Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 09-11-2022 16:07

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 48004184)
Come manutenzione l'aio non si batte, anche se comunque devi smontarlo pure lui per pulirlo dalla polvere. Però è anche vero che il mio custom non lo tocco da almeno 2 anni. Se non era per il passaggio alla 3080e poi 3090, avevo ancora il liquido di 4 anni fa.

Solo semplice aria compressa e via :)

Però ovviamente son punti di vista ;)

Più che punto di vista,sono esigenze diverse.

Quelli che abbiamo elencato sono dati di fatto.

Wolf91 09-11-2022 16:07

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 48004685)
chiedo a voi più esperti un consiglio per un mio collega che sta per assemblare un custom loop, qualcuno ha provato questo tubo di Alphacool? è buono? si strozza facilmente nelle curve?



Alphacool EPDM Tubo 13/10 - Black







grazie:)

L'ho attualmente,non ho riscontrato particolari problemi,sono neri opachi

davide155 09-11-2022 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48004952)
Più che punto di vista,sono esigenze diverse.

Quelli che abbiamo elencato sono dati di fatto.

Diciamo che la differenza maggiore sta nel costo di acquisto e di rivendita. Un aio lo smonti e lo vendi in 10 minuti. Un custom è più complicato. Sotto questo punto di vista posso capirlo. Ma solo questo però :)

davide155 09-11-2022 16:38

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 48004685)
chiedo a voi più esperti un consiglio per un mio collega che sta per assemblare un custom loop, qualcuno ha provato questo tubo di Alphacool? è buono? si strozza facilmente nelle curve?



Alphacool EPDM Tubo 13/10 - Black







grazie:)

Sembra proprio quello che ho anch'io. Molto morbido. Le curve devono essere più lunghe e con meno gradi di angolatura. Per il resto nulla da dire. Fa il suo dovere

Andrew46147 10-11-2022 10:57

Salve ragazzi, prossimamente vorrei smontare l'impianto per fare una bella pulizia anche ai wb cpu/gpu. In occasione stavo pensando di cambiare disposizione della pompa/vaschetta, magari mettendo sia in che out nella parte bassa ed utilizzare il foro superiore solo per il riempimento, com'è adesso ogni volta per riempire l'impianto è sempre un mezzo macello :asd:





Al momento è strutturato così:

pompa/vaschetta>vga>flussimetro>rad280>rad240>cpu>ram>aquaero>pompa/vaschetta

stavo magari pensando anche mettere un top sulla d5 e vaschetta separata..

casomai devo vedere se ho spazio per mettere le staffe per la vaschetta su uno dei radiatori :stordita:

Mi date qualche consiglio :D :help:

RobertoDaG 10-11-2022 17:19

Se si ha spazio e non si hanno problemi di bambini o felini, un Mora è semplicemente la risposta definitiva ad ogni problema esistente di temperatura !

van-hallow 10-11-2022 21:37

Non so chi si ricorda della mia passata esperienza , negativa ahimè, sul ritorno con il custom loop. cosi sono ritornato ad aria. Ma non voglio abbandonare l'idea. Cosi ho pensato per dare una rinfrescata a tutti i pc , focalizzando la maggior parte del budget sul primo che uso per gaming e altre cose. Pensavo al posto del phobya ultrabig case che ho adesso, ok grande , ma vorrei svecchiare un pò. cosa potrei prendere ? , mi piace molto il vano nel bottom dove poter alloggiare i radiatori. Mi piaceva molto il corsair 900d(se lo trovo) o anche un caselabs sma-8(introvabile ma per capirci l'estetica che mi piacerebbe trovare in qualche case oggi è questa). Questa estetica qui, riesco a trovare qualcosa?. poi penso a ristrutturare il custom loop vero e proprio da alloggiare dentro.Leggevi anche nei post precedenti di questa waterstation esterna , potrebbe essere interessante dato che è facile da pulire con gli sganci rapidi . Ma dovrei capire gli effettivi ingombri e quanto costa il tutto. Attualmente , ricordo ho un radiatore da 400mm spesso 45mm(una 2080ti durerà poco( l'anno prossimo prenderò una 3080ti) e un 3900x durerà poco anche lui passerò ad intel i5 13600k o se lo trovo usato un 12900k). Quindi vorrei valutare le due soluzioni per il raffreddamento. Piccolo case grazioso con modesto airflow e imbottito di filtri (casa mia è polverosa per via della locazione) e valutare ingombro della waterstation?. O tutto interno al case? . Adesso il phobya ha le ruote comodissime per me, ma non posso coricarlo ne prenderlo "in braccio" . Altra cosa, mi chiedevo , avendo amd attualmente esistono dei wb dove si avvitano sui loro bracket ? è davvero seccante cambiare processore con il backplate che non sta fermo. Un wb dove si avvita nel frontale c'è ? o dipende dalla piattaforma in uso? . Ricordo la facilità dei socket 2011-2011 v3, non ci stavo niente a cambiare processore e riavvitare tutto . Grazie.

Black"SLI"jack 10-11-2022 22:46

Quote:

Originariamente inviato da van-hallow (Messaggio 48006432)
Non so chi si ricorda della mia passata esperienza , negativa ahimè, sul ritorno con il custom loop. cosi sono ritornato ad aria. Ma non voglio abbandonare l'idea. Cosi ho pensato per dare una rinfrescata a tutti i pc , focalizzando la maggior parte del budget sul primo che uso per gaming e altre cose. Pensavo al posto del phobya ultrabig case che ho adesso, ok grande , ma vorrei svecchiare un pò. cosa potrei prendere ? , mi piace molto il vano nel bottom dove poter alloggiare i radiatori. Mi piaceva molto il corsair 900d(se lo trovo) o anche un caselabs sma-8(introvabile ma per capirci l'estetica che mi piacerebbe trovare in qualche case oggi è questa). Questa estetica qui, riesco a trovare qualcosa?. poi penso a ristrutturare il custom loop vero e proprio da alloggiare dentro.Leggevi anche nei post precedenti di questa waterstation esterna , potrebbe essere interessante dato che è facile da pulire con gli sganci rapidi . Ma dovrei capire gli effettivi ingombri e quanto costa il tutto. Attualmente , ricordo ho un radiatore da 400mm spesso 45mm(una 2080ti durerà poco( l'anno prossimo prenderò una 3080ti) e un 3900x durerà poco anche lui passerò ad intel i5 13600k o se lo trovo usato un 12900k). Quindi vorrei valutare le due soluzioni per il raffreddamento. Piccolo case grazioso con modesto airflow e imbottito di filtri (casa mia è polverosa per via della locazione) e valutare ingombro della waterstation?. O tutto interno al case? . Adesso il phobya ha le ruote comodissime per me, ma non posso coricarlo ne prenderlo "in braccio" . Altra cosa, mi chiedevo , avendo amd attualmente esistono dei wb dove si avvitano sui loro bracket ? è davvero seccante cambiare processore con il backplate che non sta fermo. Un wb dove si avvita nel frontale c'è ? o dipende dalla piattaforma in uso? . Ricordo la facilità dei socket 2011-2011 v3, non ci stavo niente a cambiare processore e riavvitare tutto . Grazie.

mi pare di capire che hai tante idee, e alcune anche un pò confuse. vediamo di darti una mano.

partiamo dalla questione case. vedo che punti a case molto grandi come un 900d, ormai fuori produzione, e sostituito in parte dal nuovo 7000d, anche se non uguale come concetto. il caselab è praticamente introvabile. case osì grandi con la waterstation esterna hanno senso 0. integri tutto nel case e via.

se l'idea è la waterstation esterna o cmq un rad di grandi dimensioni come un 1080 o 1260 da tenere esterno, allora un mid-tower ha molto più senso. non dico un mitx, ma anche un case matx potrebbe andare. come ad esempio un cubo o similari.
sempre sul discorso rad esterno, puoi come detto andare di waterstation completa, quindi un unico blocco con rad, ventole, controller delle stesse, pompa, vaschetta, etc, che colleghi al pc tramite tubi con sgancio rapido. oppure esternamente tieni solo il rad e dentro il case lasci la vaschetta/pompa, controller, etc. ovviamente devi tenere in considerazione come alimentare le ventole.

indipendentemente dalla soluzione scelta, attenzione a griglie, filtri antipolvere e simili. se utilizzati in modo errato, ammazzano le prestazioni del rad/fan/loop. soprattutto i filtri.
senza considerare che poi devono anche essere scelte delle ventole adatte allo scopo. non tutte sono adatte a lavorare con i rad. e negli ultimi anni di ventole ne ho provate ed usate a decine.

tutti i miei loop (al momento ne ho 3 attivi personali il quarto in arrivo, più due presso amici) non montano nessun filtro antipolvere.

sulla questione estetica, siamo troppo sul personale. ad esempio dopo anni che snobbavo i lian li o11, ho fatto ben 4 loop su tali case e simili (3 miei e 1 per amico) in 10 mesi. e come vga ci sono: 2080ti, 3080 12GB, 3090, RX6800XT. e come cpu 9900k, 10900k, 5800x, 5950x.

questo è uno dei miei personali con rad 1080 esterno con push/pull di arctic p12 (quindi 18 fan) montato su stand autocostruito da me in alluminio. in questo pc monto un 5800x e la 3080 12GB.



questione wb per am4. ci sono wb che sfruttano il backplate originale, come ad esempio l'alphacool xpx. ma la maggior parte usano backplate proprietari. se poi ti sposti su intel, allora c'è poco da fare backplate proprietario per tutti. dato che intel non prevede un backplate sulle fasce mainstream.

quindi direi che per procedere devi per prima cosa decidere se andare di rad esterno grande e quindi puoi anche prendere un case molto più piccolo, oppure se andare di case grande ed integrare il tutto. quando hai messo nero su bianco questo aspetto fondamentale potrai pensare agli step successivi.

van-hallow 11-11-2022 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48006481)
mi pare di capire che hai tante idee, e alcune anche un pò confuse. vediamo di darti una mano.

partiamo dalla questione case. vedo che punti a case molto grandi come un 900d, ormai fuori produzione, e sostituito in parte dal nuovo 7000d, anche se non uguale come concetto. il caselab è praticamente introvabile. case osì grandi con la waterstation esterna hanno senso 0. integri tutto nel case e via.

se l'idea è la waterstation esterna o cmq un rad di grandi dimensioni come un 1080 o 1260 da tenere esterno, allora un mid-tower ha molto più senso. non dico un mitx, ma anche un case matx potrebbe andare. come ad esempio un cubo o similari.
sempre sul discorso rad esterno, puoi come detto andare di waterstation completa, quindi un unico blocco con rad, ventole, controller delle stesse, pompa, vaschetta, etc, che colleghi al pc tramite tubi con sgancio rapido. oppure esternamente tieni solo il rad e dentro il case lasci la vaschetta/pompa, controller, etc. ovviamente devi tenere in considerazione come alimentare le ventole.

indipendentemente dalla soluzione scelta, attenzione a griglie, filtri antipolvere e simili. se utilizzati in modo errato, ammazzano le prestazioni del rad/fan/loop. soprattutto i filtri.
senza considerare che poi devono anche essere scelte delle ventole adatte allo scopo. non tutte sono adatte a lavorare con i rad. e negli ultimi anni di ventole ne ho provate ed usate a decine.

tutti i miei loop (al momento ne ho 3 attivi personali il quarto in arrivo, più due presso amici) non montano nessun filtro antipolvere.

sulla questione estetica, siamo troppo sul personale. ad esempio dopo anni che snobbavo i lian li o11, ho fatto ben 4 loop su tali case e simili (3 miei e 1 per amico) in 10 mesi. e come vga ci sono: 2080ti, 3080 12GB, 3090, RX6800XT. e come cpu 9900k, 10900k, 5800x, 5950x.

questo è uno dei miei personali con rad 1080 esterno con push/pull di arctic p12 (quindi 18 fan) montato su stand autocostruito da me in alluminio. in questo pc monto un 5800x e la 3080 12GB.



questione wb per am4. ci sono wb che sfruttano il backplate originale, come ad esempio l'alphacool xpx. ma la maggior parte usano backplate proprietari. se poi ti sposti su intel, allora c'è poco da fare backplate proprietario per tutti. dato che intel non prevede un backplate sulle fasce mainstream.

quindi direi che per procedere devi per prima cosa decidere se andare di rad esterno grande e quindi puoi anche prendere un case molto più piccolo, oppure se andare di case grande ed integrare il tutto. quando hai messo nero su bianco questo aspetto fondamentale potrai pensare agli step successivi.


Grazie della risposta :) . Infatti ero indeciso o case normale e waterstation o case grande e tutto dentro. Guardando le sue foto ho capito che la waterstation è davvero grande ed impegnativa da inserire nell'ambiente, tranne non mi viene un idea sulla stanza in cui andrà , la vedo difficile . Quindi quasi di sicuro opto per il case grande e inserisco tutto lì dentro. Il problema è trovare questi case , 900d forse sull'usato qualcuno l'ho trovato . Sul nuovo potrebbe esserci un thermaltake core x71 https://it.thermaltake.com/core-x71.html . Così facendo certo rimane da togliere il rad da 400mm che ho adesso :(

Black"SLI"jack 11-11-2022 11:00

Il core x71 è più piccolo del 900d, ma è un ottimo case. L'aveva un mio amico, in cui gli avevo fatto il loop, finora quando no l'ha cambiato questa estate con un the tower 900.

Nel core x71 avevo installato senza problemi due rad 360/60 e un 240/60. Quest'ultimo nella chamber inferiore con alimentatore, pompa e altra roba. Un 360 sul frontale e un 360 sul top. Attenzione alle dimensioni dei rad. Sul top meglio un 45mm di spessore.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

vinza 11-11-2022 22:45

Salve a tutti,
premetto che non so assolutamente nulla di sistemi a liquido.
Ho acquistato un kit alphacool da montare su un banchetto Dimastech Easy XL.
Il mio problema è che i tubi essendo flessibili tendono a piegarsi e restringersi facilmente, inoltre ho sempre problemi di bolle nel loop, vi posto due foto del sistema, sicuramente noterete degli errori e potrete darmi dei consigli.
Grazie.
A presto.


Black"SLI"jack 12-11-2022 08:15

I tubi in PVC è normale che tendano a strozzarsi se gli facciamo fare curve troppo accentuate. Inoltre non tutti i tubi sono uguali. Ci sono quelli più morbidi e quelli più "rigidi", che soffrono di più o di meno del fenomeno della strozzatura. Un modo per cercare di evitare che i tubi facciano curve troppo strette è quella di usare raccordi a 45 o 90 gradi in modo da aiutare il tubo a fare una strada più comoda.

Per le bolle, significa che non hai spurgato completamente il radiatore. Inclina il banchetto in tutte le direzioni in modo da aiutare la fuoriuscita delle bolle stesse. Attenzione a farlo con la vaschetta chiusa per evitare la fuoriuscita del liquido.

Inoltre vedo che hai messo le ventole dietro il radiatore. Non ricordo di preciso la scheda tecnica delle fan in dotazione a quel kit, ma per migliori prestazioni mettile cmq esternamente.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

vinza 12-11-2022 13:42

Grazie mille Black"SLI"jack per i consigli,
mi chiedevo se questi tubi sono più rigidi
dei miei
https://www.aquatuning.it/watercooli...84ft-retailbox
inoltre pensavo di utilizzare delle molle per evitare il fatto che i tubi si pieghino troppo
https://www.aquatuning.it/watercooli...m-black-nickel
La posizione della pompa secondo te è corretta? (sopra il radiatore) o andrebbe messa in basso
vicino al radiatore?
Grazie.
A presto.

Black"SLI"jack 12-11-2022 14:09

Quote:

Originariamente inviato da vinza (Messaggio 48008086)
Grazie mille Black"SLI"jack per i consigli,
mi chiedevo se questi tubi sono più rigidi
dei miei
https://www.aquatuning.it/watercooli...84ft-retailbox
inoltre pensavo di utilizzare delle molle per evitare il fatto che i tubi si pieghino troppo
https://www.aquatuning.it/watercooli...m-black-nickel
La posizione della pompa secondo te è corretta? (sopra il radiatore) o andrebbe messa in basso
vicino al radiatore?
Grazie.
A presto.

come tubi pvc uso esclusivamente gli ek duraclear, che cmq se fanno una curva molto stretta tendono a strozzare. ma generalmente uso esclusivamente tubi rigidi in plexy o ottone. quei alphacool neri non li ho mai provati quindi non saprei dirti.

l'uso delle molle può aiutare ad evitare le strozzature, ma in alcuni casi di tubi troppo morbidi non le evitano al 100%.

per la pompa/vaschetta va benissimo anche in quel punto.

fabio123 13-11-2022 03:45

Ciao a tutti, ma a nessuno è mai capitato che sulle ventole ql120 della Corsair si bloccasse uno dei led? Solitamente si blocca sul colore fucsia

No perchè io ho già mandato indietro 6 ventole su 10 con lo stesso problema e stasera accendo il pc ed è successa la stessa cosa ad un'altra ventola, quindi sono 7 su 10

Reddit è pieno di utenti che si lamentano dello stesso problema, ma è possibile?? Più di 100 euro per 3 ventole.. quella che si è bloccata stasera ha 20 giorni di vita

Lian-li o-11 XL
Asus rog strix B550-f gaming
Amd Ryzen 5800x3d
2x8gb di ram 3200Mhz ballistix cl16
Dissipatore cpu Deepcool Gammaxx gt Argb
Nvidia rtx 3080 Fe
SSD Samsung 980 pro 1tb
4 hard disk classici
10 ventole QL120
Corsair Rm750x 2021
2 node core e 2 commander pro

frafelix 13-11-2022 11:12

Non è che hai raggiunto il numero massimo di led che il commander può gestire? Se stacchi un tot di ventole e lasci collegata quella con il led bloccato, torna a funzionare correttamente?

fabio123 13-11-2022 12:53

non credo anche perchè i commander sono fatti apposta, spiegano di collegarli esattamente come ho fatto io

Inoltre non è che succede subito ma una alla volta nel giro di 1 anno si blocca sempre un led sul viola

Inoltre cercando su google "ql120 led stuck" esce un infinità di thread sul forum corsair di utenti che lamentano esattamente la stessa cosa.. pazzesco.. con quello che costano

Cmq faccio anche la prova che hai consigliato tu giusto per vedere

permaloso 13-11-2022 14:58

sto ritornando al liquido dopo un decennio.. swiftech mcp 655, d-tek fuzion raccordi esclusivamente portatubo con fascette ecc ecc..
Mi hanno praticamente regalato un EK flat reservoir 360 con D5, ho preso un Lian Li o11XL..sto guardando sistemi AM4... waterblock mi piace il prodotto Watercool HeatkillerIVpro, sto guardandomi attorno per un radiatore da 360mm mah...tubi? raccordi? che mondo nuovo è mai questo? mi piacerebbe tentare l'approccio al mondo del tubo rigido per una questione meramente estetica, l'analisi di fattibilità dell'impianto con le sagome cartonate e i raccordi a 90° sui componenti mi porterebbero ad un massimo di 4 curve totali(eventualmente sostituibili con 4 raccordi a 90° e l'utilizzo di tubi dritti nel caso mi rendessi conto di non avere la manualità)
ma il mondo dei raccordi per tubi rigidi mi sembra una jungla, quali sono i più sicuri/migliori dal punto di vista della tenuta? quali i migliori qualità prezzo? il tutto considerando che mi piacerebbe trovarli nichelati/cromati.
Grazie

fabio123 13-11-2022 15:30

Quote:

Originariamente inviato da fabio123 (Messaggio 48008814)
non credo anche perchè i commander sono fatti apposta, spiegano di collegarli esattamente come ho fatto io

Inoltre non è che succede subito ma una alla volta nel giro di 1 anno si blocca sempre un led sul viola

Inoltre cercando su google "ql120 led stuck" esce un infinità di thread sul forum corsair di utenti che lamentano esattamente la stessa cosa.. pazzesco.. con quello che costano

Cmq faccio anche la prova che hai consigliato tu giusto per vedere

niente da fare, ho provato a cambiare node core e commander ma niente, ho provato anche a battere sul led..

praticamente mi parte una ventola ogni 2/3 mesi circa.. questa è durata 20 giorni

Black"SLI"jack 13-11-2022 20:30

Quote:

Originariamente inviato da permaloso (Messaggio 48008940)
sto ritornando al liquido dopo un decennio.. swiftech mcp 655, d-tek fuzion raccordi esclusivamente portatubo con fascette ecc ecc..

Mi hanno praticamente regalato un EK flat reservoir 360 con D5, ho preso un Lian Li o11XL..sto guardando sistemi AM4... waterblock mi piace il prodotto Watercool HeatkillerIVpro, sto guardandomi attorno per un radiatore da 360mm mah...tubi? raccordi? che mondo nuovo è mai questo? mi piacerebbe tentare l'approccio al mondo del tubo rigido per una questione meramente estetica, l'analisi di fattibilità dell'impianto con le sagome cartonate e i raccordi a 90° sui componenti mi porterebbero ad un massimo di 4 curve totali(eventualmente sostituibili con 4 raccordi a 90° e l'utilizzo di tubi dritti nel caso mi rendessi conto di non avere la manualità)

ma il mondo dei raccordi per tubi rigidi mi sembra una jungla, quali sono i più sicuri/migliori dal punto di vista della tenuta? quali i migliori qualità prezzo? il tutto considerando che mi piacerebbe trovarli nichelati/cromati.

Grazie

Per la questione tubi rigidi se non prendi dei raccordi cinesi, quelli dei vari brand come ek, bitspower, alphacool sono sicuri. Poi ovvio che se gli oring interni si rovinano c'è poco da fare. Come tubi ci sono principalmente 3 tipologie. Acrilico, pegt, ottone. Poi ci sono anche altre varianti come vetro, ma si usano meno.

Gli acrilici che preferisco di gran lunga, sono di materiale più duro e vetroso, ma permettono anche di recuperare meglio eventuali errori. Richiedono più calore per la piega. Si tagliano con seghetto a ferro, e la pulizia del taglio è nettamente più pulita. Trasparenza quasi livello vetro.

I pegt, sono di materiale plastico un po' morbido. Sia chiaro sono rigidi, ma il materiale tende più a deformarsi che spezzarsi/frantumarsi come gli acrilici. Richiedono meno calore per la piega, ma se si sbaglia è più difficile recuperare. Tra l'altro il taglio non viene pulito, in quanto tendono a scaldati facilmente. Trasparenza inferiore agli acrilici.

Ottone. Qui il discorso è un po' diverso. Meglio prenderli già piegati e poi tagliarli a misura. Ovviamente non sono trasparenti, ma se vuoi una build con tubi nickel o altra colorazione metallica sono l'unica strada.

Dimensioni dei tubi. Qui dipende dal case. Se hai un case come l'XL potresti usare anche i 16/12. Ovviamente i raccordi devono essere adeguati. Ma in tale case puoi anche andare di 12/10, 13/10 o 14/12. Lasciando un po' più di spazio. In case molto grandi il 16/12 è obbligatorio.

Se vedi, troverai in commercio già tubi piegati di qualsiasi materiale e dimensioni. Se non vuoi farti le curve da solo, sono una ottima soluzione. Più costosa ma se uno non ha tanta manualità e pazienza sono di grande aiuto.

Ti lascio le foto delle mie tre build con tubi rigidi. La prima con tubi 12/10 in acrilico su O11 standard. La seconda con 16/12 in pegt su O11 XL. La terza su metallicgear neo qube (un clone del o11 standard) con tubi 16/12 in ottone.







Le ultime due build usano raccordi ek quantum torque nickel. Mentre la prima ek hdc standard.

Poi chiedi pure qualunque info.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.