Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Mastercard: 'Basta numeri di carta di credito e password' (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2865549)


Redazione di Hardware Upg 11-10-2018 12:41

Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...ord_78438.html

Questo è il futuro immaginato da Mastercard e che emerge dai lavori del Mastercard Innovation Forum 2018, che si è tenuto all'Università Bocconi di Milano: un mondo senza numeri di carta da ricordare e scrivere nei siti per i pagamenti e soprattutto senza complicate password da ricordare e magari modificare regolarmente

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue 11-10-2018 12:45

Io in tutto questo non ho mai capito una cosa: se ti rubano una password la cambi, ma se ti rubano i dati biometrici cosa fai? :confused: Mica li puoi cambiare.

tolwyn 11-10-2018 12:48

osservazione ficcante infatti i dati biometrici sono assimilabili più al concetto di username che a quello di password checché vogliano farci credere il contrario

Haran Banjo 11-10-2018 13:07

Concordo in pieno con i commenti precedenti che in due frasi stroncano i presupposti del Mastercard Innovation Forum 2018.

giuliop 11-10-2018 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Unrue (Messaggio 45811468)
Io in tutto questo non ho mai capito una cosa: se ti rubano una password la cambi, ma se ti rubano i dati biometrici cosa fai? :confused: Mica li puoi cambiare.

In che senso "ti rubano i dati biometrici"?

DooM1 11-10-2018 13:12

Anche io concordo con le perplessità. Me lo sarei aspettato da qualcosa tipo facebook, non da mastercard.
Poi non capisco, e se voglio prestare la carta?

bancodeipugni 11-10-2018 13:13

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 45811540)
In che senso "ti rubano i dati biometrici"?

te tagliano i diti :stordita:

volmar87 11-10-2018 13:14

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 45811540)
In che senso "ti rubano i dati biometrici"?

Ti rubano la mano

paranoic 11-10-2018 13:21

Immagino, credo, suppongo che il punto fosse evitare di immettere e memorizzare un numero di carta di credito su un numero n di siti, determinando quindi un aumento "n" volte di rischio di furto identità, sottrazione indebita di fondi etc...

Vero che sia l'istituto di credito, sia l'intermediario che emette la carta, teoricamente, dovrebbero essere assicurati, ma è vero che bisogna denunciare il furto, dimostrare la veridicità della tua dichiarazione, quindi dimostrare che non eri in Slovenia (ex che porto poiché così mi raccontava una dipendente della filiale dove un amico ha il conto), luogo dove risulta esserci un uso improprio della carta. Se vi riesci e penso che per la maggior parte di noi, non dovrebbe essere complicato, la carta è automaticamente bloccata, ne viene emessa una seconda, e si avvia la procedura di rimborso.

Con i dati biometrici, suppongo, che si voglia usare la carta una tantum, evitando di memorizzare dati sensibili su database, comunque e volendo sempre raggiungibili, specialmente da chi è in grado di farlo. Non lo farei, non l'ho mai fatto e non ne ho le competenze, ma visto che accade...significa che qualcuno è in grado.

Amazon ad esempio costringe l'utente a lasciare il numero di carta memorizzata, cosa a mio parere molto pericolosa, al massimo, si può tentare di memorizzare una prepagata, così Ebay etc...personalmente non mi fido, le volte che la uso, cerco di cancellarne subito il passaggio, consapevole che è quasi impossibile...ma sperando di non essere la preda del truffatore di turno.

Con la possibilità di inserire solo i dati biometrici, forse...questi rischi diminuirebbero, poichè nessuno sito, non costringerebbe l'utente ad immettere un numero su cui con vari sw. di permutazione e combinazione, potrebbe anche essere semplice trovare il giusto modo per accedere e quindi sottrarre fondi indebitamente.

Penso alla cosa in modo positivo, più diventa esperenziale l'acquisto è minore è il rischio di truffe a proprio carico. Quindi ben venga.

cignox1 11-10-2018 13:32

Capisco la comoditá di non dover ogni volta inserire il codice, ma dal punto di vista della sicurezza nei pagamenti online sono io l'unico che usa codici virtuali generati dalla banca? 3 o 4 volte al mese (tipicamente prima di natale, prima delle ferie estive e prima dell'inizio dell'autunno) io mi creo un numero di carta virtuale, con un massimale di poche centinaia di euro e con una validitá di pochi mesi.
Anche se quei codici mi vengono rubati da qualche sito, non ci si puó fare granché...

cignox1 11-10-2018 13:34

ERRATA: 3 o 4 volte all'anno, non al mese. ADDENDUM: e posso invalidare il codice quando voglio se ho dei sospetti.

Unrue 11-10-2018 13:36

Per rubare le impronte digitali tanto per fare un esempio basta prendere una qualunque cosa che hai toccato.

Phoenix Fire 11-10-2018 14:16

Quote:

Originariamente inviato da cignox1 (Messaggio 45811628)
ERRATA: 3 o 4 volte all'anno, non al mese. ADDENDUM: e posso invalidare il codice quando voglio se ho dei sospetti.

sono pochissime le banche che lo permettono
Quote:

Originariamente inviato da Unrue (Messaggio 45811643)
Per rubare le impronte digitali tanto per fare un esempio basta prendere una qualunque cosa che hai toccato.

quoto, i dati biometrici sono ottimi per un "autorizzazione rapida", vedi impronta per pagare con Apple Pay per un esempio, ma non possono essere l'unica perché, se per qualche motivo ti viene "rubato" il token relativo a un dato biometrico, non si hanno dita illimitate per ricrearlo

giuliop 11-10-2018 14:37

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 45811555)
te tagliano i diti :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da volmar87 (Messaggio 45811558)
Ti rubano la mano

Credo che abbiate capito dove volevo andare a parare, ma per coloro a cui non sia chiaro, credo che la solita vignetta di XKCD esprima bene la situazione:



Quote:

Originariamente inviato da Unrue (Messaggio 45811643)
Per rubare le impronte digitali tanto per fare un esempio basta prendere una qualunque cosa che hai toccato.

Non è proprio così facile. Il discorso generale è che se il "ladro" è disposto a/capace di fare tutto questo fa prima a cercare di hackerarti o farti "sputare" la password.

tolwyn 11-10-2018 15:28

aldilà della facilità o meno di ottenere dati biometrici (ed al di là di essere d'accordo meno nel depositarli nelle banche dati degli attori in gioco) rimane di fatto che i dati biometrici non soddisfano il requisito principale di una password cioè la possibilità di essere modificata a piacere e almeno al giorno d'oggi non tutti sistemi di riconoscimento disponibili al grande pubblico soddisfano pienamente la corrispondenza biunivoca (certo anche il discorso hash un po' è entrato in discussione in questo senso se non ricordo male), poi per carità si può ragionare sull'eventualità di sorpassare/sostituire lo storico paradigma della protezione di un account con password (affiancata nel tempo da 2FA e via dicendo ovvio)

TheDarkAngel 11-10-2018 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Unrue (Messaggio 45811468)
Io in tutto questo non ho mai capito una cosa: se ti rubano una password la cambi, ma se ti rubano i dati biometrici cosa fai? :confused: Mica li puoi cambiare.

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 45811477)
osservazione ficcante infatti i dati biometrici sono assimilabili più al concetto di username che a quello di password checché vogliano farci credere il contrario

Possiamo anche chiudere internet, avete già detto tutto in 30 secondi :)

gsorrentino 11-10-2018 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Unrue (Messaggio 45811468)
Io in tutto questo non ho mai capito una cosa: se ti rubano una password la cambi, ma se ti rubano i dati biometrici cosa fai? :confused: Mica li puoi cambiare.

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 45811477)
osservazione ficcante infatti i dati biometrici sono assimilabili più al concetto di username che a quello di password checché vogliano farci credere il contrario

Quote:

Originariamente inviato da Haran Banjo (Messaggio 45811536)
Concordo in pieno con i commenti precedenti che in due frasi stroncano i presupposti del Mastercard Innovation Forum 2018.

I dati elettronici conservati non sono in grado di essere usati al posto delle tue dita/iride/etc.

Si rubano le password da siti, ma non da un SO Linux o Windows in quanto le password non ci sono. Ci sono rappresentazioni che devono coincidere e solo in pochissimi casi con grandissima potenza di calcolo (e sfruttando qualche bug) permettono di riottenere la password originale.

Quindi il dato biometrico è sia user che password al tempo stesso.
Certo, non è sicuro al 100% (ed infatti in sistemi mission-critical sono usati due o tre sistemi in contemporanea), ma siamo spanne sopra il pin della Visa o della password di un sito.

Altra cosa è sostituire i tuoi dati biometrici. Ma ad evitare questo questo ci deve pensare chi gestisce il sistema...
Se io ho il DB delle password degli utenti e non lo proteggo non c'è sicurezza che tenga.

gsorrentino 11-10-2018 18:31

Quote:

Originariamente inviato da cignox1 (Messaggio 45811620)
Capisco la comoditá di non dover ogni volta inserire il codice, ma dal punto di vista della sicurezza nei pagamenti online sono io l'unico che usa codici virtuali generati dalla banca? 3 o 4 volte al mese (tipicamente prima di natale, prima delle ferie estive e prima dell'inizio dell'autunno) io mi creo un numero di carta virtuale, con un massimale di poche centinaia di euro e con una validitá di pochi mesi.
Anche se quei codici mi vengono rubati da qualche sito, non ci si puó fare granché...

Non tutte le banche lo permettono.
In questo il gruppo Intesa-San Paolo è stato uno dei primi ed ha uno dei più efficienti sistemi con diverse chicche...

gsorrentino 11-10-2018 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Unrue (Messaggio 45811643)
Per rubare le impronte digitali tanto per fare un esempio basta prendere una qualunque cosa che hai toccato.

Forse per la carta di credito in foto potrebbe funzionare, per un sistema serio non servirebbe a nulla.

tallines 11-10-2018 18:33

Infatti basterebbe mettere ogni volta un numero diverso, generato, tipo quello delle banche .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1