Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   installare linux su netbook (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2881037)


Piranha8884 03-04-2019 09:12

installare linux su netbook
 
Buongiorno, Vorrei installare linux su un netbook (vi allego la schermata bios) che però ha il problema di avere windows bloccato a seguito di un aggiornamento ( non si riesce a risolvere) . Il problema nasce già in partenza,dato che nel bios non riesco in nessun modo a far riconoscere chiavetta o masterizzatore portatile per poter avviare il nuovo so( qualsiasi esso sia, sarebbe lo stesso se volessi reinstallare quella me*da di windows).

Vi chiedo innanzitutto come fare per poter effettuare il boot da chiavetta( mi propone solo windows boot manager e uefi come alternative) e secondariamente se Zorin lite 12 sia la scelta migliore per un principiante di linux


grazie


Nicodemo Timoteo Taddeo 03-04-2019 09:29

Forse prima di mettersi a smerdare Windows sarebbe il caso di riflettere sul fatto che la macchina, da quello che scrivi, ha chiaramente qualche problema hardware, è sostanzialmente bloccata, a prescindere dalla eventuale merdosità dei sistemi operativi installati... :read:


Hai già ricaricato le impostazioni di default del firmware UEFI? Se già fatto e non funzionato, prova se possibile, a riscaricare l'ultimo firmware disponibile dal sito del produttore ed applicarlo.

Piranha8884 03-04-2019 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46152409)

Hai già ricaricato le impostazioni di default del firmware UEFI? Se già fatto e non funzionato, prova se possibile, a riscaricare l'ultimo firmware disponibile dal sito del produttore ed applicarlo.

No,come faccio? grazie per l'aiuto


ps: sì sì, il pc fa schifo, è una cinesata,ma è nuovo mi tira il culo doverlo buttare :(

Piranha8884 03-04-2019 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46152409)

Hai già ricaricato le impostazioni di default del firmware UEFI? Se già fatto e non funzionato, prova se possibile, a riscaricare l'ultimo firmware disponibile dal sito del produttore ed applicarlo.

No,come faccio? grazie per l'aiuto


ps: sì sì, il pc fa schifo, è una cinesata,ma è nuovo mi tira il culo doverlo buttare :( è un t-bao r8 e non esiste nesusn sito dal quale scaricare i drivers( infatti avevo w10 senza audio e non c'era verso di trovarlo)

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-04-2019 09:47

Comincia con il cercare tra le voci del setup del UEFI se c'è un qualche cosa di simile a "Load Default", "Reset to Default", "Factory Default", "Setup Defaults".

Da un backup interno alla scheda madre, verrà ripristinato il firmware UEFI, che c'era all'atto dell'acquisto, resettate tutte le modifiche fatte nel frattempo e sistemati eventuali malfunzionamenti. Se all'atto dell'acquisto era possibile fare il boot dalle prese USB, dovrebbe tornare ad essere possibile.


ps. per i driver (per Windows), e fra funzionare l'audio, guarda questo post:
https://www.reddit.com/r/laptops/com...driver_update/

Piranha8884 03-04-2019 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46152438)
Comincia con il cercare tra le voci del setup del UEFI se c'è un qualche cosa di simile a "Load Default", "Reset to Default", "Factory Default", "Setup Defaults".

Da un backup interno alla scheda madre, verrà ripristinato il firmware UEFI, che c'era all'atto dell'acquisto, resettate tutte le modifiche fatte nel frattempo e sistemati eventuali malfunzionamenti. Se all'atto dell'acquisto era possibile fare il boot dalle prese USB, dovrebbe tornare ad essere possibile.


ps. per i driver (per Windows), e fra funzionare l'audio, guarda questo post:
https://www.reddit.com/r/laptops/com...driver_update/

sì lo so a memoria quel link, è l unico che si trova. ci sto dietro da un anno a sto schifo di pc.


quindi faccio partire il uefi( quella specie di dos con le scritte in giallo) e provo a dargl quei comandi?

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-04-2019 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Piranha8884 (Messaggio 46152460)
quindi faccio partire il uefi( quella specie di dos con le scritte in giallo) e provo a dargl quei comandi?

Eh? Scritte in giallo? Nella schermata che hai postato all'inizio della discussione erano in nero e in blu le scritte...

Piranha8884 03-04-2019 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46152492)
Eh? Scritte in giallo? Nella schermata che hai postato all'inizio della discussione erano in nero e in blu le scritte...

questa è "la scritta gialla" che appare quando parte il boot da uefi



questo il resto del bios



Nicodemo Timoteo Taddeo 03-04-2019 16:39

Hai già lanciato il restore defaults che appare nella seconda immagine?

Quella cui ti riferivi è la shell UEFI, in tutta sincerità non ho mai avuto bisogno di spippolare lì dentro per cui non so dirti cosa fare per far avviare da USB, in rete comunque trovi tutti i comandi e filmati su youtube.

Piranha8884 03-04-2019 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46153442)
Hai già lanciato il restore defaults che appare nella seconda immagine?

Quella cui ti riferivi è la shell UEFI, in tutta sincerità non ho mai avuto bisogno di spippolare lì dentro per cui non so dirti cosa fare per far avviare da USB, in rete comunque trovi tutti i comandi e filmati su youtube.

sì ho fatto tutto... credo sia andato, non si accende più . lo butto in discarica dove merita.

grazie dell aiuto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.