Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 19-12-2017 10:55

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45250385)
la vga è una 1080ti AORUS EXTREME EDITION 11G il case è un 750D, per la questione software preferisco non avere l'aquaero o cmq nn volendo usare un bay da 5.25 ho alternative? l'acquaero mi consente di poter prendere le info e usarle con rainmeter o devo leggerle su suo display?

infatti ho parlato di a6lt che non ha display e lo puoi infilare dove meglio credi, e tramite aquasuite puoi visualizzare tutti i dati che ti interessa. rainmeter non lo conosco, ma se recupera i dati da una aquastream xt non vedo perché non li può recuperare da un aquaero dato che parzialmente sono lo stesso hw. inoltre aida64, per farti un esempio, ricordo che vedeva tutti i sensori degli aquaero.

per la vga devi vedere ad esempio sul sito ek se esiste un loro wb fullcover compatibile, oppure fare la stessa cosa su bitspower, alphacool e via dicendo. essendo una custom non è detto che esista il fullcover adatto. in linea generale i tre brand che ho indicato hanno soluzioni per vga custom.

-MrCola- 19-12-2017 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45250556)
infatti ho parlato di a6lt che non ha display e lo puoi infilare dove meglio credi, e tramite aquasuite puoi visualizzare tutti i dati che ti interessa. rainmeter non lo conosco, ma se recupera i dati da una aquastream xt non vedo perché non li può recuperare da un aquaero dato che parzialmente sono lo stesso hw. inoltre aida64, per farti un esempio, ricordo che vedeva tutti i sensori degli aquaero.

per la vga devi vedere ad esempio sul sito ek se esiste un loro wb fullcover compatibile, oppure fare la stessa cosa su bitspower, alphacool e via dicendo. essendo una custom non è detto che esista il fullcover adatto. in linea generale i tre brand che ho indicato hanno soluzioni per vga custom.

Beh se tramite l'aquaero posso controllare anche un'altra pompa leggendo cmq i valori va benissimo anche così, la fattibilità dell'uso di rainmeter è del tutto teorica, ho visto alcuni screen e thread che ne parlano, vedrò la fattibilità solo ad opera in corso!! come WB cpu e vari RAD cosa mi consigli? tieni conto che nn farò OC quindi nn devono essere ultra prestanti o cmq sovrabbondanti.

Ricapitolando:
- POMPA dcc 3.25 o d5
- aquaero 6lt (a cui se non ho capito male posso collegare, pompa, fan e flussimetro e sensori temperatura)

questo direi che è definitivo, oltre all'aquaero ho bisogno di altro per controllare l'impianto? per i tubi c'è qualche cosa a cui prestare attenzione?

Black"SLI"jack 19-12-2017 12:26

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45250728)
Beh se tramite l'aquaero posso controllare anche un'altra pompa leggendo cmq i valori va benissimo anche così, la fattibilità dell'uso di rainmeter è del tutto teorica, ho visto alcuni screen e thread che ne parlano, vedrò la fattibilità solo ad opera in corso!! come WB cpu e vari RAD cosa mi consigli? tieni conto che nn farò OC quindi nn devono essere ultra prestanti o cmq sovrabbondanti.

Ricapitolando:
- POMPA dcc 3.25 o d5
- aquaero 6lt (a cui se non ho capito male posso collegare, pompa, fan e flussimetro e sensori temperatura)

questo direi che è definitivo, oltre all'aquaero ho bisogno di altro per controllare l'impianto? per i tubi c'è qualche cosa a cui prestare attenzione?

per il wb cpu puoi andare tranquillo sui soliti classici. ek supremacy evo, xspc raystorm pro, watercool heatchiller iv pro.
per i rad se riesci a montare due rad da 360 e 240 con spessore 45mm puoi stare tranquillo, andrei con i classici alphacool xt45 a basso fpi. come ventole prendi quelle ad elevata pressione statica come le ek vardar f4-120r o similari. dipende se le vuoi con led o meno.

per i tubi vai di primochill advanced lrt che al momento sono i migliori tra i morbidi. scegli il diametro che preferisci, ma personalmente andrei con il solito 13/10. raccordi quelli che più ti piacciono. ricordati di montare un rubinetto nel punto più basso del loop per poter svuotare l'impianto in modo semplice e veloce.

vaschetta andrei di modello combo in modo da integrarci direttamente la pompa. anche qui propenderi per la classica tubolare invece di quella da bay che trovo molto più scomoda.

per il discorso aquaero, con lui puoi gestire un bel pò di roba con solo 4 canali. sono da 30w l'uno e se usi il dissi passivo ne può erogare 36w per canale. inoltre se prendi una pompa d5 aquacomputer con connessione aquabus, puoi gestirla direttamente tramite questo canale dell'aquaero liberando un canale fan. come flussimetro prendi l'aquacomputer high flow. il migliore come rapporto prezzo prestazioni. inoltre se vuoi gestire lo spegnimento di emergenza della macchina in caso di problemi devi prendere anche il cavo atx e il relè per l'aquaero.

per altre info chiedi pure, soprattutto su aquaero, che lo conosco meglio di me stesso. ne ho solo 5.

-MrCola- 19-12-2017 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45250792)
per il wb cpu puoi andare tranquillo sui soliti classici. ek supremacy evo, xspc raystorm pro, watercool heatchiller iv pro.
per i rad se riesci a montare due rad da 360 e 240 con spessore 45mm puoi stare tranquillo, andrei con i classici alphacool xt45 a basso fpi. come ventole prendi quelle ad elevata pressione statica come le ek vardar f4-120r o similari. dipende se le vuoi con led o meno.

per i tubi vai di primochill advanced lrt che al momento sono i migliori tra i morbidi. scegli il diametro che preferisci, ma personalmente andrei con il solito 13/10. raccordi quelli che più ti piacciono. ricordati di montare un rubinetto nel punto più basso del loop per poter svuotare l'impianto in modo semplice e veloce.

vaschetta andrei di modello combo in modo da integrarci direttamente la pompa. anche qui propenderi per la classica tubolare invece di quella da bay che trovo molto più scomoda.

per il discorso aquaero, con lui puoi gestire un bel pò di roba con solo 4 canali. sono da 30w l'uno e se usi il dissi passivo ne può erogare 36w per canale. inoltre se prendi una pompa d5 aquacomputer con connessione aquabus, puoi gestirla direttamente tramite questo canale dell'aquaero liberando un canale fan. come flussimetro prendi l'aquacomputer high flow. il migliore come rapporto prezzo prestazioni. inoltre se vuoi gestire lo spegnimento di emergenza della macchina in caso di problemi devi prendere anche il cavo atx e il relè per l'aquaero.

per altre info chiedi pure, soprattutto su aquaero, che lo conosco meglio di me stesso. ne ho solo 5.


Ok per i wb, rad e ventole

Per i tubi preferisco usare i rigidi per via di mie fisse sulla simmetria, parallelismo e ordine!!

Anche su questo punto devo chiedere alcune cose, la via più breve è obbligatoria? Quando finisco il disegno che sto facendo lo posterò per capire se è fattibile il giro di tubi che vorrei fare!

per la D5 con aquabus intendi questa?

Black"SLI"jack 19-12-2017 13:20

ok per i tubi rigidi. considera che con i rigidi puoi seguire 2 strade.
la prima effettui le curve con i raccordi, la seconda modelli te le curve. nel secondo caso devi considerare bene come devono essere le curve stesse. non ci sono limiti, forse l'unico è la manualità. in questo caso ti consiglio i tubi in acrilico e non pegt, che trovo troppo morbidi se si devono fare lavori di precisione netta. ricordati che i tubi rigidi richiedono raccordi appositi e devi stare molto attento alle misure. un tubo 12/10 non andrà mai con raccordi 13/10 ad esempio.

non importa la via più breve. se prendi il mio pc2 in firma, ho fatto un conto indicativo che avrò almeno 8/9 metri di tubature (compreso rad, wb e via dicendo). ovviamente più rendi complesso il loop, più è facile che sia necessario avere due pompe in serie invece della singola. ora nel tuo caso anche se rendi complesso il loop difficilmente avrai bisogno di due pompe.

si esatto quella pompa.

-MrCola- 19-12-2017 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45250914)
ok per i tubi rigidi. considera che con i rigidi puoi seguire 2 strade.
la prima effettui le curve con i raccordi, la seconda modelli te le curve. nel secondo caso devi considerare bene come devono essere le curve stesse. non ci sono limiti, forse l'unico è la manualità. in questo caso ti consiglio i tubi in acrilico e non pegt, che trovo troppo morbidi se si devono fare lavori di precisione netta. ricordati che i tubi rigidi richiedono raccordi appositi e devi stare molto attento alle misure. un tubo 12/10 non andrà mai con raccordi 13/10 ad esempio.

non importa la via più breve. se prendi il mio pc2 in firma, ho fatto un conto indicativo che avrò almeno 8/9 metri di tubature (compreso rad, wb e via dicendo). ovviamente più rendi complesso il loop, più è facile che sia necessario avere due pompe in serie invece della singola. ora nel tuo caso anche se rendi complesso il loop difficilmente avrai bisogno di due pompe.

si esatto quella pompa.

il petg però è più lavorabile, non cristallizza se scaldato più del dovuto e quindi non diventa bianco al contrario dell'acrilico, forse si è più preciso con quello ma col petg si ha maggior margine di errore, credo eh, mai fatto ci lavoro solo coi materiali plastici!

Black"SLI"jack 19-12-2017 15:00

Ti parlo della mia esperienza con i tubi in acrilico e pegt. Con i primi ho sempre avuto migliori risultati soprattutto nel momento in cui devono fare curve molto precise e in successione. Inoltre proprio perché più duro come materiale rispetto al pegt, il relativo taglio e pulizia/arrotondamento del bordo del taglio, lo trovo molto più pratico. Cosa che con il pegt, vero che il taglio è semplice con le relative forbici taglia tubo che possiedo, ma la lavorazione del bordo, una smussatura per agevolare l'inserimento del tubo nel raccordo la trovo più noiosa colpa della morbidezza del materiale.

Inoltre ho avuto meno problemi a recuperare errori su tubi acrilici rispetto ai pegt.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

SL45i 19-12-2017 17:15

@Black con il flussimetro dell'alphacool mi indica che ho un flusso dell'impianto di circa 250l\h con la pompa al massimo della potenza... ovvero a 4800giri (ek d5 g2 pwm), l'impianto per ora è composto da pompa, waterblock cpu, waterblock video e radiatore da 420mm.... è un valore in linea oppure dovrebbe avere con questo impianto più litri\h?

Black"SLI"jack 19-12-2017 17:33

si valore corretto, indicativamente. ovviamente non c'è una regola precisa per calcolare il flusso che un loop dovrebbe avere. la restrittività dei wb stessi, oppure quella del rad. così come le curve a 90 gradi che il liquido deve fare e altri fattori vanno ad influire sul flusso finale.

methis89 19-12-2017 20:59

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 45250441)
mmm... magnetini e transistor non stanno benissimo insieme...
Misura bene cosa prendi sennò ti conviene il biadesivo.

i magneti mica li metto a contatto con l'aquaero, mi servono forati per farci passare la vite che sara avvitata nelle sedi dello schermino

Lopez92 20-12-2017 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45249466)
Ho fatto la prova, prima di accendere il pc, ho tolto la paratia laterale e provando in full sempre in 4k tutto al massimo con cod ww2 e overwatch dopo 2-3 di gioco e la temp della cpu non supera i 38 gradi, con conseguente temp del liquido che non supera i 29 ( con paratia chiusa la temp del liquido arriva a circa 34.3 e temp gpu massimo 44).
Probabilmente il problema e' proprio l'aria ristagnante all'interno del case che fa alzare di questi 5 gradi dopo un tot di tempo che si e' in gioco. ( la temp con paratia chiusa ci mette circa un 30 min ad assestarsi sui 34 gradi di liquido e max 44 sulla gpu).
Fra qualche mese proverò mettendo le ventole in pull sul rad nel bottom e in pull sul rad nel top cosi da fare il push/pull, magari le ventole in pull sul rad nel bottom spingono aria verso il top del case e riesce ad andare via non ristagnando all'interno.

Che ne pensate?

che ne pensate ragazzi?

SL45i 20-12-2017 12:28

alla fine è un test da fare... io lo farò sul mio pc in questo week end... magari migliora la situazione... purtroppo ho capito che il liquid cooling richiede case particolari... ed a questo punto credo che anche il phanteks seppur ottimizzato non è perfetto per il liquid cooling e bisogna un attimino accontentarsi... il meglio del meglio secondo me sono i thermaltake a cubo... il the tower 900... e la serie core p... e tutti quei case che hanno la minima ostruzione di areazione... vuoi o non vuoi thermaltake con i case per il liquid cooling è avanti non poco rispetto alla concorrenza... non dimenticherò mai il boost prestazionale che ho avuto quando comprai il core v1 mi sembra... con un solo ek pe240mm avevo prestazioni migliori e non poco di tutto il mio impianto attuale... ovviamente per il liquid cooling la perfezione è la waterstation esterna...

d'altronde qui c'è un utente in particolare (non voglio far nomi... BlackJack... :D) che ripete da 4190 pagine questo piccolo punto sui case che sono quasi fondamentali per sfruttare appieno gl'impianti... e se lo dice lui... e soprattutto se l'avessi ascoltato prima non avrei buttato al cesso 260 euro di case con il bequiet dark pro 900... :P

-MrCola- 20-12-2017 15:02

Questa è attualmente la mia lista della spesa:

1 x Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm - 85,94 €
1 x Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm - 68,68 €
1 x Aquacomputer pompa D5 con interfaccia USB e Aquabus -106,86 €
1 x Aquacomputer aquaero 6 LT USB Fan-Controller - 109,90 €
2 x Aquacomputer Sensore Temperatura passante attacchi G1/4 M/F - 19,86 €
2 x Alphacool HardTube 13/10mm Plexi 4 x60cm - 35,00 €
1 x EK-FC1080 GTX Ti Aorus - Nickel - 114,95 €
1 x XSPC RayStorm Pro WaterBlock Intel - Black - 83,90 €

TOTALE 625,09 €

Mancano i raccordi e la vaschetta su cui ho molti dubbi, non capisco se devo prendere una compatibile per forza con la pompa o se si può collegare in altri modi, manca qualcosa e o ci sono errori?

ho visto che esistono questi raccordi passaparete, ma non capiscono come funzionano, questi mi stanno nel buco e poi metto un raccordo per tubo rigido per parte?

papugo1980 20-12-2017 16:16

Manca il flussimetro e il cavetto per collegarlo all' aquaero...
Il rubinetto non lo Metti?
Il liquido (non lo dimenticare :D )

SL45i 20-12-2017 16:19

ragazzi cosa ne pensate di questo Radiatore Thermaltake Pacific RL360 Plus RGB??? costruito con alluminio e zinco... ma l'alluminio non è corrosivo per l'impianto?

Gello 20-12-2017 16:35

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45253544)
ragazzi cosa ne pensate di questo Radiatore Thermaltake Pacific RL360 Plus RGB??? costruito con alluminio e zinco... ma l'alluminio non è corrosivo per l'impianto?

Se hai parti in rame si, ma non sono esperto di reazioni galvaniche :)

Black"SLI"jack 20-12-2017 16:46

Aggiungerei alla lista per il momento:
Dissipatore passive aquaero 6
Flussimetro aquacomputer high flow e e relativo cavo di collegamento.

Per la vaschetta prendendo solo corpo pompa hai bisogno del top per essa e la vaschetta separata, oppure una unità combo che prevede il top è la vaschetta come unica soluzione.

Per i passaparete, sono raccordi di interconnessione per rendere pulito il lavoro di attraversamento di una lamiera del case. Ovviamente servono raccordi per tubi su entrambi i lati. Da soli i passaparete classici non sono utilizzabili.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

XEV 20-12-2017 16:47

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45253544)
ragazzi cosa ne pensate di questo Radiatore Thermaltake Pacific RL360 Plus RGB??? costruito con alluminio e zinco... ma l'alluminio non è corrosivo per l'impianto?

azz pure i radiatori RGB... :D

methis89 20-12-2017 20:44

Se è in alluminio fa a cazzotti con i vari wb in rame temo... Qui di per me punterei si altro

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

sickofitall 20-12-2017 21:02

in teoria usando un liquido con l'additivo, non dovrebbe succedere nulla di male


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.