Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Luke@90 01-12-2013 18:24

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40363016)
luke puoi usare ingressi e uscite come vuoi.. quindi non capisco perchè dici che lui ha sbagliato in maniera palese e che qui nessuno si è accorto di niente e ci volevi tu ad illuminarci ..mi è sembrata un pò una sparata sinceramente

ho visto anche il th di sealea su techarena dove nel primo post c è il collegamento in parallelo (che comunque era fatto bene) poi lui ha specificato di essere di aver cambiato serie e parallelo senza successo...

io ho letto gli ultimi due post dove chiedeva aiuto, sono andato nella sua firma per scoprire il loop, ho visto le prime foto...tipo questa
http://www.techarena.it/forum/attach...d-img_9428.jpg
e per me è sbagliato.
ho letto che ha provato anche in serie (ovvero ho immaginato che avesse tolto il tubo intermedio destro tra le due vga) e per me è sbagliato.
se per te va bene, liberissimo di pensarlo.

io cerco di aiutare, e non brillo di luce propria....se te l'hai interpretato così mi scuso

Luke@90 01-12-2013 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40363089)
1 e 2 è quello che ho fatto tutto il giorno.. ma a che pro togliere il wb mobo? anche se risolvessi (dubito parecchio), la mobo la devo comunque tenere a liquido.. perché dovrei eliminarla dal loop?

per aumentare notevolmente la portata e ragionare con un elemento in meno.

la mobo non scalda molto. in 15 min (il tempo di fare il test) non succede niente se la lasci scollegata

moli89.bg 01-12-2013 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 40362999)
allora devi
1. smontare il wb della gpu più calda
2. controllarlo e pulirlo
3. rimontare il loop, bypassando la scheda madre (ovvero il tubo in uscita/entrata della cpu lo colleghi direttamente alla vga più vicina)
4. guardi il delta T presente e lo confronti con quello di prima (ovviamente in full load)

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40363002)
We.. si esatto ti ricordi proprio bene... le temperature più alte non so a quale scheda corrispondano!

non ho provato ad invertirle (forse ai tempi.. ma non ricordo)

edit: rivatuner da gpu 2 quella più calda. anche gpuz mi mette quella calda come la seconda dell'elenco

Bho, sinceramente io fatico ad immaginare un problema fisico (al loop o al wubbo) che possa causare un divario tra le due schede addirittura di 20°C.. Escluderei pure un palese errore nel montaggio, e quindi nel contatto, visto che è stato rifatto tutto una seconda volta.
Sento tanto puzza di sensori sballati... :stordita: :fagiano:

Il delta tra le due vga è lo stesso in idle e in full o cambia?

Luke@90 01-12-2013 18:33

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 40363118)
Bho, sinceramente io fatico ad immaginare un problema fisico (al loop o al wubbo) che possa causare un divario tra le due schede addirittura di 20°C.. Escluderei pure un palese errore nel montaggio, e quindi nel contatto, visto che è stato rifatto tutto una seconda volta.
Sento tanto puzza di sensori sballati... :stordita: :fagiano:

Il delta tra le due vga è lo stesso in idle e in full o cambia?

il fatto che sia successa la stessa identica cosa (con circa lo stesso delta) con le 570 fa pensare che sia un errore sistematico....

moli89.bg 01-12-2013 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 40363141)
il fatto che sia successa la stessa identica cosa (con circa lo stesso delta) con le 570 fa pensare che sia un errore sistematico....

Stessa cosa che ho pensato io leggendo l'ultima pagina. O è sfiga marcia :D o effettivamente sbaglia qualcosa :fagiano:

Sealea 01-12-2013 18:37

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 40363118)
Bho, sinceramente io fatico ad immaginare un problema fisico (al loop o al wubbo) che possa causare un divario tra le due schede addirittura di 20°C.. Escluderei pure un palese errore nel montaggio, e quindi nel contatto, visto che è stato rifatto tutto una seconda volta.
Sento tanto puzza di sensori sballati... :stordita: :fagiano:

Il delta tra le due vga è lo stesso in idle e in full o cambia?

in idle sono uguali :(

appena avvio un applicazione 3d subito di colpo sale di 7-10° in base a quanto spingo l'impianto.. poi se ad esempio gioco, continua ad aumentare e arriva gpu 1 a 47° e la 2 a 67° nel caso di assetto corsa...

Sealea 01-12-2013 18:41

ma sicuro c'è un mio errore in qualcosa.. con le vecchie 570 non ricordo un dislivello di 20° ma 10 sicuro..

ma cosa può essere? l'unico elemento che c'è in comune è la vaschetta koolance e le due pompe (vabbè i rad do per scontato che non centrino niente). quella vaschetta è una rogna da spurgare.. ma ricordo che le 570 erano in un loop separato, quindi non può essere un circolo poco efficiente del collegamento in out pompa 1 e 2.


mi sta venendo voglia di prendermi una singola vga :muro:

provo ad attaccare solo una scheda.. la rottura di @@ è riempire l'impianto...

Black"SLI"jack 01-12-2013 21:12

sea puoi indicarmi come è composto di preciso il tuo loop?

cioè prova a specificarmi il giro preciso che fa. del tipo vaschetta -> pompe -> ecc.

forse ho un idea in mente, ma preferisco prima avere conferma di una cosa.

fr4nc3sco 01-12-2013 21:15

se non erro qua qualcuno aveva il wb della bitspower per titan?

Sealea 01-12-2013 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40363902)
sea puoi indicarmi come è composto di preciso il tuo loop?

cioè prova a specificarmi il giro preciso che fa. del tipo vaschetta -> pompe -> ecc.

forse ho un idea in mente, ma preferisco prima avere conferma di una cosa.

Subito.

Allora, partiamo dalla vaschetta alla quale sono associate le 2 pompe collegate tra di loro con l'out della prima e l'in della seconda--> rad superiore (passando per un Y con termometro)--> mosfet--> CPU - Southbridge --> vga --> vga --> rad 360 --> rad 240 --> pompe. E si chiude il loop

By GT-N7100

Black"SLI"jack 01-12-2013 21:35

uhm............

hai provato ad invertire il loop? cioè vaschetta/pompe -> rad 240 -> rad 360 -> vga2 -> vga1 -> ecc. ?

ti basta invertire l'in e l'out della vaschetta.

liberato87 01-12-2013 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 40363090)
io ho letto gli ultimi due post dove chiedeva aiuto, sono andato nella sua firma per scoprire il loop, ho visto le prime foto...tipo questa
http://www.techarena.it/forum/attach...d-img_9428.jpg
e per me è sbagliato.

un conto è dire per me è sbagliato un conto è dire lui aveva sbagliato a collegare e che perciò aveva questi problemi (come se avesse invertito in out ecc.. e anche in questo caso al massimo peggiora il flusso, e sottolineo peggiora non è che si tappa, non è che prendi 20 gradi).
in realtà lui aveva fatto il collegamento bene sia in parallelo (cioè la foto che hai visto tu) sia in serie.

tu probabilmente hai visto la foto e non conoscendo il collegamento in parallelo gli hai scritto che aveva sbagliato (pensando che doveva collegarle in serie).


Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 40363090)
ho letto che ha provato anche in serie (ovvero ho immaginato che avesse tolto il tubo intermedio destro tra le due vga) e per me è sbagliato.
se per te va bene, liberissimo di pensarlo.

che significa per te è sbagliato?
quelli sono i modi di collegare le vga.. non è che "per me" va bene, se uno le deve collegare in serie fa così, mica lo decido io.

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 40363090)
io cerco di aiutare, e non brillo di luce propria....se te l'hai interpretato così mi scuso

io ho letto questa parte del tuo post (dopo aver detto "è normale che hai quelle temp, il collegamento è errato")

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 40362672)
l
strano che nessuno non te l'abbia fatto notare! questo forum dovrebbe essere, oltre ad un forum di appassionati, anche e soprattutto un forum tecnico.

quando nessuno gil ha fatto notare niente perchè non c'era niente di sbagliato ;)

francisco9751 01-12-2013 21:48

com'è questo wb per un i5 2500k@4,8GHZ?? Ybris Black Sun??

fr4nc3sco 01-12-2013 22:29

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40364049)
com'è questo wb per un i5 2500k@4,8GHZ?? Ybris Black Sun??

io lo uso in versione speciale per un 3960x prima e 4960x adesso e mi trovo bene

Opmet 01-12-2013 23:23

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40364049)
com'è questo wb per un i5 2500k@4,8GHZ?? Ybris Black Sun??

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 40364209)
io lo uso in versione speciale per un 3960x prima e 4960x adesso e mi trovo bene

E' un wubbo un pò antiquato (imho molto bello ed elegante) con prestazioni discrete, unico problema è un pelo troppo restrittivo...

Se ti interessa particolarmente il flusso orientati su altro :)

francisco9751 01-12-2013 23:29

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 40364434)
E' un wubbo un pò antiquato (imho molto bello ed elegante) con prestazioni discrete, unico problema è un pelo troppo restrittivo...

Se ti interessa particolarmente il flusso orientati su altro :)

grazie :)

Sealea 02-12-2013 00:35

Ok forse ci siamo ragazzi. Ho smontato tutto altre 2 volte e testato le vga singolarmente. Ci sono 10° tra una e l'altra. Quindi probabilmente il problema è un wb. Adesso cerco di smontarlo e capire cos'ha che non va.

Smontato il wb che non era neanche poi così sporco... ho guadagnato solo 4° in un test molto veloce. Adesso rimonto tutto e vedo nel complesso cosa viene fuori.

Intanto metto già le mani avanti, quanto perdo in prestazioni tra 2 di queste classified 4gb e una 780ti?

By GT-N7100

Luke@90 02-12-2013 02:10

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40364032)

un conto è dire per me è sbagliato un conto è dire lui aveva sbagliato a collegare

omg, inizi a rispondere estrapolando piccoli pezzi di frasi diverse, e di post diversi, e soprattutto senza capire i concetti nel suo complesso? cominci bene

siamo in un forum
dire "per me è sbagliato" e dire "hai sbagliato lì" è esattamente equivalente perché sono entrambe opinioni personali: sul forum ogni post è un opinione, è sottinteso!!!
o devo scrivere ad ogni frase "imho" e mettere le faccine:
imho è sbagliato,
imho non è collegato bene,
imho blabla.....

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40364032)
e che perciò aveva questi problemi (come se avesse invertito in out ecc.. e anche in questo caso al massimo peggiora il flusso, e sottolineo peggiora non è che si tappa, non è che prendi 20 gradi).
in realtà lui aveva fatto il collegamento bene sia in parallelo (cioè la foto che hai visto tu) sia in serie.

non hai capito il problema.
il punto del problema non è ottimizzare in senso assoluto il flusso che attraversa i wb gpu in configurazione parallelo (altrimenti andava bene come aveva fatto).
il problema è che c'è un delta di 20 gradi tra le due gpu e lo si vuole togliere!!

te lo spiego terra terra e, non avendo il tempo ne la voglia di farti l'analisi agli elementi finiti del problema, ritocco un'immagine di quello che qualitativamente ne verrebbe fuori

questa è la sua situazione:

dove ho indicato con m1 e m2 le portate d'acqua che attraversano rispettivamente la vga1 e la vga2.
mantenendo costante la potenza scambiata (il tdp della scheda è quello e quello rimane) e il calore specifico dell'acqua (anche se varia in funzione della temperatura ma facciamo che sia costante), hai a disposizione due parametri da variare: il delta t tra entrata e uscita del wb e la portata.
se vuoi che diminuisca il delta t devi aumentare la portata e viceversa.
dall'immagine si vede che m1 è maggiore di m2.

ora veniamo al punto del problema: se si vuole aumentare la portata m2 che attraversa la vga 2 (e quindi diminuire questo delta t) un modo per farlo è, come ho cercato di dire, così

ecco che m2 è maggiore del caso precedente e quindi il delta t della seconda scheda diminuisce, di quanto non lo so perché dipende anche da altri fattori ma mi interessa che capisci il ragionamento spiegato.
ovviamente questo problema dei flussi primari e secondari non si presenta nel collegamento in serie, ecco perché ho scritto che è più efficiente in questi termini.
Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40364032)
tu probabilmente hai visto la foto e non conoscendo il collegamento in parallelo gli hai scritto che aveva sbagliato (pensando che doveva collegarle in serie).

bene, allora se la pensi così su di me c'è poco da continuare a scrivere come un coglione e ripeterti le cose...la chiudo quì e ti auguro tante belle cose.

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40364032)
che significa per te è sbagliato?
quelli sono i modi di collegare le vga.. non è che "per me" va bene, se uno le deve collegare in serie fa così, mica lo decido io.
io ho letto questa parte del tuo post (dopo aver detto "è normale che hai quelle temp, il collegamento è errato")
quando nessuno gil ha fatto notare niente perchè non c'era niente di sbagliato ;)


Sealea 02-12-2013 02:56

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 40364779)
omg, inizi a rispondere estrapolando piccoli pezzi di frasi diverse, e di post diversi, e soprattutto senza capire i concetti nel suo complesso? cominci bene

siamo in un forum
dire "per me è sbagliato" e dire "hai sbagliato lì" è esattamente equivalente perché sono entrambe opinioni personali: sul forum ogni post è un opinione, è sottinteso!!!
o devo scrivere ad ogni frase "imho" e mettere le faccine:
imho è sbagliato,
imho non è collegato bene,
imho blabla.....


non hai capito il problema.
il punto del problema non è ottimizzare in senso assoluto il flusso che attraversa i wb gpu in configurazione parallelo (altrimenti andava bene come aveva fatto).
il problema è che c'è un delta di 20 gradi tra le due gpu e lo si vuole togliere!!

te lo spiego terra terra e, non avendo il tempo ne la voglia di farti l'analisi agli elementi finiti del problema, ritocco un'immagine di quello che qualitativamente ne verrebbe fuori

questa è la sua situazione:

dove ho indicato con m1 e m2 le portate d'acqua che attraversano rispettivamente la vga1 e la vga2.
mantenendo costante la potenza scambiata (il tdp della scheda è quello e quello rimane) e il calore specifico dell'acqua (anche se varia in funzione della temperatura ma facciamo che sia costante), hai a disposizione due parametri da variare: il delta t tra entrata e uscita del wb e la portata.
se vuoi che diminuisca il delta t devi aumentare la portata e viceversa.
dall'immagine si vede che m1 è maggiore di m2.

ora veniamo al punto del problema: se si vuole aumentare la portata m2 che attraversa la vga 2 (e quindi diminuire questo delta t) un modo per farlo è, come ho cercato di dire, così

ecco che m2 è maggiore del caso precedente e quindi il delta t della seconda scheda diminuisce, di quanto non lo so perché dipende anche da altri fattori ma mi interessa che capisci il ragionamento spiegato.
ovviamente questo problema dei flussi primari e secondari non si presenta nel collegamento in serie, ecco perché ho scritto che è più efficiente in questi termini.

bene, allora se la pensi così su di me c'è poco da continuare a scrivere come un coglione e ripeterti le cose...la chiudo quì e ti auguro tante belle cose.

No in realtà il flusso è al contrario.


Comunque ho smontato per l'ultima volta. Non è cambiato niente neanche dopo aver smontato il wb ed averlo pulito (che appunto non era neanche molto sporco.)
Ci sono ancora mille mila ° di differenza è non so più che fare. O me le tengo così oppure passo a configurazione singola. Non può essere che sbaglio a montare 1 wb su uno sli per 3 4 o 5 volte. È impossibile. La cosa certa è che in configurazione singola ci sono 10° tra una vga e l'altra che aumentano in sli. Le odio ste cose. Sono troppo puntiglioso.

By GT-N7100

liberato87 02-12-2013 08:39

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

luke non c'è bisogno di scrivere poemi; secondo te una eventuale riduzione di flusso può far prendere 20gradi?

poi il punto è un altro tu hai scritto "il collegamento è palesemente sbagliato perché deve entrare a destra e uscire a sinistra", ignorando sia che può usare come in e come out quelli che vuole e sopratutto, che lui ha il flusso al contrario di quello che hai pensato tu, quindi secondo la tua spiegazione, lui ha collegato bene.
quindi seguendo il tuo punto di vista, gli bastava invertire e collegare come hai scritto tu (oppure collegare in serie,come lui aveva già fatto e aveva scritto) per risolvere il problema, giusto?

io non contesto nulla di ciò che hai detto.
ho solo scritto, aldilà che la tua geniale intuizione non si è dimostrata tale, mi è parsa poco simpatica la tua uscita del tipo "ma come, possibile che me ne sono accorto solo io di questo palese errore (che poi non è cosi, visto che il problema non è li), ma non ci dovrebbero essere esperti qui?"


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.