Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Avigni 24-02-2014 14:38

Personalmente, sto pensando di tornare sulla vecchia strada, dicesi sostituire SSD con HDD.
Questi ultimi, in tanti anni d'uso, mi hanno tradito una volta (due HDD in raid scassati in contemporanea) ma considerando tutto, dato il lungo tempo d'uso, sono stati affidabili.
Insomma mi ripeto, SSD vertex4 inchiodato e non recuperabile, dopo qualche mese d'uso, ora con SSD 840 pro , inchiodamenti continui.
Cose che alla fin fine con i vecchi HDD non mi sono mai capitate.
Intendiamoci tutto l'ambaradan è conformato per supportare e sopportare SSD, ma sembra che alla fin fine, sia più la fatica che il gusto.

s12a 24-02-2014 14:43

Quote:

Originariamente inviato da _asphalto_ (Messaggio 40775829)
mi arrivato stamattina l'evo da 120gb da mettere nel notebook in firma
ho letto nelle pagine precedenti che si consigliava di aggiornare il firmware prima di installare windows.
io volevo fare appunto un'installazione pulita di win8.1
a) come faccio a sapere senza montare l'ssd che firmware ha?
b) come faccio ad aggiornarlo senza usare magician?

Lo puoi aggiornare da Windows a sistema operativo installato. Si consigliava di farlo senza aspettare troppo, non necessariamente prima di installare il sistema operativo.

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 40775878)
Personalmente, sto pensando di tornare sulla vecchia strada, dicesi sostituire SSD con HDD.
Questi ultimi, in tanti anni d'uso, mi hanno tradito una volta (due HDD in raid scassati in contemporanea) ma considerando tutto, dato il lungo tempo d'uso, sono stati affidabili.
Insomma mi ripeto, SSD vertex4 inchiodato e non recuperabile, dopo qualche mese d'uso, ora con SSD 840 pro , inchiodamenti continui.
Cose che alla fin fine con i vecchi HDD non mi sono mai capitate.
Intendiamoci tutto l'ambaradan è conformato per supportare e sopportare SSD, ma sembra che alla fin fine, sia più la fatica che il gusto.

La mia esperienza con quelli che ho acquistato nel corso degli anni è stata completamente opposta.

In ogni caso, scegliere OCZ vuol dire andarsele a cercare. Quanto agli inchiodamenti continui con un Samsung 840 Pro... questa mi è nuova.

jotaro75 24-02-2014 14:56

Quote:

Originariamente inviato da _asphalto_ (Messaggio 40775829)
mi arrivato stamattina l'evo da 120gb da mettere nel notebook in firma
ho letto nelle pagine precedenti che si consigliava di aggiornare il firmware prima di installare windows.
io volevo fare appunto un'installazione pulita di win8.1
a) come faccio a sapere senza montare l'ssd che firmware ha?
b) come faccio ad aggiornarlo senza usare magician?

a) che io sappia non puoi
b)perchè non vuoi usare magician?
cmq a me è arrivato l'altro ieri, montato e magician mi dice che il firmware è aggiornato...

Una domanda: ieri sera con magician ho fatto il test delle prestazioni, tutto ok tranne le letture causali(IOPS) che mi faceva 63000 circa contro i 94000 previsti...verificando ho scoperto che non ho installato intel rapid storage technology(pensavo fosse una semplce utility non sapevo contenesse anche i driver AHCI) dite che è quello che mi butta giù così tanto le letture casuali?

Trotto@81 24-02-2014 15:27

Ma trimcheck è un tool sicuro al 100%?

EDIT: Rilanciato dopo 30 secondi e il TRIM risulta funzionante.

orazio90 24-02-2014 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40776168)
Ma trimcheck è un tool sicuro al 100%?

EDIT: Rilanciato dopo 30 secondi e il TRIM risulta funzionante.

Io non l'ho mai provato.. come funziona? Da dove si scarica?

s12a 24-02-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviato da jotaro75 (Messaggio 40775982)
Una domanda: ieri sera con magician ho fatto il test delle prestazioni, tutto ok tranne le letture causali(IOPS) che mi faceva 63000 circa contro i 94000 previsti...verificando ho scoperto che non ho installato intel rapid storage technology(pensavo fosse una semplce utility non sapevo contenesse anche i driver AHCI) dite che è quello che mi butta giù così tanto le letture casuali?

Le prestazioni in random dipendono in piccola parte dai driver AHCI specifici del tuo chipset, ed in gran parte dai risparmi energetici del sistema, che Windows 8 sembra ben sfruttare (da qui le prestazioni apparentemente inferiori rispetto a Windows 7, in certi casi). Se disattivi i C-State e gli altri risparmi energetici del processore da BIOS vedrai le prestazioni in random aumentare del 20-25% e gli altri valori entro il 5%. In compenso il sistema consumerà più corrente elettrica di prima e quindi scaldare di più. Vale la pena? Secondo me no, la differenza difficilmente è avvertibile nella pratica.

Trotto@81 24-02-2014 16:15

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40776369)
Io non l'ho mai provato.. come funziona? Da dove si scarica?

Lo scarichi da http://files.thecybershadow.net/trimcheck/.
Poi lo esegui come amministratore, fai quello che ti chiede fino a quando si chiude, lo riesegui sempre come amministratore dopo 30 secondi e vedi cosa ti dice.
Ti crea un file che cancella alla seconda esecuzione. Ho letto che andava posizionato sotto C:\, ma non è assolutamente vero, eseguilo da dove ti pare.

aled1974 24-02-2014 16:15

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40775530)
Penso che siano motivi sufficienti e ne potrei aggiungere..;)

1- ok
2- ni, penso che vga e psu coprano ampiamente il rumore del meccanico. O sei a liquido?
3- io ho un case di alluminio con diversi meccanici, come sai l'alluminio trasmette molto bene i suoni, e il mio non vibra per nulla
4- ok
5- ok ma si parla comunque di pochi watt, che nei meccanici sono quasi tutti nello spin-up
6- LOL, in un gioco? Se ti lagga il gioco dubito sia colpa del meccanico
7- penso che cpu e vga scaldino ben più di una batteria di meccanici. Se hai il case caldo l'hd è tra gli ultimi componenti da guardare

comunque no problem, hai espresso le tue motivazioni, vai pure di ssd :mano:

ciao ciao

jotaro75 24-02-2014 16:16

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40776374)
Le prestazioni in random dipendono in piccola parte dai driver AHCI specifici del tuo chipset, ed in gran parte dai risparmi energetici del sistema, che Windows 8 sembra ben sfruttare (da qui le prestazioni apparentemente inferiori rispetto a Windows 7, in certi casi). Se disattivi i C-State e gli altri risparmi energetici del processore da BIOS vedrai le prestazioni in random aumentare del 20-25% e gli altri valori entro il 5%. In compenso il sistema consumerà più corrente elettrica di prima e quindi scaldare di più. Vale la pena? Secondo me no, la differenza difficilmente è avvertibile nella pratica.

ok ora mi è chiaro, vabbè IRST lo installerò per lavorare con i driver proprietari(ho sia processore che chipset della scheda madre Intel), per il resto sinceramente non penso di farlo se sono differenze poco percettibili, era solo per capire quale potesse essere la spiegazione

jotaro75 24-02-2014 16:24

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40775530)
...
4-Tempo di caricamento dei giochi (fatto secondario cmq)
6-Meno lag, visto che i dati passano dall'ssd alla ram più velocemente rispetto ad un HD.
...

guarda secondo me non vedrai molti benefici nei giochi(alla fine lo sentiresti sulle fasi di caricamento dei livelli...risparmieresti cosa?3/4 secondi?), se non eventulmente giochi specifici per casi particolari, es: io l'unico che ho installato su ssd è the witcher visto che ad ogni cambio di scenario ricarica l'ambiente(esempio entro in una casa lo carica, esco dalla casa e ricarica l'esterno...parliamo di 5/10 secondi...ma tenendo conto che ha molta fase di ricerca/esplorativa...fai 2 conti quanto fosse snervante :D )

6-meno lag assolutamente no anche perchè la tua spiegazione tecnica è sbagliata. Se hai questo problema la soluzione va cercata da qualche altra parte, non nel HD meccanico
Io ad esempio li ho messi tutti sul meccanico

orazio90 24-02-2014 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40776409)
Lo scarichi da http://files.thecybershadow.net/trimcheck/.
Poi lo esegui come amministratore, fai quello che ti chiede fino a quando si chiude, lo riesegui sempre come amministratore dopo 30 secondi e vedi cosa ti dice.
Ti crea un file che cancella alla seconda esecuzione. Ho letto che andava posizionato sotto C:\, ma non è assolutamente vero, eseguilo da dove ti pare.

Ahaha fatto e mi dice che il trim non è attivo.. Menomale che sul software magician c'è una funzione analoga..

Trotto@81 24-02-2014 17:14

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40776659)
Ahaha fatto e mi dice che il trim non è attivo.. Menomale che sul software magician c'è una funzione analoga..

Allora provvedi ad abilitarlo, magari rimuovendo i driver del controller se li hai installati.

orazio90 24-02-2014 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40776675)
Allora provvedi ad abilitarlo, magari rimuovendo i driver del controller se li hai installati.

Bo, mi pare di si. In caso come devo fare? Non so davvero dove mettere mano..

Trotto@81 24-02-2014 17:28

Non hai un tool tipo AS SSD per vedere il driver installato?

jotaro75 24-02-2014 17:57

alla fine erano i driver infatti ora anche la lettura casuale rientra nei parametri corretti.

Ho provato anche con AS SSD questi i risultati:

AS SSD Benchmark 1.6.4237.30508
------------------------------
Name: ATA Samsung SSD 840 SCSI Disk Device
Firmware: BB6Q
Controller: iaStorA
Offset: 1024 K - OK
Size: 111,79 GB
Date: 24/02/2014 18:55:55
------------------------------
Sequential:
------------------------------
Read: 511,84 MB/s
Write: 494,87 MB/s
------------------------------
4K:
------------------------------
Read: 34,27 MB/s
Write: 62,86 MB/s
------------------------------
4K-64Threads:
------------------------------
Read: 327,06 MB/s
Write: 123,21 MB/s
------------------------------
Access Times:
------------------------------
Read: 0,080 ms
Write: 0,052 ms
------------------------------
Score:
------------------------------
Read: 413
Write: 236
Total: 871
------------------------------

orazio90 24-02-2014 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40776731)
Non hai un tool tipo AS SSD per vedere il driver installato?

Ho installato il driver del cd rom.

Sh0K 24-02-2014 20:00

Sono in linea vero ? :)


Trotto@81 24-02-2014 20:07

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40777220)
Ho installato il driver del cd rom.

O lo aggiorni e vedi se il TRIM funziona o lo elimini e lasci quello di windows.

RastaMan92 24-02-2014 23:43

Salve ragazzi, ho comprato un Samsung 840 EVO da 250GB, considerando che ho fatto una nuova installazione di windows 8.1, quindi non devo copiare nulla, volevo chiedervi se ci sono alcuni accorgimenti che devo prendere o se avete consigli da darmi. Ho installato il software Magician e aggiornato il firmware, l'AHCI è attiva ed è collegato su Sata3, cosa mi consigliate come ottimizzazione OS? Prestazioni Massime, Capacità Massima (la meno utile nel mio caso credo), Affidabilità Massima oppure Avanzato settato da me? Mentre riguardo l'Over Provisioning mi consigliate di impostarlo o meno? E se si di quanto? Un 5% andrebbe bene (viene consigliato il 10% ma non vorrei perdere troppo spazio)? A voi le risposte Una volta sistemato tutto faccio qualche bench e ve lo posto ^^

jotaro75 25-02-2014 08:02

Quote:

Originariamente inviato da RastaMan92 (Messaggio 40778167)
Salve ragazzi, ho comprato un Samsung 840 EVO da 250GB, considerando che ho fatto una nuova installazione di windows 8.1, quindi non devo copiare nulla, volevo chiedervi se ci sono alcuni accorgimenti che devo prendere o se avete consigli da darmi. Ho installato il software Magician e aggiornato il firmware, l'AHCI è attiva ed è collegato su Sata3, cosa mi consigliate come ottimizzazione OS? Prestazioni Massime, Capacità Massima (la meno utile nel mio caso credo), Affidabilità Massima oppure Avanzato settato da me? Mentre riguardo l'Over Provisioning mi consigliate di impostarlo o meno? E se si di quanto? Un 5% andrebbe bene (viene consigliato il 10% ma non vorrei perdere troppo spazio)? A voi le risposte Una volta sistemato tutto faccio qualche bench e ve lo posto ^^

io magician l'ho usato solo per il test che rientrassi nei parametri corretti previsti.
Per il resto più che magician(non mi fido molto a priori dei software che ci pensano loro a settarti le cose...) ho seguito i suggerimenti presenti nella prima pagina del di questo thread che sono fatti bene e chiari ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.