Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


PERPAX 20-07-2022 08:10

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 47892706)
No, la rettangolare è molto peggiore della pura, è non è adatta al pfc attivo

Azz lui ci ha attaccato console e tv

Gazal Cotre 20-07-2022 10:16

Consiglio per UPS "basico"
 
Ciao ragazzi,

Avrei bisogno di un consiglio su quale modello prendere.

Non mi serve chissà cosa, solo un UPS che mi permetta di salvare il lavoro e spegnere il pc in sicurezza in caso di blackout. Dato che lo terrei in camera avrei bisogno che fosse inudibile (no ronzii e rumori vari anche in stand-by) e se possibile di ridotte dimensioni.

I carichi da supportare sono:
- PC desktop (ALI da 750 watt, usato però mai a massima potenza)
- 2 monitor (da 24")
- eventualmente box con hard disk esterno acceso (da 3,5")

grazie ciao

HSH 20-07-2022 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Gazal Cotre (Messaggio 47892886)
Ciao ragazzi,

Avrei bisogno di un consiglio su quale modello prendere.

Non mi serve chissà cosa, solo un UPS che mi permetta di salvare il lavoro e spegnere il pc in sicurezza in caso di blackout. Dato che lo terrei in camera avrei bisogno che fosse inudibile (no ronzii e rumori vari anche in stand-by) e se possibile di ridotte dimensioni.

I carichi da supportare sono:
- PC desktop (ALI da 750 watt, usato però mai a massima potenza)
- 2 monitor (da 24")
- eventualmente box con hard disk esterno acceso (da 3,5")

grazie ciao

serve sapere CPU e sk video per capire meglio i consumi

Gazal Cotre 20-07-2022 11:40

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47892910)
serve sapere CPU e sk video per capire meglio i consumi

ciao,

Al momento non ho scheda video (ma forse un giorno o l'altro ne prenderò una. Ma al momento sono senza).
Processore Amd Ryzen 7 5700G.

Gazal Cotre 21-07-2022 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Gazal Cotre (Messaggio 47892990)
ciao,

Al momento non ho scheda video (ma forse un giorno o l'altro ne prenderò una. Ma al momento sono senza).
Processore Amd Ryzen 7 5700G.

L' Amd Ryzen 7 5700G dovrebbe consumare tra 65 e 130 watt se non erro. Idee per la UPS?

Gazal Cotre 23-07-2022 16:02

I monitor consumano rispettivamente 26W e 55W.
L'hard disk esterno (o gli hard disk, ne ho due quasi mai accesi in contemporanea però) in totale non dovrebbe superare i 20W complessivi.

In teoria quindi il mio sistema ha un consumo tipico di:

(min 65- max 130) + (26) + (55) + (20) = (166 min - 231 max)

Valori ai quali ci sarebbero da aggiungere quelli relativi ai consumi di scheda madre, dissipatore, ssd interni, ventole, ecc che non saprei quantificare, ma che presumo mi facciano di gran lunga stare sotto i 650 watt (il mio ali sovradimensionato per futuri upgrade è da 750).

Il ragionamento è corretto?

Idee (modelli) per una UPS "basica" (vedi sopra)?

grazie

DMD 28-07-2022 15:02

Buongiorno.
possiedo un APC 950 da anni, e circa 5 mesi fa ho sostituito la batteria con una di concorrenza Anfel da 10AH, oggi appena acceso il pc l'UPS ha iniziato a suonare, e subito ho immaginato che fosse la batteria.
Di fatti ho provato a togliere la corrente e il pc si è spento subito, devo per forza acquistare la batteria originale che costa un botto o potete consigliarmi qualche marca piu affidabile rispetto ad Anfel?
Grazie

gprimiceri 28-07-2022 20:13

È semplicemente scarica. Caricarla, ed andrà bene

DMD 28-07-2022 20:15

Strano, è sempre stata collegata all'ups accesso quasi tutto il giorno.

gprimiceri 28-07-2022 22:49

Se non hai attrezzatura per caricarla, lasciala nell'ups acceso, senza alcun carico (scollega tutto dall'ups). Dopo una decina d'ore, deve funzionare. Altrimenti é difettosa e devi fartela sostituire in garanzia.

Tena 28-07-2022 23:56

Ciao, vorrei prendere un ups abbastanza decente per il pc che sto assemblando.

Come psu ho un Corsair rm850x con cui alimento un 12900k e 3070 ti.

Con onda pura mi sarei orientato su questo https://www.cyberpower.com/global/en.../cp1300epfclcd da 780 watt, o se non bastassero (ma direi di sì) questo da 900 https://www.cyberpower.com/global/en.../cp1500epfclcd.



Col pc ci lavoro, foto e video, ma mi basta che mi lasci il tempo di spegnere il pc, e mi mandi una corrente decente al Corsair.

Qualcuno ha esperienze con questi ups?

Grazie

gprimiceri 29-07-2022 06:30

Prenderei il secondo

DMD 29-07-2022 06:57

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 47899754)
Se non hai attrezzatura per caricarla, lasciala nell'ups acceso, senza alcun carico (scollega tutto dall'ups). Dopo una decina d'ore, deve funzionare. Altrimenti é difettosa e devi fartela sostituire in garanzia.

Grazie per i consigli, ma anche se l'UPS rimane spento, non svolge l'azione di ricarica?
Ho un APC Back-UPS 950VA vecchia versione.

gprimiceri 29-07-2022 07:17

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 47899799)
se l'UPS rimane spento, non svolge l'azione di ricarica?

No, deve essere acceso.
Ma elimina tutti i carichi, fisicamente.

DMD 29-07-2022 07:20

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 47899806)
No, deve essere acceso.
Ma elimina tutti i carichi, fisicamente.

Fatto.
Pensando alla bassa qualità della batteria avevo gia ordinato un'altra eventualmente farò il reso.
Sotto carica l'UPS ai capi della batteria da una tensione di 13,8V.
p.s. ho un dubbio non è perchè lo spengo sempre, dopo l'uso del pc che non permette una ricarica ottimale?
va be che la maggior parte del giorno è acceso con il pc, pensavo che questo era sufficiente per la ricarica.


.....Aggiornamento......
Leggendo il manuale di istruzione è riportato che:
"L'unità entra in carica ogni volta che viene collegata all'alimentazione in CA, indipendentemente dal
fatto che sia accesa o spenta."


Comunque effettuo il tentativo di ricarica come suggerito.

gprimiceri 29-07-2022 13:04

L'ups non è concepito per essere spento e riacceso ogni giorno.

DMD 29-07-2022 17:19

Purtroppo ho constatato che l'UPS non carica, trasformmatore surriscaldato, è andato :cry:

gprimiceri 29-07-2022 19:36

Sicuro? In base a cosa senti di escludere un difetto della batteria?

DMD 29-07-2022 19:40

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 47900581)
Sicuro? In base a cosa senti di escludere un difetto della batteria?

Perchè appena inserita quella appena arrivata, una Tecnoware da 9AH, completamente scarica l'UPS era completamente morto non dava nessun segno di attività.

--Aggiornamento odierno----
Essendo testardo nel senso che tra un APC che possa rovinarsi e non eseguire la ricarica e batterie non adeguate/difettose, prevaleva in me sempre più la seconda opzione anche in base alla tua convinzione.
Ieri quando ho effettuato la prova con la batteria TecnoWare, quest'ultima era completamente scarica e misurava sui 10 volt se non ricordo male, presumo che l'APC dal quel valore di tensione non so se effettua la ricarica, difatti era tutto morto e forse avrei dovuto caricarla a parte con un alimentatore, comunque ho fatto il reso.
Questa mattina ho pensato di fare il kamikaze o la va o la spacca, sono andato da Bep's che vende anche batterie da 12v 9AH dell Unibat italiana, chiedendo se erano gia precaricate. Ho inserito la batteria e collegato una lampada da 40W come carico, ho fatto la prova solo per 5 minuti non andando oltre, e ha tenuto.
Durante la simulazione di mancanza di corrente sulla batteria c'erano 12,3 volt





Il PowerChute conferma la carica della batteria OK





Adesso terrò acceso l'UPS per tutto il giorno anche con periferiche spente, per favorire la ricarica.
Comunque ho notato che spegnendo o accendeno il pulsante frontale la tensione di carica, che aumenta pian piano verso i 13 volt, non cambia.
Dico questo nel senso se è possibile spegnere l'UPS la sera, oppure dico una fesseria?

imperiial 30-07-2022 12:29

Salve,
cortesemente ho due monitor da 32" un 5800x e una 6900xt con orpelli annessi e connessi, nel periodo estivo ci sono momenti dove la corrente salta di continuo e quindi per disperazione vorrei prendere un ups che mi duri quei minuti che torni la corrente. Volevo stare max sui 200€ cosa mi consigliate attualmente?
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.