Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Cap_it 27-11-2023 16:45

Ladda buona qualità
 
Sicuramente le Ladda sono di buona fattura,essendo made in Japan, ma il miglior rapporto qualità / prezzo lo hanno le GP Recyko.
Per l'utilizzo in esterno dipende dalle condizioni climatiche.

the_duke 27-11-2023 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48366692)
Sicuramente le Ladda sono di buona fattura,essendo made in Japan, ma il miglior rapporto qualità / prezzo lo hanno le GP Recyko.
Per l'utilizzo in esterno dipende dalle condizioni climatiche.

Sapevo che le Ladda di Ikea fossero di buona fattura, mentre non sapevo nulla di queste GP Recyko, citate non molto spesso...
Se prescindiamo dal prezzo, qualitativamente le Ladda e le Recyko sono equivalenti o un modello è preferibile rispetto all'altro?

Technology11 28-11-2023 11:52

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 48366010)
Puoi usarle tranquillamente

perfetto :)

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48366174)
Se non vuoi spendere per le Eneloop bianche e penso che sia giusto, considerando il prezzo, ti consiglio le Gp RECYKO (1,5€ l'una) o le Ldda di Ikea, che sono made in Japan, quest'ultime sono la versione precedente delle Enloop.
Visto che i telecomandi consumano poco, per non rovinarle e non farle scendere al di sotto di una certa soglia di tensione, le ricarico una volta all'anno.

non ero a conoscenza delle GP RECYKO e LADDA IKEA :)

tieni presente che 8 AAA eneloop bianche le pagherei € 17.
Le ikea ladda AAA 8pz € 10.
Le GP RECYKO AAA 6pz. € 10.

o altrimenti mi compro una conf. di pile amazon basics arancioni (non ricaricabili) dove la conf. da 20pz la pago € 6 e via :D

che dici?

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 48366407)
io avevo letto che le ricaricabili è bene non usarle per i sensori esterni delle stazioni meteo...

così come ho letto che è un falso mito che le ikea e amazon BASIC sono Eneloop rimarchiate...

ah cavoli me lo ero perso che non fossero raccomandate per le stazioni meteo, ma parliamo di assorbimento non sufficiente o problematiche alla stazione in se?

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48366502)
Le Amazon Basics anni fa erano come le Eneloop, adesso non più.
Le Ikea Ladda io le presi quasi 2 anni e sono come le Eneloop di 1° o 2° generazione, le Eneloop attuali ovviamente sono migliori.

ah, grazie!

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48366692)
Sicuramente le Ladda sono di buona fattura,essendo made in Japan, ma il miglior rapporto qualità / prezzo lo hanno le GP Recyko.
Per l'utilizzo in esterno dipende dalle condizioni climatiche.

utilizzo in esterno anche -10°C :)

hc900 29-11-2023 05:47

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 48367337)
ah cavoli me lo ero perso che non fossero raccomandate per le stazioni meteo, ma parliamo di assorbimento non sufficiente o problematiche alla stazione in se?

Allora devo toglierle dalle mie stazioni meteo?

Geppo Smart 29-11-2023 08:13

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48367991)
Allora devo toglierle dalle mie stazioni meteo?

Non mi risulta che ci siano rischi di danneggiamento per le batterie in fase di scarica a basse temperature, piuttosto di riduzione della corrente massima erogabile / capacità (ma per le NIMH in modo non drammatico fino a -20C).
In ogni caso se le stai usando in dispositivi a basso assorbimento, quello che potrai osservare è soltanto una riduzione dell'autonomia e se comunque per te quella che ottieni è sufficiente.......

Cap_it 30-11-2023 13:21

Pile per telecomandi e stazioni meteo
 
Considerando che le pile ricaricabili hanno un range di temperatura fra -20°C e 50°C, compra le GP che costano meno.
Io una volta all'anno effettuo un ciclo di scarico/ricarica con un analizzatore, così controlli i vari parametri.
Dureranno 10 anni senza problemi, poi le butti.

hc900 01-12-2023 07:01

Parlato con il portinaio, mi assicura che con Duracell dura di piu!
Ho ribattuto che se usi duracell butti in spazzatura i dispositivi pagando caro.

Le Tronic AA ricaricabili le cambio una volta per anno o ogni 6 mesi sui vari sensori esterni. Nessun problema se sono in buone condizioni.

Piuttosto certi sensori esterni non tollerano le ricaricabili, segnalando batterie scariche dopo pochi giorni, evidentemente le batterie non sono proprio scariche

Cap_it 01-12-2023 10:41

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48370126)
Parlato con il portinaio, mi assicura che con Duracell dura di piu!
Ho ribattuto che se usi duracell butti in spazzatura i dispositivi pagando caro.

Le Tronic AA ricaricabili le cambio una volta per anno o ogni 6 mesi sui vari sensori esterni. Nessun problema se sono in buone condizioni.

Piuttosto certi sensori esterni non tollerano le ricaricabili, segnalando batterie scariche dopo pochi giorni, evidentemente le batterie non sono proprio scariche

Hai provato ad usare le ricaricabili da 2600mAh?

hc900 01-12-2023 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48370411)
Hai provato ad usare le ricaricabili da 2600mAh?

Tronic AA multi colore

Cap_it 01-12-2023 11:54

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48370510)
Tronic AA multi colore

Non conosco la qualità di queste pile ricaricabili.

Io ho tre fasce:

Economica GP Recyko

Media Ladda

Ottima Enloop

A seconda del dispositivo dove vanno utilizzate scelgo.
Anche l'economica si comporta molto bene.
Per esempio nei telecomandi utilizzo le GP ed una volta all'anno, solitamente la prima settimana dell'anno, sebbene non siano ancora scariche, utilizzando un analizzatore le scarico e ricarico, controllando la resistenza interna.
Se il dispositivo segnala che le batterie sono scariche dopo poco tempo, può essere dovuto alla scarsa qualità delle pile.
Se devi prendere queste Tronic di dubbia provenienza è meglio comprare le GP.

hc900 01-12-2023 12:02

Dopo oltre 2 anni non ho dubbi, sono lcome delle Recyko rimarchiate 8pz. a 7 Euro

Cap_it 01-12-2023 12:16

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48370547)
Dopo oltre 2 anni non ho dubbi, sono lcome delle Recyko rimarchiate 8pz. a 7 Euro

Fai attenzione a dire come le Rcyko, poiché le GP sono delle buone ricaricabili.
Casomai le Tronic sono figlie di nn.
La GP è un'azienda seria, sicuramente non a livello delle Enloop, ma certamente con una ottima affidabilità.
Ripeto se le Tronic le hai provate e non ti hanno soddisfatto, è inutile continuare a comprarle, solo perché costano poco, meglio spendere di più ed avere un prodotto di qualità superiore che durerà di più nel tempo, quindi proverei le GP Recyko 2600 mAh.
Io inizialmente ho preso le Varta e Uniross, ma non mi sono trovato bene, quindi le ho scartate.

hc900 01-12-2023 13:45

Se dopo tanti anni vanno ancora benissimo, direi che sono soddisfatto.
Non le getto via e non le cambio perché sono di un lotto buono

shauni86 08-12-2023 23:59

hc900 volevo chiederti, le batterie a bottone ricaricabili hanno meno capacità di quelle non ricaricabili? Mi serve una 1632 e ricaricabile esiste di 25mah,mentre non ricaricabile esiste anche di 140mah
Perché questa differenza? Io pensavo che ogni tipo di batteria a bottone avesse la stessa capacità di energia
Esistono batterie a bottone ricaricabili che hanno una buona capacità?

hc900 09-12-2023 07:03

Dunque 1632 diametro 16mm spessore 3,2mm 3 Volt al litio, giusto?
Per ora non vedo alternative che possano soddisfare le tue necessità.

Un riassunto sul litio
Le batterie non ricaricabili litio a pastiglia attuali hanno una buona capacità energetica, sono pessime in termini di autoscarica perché non fanno ben oltre i 10 anni di vita, come le prime serie costruite solo in Giappone.

Già qui si vede come per migliorare la capacità energetica si sia perso qualcosa.

Per le ricaricabili invece si entra in un problema tecnologico costruttivo, tale da non poter replicare la capacità energetica delle batterie non ricaricabili. Certo un domani si potrebbe arrivare a livelli maggiori, fermo restando il problema dei costi: chi vorrebbe spendere di più?


Per vedere cosa si riesce a fare oggi, con la classica batteria a pastiglia AG13 o LR44, da 1,5 Volt presente in tanti apparecchi: esiste una versione extra energetica che sta davanti al litio, la batteria 675 dotata di fori per l'aerazione per attivare la reazione chimica.
Pregi? Ha tanta energia da vendere.
Difetti? Autoscarica totale in meno di 1 mese.
Come si intuisce, esiste un grosso compromesso tecnologico, ma se serve energia in poco spazio, potrebbe essere una soluzione.

shauni86 26-12-2023 15:10

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48376646)
Dunque 1632 diametro 16mm spessore 3,2mm 3 Volt al litio, giusto?
Per ora non vedo alternative che possano soddisfare le tue necessità.

Un riassunto sul litio
Le batterie non ricaricabili litio a pastiglia attuali hanno una buona capacità energetica, sono pessime in termini di autoscarica perché non fanno ben oltre i 10 anni di vita, come le prime serie costruite solo in Giappone.

Già qui si vede come per migliorare la capacità energetica si sia perso qualcosa.

Per le ricaricabili invece si entra in un problema tecnologico costruttivo, tale da non poter replicare la capacità energetica delle batterie non ricaricabili. Certo un domani si potrebbe arrivare a livelli maggiori, fermo restando il problema dei costi: chi vorrebbe spendere di più?


Per vedere cosa si riesce a fare oggi, con la classica batteria a pastiglia AG13 o LR44, da 1,5 Volt presente in tanti apparecchi: esiste una versione extra energetica che sta davanti al litio, la batteria 675 dotata di fori per l'aerazione per attivare la reazione chimica.
Pregi? Ha tanta energia da vendere.
Difetti? Autoscarica totale in meno di 1 mese.
Come si intuisce, esiste un grosso compromesso tecnologico, ma se serve energia in poco spazio, potrebbe essere una soluzione.

scusami, quindi sono da scartare le pile a bottone ricaricabili visto che hanno pochissima energia all'interno, giusto?
a me ne servono un paio di 2032, un paio di 2025, e anche le 2450 (oltre le 1632)

hc900 27-12-2023 17:52

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 48390633)
scusami, quindi sono da scartare le pile a bottone ricaricabili visto che hanno pochissima energia all'interno, giusto?
a me ne servono un paio di 2032, un paio di 2025, e anche le 2450 (oltre le 1632)

Ad oggi si trovano dei blister da 5 batterie ad un prezzo compreso tra 1 e 2 Euro con scadenza breve (2 anni) presso le varie rivendite cinesi o mercatini rionali.
Poi vedi tu cosa fare oppure se puntare sul prodotto di marca con scadenza a 5 anni con costi quadruplicati, tipico dei supermercati più forniti.

shauni86 28-12-2023 00:53

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48391476)
Ad oggi si trovano dei blister da 5 batterie ad un prezzo compreso tra 1 e 2 Euro con scadenza breve (2 anni) presso le varie rivendite cinesi o mercatini rionali.

Poi vedi tu cosa fare oppure se puntare sul prodotto di marca con scadenza a 5 anni con costi quadruplicati, tipico dei supermercati più forniti.

Scadenza che significa, che indipendentemente dall'uso, dopo 2 anni muore?

shauni86 28-12-2023 14:36

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48391476)
Ad oggi si trovano dei blister da 5 batterie ad un prezzo compreso tra 1 e 2 Euro con scadenza breve (2 anni) presso le varie rivendite cinesi o mercatini rionali.

Poi vedi tu cosa fare oppure se puntare sul prodotto di marca con scadenza a 5 anni con costi quadruplicati, tipico dei supermercati più forniti.

E vorrei anche capire.. Se compro un blister da 5, significa che entro 2 anni non funzionano più anche se non si usano?

hc900 28-12-2023 20:14

Diciamo di si, ma non sappiamo se alla scadenza sono realmente scariche o se funzionano ancora, o se -come varie Duracell ed Energizer- rilasciano acidi corrosivi anni prima della data di scadenza.

La data di scadenza era una cosa seria, una volta, ma ora è un numero da giocare al lotto.
Salvo rare eccezioni la qualità è un miraggio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.