al budget, tanto poi il rendimento varia in base a svariati fattori come ventole (velocità, pressione statica), tamb, flussi aria calda/fredda all'interno del case, velocità del flusso, etc.
Se cmq rimani sulle Marche note come alphacool, phobya, xspc, hardware labs, etc, e mantieni uno spessore adeguato (45 o 60mm almeno) non avrai problemi. Variano i prezzi e molto tra alcuni marchi.

Quote:

Originariamente inviato da AndreaMan (Messaggio 42549838)
Legolas i rad top in questo momento sono:
Monsta
RX V3
Nemenis black ice
Questi sono i 3 top nelle varie misure.

Inviato dal mio Nexus 6

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42549852)
Per i rad in caso guardati qualche rece del buon Liberato e non avrai più dubbi... Anche se come diceva Black ormai tra i più blasonati le differenze sono sempre minori, un po' come per i wb CPU... Max un paio di gradi di differenza... Poi dipende da che ventole vuoi usare e valutare per spessore, densità lamelle ecc


Grazie a tutti per i consigli :)

Il moonsta è davvero stupendo ma non credo ci stia nel top dell'Enthoo primo... mi sa che è troppo alto.... sbaglio?

Nel caso non ci stia propenderei per l'RX V3.... visto che sono molto affezionato a XSPC per i bei ricordi dell'RX360.....:)

Come ventole avevo appunto in mente queste:
http://www.alphacool.com/product_inf...20x25mm--.html

Che sembrerebbero il top.....

Legolas84 06-06-2015 09:16

Anche se in questa review

http://www.xtremerigs.net/2015/02/11...-round-2015/7/

Per una velocità delle ventole intermedia il migliore sembrerebbe essere il Koolance....

Black"SLI"jack 06-06-2015 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 42550031)
stavo valutando il Lamptron CW611 e il NZXT Sentry 3, quello che servirebbe a me è avere un canale in cui mettere le 3 ventole del radiatore e avere due profili predefiniti, in modo da poter passare da un regime di rotazione all'altro senza dover impostare il valore tutte le volte. Ad esempio 600rpm e 1100rpm.

Il top sarebbe poter attribuire una curva di valori per far variare le ventole in base alle temperature, ma credo solo i più costosi Aquaero lo fanno :stordita:

quale mi consigliate?

aquaero 5lt, 60 euro e fai tutto quelle che ti serve. mettici altri 10 euro per il dissi maggiorato oppure 20 se vuoi il wb idoneo. 20w per canale. privo di lcd.

oppure aquaero 4, vecchiotto ma ancora valido. se ne trovano diversi sul mercatino e con 40 euro in genere te lo porti a casa. l'importante che sia la versione con powerbooster, in modo tale che il canale uno possa erogare 25w, mentre gli altri 3 15w. con lcd.

non serve prendere la versione 6.

methis89 06-06-2015 11:28

Se un aquaero 4 con powerbooster è sufficiente, basta chiedere ;)

liberato87 06-06-2015 11:28

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42549852)
Per i rad in caso guardati qualche rece del buon Liberato e non avrai più dubbi...

;) ;) ;)

Black"SLI"jack 06-06-2015 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42550139)
Anche se in questa review

http://www.xtremerigs.net/2015/02/11...-round-2015/7/

Per una velocità delle ventole intermedia il migliore sembrerebbe essere il Koolance....

Secondo me ti stai facendo troppi problemi per nulla. Le differenze come detto sono risicate e in ogni caso i risultati sono sempre influenzati da fattori esterni. Puoi guardare mille recensioni è trovare mille risultati diversi.

Sealea 06-06-2015 11:56

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 42549878)
Ma sei proprio sicuro che non siano sballati i sensori?

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 42549922)
sicuramente sono sballati..un vrm a 160° sono belli che fritti

il dubbio mi è venuto. anche perché non ci sono neanche minimi cali di prestazioni. Le schede vanno una meraviglia anche dopo tre ore di utilizzo al 99%. però non ho la certezza che siano i sensori purtroppo.

VirusITA 06-06-2015 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 42550577)
il dubbio mi è venuto. anche perché non ci sono neanche minimi cali di prestazioni. Le schede vanno una meraviglia anche dopo tre ore di utilizzo al 99%. però non ho la certezza che siano i sensori purtroppo.

Anche perché di mosfet che lavorano a 150 gradi esistono :D Quindi non è detto che a 160 gradi siano rotti... Dovresti vedere un grosso degrado del voltaggio in uscita, questo si, quindi fossi in te overvolterei un pochino la scheda e terrei monitorato il voltaggio della vga durante un'ora o due di stress al 100%.

Legolas84 06-06-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42550561)
Secondo me ti stai facendo troppi problemi per nulla. Le differenze come detto sono risicate e in ogni caso i risultati sono sempre influenzati da fattori esterni. Puoi guardare mille recensioni è trovare mille risultati diversi.

Si probabilmente è così... :)

Comunque stavo pensando di passare direttamente a questo per le VGA:

http://shop.watercool.de/epages/Wate...Products/17021

Così anche se non ho il full cover perchè per la Galax SOC non ne esistono potrei ottenere così ottimi risultati.... che ne pensate?

Il quel caso rad 360 sopra e moonsta 240 sotto dovrebbero essere sufficienti per CPU e SLI vero?

AndreaMan 06-06-2015 12:27

Legolas il VGA only va benissimo qualora la VGA sia fornita di faceplate, provato personalmente.

Inviato dal mio Nexus 6

Black"SLI"jack 06-06-2015 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42550648)
Si probabilmente è così... :)

Comunque stavo pensando di passare direttamente a questo per le VGA:

http://shop.watercool.de/epages/Wate...Products/17021

Così anche se non ho il full cover perchè per la Galax SOC non ne esistono potrei ottenere così ottimi risultati.... che ne pensate?

Il quel caso rad 360 sopra e moonsta 240 sotto dovrebbero essere sufficienti per CPU e SLI vero?

come detto da andreaman il wb only gpu può essere una soluzione. quello watercool, però costa uno sproposito e il blocco per i vrm non è detto che tu riesca ad utilizzarlo. attenzione a raffreddare in maniera ottimale i vrm della vga.

marn3us 06-06-2015 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42550648)
Si probabilmente è così... :)

Comunque stavo pensando di passare direttamente a questo per le VGA:

http://shop.watercool.de/epages/Wate...Products/17021

Così anche se non ho il full cover perchè per la Galax SOC non ne esistono potrei ottenere così ottimi risultati.... che ne pensate?

Il quel caso rad 360 sopra e moonsta 240 sotto dovrebbero essere sufficienti per CPU e SLI vero?

già che prendi un Enthoo Primo mettici dei rad di dimensioni maggiori, altrimenti come ti ho già detto puoi tenerti il 750D e mettere un 360x45 nel top e un 280 monsta push pull nel front che bastano e avanzano ;)

Legolas84 06-06-2015 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42550702)
come detto da andreaman il wb only gpu può essere una soluzione. quello watercool, però costa uno sproposito e il blocco per i vrm non è detto che tu riesca ad utilizzarlo. attenzione a raffreddare in maniera ottimale i vrm della vga.

Perchè non dovrei riuscire ad usarla la piastra per i VRM????

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42550709)
già che prendi un Enthoo Primo mettici dei rad di dimensioni maggiori, altrimenti come ti ho già detto puoi tenerti il 750D e mettere un 360x45 nel top e un 280 monsta push pull nel front che bastano e avanzano ;)

Di più potrei solo montare un radiatore da 4 ventole nel top.... perchè non so se un moonsta ci sta nel top.....

Black"SLI"jack 06-06-2015 13:39

perchè non la puoi usare così come è, ma la devi sagomare per adattarla alla zona vrm della tua vga. non solo, è necessario che in quella zona ci siano dei fori passanti sul pcb per poter praticare i relativi fori sulla piastra di rame e poter così avvitare il wb, altrimenti non hai modo di tenerlo fermo. dato che spesso poi i vrm hanno altezze differenti devi pure utilizzare pad termici nelle dimensioni e spessori necessari. direi troppo sbattimento.

Legolas84 06-06-2015 13:49

Si, sapevo di questo particolare, infatti ho già visto che la mia Galax rispetta tutti i dettami per fortuna :)

Quindi non avrei controindicazioni a montarlo....

In verità però potrebbe andarmi bene anche un semplice WB solo core in stile EK.... e piazzare una ventola sui VRM che basta e avanza (ho già fatto questa prova utilizzando il Kraken G10 e in quella configurazione i VRM non salgono mai oltre i 65° anche in overclock duro).....

Il problema è come potrei piazzare quella ventola? :)

Black"SLI"jack 06-06-2015 14:08

per la ventola pannello laterale del case, oppure staffa interna.
ma levami la curiosità. hai 1 o 2 vga? perchè non l'ho ancora capito... :fagiano: :D :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.