Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 09-11-2021 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47627661)
Ci credo con 18 ventole! E io con 5 pensavo di averne tante... :D

beh 18 ventole se consideri un push/pull su di un rad 1080 (9 per lato) non sono poi tante. ne monto pure io 18 sul rad 1080 che uso su uno dei miei loop.

su un altro loop ne ho 15 (sia da 120 che da 140) per i 4 rad e 4 fan da 140 per la parte case.

altro loop con rad da 1260 ho 9 fan da 140. e sull'ultimo loop un cubetto ne ho 5 da 120 e 1 da 200.

5 ventole o meno credo di averle usate solo sul mio primo loop con un rad da 480.

in ogni caso il numero di ventole non significa avere un elevato rumore. dipende dalle stesse, a quanti rpm girano e di conseguenza da come le gestisci. tutti i miei loop sono gestiti da aquaero (tutte le versioni dalla 4 alla 6, ed 2 loop montano 2 aquaero in coppia) e da quadro. ogni loop ha le sue curve di funzionamento in base alla temp del liquido. quindi pompe (singola o in serie, sia dc12-400, ddc 3.25, che d5) e fan (arctic p12 e p14, ek vardar f4-120er ed f3-140er, thermaltake riing plus 140, thermaltake 200, antec prizm 120) sono tutte regolate automaticante dai controllers in base a quanto ho scelto.

poi la regola vorrebbe, che per avere ottime prestazioni a livello di temp, basso rumore (quindi bassi rpm) delle ventole, bisogna aumentare la massa radiante, stando attenti al tempo stesso, di non limitare le prestazioni delle ventole stesse, tipo montandole dietro un frontale chiuso, oppure applicando griglie molto fitte o filtri antipolvere che ne limitano le prestazioni in pescaggio e inoltre creano risonanze che portano una ventola a generare più o meno rumore.

FroZen 09-11-2021 09:56

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 47628488)
Questa è un'interessante affermazione.

Io ho la pompa combo della EK col tubo "corto" e l'ho sempre riempito fino all'orlo... sbaglio? :mc:

il loop è un animale vivente, devi dargli un po' di agio per la dilatazione dell'aria nella vaschetta (l'acqua è incomprimibile) seguendo la temperatura dell'acqua stessa e relativa evaporazione/condensazione.

TigerTank 09-11-2021 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47628557)
beh 18 ventole se consideri un push/pull su di un rad 1080 (9 per lato) non sono poi tante. ne monto pure io 18 sul rad 1080 che uso su uno dei miei loop.

su un altro loop ne ho 15 (sia da 120 che da 140) per i 4 rad e 4 fan da 140 per la parte case.

altro loop con rad da 1260 ho 9 fan da 140. e sull'ultimo loop un cubetto ne ho 5 da 120 e 1 da 200.

5 ventole o meno credo di averle usate solo sul mio primo loop con un rad da 480.

in ogni caso il numero di ventole non significa avere un elevato rumore. dipende dalle stesse, a quanti rpm girano e di conseguenza da come le gestisci. tutti i miei loop sono gestiti da aquaero (tutte le versioni dalla 4 alla 6, ed 2 loop montano 2 aquaero in coppia) e da quadro. ogni loop ha le sue curve di funzionamento in base alla temp del liquido. quindi pompe (singola o in serie, sia dc12-400, ddc 3.25, che d5) e fan (arctic p12 e p14, ek vardar f4-120er ed f3-140er, thermaltake riing plus 140, thermaltake 200, antec prizm 120) sono tutte regolate automaticante dai controllers in base a quanto ho scelto.

poi la regola vorrebbe, che per avere ottime prestazioni a livello di temp, basso rumore (quindi bassi rpm) delle ventole, bisogna aumentare la massa radiante, stando attenti al tempo stesso, di non limitare le prestazioni delle ventole stesse, tipo montandole dietro un frontale chiuso, oppure applicando griglie molto fitte o filtri antipolvere che ne limitano le prestazioni in pescaggio e inoltre creano risonanze che portano una ventola a generare più o meno rumore.

In poche parole, se metti al massimo tutte le ventole che hai nei pc sentiremo al tg la notizia di una strana tromba d'aria verificatasi in quel di Firenze :sofico:

Black"SLI"jack 09-11-2021 10:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47628788)
In poche parole, se metti al massimo tutte le ventole che hai nei pc sentiremo al tg la notizia di una strana tromba d'aria verificatasi in quel di Firenze :sofico:

Poi ho tutte le fan dismesse, almeno una 40ina,senza considerare le 5 del NAS... :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 09-11-2021 11:47

Ek mi ha spedito il nuovo wb per il socket 1700! Ci hanno messo meno loro (era previsto per fine novembre) che i produttori di ram a fare uscire dei kit decenti

Gello 09-11-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47629072)
Ek mi ha spedito il nuovo wb per il socket 1700! Ci hanno messo meno loro (era previsto per fine novembre) che i produttori di ram a fare uscire dei kit decenti

Quasi come se una staffa del ferramenta da 20 centesimi, fosse piu' semplice da produrre che un nuovo standard di ram, incredible :sofico:

frafelix 09-11-2021 12:25

Il nuovo standard di ram non l'hanno creato i produttori ma il consorzio jedec ed è stato ufficializzato a giugno 2020 mi pare, quindi è passato più di un anno in cui i produttori di ram hanno potuto lavorarci...
Secondo me non è una questione di complessità dello standard quanto che come tutti in questo modo possono cavalcare l'onda dei prezzi! Alla loro uscita le ddr4 c'erano già con velocità di oltre 3000mhz partendo da una base di 1600 se non ricordo male.
Poi certo che sono più complicate da creare rispetto al wb, ma non era questo il senso della mia frase

Gello 09-11-2021 12:34

Stiamo parlando di produzione, Jedec non c'entra niente, stai dicendo quindi che non producono per aumentare il profitto, quando la gente non trova RAM da comprare, mi sembra vada contro ogni logica di mercato, ma non e' un problema siamo su hwup, fine OT per me :)

frafelix 09-11-2021 14:44

Tu hai parlato di "nuovo standard di ram", che ha fatto la jedec e non i vari corsair, crucial, gskill, ecc. Io dico che per quanto più difficili da produrre le nuove ram (ovviamente rispetto al wb), hanno avuto più di un anno per arrivare preparati e non l'hanno fatto come invece accaduto per le ddr4. Da qui secondo me oltre ad avere difficoltà produttive stanno anche cavalcando l'onda dei prezzi.
Tu mi insegni legge domanda e offerta: hai poca ram a disposizione i prezzi si alzano... Se ci fossero ddr5 a palate secondo te i prezzi sarebbero questi?

Sealea 09-11-2021 20:01

ciao ragazzi, devo chiedere aiuto circa le ventole che vorrei aggiornare per una build ad aria (so che sono nel posto sbagliato ma so anche che qui di ventole se ne parla spesso :D)

voi cosa prendereste tra NF-S12 e NF-A12?

in teoria le prime sono estremamente specifiche per l'aria mentre le seconde vanno bene in tutto (costano anche una fucilata) e andrebbero bene anche se un giorno volessi tornare a liquido.. giorno che potrebbe poi non essere molto lontano se non riuscirò a sopportare il rumore :D

come case punterei ad un 5000D airflow, quindi bello libero.

Alzatan 09-11-2021 20:13

Ragazzi, é arrivato il momento... Inizia il progetto watercooling per il mio nuovo intel NUC 11 extreme beast canyon :D

Per la RTX 3080TI ho comprato un wb bksky "standard", adesso ho bisogno del vostro feedback per il WB CPU/chipset che ho progettato (siate onesti che mi costerá sui 250€ farlo fare come un prototipo, quindi deve essere perfetto)

L'ispirazione per il design é nata da quello che ha fatto Der8auer con il NUC9, peró l'11 é stato migliorato come posizionamento e non ho nessun clash con ssd ecc... ci raffreddo preciso la cpu, i vrm e il chipset :O
https://www.youtube.com/watch?v=kVzMXOKroyk

Coldplate la faccio fare di rame: il concetto é di avvitarla dal basso (come tutti gli EK, ecc) nel top che faró fare di POM (mi piace il nero e lo ritengo piú resistente nel tempo al plexy). Le alette sono 20, 0.5mm di spessore e 0.5mm di spaziatura, 2.5mm altezza. Niente jetplate, il top é disegnato con un concetto a flusso singolo con due filetti G1/4" e un diffusore che spinge il liquido dentro al canale delle alette, con il top perfettamente a contatto con la parte superiore delle alette sopra la CPU, e poi un altro diffusore per raccogliere l'acqua dall'altra parte. un O-ring tutto intorno e una moltitudine di viti M2.5 a stringere i due pezzi insieme.
Il fissaggio del WB é fatto utilizzando esattamente gli stessi fori nel PCB del dissipatore base (4 viti attorno alla CPU e due alle estremitá dei VRM.

Vorrei caricare il CAD 3D perché lo possiate vedere ma non so come fare...


frafelix 09-11-2021 21:22

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47629959)
ciao ragazzi, devo chiedere aiuto circa le ventole che vorrei aggiornare per una build ad aria (so che sono nel posto sbagliato ma so anche che qui di ventole se ne parla spesso :D)

voi cosa prendereste tra NF-S12 e NF-A12?

in teoria le prime sono estremamente specifiche per l'aria mentre le seconde vanno bene in tutto (costano anche una fucilata) e andrebbero bene anche se un giorno volessi tornare a liquido.. giorno che potrebbe poi non essere molto lontano se non riuscirò a sopportare il rumore :D

come case punterei ad un 5000D airflow, quindi bello libero.

Secondo me dipende solo se vuoi avere un range di funzionamento più esteso (A12) o meno, in ogni caso cadi in piedi. Per un utilizzo eventuale di rad punterei sulle A.
Se vuoi sul mercatino io ho delle vardar RGB in vendita :D

Sealea 10-11-2021 00:08

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47630101)
Secondo me dipende solo se vuoi avere un range di funzionamento più esteso (A12) o meno, in ogni caso cadi in piedi. Per un utilizzo eventuale di rad punterei sulle A.
Se vuoi sul mercatino io ho delle vardar RGB in vendita :D

ti ringrazio ma sono allergico agli RGB :D

comunque vedrò, sono più orientato sulle S (soprattutto per il costo). se mi danno la possibilità di fare il reso magari provo il tutto ad aria un paio di settimane e in caso le cambio con le A, potrebbe essere una buona soluzione. forse... :D

Ludus 10-11-2021 04:40

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 47629993)
Ragazzi, é arrivato il momento... Inizia il progetto watercooling per il mio nuovo intel NUC 11 extreme beast canyon :D

Per la RTX 3080TI ho comprato un wb bksky "standard", adesso ho bisogno del vostro feedback per il WB CPU/chipset che ho progettato (siate onesti che mi costerá sui 250€ farlo fare come un prototipo, quindi deve essere perfetto)

L'ispirazione per il design é nata da quello che ha fatto Der8auer con il NUC9, peró l'11 é stato migliorato come posizionamento e non ho nessun clash con ssd ecc... ci raffreddo preciso la cpu, i vrm e il chipset :O
https://www.youtube.com/watch?v=kVzMXOKroyk

Coldplate la faccio fare di rame: il concetto é di avvitarla dal basso (come tutti gli EK, ecc) nel top che faró fare di POM (mi piace il nero e lo ritengo piú resistente nel tempo al plexy). Le alette sono 20, 0.5mm di spessore e 0.5mm di spaziatura, 2.5mm altezza. Niente jetplate, il top é disegnato con un concetto a flusso singolo con due filetti G1/4" e un diffusore che spinge il liquido dentro al canale delle alette, con il top perfettamente a contatto con la parte superiore delle alette sopra la CPU, e poi un altro diffusore per raccogliere l'acqua dall'altra parte. un O-ring tutto intorno e una moltitudine di viti M2.5 a stringere i due pezzi insieme.
Il fissaggio del WB é fatto utilizzando esattamente gli stessi fori nel PCB del dissipatore base (4 viti attorno alla CPU e due alle estremitá dei VRM.

Vorrei caricare il CAD 3D perché lo possiate vedere ma non so come fare...


Ma il rad dove lo piazzi?
Come wb è semplice, il jet plate sarebbe sicuramente migliorato le prestazioni ma allo stesso tempo incrementato la complessità. Non penso che ti servano tutte quelle viti per essere certo che il wb faccia tenuta. Ek usa 4 viti, nel tuo ne conto più del doppio.
Progetto interessante :)

Alzatan 10-11-2021 05:15

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47630249)
Ma il rad dove lo piazzi?
Come wb è semplice, il jet plate sarebbe sicuramente migliorato le prestazioni ma allo stesso tempo incrementato la complessità. Non penso che ti servano tutte quelle viti per essere certo che il wb faccia tenuta. Ek usa 4 viti, nel tuo ne conto più del doppio.
Progetto interessante :)

OK si, per le viti hai ragione mi sono fatto prendere la mano... Ora ne tolgo un po'!
Il radiatore deve essere esterno, alla fine sono 400W di roba da raffreddare. All'inizio pensavo di metterlo sopra e sostituire le ventole da 92mm stock con delle noctua serie A, ma alla fine ho deciso di metterlo in verticale su uno stand con delle ventole da 120mm come si deve... Nel case ho uno slot pcie libero e sostituiró la staffa con una forata passa tubi. La pompa comunque mi entra dentro il case, la gpu è FE e con il wb è davvero corta

frafelix 10-11-2021 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47630229)
ti ringrazio ma sono allergico agli RGB :D

comunque vedrò, sono più orientato sulle S (soprattutto per il costo). se mi danno la possibilità di fare il reso magari provo il tutto ad aria un paio di settimane e in caso le cambio con le A, potrebbe essere una buona soluzione. forse... :D

Il cavo RGB puoi anche non attaccarlo :asd:

FrancoBit 10-11-2021 08:38

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47630229)
ti ringrazio ma sono allergico agli RGB :D

comunque vedrò, sono più orientato sulle S (soprattutto per il costo). se mi danno la possibilità di fare il reso magari provo il tutto ad aria un paio di settimane e in caso le cambio con le A, potrebbe essere una buona soluzione. forse... :D

Io dovessi farmi una build ad aria utilizzerei il Fractal Torrent, a occhio mi sembra un case molto performante per air cooling

Sealea 10-11-2021 19:06

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47630425)
Io dovessi farmi una build ad aria utilizzerei il Fractal Torrent, a occhio mi sembra un case molto performante per air cooling


Si in effetti sembra bello libero. Esteticamente però non mi fa impazzire 🤔


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

TigerTank 10-11-2021 20:58

https://www.youtube.com/watch?v=ES649jA722o

:cool:

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47630425)
Io dovessi farmi una build ad aria utilizzerei il Fractal Torrent, a occhio mi sembra un case molto performante per air cooling

Io il Corsair 5000D Airflow.

Sealea 10-11-2021 22:01

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47631659)

L'O11 mi fa impazzire anche se airflow perde tanto. avevo in mente una buid tutta bianca e azzurra in quel case con AIO prima di essermi orientato su tutt'altro

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47631659)
Io il Corsair 5000D Airflow.

esattamente quello che prenderò, con questo case secondo me sono tornati ai livelli di qualche anno fa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.