Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

GabryICE 10-11-2011 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Orph (Messaggio 36321270)
Ragazzi i radiatori Black Ice sono validi secondo voi? Sto per prendere questi per il sistema completo, ma poiché costano anche un bel po' sono leggermente indeciso.

Grazie !

La serie SR1 è molto buona anzi eccellente direi.

Come prestazioni siamo a livelli di Xspc RX un pelo meno ma la finitura carbon black è la migliore che esiste in commercio per un radiatore, veramente stupenda.

Se dai un' occhiata alla mia firma il 420 esterno è un Black ICE SR1. ;)

andytom 10-11-2011 10:23

Ragazzi, sto stressando un pochino il mio sistema , con linx contemporaneamente fluidmark in burn test con gpu e cpu al 100% ..
Mi sono accorto che il raffreddamento dei Rad interni al case va gestito per bene..:( molto per bene..
Sostituito il case , inizialmente sono partito con 3 akasa apache 120 sotto il rad xpsx rx360 (sotto al tetto case)in aspirazione dall'esterno ed 2 enermax da 1600 giri in aspirazione sul rad 240 sulla base del case (sopra il rad), entrambe i rad sono sulla parte forata del case

bene in full load non prestazionavno come mi aspettavo , nel senso che il solo rad 360 messo esterno al case nella configurazione precedente avevo pure migliori prestazioni .. ed il loop era pure piu' lungo...(ma sto loop piu' lungo non è che va meglio ?)

Morale ho dovuto mettere sul Rad 240 un push pull mettendo altre due tb silence sotto al rad che prendono aria fresca da fuori , e spostare le 3 akasa sopra al rad 360 che prendono aria da fuori verso il rad ...e forse dovrei osare un push pull pure qui..

Ecco volevo solo dire che i rad esterni smaltiscono sicuramente meglio il calore , e passando interni esigono molta piu' aria ..
il push pull in oltre aumenta la rumorosità tantissimo ..

Avete dei consigli ulteriori?:)

PanzoManII 10-11-2011 10:27

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 36319306)
ragazzi toglietemi una curiosità...è possibile switchare un cavo classico 220v a molex??? avevo una pompa da giardino...:rolleyes:

:rolleyes:

GabryICE 10-11-2011 10:37

Quote:

Originariamente inviato da andytom (Messaggio 36322400)
Ecco volevo solo dire che i rad esterni smaltiscono sicuramente meglio il calore , e passando interni esigono molta piu' aria ..

E secondo te perchè ho messo un bel 420 esterno? :asd:

andytom 10-11-2011 10:40

Quote:

Originariamente inviato da GabryICE (Messaggio 36322510)
E secondo te perchè ho messo un bel 420 esterno? :asd:

:cry: che oo

Babxbba 10-11-2011 11:04

Quote:

Originariamente inviato da andytom (Messaggio 36322540)
:cry: che oo

Perdona una cosa che non ho capito, il rad sul tetto del case aspira aria dall' esterno hai detto, quindi le ventole la prendono dall' alto per spedirla verso il basso?

andytom 10-11-2011 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Babxbba (Messaggio 36322736)
Perdona una cosa che non ho capito, il rad sul tetto del case aspira aria dall' esterno hai detto, quindi le ventole la prendono dall' alto per spedirla verso il basso?

si , ho in sequenza: tetto -fan-rad (fan in aspirazione dall'esterno verso il rad)

Babxbba 10-11-2011 11:40

la domanda forse è un pò scontata, ma per sicurezza te la faccio :P

Hai considerato lo smaltimento di quell' aria ed il fatto che in questo modo hai bloccato il naturale moto verso l' alto?

Casomai prova a mettere le ventole del radiatore sul top a buttare fuori.
Paradossalmente sarebbe meglio mettere tra i due il rad sul fondo a buttare aria fuori (sbattendo sul pavimento l' aria calda andrà fuori principalmente dai lati).
Proverei poi a mettere le ventole sul davanti e sul retro a buttare aria fresca nel case, considerando che i principale motivi di calore del case sono trasferiti sui radiatori, che buttano direttamente fuori.

dinamite2 10-11-2011 12:35

ragazzi stavo simulando alcuni ordini da ybris e aqua.
Come woterblock per la 6990, cosa cambia tra questi tre?

Diciamo che col primo dell'alphacool risparmierei 30/35 euro rispetto all'EK e 25 rispetto all'XSPC.
Ma come prestazioni e qualita' l'alphacool come va rispetto agli altri?

andytom 10-11-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 36323395)

Diciamo che col primo dell'alphacool risparmierei 30/35 euro rispetto all'EK e 25 rispetto all'XSPC.

L'ultimo xspc è quello che ho io e va davvero bene..

andytom 10-11-2011 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Babxbba (Messaggio 36322981)
la domanda forse è un pò scontata, ma per sicurezza te la faccio :P

Hai considerato lo smaltimento di quell' aria ed il fatto che in questo modo hai bloccato il naturale moto verso l' alto?

Casomai prova a mettere le ventole del radiatore sul top a buttare fuori.
Paradossalmente sarebbe meglio mettere tra i due il rad sul fondo a buttare aria fuori (sbattendo sul pavimento l' aria calda andrà fuori principalmente dai lati).
Proverei poi a mettere le ventole sul davanti e sul retro a buttare aria fresca nel case, considerando che i principale motivi di calore del case sono trasferiti sui radiatori, che buttano direttamente fuori.

ciao , per il rad superiore , catturi aria calda :(
stesso per il rad sul fondo
ho due ventole una 14 una 18 che aspirano da dentro verso fuori (originali del case)

SpiritedAway 10-11-2011 13:20

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 36323395)

Io prenderei il Koolance (lo monto anch'io) al tempo mi ero informato...ha delle prestazioni eccezionali.

Nekym 10-11-2011 13:37

costa anche 35 euro in piu del ek

dinamite2 10-11-2011 13:38

a parte che sembra non disponibile un pò ovunque, ma il prezzo mi sembra esagerato.
Se con gli altri perdo qualche grado alla fine non è un dramma.
Il mio dubbio è per l'alphacool che è il piu economico, e anche esteticamente mi garba.
Ma non trovo nessuna recensione in giro.
Adesso vedrò cosa ordinare :)

inkSnake 10-11-2011 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Nekym (Messaggio 36323947)
costa anche 35 euro in piu del ek

ho l'ek e sotto oc (950 v1.175) la massima temp. è stata di 52°C

andytom 10-11-2011 13:45

con l' xspc a 970 mhz , 1300ram , 1.175 volt , in loop anche un I7 2600k @ 4.6 , , temp idle 30 , in full load dopo 20 minuti sto a 62°(dopo 20 minuti full load 2 gpu con fluidmark)

moli89.bg 10-11-2011 13:51

Si però tutti sti dati sono poco o niente indicativi :fagiano: sono troppi i fattori in gioco... sapendo i rad che raffreddano il loop possono essere utili per farsi un'idea, ma siamo ben lontani da una comparazione attendibile.

A meno di una progettazione alla membro di segugio ogni fullcover è valido, in performance differiranno di una manciata di ° che non cambiano la vita a nessuno, si gioca tutto sulla disponibilità in € e sulla qualità che si cerca. Nonchè sul fattore estetico ovviamente. Il tutto imho :)

andytom 10-11-2011 13:53

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 36324100)
Si però tutti sti dati sono poco o niente indicativi :fagiano: sono troppi i fattori in gioco... sapendo i rad che raffreddano il loop possono essere utili per farsi un'idea, ma siamo ben lontani da una comparazione attendibile.

A meno di una progettazione alla membro di segugio ogni fullcover è valido, in performance differiranno di una manciata di ° che non cambiano la vita a nessuno, si gioca tutto sulla disponibilità in € e sulla qualità che si cerca. Nonchè sul fattore estetico ovviamente. Il tutto imho :)

straquoto :)

dinamite2 10-11-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 36324100)

Ecco appunto piu che un discorso di prestazioni ne faccio uno di qualità costruttiva.
Per le mie possibilità mi sto impegnando molto economicamente per questo impianto, e non vorrei trovarmi a breve con un WB crepato o che perde....

moli89.bg 10-11-2011 14:07

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 36324178)
Ecco appunto piu che un discorso di prestazioni ne faccio uno di qualità costruttiva.
Per le mie possibilità mi sto impegnando molto economicamente per questo impianto, e non vorrei trovarmi a breve con un WB crepato o che perde....

Perdite o rotture penso siano casi limite, con nessuno dei 3 da te linkati dovresti avere problemi simili ;)

La alphacool ultimamente sta sfornando dei buoni prodotti, non so sui fc ma mi sembra un brand affidabile.

Xspc ha sempre realizzato prodotti molto solidi, e quel fullcover non sarà da meno. Se non erro però lessi (per altre vga) che peccano un po' in prestazioni e/o restrittività (si dice così? :stordita), quindi se il costo è equiparabile agli altri eviterei. Da verificare comunque, magari ricordo male io.

Dalla mia posso dire che mi trovo bene con gli Ek (ho due 470 a bagno rispettivamente da un anno e mezzo e quasi un anno), costano il giusto e li trovo esteticamente molto gradevoli, senza troppi fronzoli. Con la dovuta attenzione al montaggio (è l'unica pecca di questi wb secondo me, è un lavoro certosino e va fatto con calma), sono certo che ti troverai benone ;)

Se vuoi il top della qualità c'è il koolance che ti hanno già consigliato. Certo, la qualità ha il suo prezzo :asd:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.