Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Fatal Frame 11-08-2021 13:10

Tally si brinda ... :)

Ma quando uscirà l' 11 farete il formattone o l'aggiornamento diretto dal 10?

weaponX 11-08-2021 14:12

Salve a tutti.
Come accennato anche in un post precedente ho un problema con Windows 10.
Ricapitolo la mia situazione.
Ho formattato di recente, un mese fa, perchè ho cambiato SSD, ne ho acquistato uno più capiente.
Nuova installazione di Windows all'ultima versione con pendrive, attualmente mi risulta la 21H1 19043.1110 di esattamente un mese fa 10/07/2021.
Da quel momento in poi nessun aggiornamento di Windows si è installato.
Windows Update mi da sempre errore (0x8007000d).
Anche scaricanto i pacchetti offline non si installano.
Ho provato di tutto.
Avvia con solo i servizi di Windows, disattivando tutti quelli di terze parti.
Provato sfc/ scannow e il recupero con tutti i DISM vari.
Tutto recuperato e senza errori.
Provato il risolutore di problemi di Windows update integrato, non ha trovato nessun problema.
I software installati sono sempre gli stessi, nessun nuova aggiunta a parte la nuova scheda audio con relativi driver.
L'antivirus è sempre Kaspersky, mai dato problemi e ho provato pure a disattivarlo.
Non so più cosa tentare.
Suggerimenti?
L'unica differenza, ho attivato il Secure Boot e TPM che non avevo attivato nella precedente installazione.
Grazie per l'eventuale aiuto.

ulukaii 11-08-2021 15:03

Già provato lo strumento integrato per il ripristino di Win Update?

Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Risoluzione Problemi > Strumenti di risoluzione problemi aggiuntivi (link in fondo) > Windows Update

In caso, prova a vedere se il micro-update KB4023057 riesci ad installarlo. Quello si occupa proprio di individuare eventuali problemi che impediscono l'installazione di aggiornamenti o nuove build. Prova a prelevarlo manualmente dal catalog ed installarlo.

PS: per quanto riguarda Kaspersky le build di KAV/KIS per la 21h1 devono essere le ultime, quindi 21.3.10.391

weaponX 11-08-2021 15:35

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47512062)
Già provato lo strumento integrato per il ripristino di Win Update?

Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Risoluzione Problemi > Strumenti di risoluzione problemi aggiuntivi (link in fondo) > Windows Update

In caso, prova a vedere se il micro-update KB4023057 riesci ad installarlo. Quello si occupa proprio di individuare eventuali problemi che impediscono l'installazione di aggiornamenti o nuove build. Prova a prelevarlo manualmente dal catalog ed installarlo.

PS: per quanto riguarda Kaspersky le build di KAV/KIS per la 21h1 devono essere le ultime, quindi 21.3.10.391

Si già usato il software integrato per la riparazione Windows Update.

Si, KIS è la 21.3.10.391(e).

La patch non si installa mi da errore:
"Impossibile avviare il servizio "Windows Remedition Service" (sedsvc). Assicurarsi di disporre di privilegi sufficienti per l'avvio dei servizi di sistema."

Unax 11-08-2021 16:20

vi sembra che la pagina iniziale Tutte le impostazioni sia leggermente diversa?

LL1 11-08-2021 16:46

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47511768)
Tra gli aggiornamenti facoltativi, ho questo aggiornamento...
L' aggiornamento facoltativo di prima, adesso non c'è più :)


mitico Er Talli' :asd: , è spuntato anche a casa mia da un paio di giorni a questa parte...

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47511910)
PS: nello specifico è il drivers elencato nei dispositivi di sicurezza come AMD PSP Device.


tallines 11-08-2021 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47511936)
Tally si brinda ... :)

Ma quando uscirà l' 11 farete il formattone o l'aggiornamento diretto dal 10?

O questa settimana o la prossima....proverò a installarlo .

Lo provo per un pò di giorni, tanto poi con il Backup, torno a W10 .

Poi quando W11 uscirà Ufficialmente, lo installerò forever.........:)
Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47512209)
mitico Er Talli' :asd: , è spuntato anche a casa mia da un paio di giorni a questa parte...

L' hai installato ?

Installalo che male non fa :) :cincin:

LL1 11-08-2021 17:33

Quote:

Originariamente inviato da weaponX (Messaggio 47511994)
...ho un problema con Windows 10...

nessun aggiornamento di Windows si è installato.
Windows Update mi da sempre errore (0x8007000d)....

I software installati sono sempre gli stessi..

molto strano, ad ogni modo conosco la soluzione:
utente BSoD a patto che non sia in ferie :cool:

Ti fa una bella analisi dei log e vede di preciso dove si nasconde l'inghippo (PS: e provare SENZA scheda audio che sembra di capire dal tuo post fosse l'unica novità rispetto alla vecchia installazione??)



*
Guardavo adesso e sembra che quel particolare errore (0x8007000d) si riferisca semplicemente al fatto che i file che gestiscono il processo di aggiornamento siano corrotti per cui di sicuro puoi provare a stoppare alcune cose, cancellarne altre e ritentare (magari dopo un reboot)

_ASPetta_

→ prova con questo .bat preso su un tutorial di tenforums (fonte ovviamente sicura): https://www.tenforums.com/attachment...components.bat

https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html


Saluti e facci sapere

Fatal Frame 11-08-2021 18:21

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47512222)
O questa settimana o la prossima....proverò a installarlo .

Lo provo per un pò di giorni, tanto poi con il Backup, torno a W10 .

Poi quando W11 uscirà Ufficialmente, lo installerò forever.........:)

Io aspetto la versione finale :)

LL1 11-08-2021 18:42

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47511568)

fa impressione eh?! vedere cosa si riesca a fare a dispetto di privilegi ridotti e compagnia bella :(

Te lo avrai già visto ma consiglio agli altri di darci un'occhiata https://video.twimg.com/tweet_video/E8cqGTEX0A8GEct.mp4


(in verità fa impressione anche osservare che nonostante siano passate settimane dalla prima segnalazione il bug non sia stato affrontato completamente, mah!)

weaponX 11-08-2021 18:56

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47512260)
molto strano, ad ogni modo conosco la soluzione:
utente BSoD a patto che non sia in ferie :cool:

Ti fa una bella analisi dei log e vede di preciso dove si nasconde l'inghippo (PS: e provare SENZA scheda audio che sembra di capire dal tuo post fosse l'unica novità rispetto alla vecchia installazione??)



*
Guardavo adesso e sembra che quel particolare errore (0x8007000d) si riferisca semplicemente al fatto che i file che gestiscono il processo di aggiornamento siano corrotti per cui di sicuro puoi provare a stoppare alcune cose, cancellarne altre e ritentare (magari dopo un reboot)

_ASPetta_

→ prova con questo .bat preso su un tutorial di tenforums (fonte ovviamente sicura): https://www.tenforums.com/attachment...components.bat

https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html


Saluti e facci sapere

Niente da fare anche con il file bat.
Per ora lascio stare, mi sono stancato di cercare una soluzione.

tallines 11-08-2021 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47512311)
Io aspetto la versione finale :)

Si intendevo quella .

Fatal Frame 11-08-2021 19:19

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47512368)
Si intendevo quella .

C'è già la versione finale?

tallines 11-08-2021 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47512373)
C'è già la versione finale?

No .

Sembra che esca in Autunno, a Ottobre 2021, poi....>


Windows 11: quando esce?

Microsoft ha dato diversi indizi su una possibile data di lancio nel mese di ottobre.

Molti screenshot diffusi dal produttore fanno riferimento al 20 Ottobre, data comparsa più volte nel contesto di immagini promozionali che riportavano messaggi fittizi di utenti che dicevano "non vedo l'ora di passare a Windows 11".

Tuttavia, potrebbe trattarsi della data di lancio dei primi PC e portatili con sistema operativo Windows 11 pre-installato, e probabilmente ci vorrà ancora qualche mese prima che l'OS arrivi sotto forma di aggiornamento per gli utenti Windows 10.


Quindi andiamo a Natale 2021 o anche più in là........

no_side_fx 12-08-2021 15:30

Quote:

Originariamente inviato da weaponX (Messaggio 47511994)
Suggerimenti?

apri cmd come amministratore ed esegui uno alla volta:
net stop wuauserv
net stop bits
net stop cryptsvc
net stop msiserver

poi cancella tutto dentro %systemroot%\SoftwareDistribution
cancella o rinomina il file catroot2 dentro %systemroot%\system32

sempre da cmd avvia i servizi con:
net start wuauserv
net start bits
net start cryptsvc
net start msiserver

rinomina CBS.Log dentro %systemroot%\Logs\CBS
se non te lo fa rinominare metti il servizio Windows Modules Installer con avvio manuale e riavvia, quando fatto lo rimetti su automatico

riprova windows update

per "Windows Remedition Service" si trova dentro %ProgramFiles%\rempl puoi vedere se per caso non ci sono altre folder
tipo rempl2 o cose del genere oppure che non si trova in altri percorsi che sono sintomi di infezione virus
poi puoi provare impostazioni-->app, disinstalla "Windows Setup Remediations (x64) (KB4023057)"

Varg87 12-08-2021 17:19

Dopo parecchio tempo ho riprovato ad abilitare l'isolamento core e la situazione mi sembra decisamente migliorata dal punto di vista prestazionale rispetto ad anni fa.
Se all'epoca in Cinebench R20 ci passavano tranquillamente 300 punti se non più in multithread, ora perdo 80 punti in multi e 2 punti in singlethread con il 3700x, accettabili.

4817 -> 4737 in MT
504 -> 502 in ST

Ora vorrei provare ad installare Windows 11 su un SSD da 120 GB di recupero che utilizzo esclusivamente per la sandbox e parcheggiare file temporanei per usurare meno l'NVMe principale.
Vorrei vedere se è possibile installare e se funzionano i vetusti driver Unixonar non firmati per la mia Essence STX II che con ottima probabilità quelli resteranno.
Essendo impossibilitato a staccare fisicamente l'NVMe avendo un Dark Rock Pro 4 che lo copre (e son bestemmie a smontarlo e rimontarlo visto che dovrei letteralmente smontare e rimontare il dissipatore, ventola superiore in estrazione compresa, anche no), creando un dual boot con W11 installato sull'SSD "di recupero", una volta staccato o cancellato per ripristinare il suo attuale utilizzo, avrei ancora il boot manager attuale (di W10) intatto?
Sono anni che non utilizzo sistemi in dual boot quindi chiedo, dove me lo mette il boot manager in automatico installando W11 sull'SSD di recupero? Su questo o sul primo disco in base alla priorità assegnata nel BIOS (attualmente l'NVMe)?

PS Qualcuno ha avuto il coraggio di cliccare sul quel misterioso e terrificante pulsante?




DOC-BROWN 12-08-2021 18:21



bene dai quindi regalo di natale ? ma sara' come win 7 upgrade gratuito ???

LL1 12-08-2021 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47513385)
Dopo parecchio tempo ho riprovato ad abilitare l'isolamento core e la situazione mi sembra decisamente migliorata dal punto di vista prestazionale rispetto ad anni fa.

credo la differenza sia fondamentalmente ascrivibile a quello che chiamano MBEC,
Quote:

Because it makes use of Mode Based Execution Control, HVCI works better with Intel Kaby Lake or AMD Zen 2 CPUs and newer. Processors without MBEC will rely on an emulation of this feature, called Restricted User Mode, which has a bigger impact on performance.
In verità e per quanto emulato sulla vecchia piattaforma che ne era sprovvista, personalmente non ho mai avuto la sensazione di rinunciare a chissà che in termini di velocità però capisco altri potessero avere una diversa percezione...

Va beh.


Per il TPM e l'attestazione "non supportato", francamente non ne ho idea (cerca su google e vedi, alcuni parlano della necessità di aggiornare il firmware etc insomma, i soliti tentativi che si fanno quando non si sa che pesci prendere).
Fai sapere come finisce (se finisce) perché prima o poi può tornare utile ad altri

tallines 12-08-2021 20:19

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47513455)
bene dai quindi regalo di natale ? ma sara' come win 7 upgrade gratuito ???

E' ovvio che l' upgrade a Windows 11 sarà gratuito .

weaponX 12-08-2021 22:17

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47513167)
apri cmd come amministratore ed esegui uno alla volta:
net stop wuauserv
net stop bits
net stop cryptsvc
net stop msiserver

poi cancella tutto dentro %systemroot%\SoftwareDistribution
cancella o rinomina il file catroot2 dentro %systemroot%\system32

sempre da cmd avvia i servizi con:
net start wuauserv
net start bits
net start cryptsvc
net start msiserver

rinomina CBS.Log dentro %systemroot%\Logs\CBS
se non te lo fa rinominare metti il servizio Windows Modules Installer con avvio manuale e riavvia, quando fatto lo rimetti su automatico

riprova windows update

per "Windows Remedition Service" si trova dentro %ProgramFiles%\rempl puoi vedere se per caso non ci sono altre folder
tipo rempl2 o cose del genere oppure che non si trova in altri percorsi che sono sintomi di infezione virus
poi puoi provare impostazioni-->app, disinstalla "Windows Setup Remediations (x64) (KB4023057)"

Già tentato più volte.
Ho anche seguito questa guida sul sito Microsoft.
https://docs.microsoft.com/en-us/win...date-resources
che in più riregistra BITS con vari dll.
Windows Setup Remediations non risulta installato.
La cartella rempl c'è sotto "Programmi" e contiene solo una cartella "Logs" con 10 file nominati ServiceRemediation.0xx.etl.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.