Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


mark1000 31-01-2016 21:31

Quote:

Originariamente inviato da plasmato (Messaggio 43331062)
clonare due partizioni che hanno due s.o. in dual boot (win10 e win7 ) su un SSD come bisogna fare??? :muro:

cloni l'intero disco

Tommy Er Bufalo 31-01-2016 21:40

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43331128)
@Tommy Er Bufalo
... se hai le porte "vecchie" SATA, non sfrutterai mai l' SSD. Andrà sempre meglio di un HDD normale ma sarà sempre castrato dal SATA del tuo pc. Quindi se hai valori "bassi" è normale.

su questo pc ho una asrock 990fx, quindi dovrebbe essere in modalità sata3.

ais001 31-01-2016 21:53

... ci sono diverse "990fx", ma comunque minimo hai 4 sata3 :D
Verifica le impostazioni dal BIOS e aggiorna eventuali driver dal sito del produttore, magari hai solo casini coi driver del chipset.


P.S. in rete ci sono diverse discussioni su strani rallentamenti con SSD e chipset AMD della serie Extreme... non è che magari anche tu hai lo stesso problema?!?!
Quote:

THE FIX (at least for ASRock Boards)

Reference dreamr's Asrock UEFI Screen shot from 1st post:

SATA Mode = Enabled (Fine)
AMD AHCI BIOS ROM = Disabled (Fine)
SATA IDE Combo Mode = Enabled (CHANGE THIS TO DISABLED! THIS IS THE FIX)
Aggressive Link Power Management = Enabled (CHANGE TO DISABLED as per stevehrdt suggestion)

Save and Exit...

When Windows Boots it will say "Windows Need to Reboot for changed to take effect"... Reboot.

You will now see in the Device Manager that Standard Dual Channel PCI IDE Controller is GONE! Just the AHCI 1.0 Remains. See my screen shot...



... o alcuni anche questo:

naporzione 31-01-2016 22:12

Ciao, tra consigli e letture varie mi sto orientando verso l'850 evo o il sandisk ultra per il suo prezzo aggressivo. Ma di Toshiba che mi dite?sia come HD che come SSD se ne parla pochissimo. Il q300 come si posiziona?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

ais001 31-01-2016 22:20

@naporzione
... secondo i soliti siti di bench:

Samsung 850evo: Controller: Samsung 2 Core MGX. Memory: Samsung 40nm TLC V-NAND
Toshiba Q300: Controller: Toshiba TC358790XBG. NAND Memory: Toshiba 19mn MLC
SanDisk UltraII: Controller: Marvell 88SS9187. Memory: SanDisk 19nm TLC


- Toshiba Q300 240GB è -47% di media sotto l' 850evo 250GB (nel test del "4K Mixed " è addirittura a -186%... imbarazzante :D )

- SanDisk UltraII (480GB) è -23% dell' 850evo (nel test del "4K Mixed " è addirittura a -66%)

naporzione 31-01-2016 22:24

Affidabilità?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

ais001 31-01-2016 22:26

... pochi venduti... pochi test... la gente non lo compra... non ci sono riferimenti su affidabilità. Se la gente non lo compra vuol dire che non vale la spesa (costa poco meno della concorrenza, quindi nessuno butta i soldi per un prodotto sotto la media) :D


la "classifica" è sempre la stessa:
Quote:

- Samsung 850pro
- Samsung 850evo
- OCZ Vector
- Intel 730Series
- Crucial M550
- OCZ Vector150
- OCZ Vector180
- Crucial BX100
- Crucial MX100
- SanDisk ExtremePro
- SanDisk ExtremeII
- Crucial MX200
- ...

Tommy Er Bufalo 31-01-2016 22:32

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43331178)
... ci sono diverse "990fx", ma comunque minimo hai 4 sata3 :D
Verifica le impostazioni dal BIOS e aggiorna eventuali driver dal sito del produttore, magari hai solo casini coi driver del chipset.


P.S. in rete ci sono diverse discussioni su strani rallentamenti con SSD e chipset AMD della serie Extreme... non è che magari anche tu hai lo stesso problema?!?!




... o alcuni anche questo:

la mia è la extreme3, mi sembrava inutile specificarlo xd
ho fatto un paio di cose
1 ho eseguito ottimizza di defraggler (che ho letto che è un fill zero che equivale a un trim manuale e ha impiegato una buona mezz'ora quindi credo che il problema è questo)
2 ho impostato il bios secondo le voci indicate

il problema in gestione dispositivi non c'è e i driver li ho controllati varie volte ma sono a posto

di nuovo grazie per il supporto

ais001 31-01-2016 22:51

... i problemi che avevo trovato erano proprio con la extreme3... ed il 90% della gente ha risolto solo reinstallando a mano i driver. Sembra un bug di vecchi driver... dicono sul forum... poi non saprei, io ho un Intel LGA2011 quindi non posso dirti molto, pc AMD è da più di 15anni che non ne uso (dai tempi degli Athlon per intenderci :asd: )

plasmato 31-01-2016 23:57

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43331135)
cloni l'intero disco

ciao, ho usato acronis true image 2015 che ti permette di scegliere cosa copiare. Ora, siccome il mio HD è diviso in tre parti, prima parte WIN10, seconda parte WIN7, terza parte DATI. Con true image ho clonato solo le prime due completamente. Facendo partire il notebook da SSD mi carica comunque il dual boot, solo che se seleziono WIN10 parte regolarmente, se selezione WIN7 parte per pochi secondi (si vede il logo di caricamento) e poi schermata blu e riavvio....perchè? devo fare qualche altra manovra?
grazie!

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ais001 01-02-2016 00:14

... usa Acronis2013 (creati la chiavetta USB e non farlo da windows). Il 2015 ha qualche bug col dualboot.

giovanni69 01-02-2016 00:32

LBA Written to NAND: up... crash down.. up
 
Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43320504)
Questo è un ringraziamento pubblico per s12a che grazie al suo contributo mi ha permesso di segnalare allo sviluppatore Janos Matte un parametro speciale dello SMART del mio SSD Samsung SM843T, precedentemente non riconosciuto da HD Sentinel. Ora nella versione 4.70, rilasciata oggi stesso (http://www.hdsentinel.com/revision.php) è tutto perfetto:



:)

In altri software appare ancora come 'Unknown Attribute' (SSD Life 2.5.82) o 'Vendor specific' (Crystal Disk Info 6.6.1).


Qualcuno saprebbe interpretare lo strano trend del parametro evidenziato?

La cosa sembra particolare visto il trend regolare del parametro precedente:



:confused:

s12a 01-02-2016 05:33

O non sono gli LBA scritti sulle NAND come supposto in precedenza, od è un contatore di scritture che si resetta dopo un certo limite od evento, sia esso per bug o perché inteso essere così.

Se Magician DC riuscisse a controllare i parametri dell'SSD, sarebbe l'idale, magari si capisce da lì cos'è veramente. In teoria sarebbe supportato, ma se non ti funziona, non saprei. Magari su un altro PC.

http://www.samsung.com/global/busine...User_Guide.pdf

Tommy Er Bufalo 01-02-2016 07:05

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43331324)
... i problemi che avevo trovato erano proprio con la extreme3... ed il 90% della gente ha risolto solo reinstallando a mano i driver. Sembra un bug di vecchi driver... dicono sul forum... poi non saprei, io ho un Intel LGA2011 quindi non posso dirti molto, pc AMD è da più di 15anni che non ne uso (dai tempi degli Athlon per intenderci :asd: )

ma è un bug introdotto dai driver di 10? perché è da 3 anni che ho questa configurazione e mi sembra strano che solo ora il trim si sfanculizza :asd:

Quote:

Originariamente inviato da plasmato (Messaggio 43331444)
ciao, ho usato acronis true image 2015 che ti permette di scegliere cosa copiare. Ora, siccome il mio HD è diviso in tre parti, prima parte WIN10, seconda parte WIN7, terza parte DATI. Con true image ho clonato solo le prime due completamente. Facendo partire il notebook da SSD mi carica comunque il dual boot, solo che se seleziono WIN10 parte regolarmente, se selezione WIN7 parte per pochi secondi (si vede il logo di caricamento) e poi schermata blu e riavvio....perchè? devo fare qualche altra manovra?
grazie!

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ti consiglio di dare una possibilità a clonezilla se non l'hai provato... l'ho usato per trasferire i so (sVista e arch linux in dual boot con grub) con successo, l'importante è che le partizioni di destinazione siano nello stesso ordine di quello di partenza e di dimensione pari o superiore

plasmato 01-02-2016 07:51

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43331472)
... usa Acronis2013 (creati la chiavetta USB e non farlo da windows). Il 2015 ha qualche bug col dualboot.

ciao e grazie per la risposta,
acronis 2013 non credo funzioni sotto win10, dovrei installarlo nel S.O. secondario che è WIN7. Poi non ho capito la storia della chiavetta da non fare sotto windows....ho solo windows! (7 e 10).

giovanni69 01-02-2016 08:24

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43331548)
O non sono gli LBA scritti sulle NAND come supposto in precedenza, od è un contatore di scritture che si resetta dopo un certo limite od evento, sia esso per bug o perché inteso essere così.

Se Magician DC riuscisse a controllare i parametri dell'SSD, sarebbe l'idale, magari si capisce da lì cos'è veramente. In teoria sarebbe supportato, ma se non ti funziona, non saprei. Magari su un altro PC.

http://www.samsung.com/global/busine...User_Guide.pdf

Guardando un modello analogo di quella generazione l'845DC PRO, esiste un parametro simile ma con codice diverso (242 vs 243).



Quindi dovrò proprio usare una chiavetta con Ubuntu 12.04 LTS per verificare il nome esatto che corrisponde al 243. Grazie!

stefanonweb 01-02-2016 09:03

Quote:

Originariamente inviato da plasmato (Messaggio 43331690)
ciao e grazie per la risposta,
acronis 2013 non credo funzioni sotto win10, dovrei installarlo nel S.O. secondario che è WIN7. Poi non ho capito la storia della chiavetta da non fare sotto windows....ho solo windows! (7 e 10).

Acronis ti permette di crearti una chiavetta usb con sopra il software di clonazione.... quindi fai il boot da usb.... e poi cloni i dischi da li.... cioè dal sistema caricato tramite la chiavetta e NON direttamente da Windows....
Quindi prova a clonare TUTTO il disco.... la partizione dati te la rimpicciolisce in automatico.....

Syk 01-02-2016 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Fable (Messaggio 43329452)
Si tratta di un bug del modello precedente (840evo) risolto con l' aggiornamento del firmware,quindi hai tirato in ballo un problema morto e sepolto da tempo.

ognuno se la ricorda per come l'ha vissuta.
comunque ci sono i dettagli tecnici e se per te quella è una soluzione definitiva, usiamo un linguaggio diverso.
quando è nato l'850evo ancora l'840evo non era stato rattoppato.

Fable 01-02-2016 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 43332135)
ognuno se la ricorda per come l'ha vissuta.
comunque ci sono i dettagli tecnici e se per te quella è una soluzione definitiva, usiamo un linguaggio diverso.
quando è nato l'850evo ancora l'840evo non era stato rattoppato.

Infatti , ricordare un errore va bene , generalizzare che non va bene.

fracama87 01-02-2016 14:17

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43331236)
@naporzione
- Toshiba Q300 240GB è -47% di media sotto l' 850evo 250GB (nel test del "4K Mixed " è addirittura a -186%... imbarazzante :D )

"Questo io non creto" (cit).
-100% è zero (pensa agli sconti dei saldi), -186% sarebbe un valore negativo. Forse è il Samsung a essere il +186% del toshiba (che vuol dire che è quasi il triplo più veloce)
Se quel valore è sbagliato ergo potrebbero essere sbagliati anche gli altri (non puoi convertire +186% semplicemente in -186% o + 47% in -47%).


Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43331255)
... pochi venduti... pochi test... la gente non lo compra... non ci sono riferimenti su affidabilità. Se la gente non lo compra vuol dire che non vale la spesa (costa poco meno della concorrenza, quindi nessuno butta i soldi per un prodotto sotto la media) :D


la "classifica" è sempre la stessa:

In realtà la gente potrebbe comprare poco un prodotto per un motivi legati al marketing, alla distribuzione o a un posizionamento iniziale di prezzo sbagliato (successivamente il consiglio di non comprarlo può comunque continuare a tenere lontano dal prodotto).
Non ci sono elementi riguardo la sua affidabilità e dato che costa in media con gli altri la gente compra gli altri.
Ciò non vuol dire che in assoluto sia un prodotto scarso... Poi magari nel caso del toshiba è proprio così :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.