Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Black"SLI"jack 10-01-2021 09:08

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47217362)
Molto bene....
Ho trovato due noctua pwm da 200mm mai usate senza scatola a 40 euri.
Risparmierei 20 euro... Che dite conviene?
Oppure meglio nuove con garanzia?

Beh se sono nuove mai usate non credo che ci siano problemi e risparmi qualcosa, anche se alla fine 20 euro vanno e vengono. Poi dipende dalla correttezza del venditore. Ovvio che non sei coperto da garanzia.
Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47217450)
domanda sulle guarnizioni

ho trovato e ordinato, sperando mi confermino l'ordine, le staffe di compatibilità per il supremacy evo (da 115x a am4)

ho trovato la frontale a la posteriore, così metto il wb dal i5-4690 al secondo ryzen 5600x (mentre l'altro l'ho lasciato ad aria)

il supremacy ormai ha tanti anni alle spalle

le guarnizioni (quella del diametro interno e quella del diametro esterno) vengono 2.5euro dal sito ek, ma la spedizione 15...

vi è mai capitato di dover cambiare gli oring dei wb o delle pompe (dcc e d5), negli anni?

grazie

Ho sia il supremacy che supremacy evo, così come il Supreme hf. Aperti e richiuso tante volte e con il supremacy ancora in uso con il 5960x. Mai cambiati gli oring. Ovviamente prima di usarli, se lasciati dentro un cassetto per anni, verifico sempre lo stato degli oring. Ma questo vale anche per i raccordi e altri componenti. Se vedo che non sono in perfetto stato, prenderei in considerazione la loro sostituzione. Per perfetto stato, parlo di oring secchi e screpolati.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

luke@ 10-01-2021 10:32

Graizie black per il feedback :)

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

PiemoG 10-01-2021 15:26

In valutazione di piantare la "vecchia" MSI 1070 Hawk EK, col 3440x1440 fa un po' di fatica con le ultime uscite.
Il WB però è quasi a contatto coi tubi ed è lungo 276mm... le nuove 3070/3080 hanno WB ancora più lunghi come le 20xx?
Devo essere l'unico ad avere problemi di dimensioni anche col PCO11D...

Sent from my Mi 9T using Tapatalk

Hador 10-01-2021 16:33

No le 3080 sono molto corte. Però molti modelli custom sono molto larghi, potresti aver problemi in quel senso, visto quanto poco spazio già hai ora (per larghezza intendo la dimensione verticale nel tuo caso, dal connettore pci-e ai raccordi)

Thunder-74 10-01-2021 17:13

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Difatti , dipende da quale modello intede prendere, o meglio trova
La Strix ad esempio è una bella pizza

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

davide155 10-01-2021 18:08

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 47218424)
In valutazione di piantare la "vecchia" MSI 1070 Hawk EK, col 3440x1440 fa un po' di fatica con le ultime uscite.
Il WB però è quasi a contatto coi tubi ed è lungo 276mm... le nuove 3070/3080 hanno WB ancora più lunghi come le 20xx?
Devo essere l'unico ad avere problemi di dimensioni anche col PCO11D...

Ma quante ventole hai? :D
Conto 9 ventole e manca mezzo case :p
Sono tutte su dei rad?

Hador 10-01-2021 18:25

Va che è un riflesso...
Comunque nel o11 ce ne stanno 9
Avendo la gpu in verticale non penso sia riuscito a mettere un rad sul bottom.

davide155 10-01-2021 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47218736)
Va che è un riflesso...

Cavolo hai ragione :D
Sono rincoglionito :mc:

Wolf91 10-01-2021 18:29

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47218739)
Cavolo hai ragione :D
Sono rincoglionito :mc:

:gluglu: :Prrr:

Anche perchè ventole anteriori sul 011 ...:asd:

davide155 10-01-2021 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47218742)
:gluglu: :Prrr:

Anche perchè ventole anteriori sul 011 ...:asd:

E chi lo conosce quel case :D
Dopo il Thermaltake Core V51 per me non ne esiste nessun altro :O

PiemoG 10-01-2021 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47218736)
Va che è un riflesso...
Avendo la gpu in verticale non penso sia riuscito a mettere un rad sul bottom.

Confermo.
3 ventole in immissione sul bottom, rad da 360 in espulsione sul top e un rad da 240 sul laterale posteriore :)

Zappz 11-01-2021 11:26

Ragazzi un consiglio, mi piacerebbe mettere a liquido la scheda video, pero' al momento potrei mettere solo un radiatore da 120 (senza problemi di spessore), secondo voi puo' avere senso, oppure e' troppo piccolo?

Sono completamente niubbo in materia, come vengono gestite le ventole e la pompa, hanno una velocità fissa oppure con la mobo si riescono a regolare?

methis89 11-01-2021 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47219817)
Ragazzi un consiglio, mi piacerebbe mettere a liquido la scheda video, pero' al momento potrei mettere solo un radiatore da 120 (senza problemi di spessore), secondo voi puo' avere senso, oppure e' troppo piccolo?

Sono completamente niubbo in materia, come vengono gestite le ventole e la pompa, hanno una velocità fissa oppure con la mobo si riescono a regolare?

un 120 per la vga è praticamente inutile, avresti temperature ben peggiori del dissi stock con una spesa non indifferente.
Per la gestione ormai diverse mobo hanno la possibilità di reggere pompa e ventole, però qui dentro in diversi abbiamo un aquaero da cui gestire il tutto, che è praticamente un mini computer dentro il computer, ma su questo vedrai che c'è chi è molto più ferrato in materia di me.

Black"SLI"jack 11-01-2021 11:41

Quote:

se devi liquidare la vga con un solo 120, lascia stare e risparmia i soldi. resta ad aria. se vuoi liquidare la vga, devi partire con l'idea di fare un custom loop adeguato a cpu e vga e soprattutto avere un case adatto al liquid cooling. e con adatto intendo che sia adeguato a montare rad, le ventole non siano ostruite e via dicendo. di case con la predisposizione al liquid cooling (installazione di vari rad) ce ne sono tanti. ma di adeguati pochi.

FrancoBit 11-01-2021 11:43

Quote:

Altrimenti, visto che ti interessa solo la VGA, potresti prendere in considerazione un kraken NZXT con il sistema per utilizzarlo sulla gpu. così hai un AIO sulla scheda video.

https://www.nzxt.com/product-overview/kraken-g12

talas36 11-01-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47215676)
A proposito, sono alla stretta finale nella scelta del case, devo sostituire il mio nzxt in firma, bellissimo ma limita troppo il flusso nel front; perciò ne cerco uno con mesh.
La finale è tra 2 phanteks: Enthoo pro 2, più spazio, ma finito meno bene e P600s, finito decisamente meglio, con possibilità di chiudere e aprire la mesh anteriore, pannelli senza viti, ma più piccolo e quindi più limitante. Oddio, limitante, il fatto di fermarsi a due rad può essere un bene per il portafoglio;) ...qualcuno li ha?
Poi dovrò scegliere tra 420 front e 280 top, scelta abbastanza obbligata sul p600s, a meno di non riuscire a farci stare un 360 sopra, pensavo aio Artic Freezer 2, o tenermi il kraken che ho già, ma è questione di mm.
Per l’enthoo invece la scelta è più ardua, pensavo a 360 top, sempre Aio, e front per gpu in dubbio tra 420 e 480, da comprare magari xflow visto che c’è la possibilità di mettere un altro 360 bottom, e di 360 ne ho già qualcuno.
Il vantaggio del 480 è che sarei a posto di ventole :)

io ho l'enthoo pro 2, sono contentissimo: 360x65 front e 360x45 bottom, cè ancora un sacco di spazio, ventole massimo al 60% e la temp del liquido non va oltre i 29° con 19,5° in stanza. è un case "leggerino" e per alcune cose "plasticoso", ma per quello che costa secondo me offre tanto.
raffreddo un 5960x a 4650mhz e una 1080ti a 1950mhz.

non capisco che finiture non ti convincono...

methis89 11-01-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47219863)
Altrimenti, visto che ti interessa solo la VGA, potresti prendere in considerazione un kraken NZXT con il sistema per utilizzarlo sulla gpu. così hai un AIO sulla scheda video.

a proposito, ne avevo visto uno nel mercatino se non sbaglio....però sempre con aio da 120 mi pareva...in ogni caso concordo con Black, non vale la spesa

Zappz 11-01-2021 12:07

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47219847)
un 120 per la vga è praticamente inutile, avresti temperature ben peggiori del dissi stock con una spesa non indifferente.
Per la gestione ormai diverse mobo hanno la possibilità di reggere pompa e ventole, però qui dentro in diversi abbiamo un aquaero da cui gestire il tutto, che è praticamente un mini computer dentro il computer, ma su questo vedrai che c'è chi è molto più ferrato in materia di me.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47219854)
se devi liquidare la vga con un solo 120, lascia stare e risparmia i soldi. resta ad aria. se vuoi liquidare la vga, devi partire con l'idea di fare un custom loop adeguato a cpu e vga e soprattutto avere un case adatto al liquid cooling. e con adatto intendo che sia adeguato a montare rad, le ventole non siano ostruite e via dicendo. di case con la predisposizione al liquid cooling (installazione di vari rad) ce ne sono tanti. ma di adeguati pochi.

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47219863)

Grazie per le risposte!

Il dubbio lo avevo, ma avendo già l'aio per la cpu mi dispiaceva buttarlo...

La mia seconda idea era infatti quella di liquidare anche la cpu e mettere sia un radiatore da 120 posteriore, sia uno da 240 in alto, pero' viene fuori una mazzata non da poco...

Hador 11-01-2021 12:07

Quote:

per una 3080/90 ti serve un biventola (o due 120). Il gain che hai a passare da un bi ad un triventola sulla GPU non è così alto (certo, se uno ha spazio meglio 3 che 2, ma per dire).
Secondo me può aver senso liquidare sulo la GPU, però la spesa non è indifferente.

Gello 11-01-2021 12:16

Come consigliato, Senza un case adatto e una massa radiante adeguata, il liquido e' solo fonte di frustrazione e spreco soldi...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.