Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


tallines 04-09-2020 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46955081)
Apri la cronologia degli aggiornamenti ed espandi la voce "Altri aggiornamenti".

Già fatto..........nein......:(

Ho riavviato il pc e.....come per magia è apparsa la finestra :eek: >>>


Lo sta a fa' mo'......ma perchè non me lo ha fatto vedere subito ????

Mahhhh.....:boh: :boh:

tallines 04-09-2020 13:25

Tutto ok :p >>> .488



diomarco 04-09-2020 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46954520)
Stamani ho trovato l'aggiornamento facoltativo e l'ho lanciato. Poi sono uscito per il caffè e al ritorno ho trovato il pc in sospensione. Adesso l'installazione è bloccata al 74%, praticamente da più di un'ora.



Cosa faccio....riavvio?:confused:

Uguale, non ci ha messo un'ora sul mio ssd ma ci ha messo più tempo di un major update.

omonimo 04-09-2020 13:50

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46955053)
:eek: :eek: :eek: :eek: >>>





scusa Tallines ma questa opzione dove la trovo ? ho ancora la 1909 è solo
dalla 2004 ?

no_side_fx 04-09-2020 14:19

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 46955206)
scusa Tallines ma questa opzione dove la trovo ? ho ancora la 1909 è solo
dalla 2004 ?

solo 2004
https://support.microsoft.com/en-us/...date-kb4571744
https://www.catalog.update.microsoft...px?q=KB4571744

DanieleG 04-09-2020 14:21

Confermo che lo propone come facoltativo.

omonimo 04-09-2020 14:23

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 46955281)


grazie

no_side_fx 04-09-2020 14:23

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 46955181)
Uguale, non ci ha messo un'ora sul mio ssd ma ci ha messo più tempo di un major update.

fatto sul fisso e sul notebook ci ha impiegato non più di 10 minuti ciascuno

NAP. 04-09-2020 14:26

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 46954392)
Come indicato, gli aggiornamenti al microcode non sono rilasciati da WU (nemmeno con le major release), vanno installati a mano e vale per tutte le release di Win 10. Se l'hai installato tu è un conto, ma in caso contrario dubito che ci sia. Verifica nella cronologia se risulta installato.

E anche nell'ipotesi che possa essere dovuto al microcode, basta levare (anche temporaneamente) le mitigazioni spectre e verificare se le prestazioni si allineano a prima.

Lì siamo comunque nell'ambito delle mitigazioni lato software dal s.o. ma i microcode sono in primis nel bios. Hai per caso nello stesso periodo aggiornato il bios della mobo? Nell'ultimo potrebbero esserci proprio quelle mitigazioni comprese nell'update che potrebbero averti eroso qualcosina.

Imho, come detto, a meno di aver messo in nuovi microcode a mano (installando quel KB oppure aggiornando il bios) la spiegazione va cercata altrove, le performance erose potrebbero anche banalmente essere dovute ad un semplice update comune/facoltativo che in determinati contesti può portare a dei cali, mi par di ricordare che sia successo giusto un paio di update fa.

Anyway, giusto per verifica, prova a vedere se c'è qualche violazione di integrità, lancia dal prompt dei comandi (come admin):

SFC /Verifyonly

Se ne trova (può capitare) sempre dal prompt:

Dism.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Quindi fai un'altra scansione:

SFC /scannow

Ti ringrazio per la risposta, ho appena verificato, nessuna violazione, non ho ne' installato nuovi bios e ne update a mano, se ho installato qualcosa sono solo gli aggiornamenti da WU, se volessi verificare quale di quest potrebbe aver creato il problema come faccio?

NAP. 04-09-2020 14:31

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46955053)
:eek: :eek: :eek: :eek: >>>





Fatto l' aggiornamento, non lo trovo mica...........dove cappero è andato :doh: :doh: ????

mai vista questa pagina, dove sta? sono su win 2004

ulukaii 04-09-2020 15:00

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 46955301)
Ti ringrazio per la risposta, ho appena verificato, nessuna violazione, non ho ne' installato nuovi bios e ne update a mano, se ho installato qualcosa sono solo gli aggiornamenti da WU, se volessi verificare quale di quest potrebbe aver creato il problema come faccio?

Mi riferivo a problemi noti insiti nell'aggiornamento X,Y,Z che avvengono in specifiche condizioni o in modo generalizzato. Se si ricade in esse, si disinstalla l'aggiornamento specifico (se possibile), altrimenti si resiste fino al prossimo update aspettando un fix.

Potresti fare una ricerca dei vari KB installati di recente e verificare se per qualcuno di essi sono state riportate indicazioni in tal senso. Ad esempio il passato update KB4559309 (inizio agosto) era noto per dare possibili rallentati in avvio in determinate condizioni, ma mi pare anche che i problemi siano stati poi risolti con update successivi.

Imho, con la build 2004 la cosa migliore è al momento aggiornare (già messo l'ultimo facoltativo?) in quanto ha ancora parecchi buchi. Discorso diverso sulla 1909, dove prima di fare ogni update che non sia legato alla sicurezza sarebbe bene lasciar passar qualche giorno per vedere se vengono segnalate anomalie particolari (in tal caso si evita il rollback).

Può anche banalmente essere un problema legato ai drivers, in tal caso si risolverà con nuove release. Mi par di capire che si parla di oscillazioni minime nell'ambito di test sintetici, non nell'uso reale di sistema, giusto? In qual caso non me ne preoccuperei più di tanto, mi limiterei a tener d'occhio la situazione, rifacendo altri test nel tempo a seconda delle modifiche apportate (esempio, installi nuovi drivers, update di sistema, etc.).

Freddy74 04-09-2020 20:17

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...oad_91753.html

Windows 10, aggiornamenti al microcodice per 12 famiglie di CPU Intel: ecco i link per il download

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ita_91792.html

Windows 10 2004, corposo update cumulativo prima del Patch Tuesday di settembre: le novità

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ite_91778.html

Windows 10, in arrivo una nuova tastiera touch con diverse funzionalità inedite

FulValBot 04-09-2020 20:31

no non metterò l'update della cpu, nel mio caso non è su windows update e non voglio avere grane (anche di prestazioni)

Rodig 04-09-2020 20:51

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 46956172)
no non metterò l'update della cpu, nel mio caso non è su windows update e non voglio avere grane (anche di prestazioni)

Neppure io, e non metterò anche il cumulativo facoltativo (che tanto sarà compreso nell'update mensile di martedì prossimo)

yeppala 04-09-2020 21:09

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46955105)
Già fatto..........nein......:(

Ho riavviato il pc e.....come per magia è apparsa la finestra :eek: >>>


Lo sta a fa' mo'......ma perchè non me lo ha fatto vedere subito ????

Mahhhh.....:boh: :boh:

Anche a me sul PC portatile ha fatto lo stesso "scherzetto" cioè ho controllato gli aggiornamenti, li ho intravisti per 1 attimo e sono spariti. Ho dovuto riavviare il PC per vederli. Sul PC fisso invece nessuno scherzetto :D

NAP. 04-09-2020 21:46

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 46955393)
Mi riferivo a problemi noti insiti nell'aggiornamento X,Y,Z che avvengono in specifiche condizioni o in modo generalizzato. Se si ricade in esse, si disinstalla l'aggiornamento specifico (se possibile), altrimenti si resiste fino al prossimo update aspettando un fix.

Potresti fare una ricerca dei vari KB installati di recente e verificare se per qualcuno di essi sono state riportate indicazioni in tal senso. Ad esempio il passato update KB4559309 (inizio agosto) era noto per dare possibili rallentati in avvio in determinate condizioni, ma mi pare anche che i problemi siano stati poi risolti con update successivi.

Imho, con la build 2004 la cosa migliore è al momento aggiornare (già messo l'ultimo facoltativo?) in quanto ha ancora parecchi buchi. Discorso diverso sulla 1909, dove prima di fare ogni update che non sia legato alla sicurezza sarebbe bene lasciar passar qualche giorno per vedere se vengono segnalate anomalie particolari (in tal caso si evita il rollback).

Può anche banalmente essere un problema legato ai drivers, in tal caso si risolverà con nuove release. Mi par di capire che si parla di oscillazioni minime nell'ambito di test sintetici, non nell'uso reale di sistema, giusto? In qual caso non me ne preoccuperei più di tanto, mi limiterei a tener d'occhio la situazione, rifacendo altri test nel tempo a seconda delle modifiche apportate (esempio, installi nuovi drivers, update di sistema, etc.).

ai driver non credo perche' la perdita e' avvenuta dopo l'aggiornamento e i driver sono sempre gli stessi, forse andavano aggiornati anche i driver cosi' da essere meglio compatibili con la ver 2004? Ma quali driver pero'? io ho solo quelli della GPU (rtx2080) che sono quelli appositi per sfruttare lo scheduling della gpu e i driver del chipset della mobo, non ho altri driver, forse si tratta solo di aspettare fix futuri, per il momento posso solo dire che cinebench mi ha dato questa minima nomalia, nell'uso quotidiano anche se ci fossero problemi di performance relativi a quella perdita dubito possa accorgermene ad occhio nudo quindi presumo che la perdita sia avvenuta generalmente, cinebench lo mette solo in luce

NAP. 05-09-2020 00:25

Ho trovato il colpevole, non era l'update di windows ma funzioni relative all'HPET, ho runnato questi comandi sia su CMD che su Power Shell (entrambi come amministratore

dopo aver disabilitato High Precision Event Timer in device manager

ho riavviato il sistema

poi al riavvio ho eseguito

bcdedit /deletevalue useplatformclock
bcdedit /set useplatformclock No
bcdedit /set useplatformtick No
bcdedit /set disabledynamictick Yes
bcdedit /set tscsyncpolicy Enhanced
bcdedit /deletevalue useplatformclock


ed ho riavviato il sistema

il punteggio al cinebench e' salito di nuovo di circa 70/100 punti

:sofico:

se a qualcuno potra' mai servire

geometra91 05-09-2020 09:58

Buongiorno, è stato fixato il bug degli SSD con questo ultimo cumulativo facoltativo?

MorrisADsl 05-09-2020 10:56

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 46956483)
Ho trovato il colpevole, non era l'update di windows ma funzioni relative all'HPET, ho runnato questi comandi sia su CMD che su Power Shell (entrambi come amministratore



dopo aver disabilitato High Precision Event Timer in device manager



ho riavviato il sistema



poi al riavvio ho eseguito



bcdedit /deletevalue useplatformclock

bcdedit /set useplatformclock No

bcdedit /set useplatformtick No

bcdedit /set disabledynamictick Yes

bcdedit /set tscsyncpolicy Enhanced

bcdedit /deletevalue useplatformclock




ed ho riavviato il sistema



il punteggio al cinebench e' salito di nuovo di circa 70/100 punti



:sofico:



se a qualcuno potra' mai servire

Si quelle possono essere causa si perdita di prestazione, però di solito se peggiorano le prestazioni e perché si modifica qualcosa prima. Io ci ho smanettato assai con l hpet negli ultimi tempi. Se si può disabilitare in bios sarebbe meglio ma ormai su alcune mobo come la mia z390 aorus ultra non c'è il settaggio da bios.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Styb 05-09-2020 11:24

Quote:

Originariamente inviato da geometra91 (Messaggio 46956683)
Buongiorno, è stato fixato il bug degli SSD con questo ultimo cumulativo facoltativo?

Sembrerebbe di sì, però bisogna aspettare qualche giorno per avere la certezza che l'ottimizzazione non si ripresenti quando non voluta.
Per adesso c'è solo la certezza che anche dopo il riavvio viene mantenuta la data dell'ultima ottimizzazione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.