Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


213 26-12-2009 17:26

Quote:

Originariamente inviato da cioco87 (Messaggio 30213734)
Ciao a tutti, stafvo prendendo in considerazione di passare da un impianto di raffredamento ad aria ad uno a liquido.
Lo userei per raffreddare il mio E8500 occato a 3.9 e la mia scheda video gtx275 amp della zotac.
Come impianto avevo visto lo Zalman Reserator I V2, voi che ne pensate?

Grazie a tutti.

Lascia perdere, per quel che costa non ha dei margini giustificati rispetto ad un buon dissi ad aria.

cioco87 26-12-2009 17:38

Ah cavolo e qual'è un buon impianto a liquido allora?

Luca V2 26-12-2009 20:48

Come "riempiente" va bene della bidistillata no? O gli additivi hanno delle caratteristiche di raffreddamento migliori? Vorrei evitare di colorarmi tutti i tubi, la vaschetta e la pompa visto che dev'essere una cosa longeva quindi se non ci sono differenze a parte il colore prendo della semplice bidistillata

stetteo 26-12-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviato da cioco87 (Messaggio 30213991)
Ah cavolo e qual'è un buon impianto a liquido allora?

uno autocostruito

J3DI 26-12-2009 22:28

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30212965)
Le nanoxia non fanno mica tanta pressione!
Volete ventole che hanno veramente pressione? Andate di UltraKaze, Silverstone FM122, Noctua NF-S12B, Coolink SwiF2...più meno sono in ordine decrescente di pressione! Però evitate le slipstream, le magma e le nanoxia che sono ottime ventole da case ma a pressione lasciano a desiderare!

Eh beh, le Ultrakaze somigliano più a turbine che a ventole :asd:
Le Noctua non smuovono nulla, le ho avute, gran ventole per carità, silenziosissime, ma muovono poca aria ;)

Fraggerman 27-12-2009 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Luca V2 (Messaggio 30209938)
Raga un consiglio, QUESTE come sono? Devo metterne 3 sull'aircubex2 360, dite che fanno il loro lavoro? Non mi sembrano male 13db per 47cfm

sul quel rad servono ventole che facciano un bel po' di pressione. leggi più giù che c'è un piccolo elenco di ventole possibili...

Quote:

Originariamente inviato da 88overclocker88 (Messaggio 30211542)
ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a passare a un impianto a liquido. essendo completamente inesperto, mi sono letto tutta la prima pagina del topic e andando sul sito della Ybris mi sono fatto questo preventivo:

WB: Ybris BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F con raccordi Serie Black Nikel adatti a tubazioni 3/8 ID 1/2 OD
Pompa: Swiftech MCP 355 12V
Radadiatore: Aircube X2 240 con 2x Raccordo portatubo 1/4 G 3/8 ID 1/2 OD Zigrinato Black Nickel e AirBox 240
Vaschetta: XSPC Dual 5.25 Reservoir for Two Laing con 2x Raccordo portatubo 1/4 G 3/8 ID 1/2 OD Zigrinato Black Nickel
Tubi: 3m Tubo Masterkleer 3/8 ID 1/2 OD BLUE UV

Per quanto riguarda l'acqua bidistillata quante bottiglie devo prenderne? ogni bottiglia è di 1000ml.
Per le ventole da mettere sull'airbox quale mi consigliate?

Nel complesso come vi sembra? Ogni suggerimento è ben accetto visto la mia esperienza pari a 0!!:D

ciao, benvenuto in questo mondo :D
nulla di ridire sul preventivo, direi tutto molto bene. solo un paio di appunti/domande:
perchè una vaschetta doppia?
occhio al masterkleer che secondo me è bello morbido. Se non devi fare curve strettissime non ci sono problemi, in caso avessi da farne, prendi dei raccordi curvi ;)

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30212965)
Le nanoxia non fanno mica tanta pressione!
Volete ventole che hanno veramente pressione? Andate di UltraKaze, Silverstone FM122, Noctua NF-S12B, Coolink SwiF2...più meno sono in ordine decrescente di pressione! Però evitate le slipstream, le magma e le nanoxia che sono ottime ventole da case ma a pressione lasciano a desiderare!

quoto, tranne per le noctua... ottime ventole ma per me vanno più indietro nella classifica di pressione.

Quote:

Originariamente inviato da cioco87 (Messaggio 30213991)
Ah cavolo e qual'è un buon impianto a liquido allora?

Io di solito consiglio a chi si cimenta per la prima volta nel liquid cooling due cose:
-se te la senti, autocostruiscitelo, andando a spulciare il mercatino per un bel wb (che tanto usura più di tanta non ce n'è), rad, vaschetta e raccordi. Pompa e tubi invece li prenderei nuovi (la pompa è la parte più delicata ovviamente). Poi leggi, ti informi, spulci guide e forum come questi e sei pronto per non fare danni.
-compri un bel kit già fatto, tipo quello di ybris (davvero moolto interessanti) o quelli che trovi su aquatuning ad esempio. Almeno sei sicuro che hai tutto pronto per il montaggio, non trovi brutte soprese però poi ti ritrovi con un buon impianto ;)

Quote:

Originariamente inviato da Luca V2 (Messaggio 30215702)
Come "riempiente" va bene della bidistillata no? O gli additivi hanno delle caratteristiche di raffreddamento migliori? Vorrei evitare di colorarmi tutti i tubi, la vaschetta e la pompa visto che dev'essere una cosa longeva quindi se non ci sono differenze a parte il colore prendo della semplice bidistillata

Attualmente gli additivi non migliorano le performance. Alcuni dovrebbero preservare un pochino alcune parti come la pompa (essendo magari un po' lubrificanti), altri invece sono solo coloranti e alla lunga macchiano tutto.
Se non hai esigenze particolari di estetica, vai di acqua distillata/bistillata ;)

traskot 27-12-2009 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 30217742)
quoto, tranne per le noctua... ottime ventole ma per me vanno più indietro nella classifica di pressione.

Fanno + pressione di quanto si creda...ma fai conto che apparte quella trovata sul dissipatore, ne ho comprata una e poi rivenduta....per il case preferisco le S-Flex e per i dissi cerco sempre una buona via di mezzo...comunque credo che a chi serve davvero pressione non c'è niente di meglio di una UltraKaze da 1000 per chi cerca una cosa + vicina possibile al silenzio e da 2000 a chi cerca una via di mezzo con la bilancia che tende alle prestazioni!

Fraggerman 27-12-2009 15:21

io per il case oramai sono affezionato alle slip stream da 1200 o da 800. fanno aria, ma poca pressione.

pre i dissi e per i rad fitti servono ventole che spingono... per il max delle prestazioni le ultrakaze, che però fanno abb rumore :rolleyes:

come sempre, tutta questione di compromessi, e ognuno dovrebbe provare diverse ventole prima di capire quale faccia al proprio caso... o sbaglio? :)

traskot 27-12-2009 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 30221851)
io per il case oramai sono affezionato alle slip stream da 1200 o da 800. fanno aria, ma poca pressione.

pre i dissi e per i rad fitti servono ventole che spingono... per il max delle prestazioni le ultrakaze, che però fanno abb rumore :rolleyes:

come sempre, tutta questione di compromessi, e ognuno dovrebbe provare diverse ventole prima di capire quale faccia al proprio caso... o sbaglio? :)

Lo dici ad uno che di ventole se ne è passate davvero tante ;)

88overclocker88 27-12-2009 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 30217742)
ciao, benvenuto in questo mondo :D
nulla di ridire sul preventivo, direi tutto molto bene. solo un paio di appunti/domande:
perchè una vaschetta doppia?
occhio al masterkleer che secondo me è bello morbido. Se non devi fare curve strettissime non ci sono problemi, in caso avessi da farne, prendi dei raccordi curvi ;)

grazie per tutti i consigli!
che differenza cè tra una vaschetta singola e una doppia? ho scelto quella perchè a me piaceva! :D
per i tubi non penso ci siano problemi perchè di spazio nè ho parecchio, invece per le ventole mi consigliate le ultrakaze 2000?

Fraggerman 27-12-2009 16:34

Quote:

Originariamente inviato da 88overclocker88 (Messaggio 30222506)
grazie per tutti i consigli!
che differenza cè tra una vaschetta singola e una doppia? ho scelto quella perchè a me piaceva! :D
per i tubi non penso ci siano problemi perchè di spazio nè ho parecchio, invece per le ventole mi consigliate le ultrakaze 2000?

è fatta espressamente per due pompe laing. non (credo) che si possa usare con una sola pompa.
Perchè non provi una delle due di tecnofront? oppure sempre della xspc ma il top con reservoir...

redeagle 27-12-2009 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 30222568)
è fatta espressamente per due pompe laing. non (credo) che si possa usare con una sola pompa.
Perchè non provi una delle due di tecnofront? oppure sempre della xspc ma il top con reservoir...

Basta tappare le due uscite secondarie e funziona anche con una sola pompa.
Il problema è purtroppo è pensata per due loop distinti e non si può usare per mettere le due pompe in serie con singolo loop. :(

$eaman 27-12-2009 18:01

Salve a tutti,
mi è passato per la testa di passare al liquido, però vorrei qualcosa di piccolo da integrare nel case senza modificarne la struttura, insomma come il mini impianto di corsair però autocostruito;
tentando di rimanere sull'usato, per mettere a liquido solo il procio del pc in firma e, come spesa attorno ai 100 euro, riuscirei a fare un mini impianto per iniziare ad avvicinarmi al liquido?

Fraggerman 27-12-2009 20:20

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 30223376)
Basta tappare le due uscite secondarie e funziona anche con una sola pompa.

ah ok, giusto... però che senso ha? :D

$eaman 27-12-2009 20:22

Mi sono accorto che 100 euro sono un pò pochini per tutto il kit e ho provato a fare una lista con un radiatore monoventola da 140 da mettere sul tetto del case:
Radiatore Magicool Slim 1X140 1/4G
OCZ Hydro Pulse Water Pump 500
Ybris® ECLIPSE FULL CHROME LT
XSPC Clear Single Bay Reservoir
Tubo Masterkleer 3/8 ID 1/2 OD RED UV
così verrebbe sui 150 i componenti vanno bene? potrei fare a meno della vaschetta o è molto consigliato l'utilizzo?il radiatore fissato sulla predisposizione della ventola sul tetto del case regge o ci sono dei problemi?

traskot 27-12-2009 20:36

Quote:

Originariamente inviato da $eaman (Messaggio 30224956)
Mi sono accorto che 100 euro sono un pò pochini per tutto il kit e ho provato a fare una lista con un radiatore monoventola da 140 da mettere sul tetto del case:
Radiatore Magicool Slim 1X140 1/4G
OCZ Hydro Pulse Water Pump 500
Ybris® ECLIPSE FULL CHROME LT
XSPC Clear Single Bay Reservoir
Tubo Masterkleer 3/8 ID 1/2 OD RED UV
così verrebbe sui 150 i componenti vanno bene? potrei fare a meno della vaschetta o è molto consigliato l'utilizzo?il radiatore fissato sulla predisposizione della ventola sul tetto del case regge o ci sono dei problemi?

Visto che usi un unico monoventola ti consiglio di cambiare con qualcosa di + performante!
La vaschetta è utile per il primo avvio dove la pompa deve avere sempre acqua e per i rabbocchi...prendine una anche se piccolina, è comoda!
Il radiatore regge, ammeno che non hai un case di stagnola!

$eaman 27-12-2009 20:54

E' che sul sito di ybris c'è solo quello; questi radiatori invece come sono?
Bild Black ICE Radiator GT Stealth 140 - black
Hardware Labs Black ICE Radiator GT Xtreme 140 - black
mi sapresti consigliare un alternativa sia al wb che alla pompa?

redeagle 27-12-2009 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 30224932)
ah ok, giusto... però che senso ha? :D

Estetica? Io l'avrei presa se mi avesse messo le Laing in serie...

Fraggerman 27-12-2009 22:47

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 30227531)
Estetica? Io l'avrei presa se mi avesse messo le Laing in serie...

puoi sempre usare dei raccordi e metterle in serie... :D

traskot 28-12-2009 03:19

Quote:

Originariamente inviato da $eaman (Messaggio 30225206)
E' che sul sito di ybris c'è solo quello; questi radiatori invece come sono?
Bild Black ICE Radiator GT Stealth 140 - black
Hardware Labs Black ICE Radiator GT Xtreme 140 - black
mi sapresti consigliare un alternativa sia al wb che alla pompa?

il GT Stealth è sempre del tipo + fino e dunque meno performante, di solito si compra per problemi di spazio, l'altro credo vada bene, ma per un consiglio più mirato sui radiatore chiedi ad altri che non ne conosco molti!
Un'alternativa di altre marche? Perchè altrimenti quelli che avevi scelto vanno benissimo!
Altrimenti credo che vadano altrettanto bene anche EK Supreme, ho un amico che è rimasto molto soddisfatto anche dall' Enzotech LUNA, per la pompa le solite Laing vanno benissimo!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.