Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kira@zero 10-11-2011 14:15

Che case è? :ciapet:


andytom 10-11-2011 14:34

:confused: una lavatrice? :)

kira@zero 10-11-2011 14:37

:sofico: in effetti gli assomiglia

molochgrifone 10-11-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36324338)
Che case è? :ciapet:


Troppo facile per me :Prrr: :Prrr: :Prrr:

traskot 10-11-2011 16:24

C'è scritto...

molochgrifone 10-11-2011 16:27

Quote:

Originariamente inviato da andytom (Messaggio 36322400)
Ragazzi, sto stressando un pochino il mio sistema , con linx contemporaneamente fluidmark in burn test con gpu e cpu al 100% ..
Mi sono accorto che il raffreddamento dei Rad interni al case va gestito per bene..:( molto per bene..
Sostituito il case , inizialmente sono partito con 3 akasa apache 120 sotto il rad xpsx rx360 (sotto al tetto case)in aspirazione dall'esterno ed 2 enermax da 1600 giri in aspirazione sul rad 240 sulla base del case (sopra il rad), entrambe i rad sono sulla parte forata del case

bene in full load non prestazionavno come mi aspettavo , nel senso che il solo rad 360 messo esterno al case nella configurazione precedente avevo pure migliori prestazioni .. ed il loop era pure piu' lungo...(ma sto loop piu' lungo non è che va meglio ?)

Morale ho dovuto mettere sul Rad 240 un push pull mettendo altre due tb silence sotto al rad che prendono aria fresca da fuori , e spostare le 3 akasa sopra al rad 360 che prendono aria da fuori verso il rad ...e forse dovrei osare un push pull pure qui..

Ecco volevo solo dire che i rad esterni smaltiscono sicuramente meglio il calore , e passando interni esigono molta piu' aria ..
il push pull in oltre aumenta la rumorosità tantissimo ..

Avete dei consigli ulteriori?:)

Quote:

Originariamente inviato da Babxbba (Messaggio 36322981)
la domanda forse è un pò scontata, ma per sicurezza te la faccio :P

Hai considerato lo smaltimento di quell' aria ed il fatto che in questo modo hai bloccato il naturale moto verso l' alto?

Casomai prova a mettere le ventole del radiatore sul top a buttare fuori.
Paradossalmente sarebbe meglio mettere tra i due il rad sul fondo a buttare aria fuori (sbattendo sul pavimento l' aria calda andrà fuori principalmente dai lati).
Proverei poi a mettere le ventole sul davanti e sul retro a buttare aria fresca nel case, considerando che i principale motivi di calore del case sono trasferiti sui radiatori, che buttano direttamente fuori.

Allora, intanto discorso loop: più è lungo il loop più la pompa sforzerà, quindi aumenterà le temp in gioco. Però è altrettanto vero che più acqua c'è nel loop più dissipa. Ergo: non cambia una seg@ :asd:

Discorso radiatori e raffreddamento in generale: innanzitutto, la cosa più importante per vedere se un impianto a liquido lavora bene, non sono le temp assolute su CPU/GPU/ecc., perché possono venire influenzate anche da altri fattori (OC estremi, CPU forni, pasta termica mal messa o scadente, cattiva impronta) ma il famoso delta T°, ovvero la differenza fra la temp dell'acqua del vostro impianto quando si è stabilizzata, ovvero dopo almeno mezz'ora/un'ora di stress test, e la temperatura ambiente.

Se si vuole raffinare il discorso, ci sono due temperature ambiente differenti: quella interna e quella esterna al case. Avere i radiatori che pescano dall'esterno è la soluzione migliore (la questione che l'aria calda tende a salire diventa ininfluente, l'effetto camino nel liquido conta ben poco) per questo semplice motivo: all'interno del case ci saranno come minimo 5° in più rispetto all'esterno. Quindi, far pescare aria da fuori, significa far lavorare il proprio impianto con un fluido (ovvero l'aria stessa, che è quella che si occupa di smaltire il calore attraversando le superfici radianti) di 5° più basso, e questo migliorerà le prestazioni dell'impianto.
Però sorge un problema: a seconda dei case, ci si può trovare con dei ristagni di aria calda all'interno, il che comunque tende a scaldare i vari componenti, soprattutto se alcuni non sono sotto liquido.

Proprio per questa serie di motivi le config con rad esterno sono assolutamente più performanti di quelle con rad interno, e hanno ovviamente bisogno di più aria per smaltire il calore che viene accumulato dai rad; inoltre, la rumorosità del push pull, è spesso generata dall'aria che attraversa le griglie (soprattutto se queste sono a nido d'ape) piuttosto che dall'aumento numerico delle ventole, ovviamente sempre se si parla di ventole con dB umani e non di reattori da jet :)

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 36323395)
ragazzi stavo simulando alcuni ordini da ybris e aqua.
Come woterblock per la 6990, cosa cambia tra questi tre?







Diciamo che col primo dell'alphacool risparmierei 30/35 euro rispetto all'EK e 25 rispetto all'XSPC.
Ma come prestazioni e qualita' l'alphacool come va rispetto agli altri?

La smetti di crosspostare tra i vari forum? :D

kira@zero 10-11-2011 16:37

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 36325450)
Troppo facile per me :Prrr: :Prrr: :Prrr:

è non vale :sofico:

I soliti sospetti 10-11-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 36323955)
a parte che sembra non disponibile un pò ovunque, ma il prezzo mi sembra esagerato.
Se con gli altri perdo qualche grado alla fine non è un dramma.
Il mio dubbio è per l'alphacool che è il piu economico, e anche esteticamente mi garba.
Ma non trovo nessuna recensione in giro.
Adesso vedrò cosa ordinare :)

Sul discorso del fullcover per la vga dipende molto da quanto hai intenzione di tenerla... se cambi spesso vga non conviene spendere eccessivamente e quindi anche il classico EK secondo me è la scelta migliore altrimenti se la tieni di più, io andrei di Koolance al 100% dato che sono di qualità superiore. ;)
Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 36319096)
come ti ci trovi?
sono efficaci e facili da sganciare?

Sono efficacissimi e si sganciano velocemente senza gocciare... io ho provato anche con impianto acceso e non hanno fatto una piega ma devi prendere quelli "high flow/no spill" ma se compri da Ybris puoi chiedere ad Alex e te lo dice lui quali sono e se non li ha disponibili in un paio di giorni te li prende. ;)

kira@zero 10-11-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 36325530)
C'è scritto...

Dove? di là :stordita:

traskot 10-11-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36325634)
Dove? di là :stordita:

Ops...è vero. Ma non avevo ricollegato che erano le stesse foto :D :muro:

molochgrifone 10-11-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 36325685)
Ops...è vero. Ma non avevo ricollegato che erano le stesse foto :D :muro:

:rotfl:

friz00 10-11-2011 17:39

Ciao ragazzi. Ho un obsidian 800D tra le mani. Devo prendere i componenti del mio nuovo pc. Saranno una mobo asus p8p67 evo, un i5 2500k, una gtx 570, ram low profile corsair 1600, alimentatore 850w (da valutare). Per l'impianto di raffreddamento chiedo a voi. Siccome mi avanzano 300 euro vorrei spenderli in un bel impianto a liquido. Intendo overcloccare il procio e forse un po la scheda grafica ma quel che mi interessa di più oltre alle temperature è l'effetto che i tubi colorati fosciorescenti danno al di fuori del plexiglas del case :) . Ora per me è la prima esperienza a liquido, quindi se mi potete dare una manina per quanto riguarda qualità/estetica e ancor di più sulla funzionalità ne sarei molto felice. grazie in anticipo Nicola

Poliacido 10-11-2011 18:11

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36324338)
Che case è? :ciapet:


bel lavoro :D

SpiritedAway 10-11-2011 22:31

Quote:

Originariamente inviato da andytom (Messaggio 36324029)
con l' xspc a 970 mhz , 1300ram , 1.175 volt , in loop anche un I7 2600k @ 4.6 , , temp idle 30 , in full load dopo 20 minuti sto a 62°(dopo 20 minuti full load 2 gpu con fluidmark)


Io nel loop ho tutto vga, mobo, ram e cpu... in idle sono sui 38 in full tendenzialmente 44 con qualche picco a 45.

Nekym 10-11-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 36328144)
Io nel loop ho tutto vga, mobo, ram e cpu... in idle sono sui 38 in full tendenzialmente 44 con qualche picco a 45.

quanti rad hai?

SpiritedAway 10-11-2011 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Nekym (Messaggio 36328370)
quanti rad hai?

3 XSPC Rx interni 1 360 1 240 e 1 120

già che ci sono:

Akasa Apache 120mm PWM-Fan - black
Noiseblocker BlackSilent Fan XLP - 120mm PWM
Noiseblocker BlackSilent Pro Fan PLPS - 120mm

a voi la parola ;)

Nekym 11-11-2011 12:23

il processore che temp ha?

SpiritedAway 11-11-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Nekym (Messaggio 36331418)
il processore che temp ha?

38-39° idle

58-60° full

duda86 11-11-2011 13:53

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 36328390)
3 XSPC Rx interni 1 360 1 240 e 1 120

già che ci sono:

Akasa Apache 120mm PWM-Fan - black
Noiseblocker BlackSilent Fan XLP - 120mm PWM
Noiseblocker BlackSilent Pro Fan PLPS - 120mm


a voi la parola ;)

alpenfohn wingboost :p

SpiritedAway 11-11-2011 16:26

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 36332164)
alpenfohn wingboost :p

Ehehe ho solo quelle nel case ;)
Era per provare qualcosa d'altro...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.